10 cose da fare a New Orleans a novembre

Con l'arrivo di novembre le temperature si fanno più rigide. Tuttavia, il programma di attività e celebrazioni di New Orleans ha molto da offrire.

Ana C.R.

Ana C.R.

9 minuti di lettura

10 cose da fare a New Orleans a novembre

New Orleans | Angel Cuenca

Novembre è un mese con molta personalità a New Orleans, con molti festival e attività locali che vi permetteranno di conoscere la cultura e le tradizioni. Mentre alcune parti degli Stati Uniti sono più impersonali e cosmopolite, a New Orleans troverete una fusione di culture, mentre allo stesso tempo prevale l'identità di ciascuna cultura.

Inoltre, si celebra la festa più importante per gli americani: il Giorno del Ringraziamento. Se state pianificando cosa vedere e fare a New Orleans, vi lascio con un elenco delle 10 migliori celebrazioni e attività di novembre che non potete perdere. Unitevi a me per scoprire ognuna di esse.

1. Partecipate alle celebrazioni del Carnevale caraibico a New Orleans

Carnevale a New Orleans| ©seabrzdriver
Carnevale a New Orleans| ©seabrzdriver

Il Bayou Bacchanal è il Carnevale caraibico originale di New Orleans e la principale organizzazione caraibica dello Stato, nonché l'unico punto di riferimento per gli amanti del Carnevale. Il Carnevale è uno dei tanti eventi unici di New Orleans. Le caratteristiche più notevoli del Bayou Bacchanal sono i mascherati che danzano per le strade della città al ritmo martellante dei tamburi d'acciaio, strumenti indigeni di Trinidad e Tobago.

Inoltre, Bayou Bacchanal, come altri carnevali caraibici, incoraggia la piena partecipazione alla parata da parte dei visitatori, che di solito sono vestiti con i costumi esotici dell'isola. Il Bayou Bacchanal si svolge ogni primo sabato di novembre, quando il tempo a New Orleans è quasi perfetto per le attività all'aperto.

Non perdete l'occasione di festeggiare questo giorno speciale, perché è anche un'attività ideale con i bambini a New Orleans.

Fatti interessanti:

  • Dove: Crescent Park New Orleans
  • Prezzo: a partire da 40€.
  • Data: 5 novembre

Prenota una visita guidata a New Orleans

2. Divertitevi e date una mano al Boudi Bourbon & Beer

Boudi Bourbon & Birra| ©Rebecca Todd
Boudi Bourbon & Birra| ©Rebecca Todd

Boudi Bourbon & Beer è un festival organizzato dalla Emeril Lagasse Foundation, un'organizzazione che si dedica alla creazione di opportunità per ispirare i giovani attraverso l'educazione culinaria, nutrizionale e artistica.

Qui è possibile assaggiare piatti unici preparati da alcuni dei 70 migliori chef degli Stati Uniti. È inoltre possibile godere di una varietà di open bar, dove si possono trovare diversi tipi di birre artigianali, vini e liquori. Ma il gioiello di questo festival è senza dubbio l'esotico cigar bar, dove avrete la possibilità di assaggiare i migliori sigari e sigari Havana del mondo.

Tutte queste attività si svolgono in un'atmosfera rilassata e festosa, con spettacoli musicali dal vivo, mercatini e altre attività. Sebbene il prezzo d'ingresso sia superiore a 100 euro, si tenga presente che tutto ciò che viene offerto in termini di festival è gourmet ed esclusivo, e quindi vale la pena di pagare. Il vantaggio più grande è che non solo parteciperete a un grande evento, ma tutti i proventi andranno in beneficenza. Cosa aspettate?

Fatti interessanti:

  • Dove: Champions Square, New Orleans
  • Prezzo: a partire da £135
  • Data: secondo fine settimana di novembre

Prenota una visita guidata a New Orleans

3. Assaggiate le delizie dell'Oak Street Po-Boy Festival

Festival dei Po-Boy di Oak Street| ©Jeery D
Festival dei Po-Boy di Oak Street| ©Jeery D

L'Oak Street Po-Boy Festival è un festival interamente dedicato ai po-boys, una ricetta tradizionale americana simile a un panino, originaria di New Orleans.

Sebbene sia possibile fare un tour gastronomico di New Orleans e imparare tutto su questo curioso piatto, non si può perdere questo festival se si viaggia in città a novembre.

L'ingresso all'evento è completamente gratuito, ma il sistema di ristorazione prevede l'acquisto di un braccialetto di circa 4 euro per avere un piatto di cibo. Si tratta comunque di un'attività piuttosto accessibile e divertente da fare con la famiglia. Non perdetevi le esibizioni musicali e gli spettacoli che si svolgono durante la giornata.

Fatti interessanti:

  • Dove: Oak Street, New Orleans
  • Prezzo: Evento gratuito
  • Data: 3 novembre

Prenota un tour gastronomico a New Orleans

4. Godetevi la Festa dei Fromaggi

Vino alla Fête des Fromages| ©Lara Tuckson
Vino alla Fête des Fromages| ©Lara Tuckson

Continuando la lista dei festival di New Orleans a novembre, vi presento la magnifica Fête des Fromages. Questo evento di tre giorni si tiene per celebrare la cultura francese e tutti i deliziosi prodotti che fanno parte della sua cultura gastronomica. Sì, partecipare alla Fête des Fromages è la scusa perfetta per assaggiare una varietà di formaggi, vini e altro ancora.

