10 cose da fare e vedere a Miami in estate

L'estate a Miami offre diverse possibilità di divertimento con gli amici o la famiglia. Partecipate a eventi culturali, visitate aree naturali paradisiache e godete di splendidi panorami terrestri e aerei.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

10 cose da fare e vedere a Miami in estate

Miami Beach | ©Humberto Moreno

Se siete appassionati di passeggiate per le strade sotto i raggi del sole, ammirando una vista panoramica sull'oceano e godendo della cultura nelle sue diverse espressioni, allora la vostra destinazione da non perdere è Miami durante la stagione estiva. Vivrete un'esperienza unica in questa vivace città di mare.

Non dovrete chiedervi cosa vedere e fare a Miami, perché le opzioni di divertimento sono numerose. È possibile ammirare da vicino le bellezze naturali di questa regione, assistere a concerti, sfilate di moda, festival di balletto e altri eventi annuali organizzati in città.

1. Godetevi le bellissime spiagge di Miami

Parco Lummus| ©Liesbeth den Toom
Parco Lummus| ©Liesbeth den Toom

Le bellissime spiagge di Miami sono una meta imperdibile durante la visita alla città, soprattutto durante la stagione estiva. Potrete godere di splendidi paesaggi, acque cristalline e sole splendente. Un vero e proprio paradiso terrestre, che vi permetterà di fare una pausa dalla routine.

Se vi trovate a South Beach, potete andare a Lummus Park Beach, una delle spiagge più frequentate, oppure a South Pointe Park, un po' più appartato. Altre opzioni sono North Miami Beach sulla 46a strada e, nell'area metropolitana, Crandon Park. Entrambe sono spiagge per famiglie.

Oltre a queste spiagge, ci sono molte altre alternative per divertirsi sulla sabbia o in mare praticando le migliori attività acquatiche di Miami. Un suggerimento per staccare la spina dalle strade trafficate di Miami è quello di partecipare a un corso di yoga a South Beach. Potete rilassarvi e meditare sulla spiaggia sabbiosa per un'ora guidati da un istruttore esperto.

Prenotare una lezione di yoga sulla spiaggia di Miami

2. Approfittate della stagione estiva per visitare Key West da Miami

Isola di Key West| ©Robinson
Isola di Key West| ©Robinson

L'estate è un buon momento per fare una delle escursioni a Key West da Miami, poiché in questa stagione la temperatura raggiunge i 32ºC, il cielo è sereno e non c'è pericolo di precipitazioni. Inoltre, i prezzi sono solitamente più bassi.

Questo tipo di attività acquatiche inizia solitamente con un prelievo dall'hotel o da un punto d'incontro prestabilito. In seguito, sarete trasferiti in autobus a Key West:

  • Viaggerete lungo la US Highway 1, offrendo una vista privilegiata sul Golfo del Messico e sull'Oceano Atlantico.
  • Salirete a bordo di un catamarano per una crociera di circa tre ore nel Mar dei Caraibi.
  • Avrete l'opportunità di fare snorkeling per un'ora e di vedere alcuni pesci tropicali. Avrete a disposizione l'attrezzatura necessaria e l'aiuto di un istruttore professionista.

Dopo questa avventura, avrete tempo libero per esplorare i negozi di souvenir di Key West e fare un po' di shopping veloce prima di tornare a Miami.

Informazioni utili

  • Dove: Miami - Key West.
  • Quando: il tour si svolge durante i mesi estivi grazie alle buone condizioni meteorologiche. Tuttavia, ci sono alcuni tour durante gli altri mesi dell'anno.
  • Prezzo: Adulti a partire da 135 dollari e bambini da 3 a 17 anni pagano un prezzo medio di 125 dollari. I bambini sotto i 3 anni sono generalmente gratuiti.

Prenota un'escursione a Key West da Miami

3. Festeggiate il 4 luglio su Ocean Drive Miami con uno spettacolo pirotecnico

Ocean Drive| ©chensiyuan
Ocean Drive| ©chensiyuan

Unitevi ai festeggiamenti del 4 luglio durante la vostra visita alla città di Miami e vivete una giornata divertente nel quartiere di Ocean Drive. Lì, potrete assistere al consueto spettacolo di fuochi d'artificio , alle attività per famiglie e a un'orchestra dal vivo.

