Cosa fare e vedere a Miami in 1 giorno

Visitare Miami in un giorno sembra un'azione frettolosa, ma potete sfruttare al meglio il vostro tempo se pianificate il vostro tour in anticipo.

Lorena Morales

Lorena Morales

9 minuti di lettura

Cosa fare e vedere a Miami in 1 giorno

Miami di notte | ©Mack Male

C'è molto da vedere e da fare a Miami, una delle città più visitate degli Stati Uniti e che ha ispirato tante serie e film. Se vi trovate in città solo per un giorno, non scoraggiatevi, perché riuscirete a vedere le attrazioni più importanti e ad apprezzare gran parte del suo spirito cosmopolita.

Se volete fare una visita pratica e completa, la cosa migliore è prenotare un tour completo della città in autobus, in modo da non perdere nulla della città durante il tempo a disposizione. Ma se preferite conoscere ogni zona essenziale a piedi o in auto, prendete nota dei seguenti consigli:

Conoscere la spiaggia più famosa di Miami Beach

South Beach, Miami| ©Mike McBey
South Beach, Miami| ©Mike McBey

Vi consiglio di iniziare la giornata quasi a sud dell'isola, a South Beach, uno dei luoghi imperdibili della vostra visita. Potete percorrere questo itinerario (non ci vogliono più di 20 minuti), dalla 5th Street alla 15th Street, in direzione nord. Una volta raggiunta la 15ª strada, potete dirigervi verso Ocean Drive, il punto successivo dell'itinerario, ma ve ne parlerò più avanti. E, attenzione! Perché se vi piace fare yoga su questa spiaggia prenotando in anticipo, quale modo migliore per iniziare la giornata?

Potete anche noleggiare una bicicletta o fare un tour in Segway di South Beach. Ma l'opzione migliore, per sfruttare al meglio il vostro tempo, è quella di noleggiare un'auto per la giornata.

Come arrivare

Dal centro di Miami potete prendere il Metrobus o la Metrorail, che vi porterà a Miami Beach in circa 30 minuti. Se arrivate dall'aeroporto internazionale di Miami, impiegherete 22 minuti per raggiungere Miami Beach in auto o 28 minuti in autobus.

Prenota un tour in Segway di South Beach

Fate un tour Art Deco di Ocean Drive Avenue

Passeggiate lungo Ocean Drive e ammirate gli edifici e le auto della zona.| ©Phillip Pessar
Passeggiate lungo Ocean Drive e ammirate gli edifici e le auto della zona.| ©Phillip Pessar

Ocean Drive è il viale più famoso di Miami Beach, dove si possono ammirare molti edifici in stile Art Déco. Corre parallela a South Beach, a due isolati dalla spiaggia, con edifici costruiti tra il 1920 e il 1945. Se siete interessati a conoscere l'arte moderna che questa città ha da offrire, vi consigliamo di partecipare a un esclusivo tour Art Deco e gastronomico di Miami.

Se volete semplicemente farne parte della vostra giornata e poi proseguire verso altre zone della città, è consigliabile camminare dalla 15a alla 6a strada, dove potrete vedere gli edifici più rappresentativi di questo stile: il Park Central, il Colony, le Waldorf Towers, il Breakwater, l'Edison, l'Art Deco District Welcome Center, il Victor, il Leslie, il Carlyle, il Crescent e gli hotel Mc Alpin. In questi edifici si possono notare dettagli colorati, toni pastello, forme arrotondate, modanature e, se si va di notte, le caratteristiche luci al neon sugli edifici.

Informazioni pratiche

  • Luogo: nel cuore di Miami.
  • Durata: circa 2 ore.
  • Costo dell'ingresso: circa 35 euro.

Prenota un tour dell'Art Déco a Miami

Ammirate le case delle celebrità a Biscayne Bay

Isola delle palme| ©Pietro & Silvia
Isola delle palme| ©Pietro & Silvia

Prima di lasciare South Beach e dirigersi verso il centro di Miami, si può fare una breve gita in una delle attività più tipiche che la città ha da offrire: vedere le lussuose case delle celebrità della Baia di Biscayne, che comprende diverse isole , prenotando una crociera intorno ad esse, oppure si può fare anche su strada.

L'isola più vicina è Star Island, che dista 4 minuti di auto, 8 minuti di bicicletta o 15 minuti di autobus dalla 5th Street di South Beach. Se scegliete di esplorare Miami in bicicletta, potete prenotare il vostro tour in anticipo: sarà un'avventura super divertente.

Le altre isole più famose sono Palm Island e Hibiscus Island, tutte isole costruite dall'uomo e le cui case appartengono a personaggi famosi come Shakira, Gloria Stefan, Madonna, Will Smith, Ricky Martin e persino Al Capone. Molte di queste dimore sono state utilizzate anche in film come La famiglia Adams: ve ne innamorerete!