Questa festa si svolge nell'ex edificio della Zecca degli Stati Uniti, dove ora si trova il Museo del Jazz di New Orleans. Se non riuscite a partecipare a questo festival, vi consiglio comunque di visitare questa zona della città. Potete fare un tour del Quartiere Francese di New Orleans per scoprire tutti i suoi angoli più belli.

Quindi, se volete godervi un po' di Francia negli Stati Uniti e deliziare le vostre orecchie con la migliore musica jazz, prenotate il vostro biglietto per questo evento straordinario.

Fatti interessanti:

  • Dove: Ex zecca degli Stati Uniti
  • Prezzo: da 25€ a persona
  • Data: 13, 15 e 16 novembre

5. Non perdetevi lo spettacolo dei Monster Truck Hot Wheels

Hot Wheels Monster Truck| ©David T Kindler
Hot Wheels Monster Truck| ©David T Kindler

Considero questo evento unico nel suo genere e se viaggiate con dei bambini lo adoreranno. I giocattoli Hot Wheels sono tra i più amati dai più piccoli e questo evento riunisce le figure più popolari ogni novembre a New Orleans.

Hot Wheels Monster Truck Live è uno spettacolo fantastico in cui si possono ammirare i camion più leggendari. Ad esempio, potrete vedere Bone Shaker, Tiger Shark, V8 Bomber o BIGFOOT sfidarsi in gare in cui dimostreranno le loro abilità acrobatiche. Un incontro assolutamente epico che sfida le leggi della gravità.

Questo spettacolo piacerà a grandi e piccini. Inoltre, ci sono alcune attività che si possono svolgere anche prima dello spettacolo, come la cosiddetta Crash Zone, un'area appositamente riservata in cui è possibile vedere da vicino i propri camion preferiti e apprezzarne tutta la velocità e la potenza.

Fatti interessanti:

  • Dove: Smoothie King Centre, New Orleans
  • Prezzo: a partire da £27 a persona
  • Data: 2 e 3 novembre

6. Immergetevi nella cultura al Tremé Creole Gumbo Festival

Gumbo, un piatto tipico di New Orleans| ©BigOwen
Gumbo, un piatto tipico di New Orleans| ©BigOwen

IlTremé Creole Gumbo Festival è un festival popolare che si svolge ogni anno il 16 e il 17 novembre.

Questo festival è uno dei più importanti per le comunità native della città, in quanto cerca di promuovere, preservare e perpetuare la musica, la cultura e il patrimonio dei primi abitanti della Louisiana. È possibile assistere a concerti, programmi e altre attività culturali. Ci sono anche mostre e conferenze educative sull'organizzazione delle comunità e sulla loro economia.

Partecipando a questo festival, oltre a divertirvi, contribuirete alla conservazione e al riconoscimento della cultura africana negli Stati Uniti. Quindi non mancate.

Informazioni utili:

  • Dove: Parco Louis Armstrong, New Orleans
  • Prezzo: Evento gratuito
  • Data: 16 e 17 novembre

7. Partecipa al Festival dell'arte popolare di Algeri

Arte e cultura a New Orleans| ©Nomatic
Arte e cultura a New Orleans| ©Nomatic

L'Algiers Folk Art Festival presenta opere che rendono omaggio al patrimonio musicale della Louisiana. Si possono trovare diverse opere artistiche che cercano di catturare lo spirito folk delle regioni meridionali del Paese.

Quella che era iniziata come una semplice mostra, ha finito per diventare un grande festival che viene organizzato ogni anno da circa 20 anni ed è di grande valore culturale per la società di New Orleans.

Presso l'Algiers Blues and Folk Art Museum si trovano varie statue e un piccolo museo che ospita cimeli musicali e opere d'arte di importanti artisti autodidatti. Inoltre, durante l'evento, gli artisti locali avranno l'opportunità di esporre e vendere le loro opere, in modo che possiate portare a casa un souvenir davvero speciale.

Come sempre a New Orleans, ci saranno anche spettacoli musicali e mercati gastronomici, una combinazione perfetta per appagare i vostri sensi. Se siete ancora indecisi su questo evento, tenete presente che tutti i fondi raccolti vengono utilizzati per generare nuovi programmi che contribuiscono all'arte e al jazz.

Fatti interessanti:

  • Dove: Algiers Point, New Orleans
  • Prezzo: Evento gratuito
  • Data: 2 novembre

8. Partecipa alla corsa del Giorno del Tacchino

Gara del Giorno del Tacchino| ©TiJope
Gara del Giorno del Tacchino| ©TiJope

LaTurkey Day Race è una maratona che si svolge ogni giorno del Ringraziamento. Sebbene non sia gratuito partecipare alla gara, è possibile assistere e fare il tifo per i corridori che si sfidano.