È un'attività tradizionale da inserire nel vostro itinerario se non sapete cosa fare a Miami in una settimana.

Potete recarvi sulla famosa Ocean Drive al mattino e iniziare a godervi l'atmosfera celebrativa con mercatini di artigianato, face painting per adulti e bambini, trampolieri in costume da bandiera americana, street food e molto altro ancora.

È inoltre possibile ammirare la bellezza dell'architettura Art Déco della zona.

A partire dalle 20.30, potrete ascoltare circa 50 brani musicali eseguiti dall'orchestra ufficiale del Miami Classical Music Festival. Segue lo spettacolo pirotecnico, che si può ammirare dai caffè, ristoranti e bar lungo Ocean Drive.

Informazioni pratiche

  • Dove: Le attività si svolgono su Ocean Drive a Miami South Beach a Miami Beach.
  • Quando: l'evento si svolge ogni anno il 4 luglio.
  • Prezzo: Si tratta di una celebrazione senza biglietto.

Prenota un tour in segway di Ocean Drive

4. Visitare Little Havana: un quartiere di Miami con il colore, il sapore e il profumo dei Caraibi

Little Havana| ©Vanessa Rogers
Little Havana| ©Vanessa Rogers

Il quartiere di Little Havana è considerato da molti come un piccolo pezzo di Cuba nella città di Miami.

Il colore, il sapore e l'aroma dei Caraibi cattureranno la vostra attenzione fin dal primo momento. Inoltre, se visitate questo quartiere in estate sperimenterete una temperatura di 30 ºC, simile a quella dell'isola di Cuba, per cui vi sembrerà di camminare davvero per le sue strade.

Trascorrerete una giornata divertente assaggiando il delizioso caffè cubano e fumando un sigaro. Potete anche partecipare a uno dei migliori tour gastronomici di Miami per assaggiare gli autentici piatti cubani.

Arrivando nella famosa 8th Street di Miami, avrete a disposizione numerose attività turistiche:

  • Iniziate la mattina con il caffè cubano e i tradizionali pasticcini a base di guava. Una delizia che sorprenderà le vostre papille gustative.
  • Passeggiate per le strade di Little Havana ammirando i suoi edifici e i colori vivaci delle sue facciate.
  • Passeggiate lungo la Walk of Fame cubana e scattate una foto con una delle stelle.
  • Visitate la galleria d'arte latino-americana di Little Havana.
  • Visitate il Parco Máximo Gómez e partecipate a un'interessante partita a domino.
  • Concludete la serata in un club di musica latina.

Prenota un tour di Little Havana a Miami

5. Avvicinatevi al famoso Wynwood Arts District e festeggiate il Pride

Wynwood Pride Miami| ©Site Staff
Wynwood Pride Miami| ©Site Staff

Se il vostro viaggio a Miami è all'insegna di feste colorate, esposizioni d'arte, ottima musica, cibo delizioso e drag, allora il Wynwood Arts District dovrebbe essere la vostra destinazione. Venite in questo quartiere a giugno e celebrate il Pride con la comunità LGBTQ+.

Potrete ammirare una serie di installazioni artistiche e murales del Pride, godere del talento musicale di artisti a sorpresa e di DJ ospiti. Avrete anche l'opportunità di ammirare un incredibile spettacolo di drag queen.

Senza dubbio, questa serie di attività organizzate nel Wynwood Arts District sono una buona opzione per chi non sa cosa vedere e fare a Miami in un giorno.

Informazioni pratiche

  • Dove: Il Wynwood Arts District è il luogo prescelto per celebrare il Pride month.
  • Quando: il Wynwood Pride si celebra durante il mese di giugno.
  • Prezzo: l'ingresso generale per questa celebrazione parte da 50 euro. Tuttavia, le attività previste per la domenica sono solitamente gratuite.

