Le migliori attività acquatiche di Miami

Miami è una destinazione che si distingue per la bellezza dei suoi paesaggi marini e della sua fauna esotica. Il modo migliore per viverla al massimo è praticare le numerose attività acquatiche che questo luogo ha da offrire.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

8 minuti di lettura

Le migliori attività acquatiche di Miami

Miami | ©Mack Male

La città di Miami è rinomata per le sue spiagge paradisiache, con acque blu da sogno e sabbia dorata. Non sorprende che le attività acquatiche siano il suo punto di forza. Inoltre, molti di essi permettono di vedere da vicino alcune delle bellezze naturali di questo paradiso, come le barriere coralline del John Pennekamp Coral Reef State Park.

Se vi piace il paddle boarding, di cui tutti parlano ultimamente, questa è la destinazione che fa per voi. Ma se preferite qualcosa di diverso, a Miami c'è molto da fare e da vedere e c'è l'imbarazzo della scelta per divertirsi.

Scoprite le barriere coralline del Coral Reef State Park

Parco Statale della Barriera Corallina Barriere coralline| ©Cindy Zheng
Parco Statale della Barriera Corallina Barriere coralline| ©Cindy Zheng

Se amate le immersioni subacquee o lo snorkeling, apprezzerete sicuramente lo splendido scenario sottomarino. Le barriere coralline sono strutture sottomarine dal fascino particolare e dalla bellezza unica. Quando parliamo di quello di Miami, parliamo del terzo più grande al mondo.

Il parco della barriera corallina di Pennekamp è molto vicino alla città, ad appena un'ora di macchina. Qui si può nuotare e persino immergersi tra le mangrovie e i coralli per scoprire la meravigliosa ed esotica vita marina che si rifugia in questo incredibile ecosistema.

Inoltre, se si ha abbastanza pazienza e un po' di fortuna, è possibile avvistare delfini, lamantini e alcune tartarughe marine.

Per apprezzarlo vi consigliamo di fare una visita guidata, dove gli esperti vi condurranno nei punti più interessanti e vi forniranno informazioni interessanti su questo luogo fantastico.

Il Cristo degli Abissi, una delle principali attrazioni del Coral Reef State Park.

Una delle principali attrazioni di Coral Reef è il Cristo degli Abissi. Una statua di oltre due metri e mezzo che si trova a una profondità di circa 25 piedi e che i subacquei amano visitare.

La statua è la terza del suo genere e raffigura un Cristo con le braccia aperte, copia di quella trovata a Genova, in Italia. È interessante notare che, stando alla loro posizione attuale, entrambe le statue si troverebbero l'una di fronte all'altra dall'altra parte dell'acqua.

Prenotare una crociera a Miami con attività acquatiche

Provate l'esperienza del Flyboarding a Miami

Flyboard a Miami| ©Jessee Vervecken
Flyboard a Miami| ©Jessee Vervecken

Un'altra disciplina acquatica che sta conquistando gli spazi è il flyboard. Questa attività consiste nel tenersi in equilibrio su una tavola che sale letteralmente sopra la superficie del mare, utilizzando un potente getto d'acqua.

A Miami si può vedere molto di questo sport, che anche i personaggi più famosi hanno deciso di provare. La vista dall'alto rende questa esperienza semplicemente incredibile, piena di adrenalina e divertimento all'estremo.

Nella maggior parte delle spiagge che offrono questo servizio, c'è un istruttore che spiega nei dettagli cos'è il flyboard, oltre a fornire il supporto e i consigli necessari per padroneggiarlo.

La maggior parte di coloro che l'hanno provata per la prima volta dicono che si tratta solo di trovare un punto di equilibrio e basta. Una volta pronti, non resta che prendere velocità, volare e divertirsi.

Prenota una sessione di Flyboard a Miami

Percorrere la costa a bordo di una moto d'acqua

Jet Sky a Miami| ©Edgardo Garcia
Jet Sky a Miami| ©Edgardo Garcia

È un'attività ideale da fare in coppia o con gli amici, poiché ogni moto d'acqua può ospitare due persone. Il Jet Sky è perfetto per tuffarsi in un oceano di adrenalina e velocità, godendosi la brezza e il sole.

È un'ottima occasione per immergersi nel paesaggio della baia di Miami e osservare la fauna locale. È sempre consigliabile avere una guida esperta per eventuali consigli sull'uso del veicolo e, soprattutto, per conoscere i punti più interessanti del percorso.

