Cosa fare e vedere a South Beach Miami

Se state pensando a cosa fare e vedere a South Beach Miami per pianificare il giorno per giorno della vostra prossima visita in questo angolo della Florida, non dovete pensarci due volte. Qui scoprirete tutti i luoghi che faranno la differenza nella vostra pianificazione turistica.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

8 minuti di lettura

Cosa fare e vedere a South Beach Miami

Miami | ©Irasema McAllister

La realtà è che decidere cosa fare e vedere a South Beach Miami non è una sfida, né tanto meno un lavoro di routine. Quest'area è uno dei più importanti epicentri turistici di tutti gli Stati Uniti e, allo stesso tempo, un luogo iconico per il turismo globale.

Quindi il miglior consiglio che posso darvi è di continuare a leggere tutte le informazioni che ho raccolto per voi e di tenerle in considerazione. In questo modo, il prossimo viaggio che avete programmato nel sud della Florida includerà la maggior parte di questi luoghi come tappa eccellente tra tutte le cose che potete vedere e fare nella città di Miami:

Visitare l'ampia spiaggia e fare una sessione di surf

South Beach, Miami| ©Mike McBey
South Beach, Miami| ©Mike McBey

Come suggerisce il nome, South Beach è l'angolo più meridionale di quella che è conosciuta come Miami Beach.

Quest'area è in realtà una città indipendente su un'isola separata dal centro di Miami, ma è considerata una parte fondamentale dell'identità dell'intera area metropolitana della Contea di Miami Dade.

A sua volta, questa lunga distesa di sabbie bianche e acque oceaniche è di solito la prima tappa di ogni turista che visita la zona. O almeno chi ha abbastanza tempo per esplorarla in tutte le sue dimensioni, perché il surf si distingue per le temperature leggermente più calde rispetto al resto della costa orientale del Nord America.

Quindi, durante l'estate e anche in inverno, è piena di surfisti fino a circa la 5a strada in direzione nord.

Dalla 6th Street alla 14th Street, l'atmosfera è già diversa e ciò che abbonda è un sole forte sulle pittoresche capanne che tutti identificano rapidamente quando pensano a Miami Beach.

Conoscere questo paesaggio balneare con un tour delle migliori strade di South Beach è anche un'ottima idea se si vuole entrare in contatto con la spiaggia, ma senza dovervi trascorrere diverse ore. Ci sono tour a piedi, in bicicletta e in Segway, un modo comodo e divertente per spostarsi nella zona.

Prenota un tour in segway di South Beach

Vedere i negozi su Ocean Drive, Collins Avenue e Washinton Avenue

Ocean Drive| ©chensiyuan
Ocean Drive| ©chensiyuan

Un altro aspetto iconico quando si pensa a cosa fare e vedere a South Beach Miami è lo shopping.

Gran parte della geografia di questa punta meridionale della città è piena di negozi di lusso che gli stilisti internazionali hanno scelto strategicamente per la bellezza architettonica dell'area, oltre che per il grande flusso di potenziali acquirenti che vi circolano quotidianamente.

Per questo motivo, programmare un tour di queste strade esclusive, con una guida turistica o da soli, è un'ottima idea.

Allo stesso modo, vedere questa parte di Miami dall'alto con un giro in elicottero è spesso un'esperienza ancora più memorabile per chi sceglie questa alternativa.

Quello che posso consigliare, qualunque cosa decidiate di fare, è di portare con voi molta idratazione e di non dimenticare la protezione solare. South Beach Miami è nota per il suo sole inclemente e per l'aria umida della primavera e dell'estate.

Prenotate un giro in elicottero su Miami

Conoscere l'identità architettonica di South Beach nel Distretto Storico Art Deco

Quartiere storico Art Déco| ©AC
Quartiere storico Art Déco| ©AC

Un'altra tappa obbligata per decidere cosa fare e vedere a South Beach Miami è il quartiere storico Art Deco. Una semplice passeggiata nella zona vi mostrerà che l'architettura di molti edifici ha uno stile molto particolare e identificabile.

Lo stile riconoscibile è l'Art Déco, una tendenza in voga oltre 100 anni fa, all'inizio del 1900. In particolare, South Beach vanta il maggior numero di edifici perfettamente conservati con queste caratteristiche decorative e ornamentali.