Informazioni pratiche per il tour in barca

  • Luogo: tutti i battelli partono da Biscayne Bay, nel centro di Miami.
  • Durata: la durata approssimativa è di 90 minuti.
  • Prezzo del biglietto: 30€ circa.

Crociera delle case dei famosi a Miami

Rilassatevi nel Giardino Ichimura Miami-Giappone

Giardino Ichimura Miami-Giappone| ©Rachel Domingo
Giardino Ichimura Miami-Giappone| ©Rachel Domingo

Sulla strada per Downtown Miami potete fermarvi all'Ichimura Miami-Japan Garden e passeggiare nei suoi bellissimi e tranquilli giardini per rilassarvi per qualche istante prima di entrare in città.

L'Ichimura Japanese Park si trova a Watson Island, a 4 minuti di auto da Palm Island lungo la MacArthur Causeway.

Si tratta di un piccolo parco con laghetti e sculture, dove è possibile rilassarsi ed entrare in contatto con la natura. L'esplorazione richiede solo 20 minuti.

Giardino Ichimura Miami-Giappone

  • Posizione: 1101 MacArthur Causeway, Miami, FL 33132, USA
  • Orario: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00
  • Ingresso: gratuito.

Visita il Museo dei bambini di Miami

All'interno del Museo dei Bambini di Miami| ©Dereck
All'interno del Museo dei Bambini di Miami| ©Dereck

Un'opzione interessante vicino a Miami Beach, se viaggiate con bambini, è il Miami Children's Museum.

Qui troverete 17 sale espositive con proposte interattive per i bambini che potranno divertirsi e imparare giocando. Si trova a Watson Island, molto vicino al parco giapponese Ichimura.

Informazioni pratiche

I biglietti possono essere acquistati solo sul sito web. Consistono in una visita di 2 ore al museo nei seguenti orari: dalle 10.00 alle 12.00, dalle 13.00 alle 15.00 o dalle 16.00 alle 18.00.

  • Luogo: 980 MacArthur Causeway
  • Prezzo del biglietto: circa 20 euro.

Godetevi l'arte contemporanea al Museo d'Arte Perez

Ingresso del Museo d'arte Pérez| ©B137
Ingresso del Museo d'arte Pérez| ©B137

A pochi minuti d'auto dal Museo dei Bambini o dal Giardino Giapponese Ichimura, si può visitare il Pérez Art Museum, il principale museo d'arte contemporanea di Miami.

Il Pérez Art Museum è stato inaugurato nel 1984 ed espone quasi 2000 opere di artisti provenienti da varie parti delle Americhe, dell'Europa e dell'Asia. Si trova nel Maurice A. Ferré nel centro di Miami. Se prendete l'autobus, ci vorranno circa 20 minuti per raggiungerlo da Watson Island.

Informazioni utili sul museo

  • Ubicazione: 1103 Biscayne Blvd
  • Ingresso: circa 16 dollari
  • Orari: sabato e domenica dalle 11.00 alle 18.00. Giovedì dalle 11.00 alle 21.00. Venerdì dalle 11 alle 18.

Vedere Miami dall'alto sulla ruota di osservazione Skyviews Miami

Ruota di osservazione Skyviews Miami| ©Tomas
Ruota di osservazione Skyviews Miami| ©Tomas

A circa 8 minuti di auto dal Museo d'Arte Pérez, o a 19 minuti di autobus, si trova il Bayside Marketplace, un popolare centro commerciale della città che probabilmente non potrete visitare a piedi durante la vostra gita a Miami.

Potrete invece godere di un'incredibile vista della città salendo sulla ruota panoramica alta 60 metri che si trova nell'area del parco.

Dalla ruota di osservazione Skyviews Miami avrete una vista privilegiata del centro di Miami, del Bayfront Park e della Baia di Biscayne. Un giro sulla ruota dura tra i 12 e i 15 minuti.

Il Bayside Marketplace si trova nel centro di Miami, vicino alla Biscayne Bay e alla famosa American Airlines Arena.

Con oltre 150 negozi, ristoranti, bar, gelaterie e terrazze, e grazie alla sua posizione sul mare, è diventato un tipico lungomare di Miami.

Informazioni utili sul lungomare

  • Ubicazione: 401 Biscayne Blvd, Miami, FL 33132, USA
  • Orari di apertura: Dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 22.00. Sabato e domenica dalle 12.00 alle 22.00.
  • Prezzo del biglietto: circa 17 dollari. I biglietti possono essere acquistati sul loro sito web.

Conoscere la famosa Little Havana di Miami

Miami - Little Havana|©simplethrill
Miami - Little Havana|©simplethrill

Questo è uno dei quartieri più particolari e famosi di Miami, e nelle sue strade si respira aria cubana ovunque si vada. Little Havana si è formata grazie a una serie di immigrati in fuga dal regime castrista in cerca di una vita migliore e il risultato è stato una grande comunità latina che oggi conta circa 50.000 persone, per lo più cubane.