Prenota un tour dell'arte di strada a Wynwood

6. Partecipa all'edizione di Miami del Rolling Loud e goditi il meglio dell'hip hop

Rolling Loud Miami Edition| ©JamesT
Rolling Loud Miami Edition| ©JamesT

Se avete deciso di recarvi a Miami durante l'estate e siete appassionati di hip hop, non potete perdervi il Rolling Loud. È un famoso festival musicale che si tiene ogni anno a luglio in città. Quindi, smettete di chiedervi cosa vedere e fare a Miami in 3 giorni e partecipate a questo enorme spettacolo.

Al Rolling Loud sarà possibile vedere una selezione di artisti che hanno influenzato in modo significativo la scena musicale hip hop: Snoop Dogg, Ye, Future, Lamar, tra gli altri. È uno spettacolo con un'atmosfera di festa unica che vi permetterà di apprezzare più di 100 rapper in tre giorni.

Informazioni pratiche

  • Dove: Nel corso degli anni il festival si è tenuto al Bayfront Park e all'Hard Rock Stadium.
  • Quando: l'edizione di Rolling Loud Miami si svolge ogni anno nella seconda metà di luglio.
  • Prezzo: i biglietti per il Rolling Loud Miami Edition sono disponibili a partire da 349 euro a persona.

7. Partecipare al Miami International Ballet Festival in luglio e agosto

Festival Internazionale del Balletto di Miami| ©ClaudioAndresPhoto
Festival Internazionale del Balletto di Miami| ©ClaudioAndresPhoto

Se vi trovate a Miami nei mesi di luglio e agosto, non potete non assistere al Festival Internazionale del Balletto, che si tiene in questa città da oltre 20 anni.

Potrete partecipare a eventi gratuiti e a pagamento in cui vedrete mostre d'arte, cinema ispirato alla danza, esibizioni di ballerini nazionali e internazionali, danza contemporanea e altro.

Il festival si svolge tra la fine di luglio e l'inizio di agosto, dura circa 20 giorni ed è considerato un evento tradizionale che promuove la diversità culturale.

Questo perché le danze eseguite e le mostre d'arte presentate sono rappresentazioni artistiche provenienti da diverse parti del mondo. Sicuramente una buona opzione se non sapete cosa fare a Miami con i bambini durante l'estate.

Informazioni pratiche

  • Dove: La sede scelta per la mostra d'arte è il Miami Hispanic Cultural Arts Center. Nel frattempo, spettacoli e proiezioni di film si svolgono presso il Miami Dade College North Campus, Lincoln Road South Beach, Lehman Theatre Miami Dace College North Campus, Manuel Artime Theatre, Seminole Theatre e Amaturo Theatre.
  • Quando: tutte le attività legate al Miami International Ballet Festival si svolgono nei mesi di luglio e agosto.
  • Prezzo: I prezzi dei biglietti per le diverse attività sono disponibili sul sito web del Miami International Ballet Festival. Tuttavia, molti eventi sono gratuiti e altri richiedono un invito.

8. Partecipate al Festival di danza afro-cubana di Miami e celebrate la diversità culturale

Festival di danza afrocubana a Miami| ©DanzaFit
Festival di danza afrocubana a Miami| ©DanzaFit

La danza afro-cubana si svolge durante le celebrazioni annuali di luglio nella città di Miami.

È un festival colorato a cui possono partecipare ballerini professionisti, amatori o chiunque voglia conoscere la diffusione di questi antichi ritmi.

Il Festival di Danza Afro-Cubana si svolge nella città di Miami, quindi potete recarvi a Little Havana e, nel Domino Park, assistere a una maestosa parata. Inoltre, presso la Biblioteca Centrale di Miami, avrete l'opportunità di assistere a una conferenza in cui rinomati studiosi vi condurranno attraverso il passato, il presente e il futuro della danza cubana.

Inoltre, sarà possibile partecipare a un paio di workshop in cui verranno spiegati nel dettaglio i principali passi di danza, secondo le radici tradizionali della danza africana, fuse con quelle di alcuni dei gruppi etnici presenti nel sud della Florida. Il tutto accompagnato da musica dal vivo.