Prenotare un giro in moto d'acqua a Miami

Fare kayak e naufragare su un'isola deserta

Kayak a Miami| ©luiz Oliveira
Kayak a Miami| ©luiz Oliveira

Uno dei posti migliori per fare kayak è l'Oleta River State Park.

La gita di solito inizia tra le mangrovie di Biscayne, un viaggio tranquillo e rilassante verso una delle isole deserte della baia. Naturalmente, a Miami ci sono molti posti dove praticare questo sport.

Una volta raggiunte queste tappe, potrete esplorare un po' e godervi un po' di tempo in spiaggia, in quasi assoluta solitudine - come un vero naufrago!

Potete noleggiare un kayak doppio per tutto il tempo che volete e fare un giro completo delle isole e godervi il paesaggio della bellissima Miami. I prezzi di noleggio dipendono dal numero di ore.

L'ideale è fare un viaggio di almeno tre ore, in modo da poter portare a casa l'intera esperienza.

Prenota un tour in kayak di North Miami Beach

Parasailing, il meglio, l'acqua e l'aria

Parasailing a Miami| ©Marco Zanferrari
Parasailing a Miami| ©Marco Zanferrari

Il parasailing è un'attività acquatica adrenalinica che permette di godere di una vista unica della città di Miami, dalle due posizioni più privilegiate per goderne, l'acqua e l'aria.

Inutile dire che è consigliabile farlo quando la giornata è completamente serena e il sole e la brezza creano un clima perfetto.

Questa attività acquatica consiste nel librarsi in volo sopra il mare, grazie a un paracadute o a un parasail, che viene spinto legandosi a un'imbarcazione che viaggia ad alta velocità lungo la costa.

È un'attività perfetta da praticare con gli amici o la famiglia, poiché questi paracadute possono trasportare fino a tre persone alla volta.

Una volta in volo, si può apprezzare la vista della baia e godere dell'avvistamento della fauna marina, come tartarughe e delfini.

Prenota un'esperienza di parasailing

Gita in barca con varie attività acquatiche

Immersioni subacquee a Miami| ©Ines Hegedus-Garcia
Immersioni subacquee a Miami| ©Ines Hegedus-Garcia

Se non volete navigare con la vostra barca, ma vi piace l'idea di visitare la costa con una di esse, potete noleggiare un tour privato per 2-6 persone. Il viaggio inizia con un percorso rilassato fino a raggiungere la destinazione, dove una volta gettata l'ancora inizia l'adrenalina.

La sosta sarà perfetta per godersi non solo il panorama, ma anche tutte le attività acquatiche che desiderate. Si può scegliere di fare kayak o paddle boarding, immersioni subacquee o snorkeling.

E se volete davvero galleggiare su un materassino e rilassarvi per un po', anche questa è una vostra scelta - dipende da voi! Ci sono molti tour di Miami tra cui scegliere.

Prenotare una crociera a Key West con snorkeling

Provate l'adrenalina con lo Speed Boat

Barca di velocità| ©Ansel Adams
Barca di velocità| ©Ansel Adams

Sfrecciate lungo la costa di Miami in un'esperienza adrenalinica. Un modo diverso di apprezzare i panorami della baia e di apprendere fatti e storie interessanti sulle principali attrazioni turistiche della zona, offerti dalle guide di questi tour in Speed Boat.

Il tour dura circa 45 minuti, con uno dei percorsi più popolari che parte da Bayside e arriva fino a Miami Beach. Sentitevi come un personaggio della vostra serie preferita e godetevi il vento e il mare, a tutto gas.

Prenota un giro in motoscafo a Miami

Godetevi il Paddleboarding, lo sport più trendy di Miami

Tavola da paddle| ©Larry Bryant
Tavola da paddle| ©Larry Bryant

Probabilmente l'avrete sentito dire più di una volta, perché è uno degli sport acquatici più popolari.

Il paddleboard mette alla prova il vostro equilibrio e la vostra resistenza fisica, mentre vi godete le acque cristalline e la piacevole brezza marina. Dove? Quasi ovunque, anche a Miami Beach.

Con il paddleboarding è possibile osservare il territorio e la sua fauna da una prospettiva diversa. A Miami, con le sue mangrovie e le case vicine alla riva, questa vista diventa una vera delizia.

Non perdetevi questo mondo marino

Se la posizione è giusta, potete anche osservare la vita marina che passa tranquillamente sotto la vostra tavola. Virginia Key, a Miami, è proprio un luogo di questo tipo, dove si possono incontrare da vicino, ad esempio, i delicati lamantini nel loro habitat naturale.