Calle Ocho è il centro del quartiere, dove troverete artigiani che producono sigari fatti a mano, bar con musica cubana dal vivo che risvegliano la voglia di ballare o un forte aroma di caffè che vi invita a provare il famoso espresso cubano che si dice sia dolce e potente nel sapore? Proprio su questa stessa strada si trova la sua walk of fame, con le stelle degli artisti cubani.

È inoltre possibile visitare i monumenti più emblematici della città, come il Teatro de la Torre e il Memoriale della Baia dei Porci, o il Parco Máximo Gómez, dove si può osservare la vita quotidiana degli anziani cubani che giocano una partita a domino o a scacchi. Una passeggiata molto affascinante e diversa che vi piacerà e che potrete fare con un tour completo se acquistate i biglietti in anticipo.

Informazioni pratiche

  • Posizione: L'Avana piccola
  • Durata: circa due ore.
  • Prezzo del biglietto: circa 74 euro.

Tour di Little Havana a Miami

Giro in airboat nel Parco naturale delle Everglades

Everglades - Miami|©Romain DURAND SAINT OMER
Everglades - Miami|©Romain DURAND SAINT OMER

Un'altra delle attività turistiche più popolari della città è il giro in airboat, che sicuramente avrete visto molte volte nei programmi televisivi di viaggio e intrattenimento. Il giro del Parco Nazionale delle Everglades a bordo di uno di questi mezzi richiede alcune ore, ma se siete organizzati, avrete il tempo di visitare il resto della città con un tour in autobus per il quale potete acquistare i biglietti in anticipo.

Un'esperienza indimenticabile che vi permetterà di vedere da vicino la fauna della zona, attraversando la più grande zona umida degli Stati Uniti con una grande varietà di vegetazione. Potrete incontrare tutte le specie rare che popolano l'area, come i famosi alligatori americani o la pantera della Florida. Un tour impressionante per gli amanti degli animali e della natura, per il quale è possibile prenotare i biglietti fin da ora!

Informazioni pratiche

  • Luogo: servizio navetta da e per l'hotel
  • Durata: circa 5 ore
  • Prezzo del biglietto: circa 29 euro

Escursione in hovercraft alle Everglades da Miami

Tour del centro di Miami: Downtown

Viale Brickell| ©Ines Hegedus-Garcia
Viale Brickell| ©Ines Hegedus-Garcia

Non si può lasciare Miami senza aver visitato il suo centro, che ospita alcuni dei grattacieli più alti della città e della Florida. Uno di questi è la famosa Miami Tower, alta 191 metri, 47 piani e tre livelli semicircolari, che sicuramente riconoscerete in un film.

Brickell Avenue è il posto giusto per vedere gli edifici più alti. Come ogni centro città, anche Downtown ospita centri commerciali, musei, bar, ristoranti, musei e parchi.

Se avete tempo a sufficienza potete anche recarvi a Lincoln Street, la principale strada pedonale di Miami, fiancheggiata da negozi, gallerie d'arte e ristoranti.

Distanze

Dalla Skyviews Miami Observation Wheel, in 4 minuti di auto si raggiunge la Miami Tower e da lì in 7 minuti Brickell Avenue.

Traveller Tip

Fate un giro gratuito del centro prendendo il Metromover o il Citywide Free Trolley.

Come muoversi a Miami

Guidare un'auto| ©Jan Baborák
Guidare un'auto| ©Jan Baborák

Se avete un budget limitato, il modo migliore per girare Miami in un giorno è noleggiare un'auto. Probabilmente dovrete pagare il parcheggio, poiché non è sempre facile parcheggiare nelle zone turistiche.

Un'altra opzione è quella di prendere un Uber o un Lyft, ma ricordate che dovete avere le loro app installate sul vostro telefono per poter noleggiare i loro servizi.

Oltre alle linee di Metrobus, a Miami ci sono mezzi di trasporto gratuiti con i quali potete spostarvi in diverse zone della città durante il giorno e in modo rapido, come il Metromover e il Free Trolley della città.

Ricordate che potete anche noleggiare una bicicletta, fare un tour guidato di Miami in bicicletta o un tour in Segway. Entrambi sono modi molto pratici di muoversi in città, perché oltre a divertirvi, sarete sempre accompagnati da una guida che vi spiegherà ogni dettaglio che vedrete lungo il percorso.

Metromover

È una sorta di tram sopraelevato che si può utilizzare gratuitamente per spostarsi nel centro della città. Ha 3 linee che coprono percorsi diversi. Se volete dare un'occhiata veloce al centro città, è l'ideale.

Consultate i percorsi sul loro sito web.

Carrello gratuito per tutta la città

Per spostarvi gratuitamente a Miami Beach, potete prendere questi autobus che assomigliano a vecchi vagoni ferroviari. Sono in funzione dalle 8.00 alle 23.00 tutti i giorni e passano ogni 30 minuti. Consultate il loro sito web ufficiale per tutte le informazioni su percorsi, frequenze e orari.

Prenota un tour in autobus di Miami