Copa América 2024: date, sedi, gruppi e altro
La Copa América è l'evento calcistico per eccellenza delle nazionali del continente americano. Se vuoi sapere tutto su uno dei migliori tornei di calcio del pianeta, continua a leggere.

Finale della Copa América 2019 | Carolina Antunes/PR
Proprio come in Europa ogni quattro anni si svolge l'Eurocopa, nel continente americano si celebra la Copa América, il torneo di calcio per nazionali più antico al mondo, che nel 2024 avrà una nuova edizione e che cercherà di proclamare un nuovo campione tra le 16 migliori nazionali del continente.
Quali squadre parteciperanno e cercheranno di strappare il trono all'Argentina, attuale campione? Dove e in quali sedi si svolgerà il torneo? In quali date? E soprattutto , come ottenere i biglietti e quando saranno in vendita? Troverete qui di seguito le risposte a queste e a molte altre domande sulla Copa América 2024.
Come ottenere i biglietti per la Copa América 2024?
Le date e le sedi della Copa América 2024 sono già state confermate e i biglietti sono già in vendita. Ricorda che la coppa si disputerà dal 20 giugno al 14 luglio.
Il modo migliore per acquistare un biglietto è sempre online. Su Hellotickets puoi acquistare i tuoi biglietti per vedere le squadre che desideri e in tutte le sedi. A causa dell'elevata richiesta di eventi come questo, è sempre consigliabile acquistare i biglietti per la Copa América con il massimo anticipo.
Dove si giocherà la Copa América 2024?
Dopo un processo piuttosto turbolento, la Conmebol e la Concacaf, enti organizzatori del torneo, hanno confermato che gli Stati Uniti saranno il paese ospitante della Copa América 2024, dopo le dimissioni dell'Ecuador come paese organizzatore.
È la seconda volta che gli Stati Uniti ospitano il torneo, dopo l'edizione del centenario celebrata nel 2016, in cui la nazionale cilena si è proclamata campione.
Le sedi
Le partite si disputeranno in un totale di 14 stadi distribuiti in tutto il paese, con la partita inaugurale ad Atlanta e la finale a Miami. Di seguito sono riportate tutte le sedi in dettaglio:
- Hard Rock Stadium, Miami Gardens, Florida (65.300 spettatori) Sede della finale
- Mercedes-Benz Stadium, Atlanta, Georgia (71.000 spettatori) Sede della partita inaugurale
- Allegiant Stadium, Las Vegas, Nevada (65.500 spettatori)
- AT&T Stadium, Arlington, Texas (80.000 spettatori)
- Bank of America Stadium, Charlotte, North Carolina (74.500 spettatori)
- Children's Mercy Park, Kansas City, Kansas (18.500 spettatori)
- Exploria Stadium, Orlando, Florida (25.500 spettatori)
- GEHA Field at Arrowhead Stadium, Kansas City, Missouri (76.400 spettatori)
- Levi's Stadium, Santa Clara, California (68.500 spettatori)
- MetLife Stadium, East Rutherford, New Jersey (82.500 spettatori)
- NRG Stadium, Houston, Texas (72.200 spettatori)
- Q2 Stadium, Austin, Texas (20.700 spettatori)
- SoFi Stadium, Inglewood, California (70.000 spettatori)
- State Farm Stadium, Glendale, Arizona (63.400 spettatori)
Oltre ad acquistare i biglietti per la Copa América, puoi approfittarne per visitare alcune delle città che ospiteranno il torneo. Las Vegas, Miami, Atlanta, Charlotte, Orlando o Houston sono alcune delle più importanti, con molto da vedere e da fare.
Quando si giocherà la Copa América 2024?
Segna queste date sul tuo calendario. Dal 20 giugno al 14 luglio 2024. Il 20 giugno si terrà ad Atlanta la partita inaugurale dell'Argentina con un'altra squadra ancora da determinare e il 14 luglio Miami ospiterà la finale. La fase a gironi si giocherà dal 20 giugno al 2 luglio.