Se lo desiderate, potete prenotare una visita guidata o prendere in considerazione un tour completamente indipendente. Se scegliete quest'ultima opzione, vi consiglio di dare la priorità al tratto di Ocean Drive tra la 6ª e la 7ª strada, in quanto ospita gli edifici più importanti dell'intero quartiere.

Prenota un tour dell'architettura

Noleggiate una barca per andare ai Sand Bars da Miami Beach

Bar di sabbia a Miami| ©Max
Bar di sabbia a Miami| ©Max

Se volete godervi le migliori attività acquatiche di Miami in un modo diverso da quello convenzionale, potete noleggiare una barca per andare in uno dei Sand Bar che abbondano nella Vizcaino Bay.

Si tratta di un programma piuttosto lusinghiero da includere nella lista delle cose da fare e vedere a South Beach Miami, in quanto si tratta di un divertimento alle proprie condizioni, in una barca privata.

È chiaro che si tratta di un piano a cui possono aderire le altre persone in viaggio senza alcun inconveniente. Per questo è uno dei ricordi più belli della vostra settimana in questa importante città americana.

Prenota un tour privato in barca

Festeggiare in uno dei locali notturni di South Beach

Palazzo South Beach| ©OpenT
Palazzo South Beach| ©OpenT

Miami Beach, da nord a sud, è famosa per la sua vita notturna. Ocean Drive e Collins Av. sono piene di locali che nel corso dei decenni sono diventati tappe obbligate per chi cerca qualcosa da fare a Miami la sera.

I club di salsa e di musica latina sono i preferiti dai turisti europei, ma la verità è che all'interno di South Beach e del suo immediato perimetro ci sono tutti i tipi di posti dove fare festa come si deve.

Il Palace è uno di questi, in quanto è un brunch bar pieno di Drag Queen a cui si rivolge una vasta gamma di gruppi di età per gustare un pasto con un intrattenimento non convenzionale.

Ci sono anche altri luoghi iconici del circuito delle feste di Miami, come il LIV, un nightclub un po' più a nord, a South Beach. C'è anche il Nikki Beach, uno dei beach club più famosi al mondo, che offre una combinazione di mare e festa, ideale per una domenica divertente.

Scoprite i segreti del Museo d'arte erotica di South Beach

Museo d'arte erotica di South Beach| ©Smart Destinations
Museo d'arte erotica di South Beach| ©Smart Destinations

Quando si pianifica cosa fare e vedere a Miami nel corso di un'intera settimana, non capita spesso che un museo rappresenti un'alternativa valida, per non dire divertente, nel contesto di tutto ciò che c'è da vedere in città.

Tuttavia, questo concetto non potrebbe essere più sbagliato, poiché il Museum of Erotic Art, situato in Washington Avenue, offre un'esperienza piuttosto unica. Il che può anche essere considerato profondamente educativo, a seconda del punto di vista.

Il museo dispone di un ampio inventario di giocattoli erotici, arte e manufatti che hanno fatto parte della storia dell'uomo fin dall'inizio delle nostre civiltà.

Provenienti dall'Africa, dall'Asia e dall'Europa, ogni singolo oggetto esposto è uno sguardo onesto sulla storia della sessualità come fattore sociologico.

Visita al Miami Beach Boardwalk e al South Point Park

Passerella di Miami Beach| ©Bracha999
Passerella di Miami Beach| ©Bracha999

Proprio dove finisce Lummus Park, in direzione nord, si trova il Miami Beach Boardwalk.

In pratica, si tratta di un percorso pedonale che combina tratti di pavimentazione e legno per portarvi dalla periferia di South Beach a qualche chilometro più a nord dell'isola.

I panorami sono spettacolari e si può osservare il cambiamento urbano dagli edifici bassi in stile Art Déco del sud dell'isola alle grandi torri residenziali. Queste ultime sono ancora più suggestive per il fatto che creano ombre gigantesche sulla sabbia bianca che vi accompagna sempre da una parte o dall'altra del vostro viaggio.

South Point Park è un'altra tappa obbligata quando si decide cosa fare e vedere a South Beach Miami, poiché si trova proprio di fronte all'ingresso del porto crociere più grande del mondo.

Ciò significa che ha una vista mozzafiato sulla vastità dell'Oceano Atlantico e su ogni singola nave da crociera che arriva quotidianamente nella città di Miami. Questo angolo è quindi pieno di turisti che vengono a fare ginnastica al mattino o a godersi una calda e rinfrescante passeggiata serale dopo il tramonto.

