10 cose da fare a New Orleans in autunno

Sia i turisti che gli abitanti del luogo considerano l'autunno a New Orleans uno dei periodi migliori per un primo viaggio in città. Volete sapere perché? Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Katherine Betances

Katherine Betances

10 minuti di lettura

10 cose da fare a New Orleans in autunno

Autunno a New Orleans | Adria

New Orleans è uno dei luoghi più divertenti da visitare; c'è sempre qualcosa da fare in città, un posto dove andare o un evento dietro l'angolo.

L'autunno, che si svolge tra la fine di settembre e i mesi di ottobre e novembre, è senza dubbio un periodo fantastico per godere delle bontà di questa città, con tanto divertimento e un clima fantastico.

In questo post vi racconterò tutto ciò che non potete perdervi se trascorrete un autunno in questo idilliaco paradiso del sud; dai festival musicali e gastronomici, ai concerti all'aperto, alle deliziose proposte gastronomiche e ai tour spettrali, troverete attività per tutti i gusti e gli stili!

1. Festeggiate l'Oktoberfest a NOLA

Oktoberfest a New Orleans| ©Wendy
Oktoberfest a New Orleans| ©Wendy

La classica festa della birra tedesca, l'evento noto come Oktoberfest, si svolge a New Orleans per tutto il mese di ottobre. Se vi trovate in città questo mese e volete godervi l'inizio dell'autunno in grande stile, non perdetevi il festival. L'evento si svolge in diversi fine settimana di ottobre, il venerdì e il sabato a partire dalle 13.00.

Oltre alla tradizionale degustazione di birra, l'evento prevede un'area dedicata alla vendita di oggetti di artigianato, magliette ricordo e altri regali, oltre a numerose attività per bambini. Per saperne di più sulle attività è possibile visitare il sito dell'Oktoberfest Nola qualche giorno prima del viaggio.

Dove si svolge

L'Oktoberfest si tiene ogni anno presso la Deutsches Haus (Casa tedesca) di New Orleans, un club sociale situato in Moss Street, nel centro di NOLA. Il modo più semplice per raggiungere questa zona della città è prendere l'autobus pubblico, linea 90 o 91.

Se siete in auto, anche se non è consigliabile per assaggiare la birra del festival, potete parcheggiare nel parcheggio del locale per circa 20 euro.

Come acquistare i biglietti

I biglietti possono essere acquistati direttamente presso la biglietteria dell'evento; il costo è di circa 10 euro a partecipante, pagabili con carta di credito e contanti. I minori sono ammessi se accompagnati da un adulto.

Prenota un tour di New Orleans

2. Trascorrete un pomeriggio all'insegna della NOLA Caribbean Experience

NOLA Caribbean Experience.| ©Viberate
NOLA Caribbean Experience.| ©Viberate

Uno dei festival più grandi e divertenti di New Orleans si svolge durante il mese di ottobre in città. È un modo per dare il benvenuto all'autunno attraverso grandi spettacoli, parate colorate, musica dal vivo e cibo delizioso in un'atmosfera di festa senza precedenti.

La tradizione prevede una sfilata di carnevale accompagnata dalla musica e dai colori vivaci del carnevale caraibico; è quanto di più simile al Carnevale di Rio in Brasile si possa trovare in Nord America. All'evento si aggiungono le bande musicali e le carovane del Mardi Gras, un altro evento popolare che si svolge all'inizio della primavera a New Orleans.

Se viaggiate con bambini, sappiate che ci sono diverse attività per bambini in loco, quindi non esitate a chiedere informazioni al vostro arrivo. L'evento dura circa 10 giorni o più, quindi è facile programmare una giornata di divertimento al Caribbean Experience anche con un viaggio breve.

Dove si svolge

L'evento si svolge al Central City BBQ nel Garden District di New Orleans. Il modo migliore per raggiungere questa parte della città è prendere l'autobus urbano, in particolare il 15 o il 91. È possibile scendere alla fermata "O C Haley + M L King" a 4 minuti dall'ingresso.