La fase finale inizierà il 4 luglio e terminerà il 14. I quarti di finale si giocheranno il 4, 5 e 6 luglio. Le semifinali il 9 e 10, la partita per il terzo posto il 13. Infine, la finale di Miami che chiuderà il torneo si terrà il 14 luglio.
- Fase a gironi
- Data
- Dal 20 giugno al 2 luglio
- Quarti di finale
- Data
- Dal 4 al 6 luglio
- Semifinali
- Data
- 9 e 10 luglio
- Terzo e quarto posto
- Data
- 13 luglio
- Finale
- Data
- 14 luglio
Ricorda che su Hellotickets puoi acquistare i biglietti per ogni selezione della Copa América. Allo stesso modo, il calendario verrà aggiornato man mano che le squadre avanzano nella classifica.
Chi partecipa alla Copa América 2024?
L'attuale campione, l'Argentina, cercherà di difendere il titolo contro 10 squadre della CONMEBOL (Confederazione Sudamericana di Calcio) e altre 6 della CONCACAF (Confederazione Nordamericana, Centroamericana e Caraibica di Calcio). Un totale di 16 squadre nazionali.
Squadre della CONMEBOL
- Argentina
- Bolivia
- Brasile
- Cile
- :::link|text=Colombia|element=ev-381659:::
- Ecuador
- Perù
- Paraguay
- Uruguay
- Venezuela
Squadre della CONCACAF
Il formato
La Copa América ha un formato a due fasi. Una fase a gironi e una fase finale. Le squadre sono divise in 4 gironi da 4 squadre ciascuno. In ogni girone ogni squadra gioca 3 partite per affrontare tutte le squadre del proprio girone.
Vengono assegnati 3 punti a ogni squadra per ogni vittoria, 1 per ogni pareggio e nessuno in caso di sconfitta. Al termine della fase a gironi, le prime due squadre di ogni girone si qualificano per la fase finale, che comprende quarti di finale, semifinali e finale. Gli accoppiamenti di questa fase finale vengono determinati tramite sorteggio, tenendo conto che le squadre che hanno giocato nello stesso girone non possono affrontarsi nei quarti di finale.
Tutti i dettagli sul formato e sul regolamento della competizione sono disponibili nel regolamento ufficiale pubblicato sul sito web ufficiale della Copa América.
I gironi
La composizione dei gironi è già nota dopo il sorteggio tenutosi il 7 dicembre 2023. I quattro gironi, A, B, C e D, sono così distribuiti:
- Gruppo A
- Argentina
- Perù
- Cile
- Canada
- Gruppo B
- Messico
- Ecuador
- Venezuela
- Giamaica
- Gruppo C
- Stati Uniti
- Uruguay
- Panama
- Bolivia
- Gruppo D
- Brasile
- Colombia
- Paraguay
- Costa Rica
Gli accoppiamenti della fase finale sono pubblicati sul sito ufficiale del torneo, che aggiornerà le informazioni man mano che si disputeranno le partite. Inoltre, per non perdere nulla e avere tutte le informazioni a portata di mano, da questo link è possibile scaricare un'infografica ufficiale con tutte le informazioni sui gironi, i calendari, gli orari, ecc.
Un po' di storia della Copa América
La Copa América è il torneo per nazionali più antico al mondo. La prima edizione si è svolta nel 1916 e fino ad oggi se ne sono celebrate 47. Quella del 2024 negli Stati Uniti sarà la 48ª edizione, anche se nel corso della sua storia il torneo ha subito diverse modifiche e cambiamenti di formato.