Tuttavia, se si ha voglia di partecipare, questa gara è aperta a tutti i corridori e camminatori, indipendentemente dal fatto che si sia o meno membri di un club di corsa.

Questo evento di New Orleans attira più di 8.000 partecipanti ogni anno. Si stima che i corridori provengano da circa 35 Stati e persino da Canada e Messico.

Tutti i coraggiosi corridori devono arrivare al traguardo, un percorso di 5 chilometri di quella che è considerata la prima gara nello stato della Carolina del Sud. Coloro che desiderano assistere alla gara da bordo campo, possono gustare deliziosi piatti o fare shopping in King Street in attesa dei risultati.

Fatti interessanti:

  • Dove: New Orleans Track Club, New Orleans
  • Prezzo: evento gratuito
  • Data: 23 novembre

9. Lasciatevi stupire dalle sirene di Weeki Wachee

Zoo Audubon| ©Toni Sterling
Zoo Audubon| ©Toni Sterling

Le Weeki Wachee Mermaids sono probabilmente le sirene più famose del mondo. Durante le prime settimane di novembre, queste creature vengono esposte all'Audubon Aquarium di New Orleans.

Questo evento attira ogni anno migliaia di visitatori che vogliono vedere questi artisti professionisti nuotare negli stagni dell'acquario. Potrete scattare le foto più belle e conservare il ricordo di questa giornata speciale nella vostra memoria. Potrete vedere come nuotano e si muovono intorno alle vasche, mentre salutano il pubblico imbambolato.

Fatti interessanti:

  • Dove: Acquario Audubon, New Orleans
  • Prezzo: Evento gratuito
  • Data: dall'1 al 3 novembre e dal 7 al 10 novembre

10. Godetevi i migliori film al New Orleans Film Festival

Festival del cinema di New Orleans| ©Zendra B
Festival del cinema di New Orleans| ©Zendra B

Il New Orleans Film Festival è un evento organizzato dalla New Orleans Film Society, che riunisce ogni anno circa 25.000 persone. Conosciuto popolarmente come la Cannes sul Mississippi, è un grande appuntamento per il mondo del cinema.

La missione dell'Associazione è quella di scoprire e coltivare i talenti cinematografici, che raccontano le storie della nostra epoca. L'evento è programmato durante tutto l'anno per costruire un'esperienza cinematografica che trasforma il pubblico e lo emoziona durante i giorni del festival.

Qui vengono presentati cortometraggi e lungometraggi nazionali e internazionali e si possono ammirare più di 400 registi provenienti da ogni angolo del mondo. In totale, ogni anno vengono proiettati circa 250 film e sembra che il festival non smetterà mai di crescere in popolarità.

Fatti interessanti:

  • Dove: Film Society, New Orleans
  • Prezzo: a partire da 280 euro a persona
  • Data: dal 3 all'8 novembre

Meteo di New Orleans a novembre

Visita a New Orleans| ©sprusak
Visita a New Orleans| ©sprusak

A New Orleans inizia a fare freddo e novembre porta temperature più fresche. Le massime diurne possono ancora raggiungere i 26°C, ma le notti sono più fresche, con una media di 14°C, anche se può scendere fino a 10°C. Quindi, anche se il clima è piacevole, in questo periodo dell'anno è meglio infagottarsi.

Non ci saranno piogge come in altri periodi dell'anno, ma la stagione degli uragani non è ancora finita. Non dimenticate quindi di controllare le previsioni del tempo prima di recarvi a New Orleans e di prepararvi al freddo, ma anche alla nebbia e alla pioggia, perché potreste avere una sorpresa in qualsiasi giorno vi troviate.

Cosa mettere in valigia per il vostro viaggio a New Orleans

Preparare i bagagli| ©Marissa Grootes
Preparare i bagagli| ©Marissa Grootes

In questo periodo dell'anno a New Orleans sono benvenuti i vestiti caldi. L'umidità e il caldo dell'estate stanno lentamente scomparendo e le miti temperature di ottobre stanno lasciando il posto al freddo. Quindi, anche se all'inizio del mese c'è il sole, non dimenticate di portare con voi una giacca e dei maglioni a maniche lunghe per tenervi al caldo.

Prezzi a New Orleans in questo periodo dell'anno

Non è alta stagione a New Orleans, ma se viaggiate in autunno, scoprirete che ci sono ancora molti festival musicali ed eventi di ogni tipo che si svolgono nelle strade. Per questo motivo, i prezzi possono essere elevati.

Lontano dai prezzi elevati che si trovano durante la stagione delle vacanze primaverili di New Orleans, quando la folla di turisti è al massimo, a novembre è possibile ottenere alcuni sconti sia sui voli che sugli alloggi. Ma pianificando il vostro viaggio con largo anticipo, acquistando i biglietti per gli eventi, organizzando i trasferimenti aeroportuali o prenotando le migliori visite guidate di New Orleans, potrete risparmiare molto denaro e tempo.

Non esitate più e recatevi nella culla del jazz per conoscere le radici afro di una città unica.

Prenotate il vostro trasferimento aeroportuale per New Orleans