Come acquistare i biglietti

I biglietti possono essere pagati direttamente al botteghino dell'evento e costano circa 15 sterline per un biglietto adulto e circa 10 sterline per un biglietto per bambini.

Prenota un tour di New Orleans

3. Trascorrete una giornata di divertimento in famiglia al Gentilly Fest di New Orleans

Gentilly Fest New Orleans.| ©DZOO
Gentilly Fest New Orleans.| ©DZOO

Durante un fine settimana di tre giorni a metà ottobre si svolge il Gentilly Fest di New Orleans, un evento che comprende una serie di attività interessanti, tra cui: catering di numerosi ristoranti locali, musica dal vivo e spettacoli gospel.

Tuttavia, il festival si distingue per l'offerta di un Kids Village durante tutto il fine settimana, che comprende attività pensate per i bambini. Se vi recate a New Orleans con i bambini per una vacanza, non esitate a partecipare. Troverete di tutto: passeggiate a cavallo, laboratori di arti e mestieri, narrazione di storie, attività con i vigili del fuoco e molto altro ancora!

Dove si svolge

Di solito si svolge nell'arco di 3 giorni al Pontchartrain Park nel quartiere Gentilly di New Orleans, un'area bellissima con una vista straordinaria sul lago Pontchartrain. È possibile raggiungere quest'area della città prendendo gli autobus 51, 52 e 55. La stazione di University Of New Orleans è un'ottima alternativa. La stazione dell'Università di New Orleans si trova a pochi minuti a piedi.

Come acquistare i biglietti

I biglietti non sono obbligatori, l'evento è gratuito per il pubblico.

Prenota un tour di New Orleans

4. Andate a fare un dolce omaggio al NOLA's Beignet Fest.

Il cibo del Beignet Fest di NOLA.| ©dennis dahn
Il cibo del Beignet Fest di NOLA.| ©dennis dahn

Per una giornata di divertimento, di solito l'ultimo sabato di settembre, si svolge in città il Beignet Fest, un evento dedicato al popolare dessert originario di New Orleans, assolutamente da provare durante il viaggio.

Il festival ruota attorno a questo piatto delizioso e creativo, con una varietà di piatti a base di beignet preparati dai migliori ristoranti di beignet, catering e stand gastronomici di NOLA.

Si tratta di un evento adatto alle famiglie, in cui è possibile assistere a spettacoli di musica dal vivo, a un Kids Village con attività per bambini, a un mercatino dell'artigianato e a diversi stand di birra.

Dove si svolge

Nel New Orleans City Park, il più grande parco della città; è possibile raggiungere quest'area della città utilizzando il servizio di autobus pubblici di NOLA su numerose linee e con mezzi privati.

Come acquistare i biglietti

È possibile acquistare i biglietti in anticipo direttamente dal sito web del Beignet Fest, giorni prima dell'evento.

5. Godetevi uno spettacolo unico al Burlesque Festival.

Festival del Burlesque.| ©Darrell Miller
Festival del Burlesque.| ©Darrell Miller

Il New Orleans Burlesque Festival è un evento annuale che si svolge a metà e fine settembre a New Orleans. Il festival riunisce alcuni dei migliori spettacoli di Burlesque della città e viene presentato ininterrottamente nell'arco di 3 giorni.

Il festival è nato nel 2009 e da allora si tiene ogni anno con un successo spettacolare sia per gli abitanti che per i turisti che visitano la città e cercano cose da fare a New Orleans di notte.

Dove si svolge

Dalla sua fondazione, l'evento si è tenuto in varie sedi, tra cui le più popolari sono il New Orleans Civic Theatre, l'Harrah's Casino e la sede di New Orleans della House of Blues. Controllate il sito web settimane prima del vostro viaggio per vedere dove si terrà l'evento in quelle date.

Come acquistare i biglietti

Il modo migliore per acquistare i biglietti è attraverso il sito ufficiale degli organizzatori New Orleans Burlesque; il prezzo dei biglietti varia a partire da 33 sterline per partecipante.