Informazioni pratiche

  • Dove: Il festival si svolge nel quartiere di Little Havana e presso la Miami Central Library.
  • Quando: luglio è il mese del Festival di danza afro-cubana di Miami.
  • Prezzo: I biglietti per partecipare agli eventi partono da 20 euro. Tuttavia, molte attività sono solitamente gratuite.

9. Partecipate alla Festa del Mango nella città di Miami

Festival del mango a Miami| ©Ansel Adams
Festival del mango a Miami| ©Ansel Adams

Il mango è un frutto molto popolare a Miami, visto che in città se ne coltivano più di 200 specie. Non sorprende quindi che esista una festa in onore di questo squisito frutto. Partecipate a questa celebrazione per tutto il mese di luglio e godetevi l'estate durante il vostro viaggio.

Il calendario delle attività è molto vario:

  • Corsi di cucina, tenuti da chef professionisti.
  • Conferenze sulla storia e l'importanza del mango.
  • Preparazione di cocktail al mango.

Inoltre, in vari punti della città viene organizzata una giornata di picnic e ogni sabato del mese si tiene il mercato del mango, dove si possono gustare dolci, bevande e altre prelibatezze.

10. Andate alla Miami Swim Week, un evento di moda che si tiene ogni anno nel mese di luglio

Settimana balneare di Miami| ©Eva Rinaldi
Settimana balneare di Miami| ©Eva Rinaldi

Chi ama la moda da spiaggia sarà felice di partecipare alla Miami Swim Week, che si tiene nel mese di luglio. Si tratta di un evento annuale di moda che riunisce numerosi stilisti veterani ed emergenti per presentare le loro collezioni estive.

Il salone dura quattro giorni, durante i quali è possibile vedere la moda maschile e femminile: costumi da bagno, cappelli, accessori e moda mare.

Inoltre, la maggior parte degli oggetti esposti è realizzata con materiali riciclabili, una tendenza adottata negli ultimi anni da alcuni designer per difendere l'ambiente.

Infine, alla Miami Swim Week potrete assistere a una sfilata di moda degli studenti dell'ultimo anno della Miami International University of Art and Design. Questi giovani talenti presentano alcuni capi del loro lavoro di laurea.

Informazioni pratiche

  • Dove: L'evento si tiene di solito al Faena Forum, una sede di eventi a Miami.
  • Quando: la Settimana del nuoto si tiene ogni anno a luglio.
  • Prezzo: I biglietti per la Miami Swim Week partono da 55 euro.

Il clima di Miami in estate

Estate a Miami| ©Humberto Moreno
Estate a Miami| ©Humberto Moreno

Il clima di Miami durante i mesi estivi tende a variare in modo significativo in termini di temperatura, umidità e precipitazioni, cosa che dovreste sapere prima di partire per il vostro viaggio.

Ad esempio, a giugno la temperatura media raggiunge i 27ºC, il che significa che la città sta appena iniziando a riscaldarsi. L'umidità è in aumento e le precipitazioni durano solo un giorno.

A luglio, invece , i termometri raggiungono i 31ºC, la temperatura dell'acqua in spiaggia sale a 29ºC, l'umidità continua ad aumentare e i giorni di pioggia salgono a 15. Ad agosto, infine, il clima è afoso a causa di una combinazione di mattine soleggiate e pomeriggi piovosi, che danno origine alla stagione degli uragani.

Estate a Miami

Persone sulla spiaggia| ©Ines Hegedus-Garcia
Persone sulla spiaggia| ©Ines Hegedus-Garcia

I mesi di giugno, luglio e agosto a Miami registrano il maggior numero di turisti provenienti dall'America Latina, per cui l'estate è considerata l'alta stagione della città. Tuttavia, in inverno questo fenomeno si ripete, poiché sono gli stessi americani a trasferirsi a Miami per sfuggire al freddo.

In ogni caso, è bene essere prudenti e prenotare in anticipo i biglietti aerei e le sistemazioni alberghiere. Verificate anche la disponibilità di biglietti per alcune delle attrazioni o attività che intendete svolgere durante la vostra visita.