Un totale di 8 squadre diverse hanno vinto la Coppa almeno una volta. In sintesi, ecco un elenco delle squadre più vincenti nella storia della Copa América, ordinate in base al numero di titoli conquistati:
- Argentina: 15 titoli
- Uruguay: 15 titoli
- Brasile: 9 titoli
- Perù: 2 titoli
- Cile: 2 titoli
- Paraguay: 2 titoli
- Colombia: 1 titolo
- Bolivia: 1 titolo
Le stelle della Copa América
Ma la fama e il prestigio della Copa América non sono dovuti solo alle squadre. Sono anche merito dei giocatori e delle leggende che hanno lasciato il segno nel torneo. Messi, Pelé, Kempes, Sergio Livingstone, Zizinho o Teodoro Fernández sono solo alcuni dei nomi più importanti nella storia della competizione. Per quanto riguarda i marcatori, ecco i migliori nella storia della Copa América e i gol che ciascuno di loro ha segnato in questa competizione:
- Norberto Méndez (Argentina): 17
- Zizinho (Brasile): 17
- Severino Varela (Uruguay): 15
- Teodoro Fernández (Perù): 15
- Paolo Guerrero (Perù): 14
- Eduardo Vargas (Cile): 14
- Lionel Messi (Argentina): 13
- Gabriel Batistuta (Argentina): 13
- Héctor Scarone (Uruguay): 13
- Ademir (Brasile): 13
- Jair (Brasile): 13
Le squadre della Copa América
Ma veniamo al sodo: ecco alcune informazioni su ciascuno dei partecipanti all'edizione 2024 e sulla loro storia nella competizione:
Argentina
L'Argentina è la campionessa in carica dopo aver battuto il Brasile nella finale dell'edizione 2021. Insieme all'Uruguay, è la squadra che ha vinto più volte la Copa América, per un totale di 15 volte, ed è una delle pioniere della competizione. La famosa maglia albiceleste è stata indossata da leggende come Messi, Maradona o Kempes. L'Argentina punta a ripetere il successo negli Stati Uniti, anche se non sarà facile.
Messico
Tra le squadre della Concacaf, il Messico è quella con più storia e prestigio. Anche se non ha mai vinto il torneo, è riuscita a disputare due finali nel 1993 e nel 2001. Questa è la sua tredicesima partecipazione alla Copa América.
Stati Uniti
Stati Uniti: La squadra ospitante della Copa América è anche una delle più recenti a disputare il torneo. La sua prima partecipazione risale al 1993 e da allora i suoi maggiori successi sono stati le due semifinali raggiunte nel 1995 e nel 2016. Quest'ultima è stata l'edizione del centenario della Copa América ed è stata anche la prima volta che il Paese ha ospitato la competizione.
Brasile
Il Brasile è senza dubbio una delle grandi nazionali del mondo. Vincitrice di 5 mondiali, "la canarinha" è la terza nazionale con più Coppe America al suo attivo, con 9 titoli. Leggende come Pelé, Ronaldo o Ronaldinho testimoniano la sua grandezza e la sua voglia di tornare a sollevare una Coppa America che non vince dal 2019. Questa è la sua 38ª partecipazione.
Perù
La nazionale peruviana è tra le vincitrici storiche della Copa América. Ha vinto il titolo due volte. La prima volta è stata nel 1939 e la seconda solo nel 1975. Il Perù partecipa alla Copa América per la 33ª volta.
Ecuador
Questa edizione della Copa América è la trentesima a cui partecipa la nazionale dell'Ecuador. Ha ospitato il torneo per ben tre volte e il suo miglior risultato fino ad oggi sono stati i due quarti posti ottenuti proprio in due delle edizioni in cui è stata ospitante, nel 1959 e nel 1993. Eguagliare o superare quel quarto posto è l'obiettivo di questa edizione.
Uruguay
Se parliamo di squadre storiche della Copa América, l'Uruguay è senza dubbio una delle più importanti. È la squadra che ha partecipato più volte al torneo, con 45 partecipazioni, e insieme alla nazionale argentina è quella che lo ha vinto più volte, con 15 vittorie. L'Uruguay è presente fin dalla prima edizione del 1916, edizione che ha anche vinto, e l'ultima coppa l'ha sollevata nel 2011.