6. A novembre partecipa al Bayou Bacchanal

Al Bayou Bacchanal| ©Justen Williams
Al Bayou Bacchanal| ©Justen Williams

Durante i primi giorni di novembre si svolge a New Orleans il Bayou Bacchanal, una grande festa che cerca di rafforzare i legami che uniscono i Caraibi e la regione di New Orleans fin dai tempi della conquista.

La festa ha più di 20 anni di tradizione quasi ininterrotta, grazie agli sforzi di organizzazioni no-profit come gli Amici della Cultura. Partecipare a questa celebrazione è una delle cose migliori da fare a New Orleans in novembre e godere delle ultime settimane di bel tempo.

Il festival dura due giorni e si può assistere a numerose attività tra cui cibo caraibico, musica, bevande, ballerini e sfilate in costume.

Dove si svolge

Il Bayou Bacchanal si svolge solitamente al Crescent Park di New Orleans, un parco pubblico situato nel quartiere Faubourg Marigny. Il modo migliore per arrivarci è prendere la linea 49 della metropolitana leggera di New Orleans.

Come acquistare i biglietti

Se volete partecipare a questo evento, è meglio tenere d'occhio il sito web degli Amici della Cultura. Il costo del biglietto si aggira solitamente intorno ai 15 o 20 euro, ma se lo acquistate in anticipo potete ottenere un prezzo scontato. La stazione del Mercato Francese dista solo 6 minuti a piedi.

7. Godetevi la musica al Voodoo Music Fest.

Voodoo Music Fest.| ©Nicholastbroussard
Voodoo Music Fest.| ©Nicholastbroussard

Il Voodoo Fest è un festival che si svolge a NOLA a metà e fine ottobre. La celebrazione riunisce artisti locali e nazionali di talento per un'esplosione di talenti che dura 3 giorni.

È un evento che attira un gran numero di visitatori in città. Tra il 2015 e il 2018 ha registrato un'affluenza fuori scala, con numeri che hanno superato i 150.000 e i 180.000 partecipanti. In termini di talenti, nel corso degli anni hanno partecipato al Voodoo Fest personaggi influenti come Travis Scott, Janelle Monáe e Arctic Monkeys.

Dove si svolge

L'evento si svolge nel City Park di New Orleans, luogo d'elezione per numerose attività di questo tipo. Grazie alla sua posizione centrale, è possibile raggiungerlo con l'autobus pubblico NOLA.

Come acquistare i biglietti

Il modo migliore per acquistare i biglietti per l'evento è attraverso il sito ufficiale del Voodoo Festival; storicamente, i biglietti per l'evento di 3 giorni hanno un prezzo che va da 99 a oltre 200 sterline.

8. Non perdetevi la Krewe of BOO! La parata ufficiale di Halloween.

Carro del Krewe of BOO| ©lovemardigras
Carro del Krewe of BOO| ©lovemardigras

Durante la festa di Halloween a New Orleans vi consiglio di assistere alla Krewe of BOO! una parata a tema Halloween con carri allegorici e spett rali. Se vi trovate a New Orleans in autunno, non potete fare a meno di festeggiare Halloween: troverete un sacco di feste e attività divertenti e di vario genere, adatte a tutti i gusti.

Il Krewe of BOO ha iniziato le sue attività nel 2007 e, grazie all'ottima accoglienza da parte del pubblico, è stato motivato a ripetere l'impresa anno dopo anno come modo per chiudere i festeggiamenti di Halloween che si svolgono in tutta la città.

Dopo questa prima partecipazione, l'allora sindaco della città sollecitò gli organizzatori a spostare la parata nel centro storico di New Orleans per incoraggiare la partecipazione dei turisti.

Dove si svolge

La parata inizia nella parte più antica e centrale della città: il Quartiere Francese di New Orleans e si snoda attraverso diverse strade.

Come acquistare i biglietti

La parata è gratuita e aperta al pubblico. Non sono necessari biglietti per assistere alla sfilata dei carri, basta assicurarsi un buon posto lungo il percorso.