Queste creature sono una delle icone dello Stato della Florida e sono una delle tante specie protette come in pericolo. Per questo motivo, molte fondazioni e programmi sono dedicati alla loro cura.

Poterli vedere e conoscere meglio i lamantini è una grande opportunità e un modo per aiutare questi mammiferi marini a prevalere.

Prendere lezioni di vela e noleggiare una barca

Barca a Miami| ©Ines Hegedus-Garcia
Barca a Miami| ©Ines Hegedus-Garcia

Un'attività dal fascino unico che offre un'esperienza come poche altre. A Miami si può decidere di navigare con la propria barca, frequentando un corso di quattro ore che comprende due ore di pratica.

Un'altra modalità offre un corso intensivo di un'ora, per divertirsi e portare a casa le conoscenze di base della vela. Ora, se vi sentite abbastanza avventurosi, potete prendere la classe express di 15 minuti e noleggiare un catamarano per mezza giornata per navigare nelle acque come un vero capitano.

Da quel momento in poi vi troverete immersi nello splendido scenario di Miami, solo una delle tante esperienze offerte, e non dimenticate di osservare la flora e la fauna!

Imparare il windsurf a Miami

Windsurf a Miami| ©searchofbeauty
Windsurf a Miami| ©searchofbeauty

Il windsurf è un'attività acquatica da non perdere. A Miami troverete opzioni per corsi brevi che vi permetteranno di apprendere le basi di questa disciplina per poter godere di tutto ciò che ha da offrire.

Questa disciplina offre sia le esigenze fisiche di un buon sport acquatico, sia la possibilità di rilassarsi e godersi il panorama, il tempo e la brezza marina, rinfrescandosi dalla calura estiva. Sapevate che il windsurf è nato negli Stati Uniti?

Quando si visita Miami è d'obbligo una visita alle Everglades

Everglades in elicottero| ©HMC
Everglades in elicottero| ©HMC

Una volta arrivati a Miami, una visita al Parco Nazionale delle Everglades è d'obbligo. È un'occasione unica per vedere da vicino i possenti alligatori, che si aggirano come padroni della palude.

Le Everglades offrono un paesaggio naturale unico, con una bellezza particolare e una fauna esotica che comprende uccelli, roditori, rettili e insetti, oltre a cervi e, naturalmente, alligatori.

L'insieme di tante meraviglie l'ha resa Patrimonio dell'Umanità e Riserva della Biosfera, un motivo in più per inserirla nella vostra lista di luoghi di interesse.

È possibile fare un piccolo tour delle Everglades e fare un giro in barca, di quelli con l'enorme ventaglio, molto pittoreschi.

A bordo, avrete l'opportunità di approfondire la conoscenza dell'ecosistema.

Gli alligatori

L'alligatore è un tipo di rettile d'acqua dolce che di solito misura tra i 4 e i 6 metri, anche se raramente vengono avvistati così grandi. Miami è uno dei luoghi in cui si trovano popolazioni di questa specie, che in altri tempi veniva cacciata e portata quasi alla scomparsa.

Tuttavia, in questa comunità è più che comune trovarli in giro e persino nei giardini delle case e nei luoghi pubblici. Raramente attaccano l'uomo, ma vanno comunque rispettati e lasciati liberi di muoversi quando li si incontra.

Quindi, se vi imbattete in un alligatore, tirate fuori il cellulare, scattate una bella foto e andate via senza disturbarlo.

Consigli per praticare attività acquatiche a Miami con il bel tempo

South Beach, Miami| ©Mike McBey
South Beach, Miami| ©Mike McBey

Ora che sappiamo quali sono le migliori attività acquatiche da fare a Miami, dobbiamo solo sapere in quale periodo dell'anno possiamo godercele al meglio. Naturalmente, il tempo migliore si trova nelle giornate di sole e, anche se si dice che il sole splende sempre in questa città, è vero che alcuni mesi possono essere più piacevoli.

Iniziamo quindi a consigliare l'estate, che nonostante il clima molto caldo, garantisce spiagge incantevoli. Inoltre, a Miami c'è molto da fare in estate. E il tempo soleggiato è praticamente garantito.

D'altra parte, se non volete affrontare temperature così elevate, potete sempre visitare Miami in primavera, nei mesi di marzo e aprile, quando il clima è abbastanza caldo, ma senza che le temperature diventino troppo elevate. La sera si abbassa un po' per chiudere la giornata con una brezza rinfrescante.

Inoltre, è molto improbabile incontrare un fronte freddo durante questi mesi e le precipitazioni sono rare. Le giornate in spiaggia e gli sport acquatici sono quindi garantiti.