Godetevi Lincoln Road e Española Way

Strada Lincoln| ©Ed Webster
Strada Lincoln| ©Ed Webster

Lincoln Road è la miscela perfetta di un'area urbana in cui vivere, ma allo stesso tempo ha una funzione commerciale.

Lungo i suoi isolati si trovano decine di negozi che si rivolgono a diversi tipi di clienti, dal consumatore medio tascabile a chi punta a prodotti che hanno più a che fare con il lusso che con l'usabilità.

Si tratta infatti di una delle più importanti vie dello shopping di tutti gli Stati Uniti. Per questo motivo, si tratta di una formula che è stata replicata per ispirazione diretta o indiretta in altri angoli del Paese, come Aspen o South Hampton.

Lavia Española è un altro luogo che si distingue per il suo fascino, poiché anche questa strada commerciale ha un'identità ben definita con i suoi pittoreschi balconi e le facciate color salmone.

Mangiare qui è sempre una buona idea per mettere d'accordo tutti i partecipanti al viaggio su cosa fare e vedere a South Beach Miami. I famosi ristoranti sulla terrazza sono aperti tutto il giorno per qualsiasi cosa, dal brunch alla cena raffinata.

Questo particolare motivo l'ha confermata come una delle destinazioni preferite tra i migliori tour gastronomici di Miami.

Prenota un tour gastronomico di South Beach

Visitate la Casuarina House e addentratevi nella storia e nella cultura di South Beach

Casa Casuarina| ©Vadelmavene
Casa Casuarina| ©Vadelmavene

L'omicidio di Gianni Versace fuori dalla sua casa da parte di un uomo che da un paio di giorni commetteva crimini seriali in tutti gli Stati Uniti ha segnato un prima e un dopo nella storia di questa proprietà.

A dire il vero, ha anche cambiato l'identità turistica di questa intera zona di South Beach.

A sua volta, Casa Casuarina è il nome della villa in cui Gianni viveva, situata al 1116 di Ocean Drive. Oggi è a vostra disposizione se desiderate cenare nel suo lussuoso ristorante o se siete interessati a soggiornare in una delle camere dell'hotel boutique.

Anche il suo nome è cambiato in Villa Barton G e il mio consiglio per garantirvi la visita del posto è di prenotare in anticipo al ristorante. Soprattutto se la vostra visita a South Beach è prevista per i mesi estivi o per la tarda primavera.

Anche se, a dire il vero, l'ottimo clima di Miami la rende una delle mete preferite dai viaggiatori di tutto il mondo, indipendentemente dal periodo dell'anno.

Da non perdere il paradiso tropicale di Jungle Island

L'isola della giungla| ©LEONARDO DASILVA
L'isola della giungla| ©LEONARDO DASILVA

Se prendete la Macarthur Causeway in direzione del centro, a un certo punto attraverserete un'isola relativamente piccola.

Qui troverete diversi locali che non rappresentano i più tipici di South Beach Miami, ma che allo stesso tempo possono offrirvi un intrattenimento che non potrete trovare in altre parti della città.

Jungle Island è uno zoo relativamente piccolo, attivo dal 1936.

Ci sono spettacoli giornalieri che possono essere molto divertenti per la vostra famiglia se visitate Miami con bambini piccoli.

È un'esperienza così completa che si può persino dare il biberon a molte delle specie che vengono curate e conservate qui.

Il Museo dei Bambini di Miami offre divertimento per tutta la famiglia

All'interno del Museo dei bambini di Miami| ©Dereck
All'interno del Museo dei bambini di Miami| ©Dereck

Se vi trovate già a Watson Island, potete anche cogliere l'occasione per visitare il Miami Children's Museum, situato sull'altro lato dell'isola. L'isola è separata dall'autostrada che collega South Beach al centro della città.

Si tratta di un progetto divertente non solo per i membri più giovani del gruppo, ma anche per gli adulti che desiderano sperimentare cose diverse, che possono visitare le numerose mostre interattive della struttura. Tra questi, uno studio televisivo e un supermercato immaginario.

Su questa piccola isola si trova anche il Miami Yacht Club, e una gita per vedere la grandezza delle barche presenti sull'isola è da non perdere.