9. Visitate le migliori case infestate di New Orleans

La casa degli scheletri| ©Emma Colosia
La casa degli scheletri| ©Emma Colosia

La parte migliore della visita a New Orleans in ottobre, oltre al clima fantastico, è rappresentata dai festeggiamenti di Halloween che si svolgono in tutta la città. A differenza di altri stati e città del mondo, a NOLA Halloween non è una festa di un giorno o di un fine settimana, ma piuttosto una celebrazione che dura un mese.

In questo particolare periodo dell'anno, molte persone si uniscono all'atmosfera festosa e decorano le loro case come cimiteri o luoghi infestati, alcuni dei quali sono già molto famosi e le decorazioni sono davvero sorprendenti. Ecco le mie preferite:

La casa degli scheletri

Forse la più famosa e popolare è The Skeleton House, situata all'angolo tra Charles Street e State Street. Ogni Halloween i proprietari, la famiglia Berger, si impegnano a fondo per decorare la casa e il giardino con gli scheletri più ingegnosi.

Se volete vivere un'esperienza completa, recatevi alla Skeleton House al tramonto per vedere le decorazioni alla luce del sole ma anche con le luci notturne.

Il maniero fantasma

Per vedere il Ghost Manor, recatevi a Magazine Street nel Garden District di New Orleans. Nelle settimane che precedono Halloween, questa casa di famiglia si trasforma in una fantasia spettrale per gli amanti dell'horror con le sue decorazioni curate e stupefacenti.

Combinate questa avventura con un tour dei fantasmi di New Orleans e avrete un'esperienza completa.

Prenota un tour dei fantasmi di New Orleans

10. Godetevi il Jazz in the Park con concerti e cibo gratuiti.

Cartello del Jazz Club| ©Enzo Boulet
Cartello del Jazz Club| ©Enzo Boulet

La serie di concerti autunnali inizia a fine settembre e si protrae fino alle prime settimane d'inverno a New Orleans. La stagione è molto attesa dagli artisti e dai musicisti locali, ma anche dal resto dei cittadini che amano la musica e sono sempre alla ricerca di nuovi talenti.

I concerti nel parco durante l'autunno sono una delle cose che preferisco fare a New Orleans; ve li consiglio se vi trovate in città per qualche giorno e siete alla ricerca di attività gratuite che vi permettano di sperimentare la musica, la cultura, l'arte e il cibo locali. Completate questa attività con una visita guidata di New Orleans.

Dove andare

Varia a seconda del luogo, ma i luoghi più comuni sono Armstrong Park e Lafayette Square.

Temperature a New Orleans in autunno e cosa mettere in valigia.

Le strade di New Orleans in autunno| ©FingerMon
Le strade di New Orleans in autunno| ©FingerMon

Prima di visitare una qualsiasi città è necessario verificare le condizioni meteorologiche prevalenti e preparare le valigie in previsione del tempo e delle temperature. Quando si tratta di New Orleans, considerate i seguenti elementi.

Temperatura: la stagione autunnale a New Orleans è caratterizzata da un clima di transizione. Settembre coincide con la fine dell'estate, quindi le temperature possono essere calde per le prime settimane, poi iniziano a scendere fino a diventare calde e confortevoli fino alla fine di novembre, quando fa un po' freddo.

Cosa mettere in valigia: quando preparate la valigia, tenete conto che il clima della stagione autunnale a New Orleans varia tra il giorno e la notte; vi conviene mettere in valigia abiti leggeri e caldi durante il giorno e passare ai tradizionali abiti autunnali la sera.

Affollamento turistico autunnale di New Orleans.

Quartiere francese di New Orleans| ©Lonnie
Quartiere francese di New Orleans| ©Lonnie

Tradizionalmente la stagione autunnale a New Orleans ha una cattiva reputazione perché coincide con la stagione degli uragani nei Caraibi. Tuttavia, ottobre e novembre sono mesi ideali per passeggiare per le strade con il bel tempo e godersi l'atmosfera della città senza soffrire il caldo eccessivo.

Alla fine di settembre, il flusso turistico rallenta notevolmente, rendendo New Orleans ideale per chi la visita per la prima volta. Con il ritorno degli studenti a scuola e il clima un po' più fresco, le strade, i parchi e le piazze sono liberi per ogni tipo di attività.