Colombia
I "cafeteros", come è conosciuta la nazionale :::link|text=colombiana|element=ev-381659:::, hanno già disputato 23 edizioni della Copa América e hanno persino vinto il torneo nel 2001 in una competizione disputata nel proprio paese. Ripetere tale impresa nel 2024 è molto difficile, ma senza dubbio è una squadra da tenere in considerazione.
Cile
Cile. Gli Stati Uniti portano bei ricordi ai cileni. Nel 2016, nell'edizione del centenario disputata anch'essa negli Stati Uniti, hanno conquistato il loro secondo titolo della Copa América. Il primo era stato vinto un anno prima, nel 2015, in coincidenza con il loro periodo d'oro guidato da giocatori storici della nazionale come Alexis Sánchez o Arturo Vidal.
Venezuela
La nazionale venezuelana è stata l'ultima della Conmebol a debuttare nella competizione. È stato nel 1967 e da allora ha partecipato a 19 edizioni. Il suo miglior risultato è stato ottenuto nel 2011, arrivando alle semifinali.
Panama
Panama La più novella della competizione. Ha disputato solo una Copa América. È stato nel 2016, nell'edizione del centenario, e al suo debutto non è riuscita a superare la fase a gironi. In questa sua seconda partecipazione, l'obiettivo è chiaro: superare il risultato del 2016.
Paraguay
Paraguay: Una delle squadre classiche di tutta la Copa América. Il Paraguay è la terza squadra che ha disputato più edizioni della Coppa, dietro solo all'Argentina e all'Uruguay. Dal suo debutto nel 1921 ad oggi ha partecipato 38 volte, vincendo il titolo in due occasioni, nel 1953 e nel 1979.
Giamaica
Dopo Panama, la Giamaica è la seconda squadra più giovane in termini di partecipazioni alla Copa América. L'edizione del 2024 sarà la sua terza partecipazione con un obiettivo chiaro: ottenere la sua prima vittoria nel torneo, cosa che non è riuscita a fare né al suo debutto nel 2015 né nel 2016. Superare la fase a gironi è un obiettivo ancora più ambizioso per i giamaicani.
Bolivia
La Bolivia è tra le vincitrici di almeno una Copa América. L'ha conquistata nel 1963, proprio giocando in casa nel proprio Paese. Nel 1997 è arrivata anche in finale, ma in questa occasione è stata sconfitta dal Brasile, aggiudicandosi così il secondo posto. In totale, la Bolivia ha disputato 28 Copa América fino all'edizione del 2014.
Canada
Il Canada è l'unica squadra che debutta nella competizione e lo farà in grande stile, partecipando alla partita inaugurale che si terrà il 20 giugno al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta. La squadra canadese si è qualificata alla Copa América 2024 eliminando Trinidad e Tobago nella partita di spareggio disputata a marzo, vinta per 2 a 0.
Costa Rica
I ticos, come sono conosciuti i costaricani e la loro nazionale, giocheranno per la sesta volta la Copa América dopo la loro ultima qualificazione nell'edizione del 2016. Il risultato più importante raggiunto dal Costa Rica è stato arrivare ai quarti di finale, traguardo che hanno raggiunto per due volte e che cercheranno di eguagliare o addirittura superare in questa edizione del 2024.
Domande frequenti
Quando e dove si terrà la Copa América 2024?
Dal 20 giugno al 14 luglio si svolgerà questa edizione della Copa América. Gli Stati Uniti saranno il paese ospitante del torneo. Alcune delle città in cui si disputeranno le partite sono Miami (finale), Atlanta (partita inaugurale), Las Vegas, Orlando, Austin e Charlotte. Ma ce ne sono molte altre sparse in tutto il continente americano.
È già possibile acquistare i biglietti per vedere le partite?
Sì! Hellotickets mette a disposizione sul proprio sito web i biglietti per vedere le squadre disputare le partite. Prenota il tuo al più presto e vai a tifare per la tua squadra.
