Cosa fare e vedere a Miami in 1 giorno
Girare per Miami in un giorno sembra un'operazione frettolosa, ma potete sfruttare al meglio il vostro tempo se pianificate il vostro tour in anticipo.

Miami di notte | ©Mack Male
C'è molto da vedere e da fare a Miami, una delle città più visitate degli Stati Uniti e che ha ispirato molte serie e film. Se vi trovate in città solo per un giorno, non scoraggiatevi, perché riuscirete a vedere tutte le principali attrazioni e ad apprezzare gran parte del suo spirito cosmopolita.
Il vostro itinerario a Miami può includere un tour dell'incredibile South Beach, una visita alle ville delle celebrità o la scoperta del meglio dell'Art Deco di Miami. Potrete anche visitare i migliori musei e, naturalmente, gustare la gustosa cucina locale.
Conoscere la spiaggia più famosa di Miami Beach

South Beach è una delle spiagge da non perdere durante la vostra gita a Miami. Si trova a sud di Miami Beach, un'isola situata di fronte alla città. La sua spiaggia di sabbia bianca e le sue acque turchesi sono l'ideale per iniziare la giornata pieni di energia.
Vi consiglio di iniziare il vostro tour quasi a sud dell'isola, dalla 5ª strada alla 15ª strada, costeggiando la spiaggia in direzione nord. Una volta raggiunta la 15esima strada, potete dirigervi verso Ocean Drive, il punto successivo dell'itinerario, ma ve ne parlerò più avanti.
Il mio consiglio è di percorrere questo itinerario a piedi, che dovrebbe durare circa 20 minuti. È anche possibile noleggiare una bicicletta o fare un tour in Segway di South Beach. Ma l'opzione migliore, per sfruttare al meglio il vostro tempo, è quella di noleggiare un'auto per la giornata.
Come arrivare
Dal centro di Miami potete prendere il Metrobus o la Metrorail, che vi porterà a Miami Beach in circa 30 minuti.
Se arrivate dall'Aeroporto Internazionale di Miami, impiegherete 22 minuti per raggiungere Miami Beach in auto o 28 minuti in autobus.
Fate un giro in Art Déco lungo Ocean Drive Avenue

Ocean Drive è il viale più famoso di Miami Beach, dove si trovano molti edifici in stile Art Déco. Corre parallela a South Beach, a due isolati dalla spiaggia, con edifici costruiti tra il 1920 e il 1945.
Vi consiglio di camminare dalla 15a alla 6a strada, dove potrete vedere gli edifici più rappresentativi di questo stile: gli hotel Park Central, Colony, Waldorf Towers, Breakwater, Edison, Art Deco District Welcome Center, Victor, Leslie, Carlyle, Crescent e Mc Alpin.
Sebbene molti di questi edifici siano stati ristrutturati, conservano ancora lo stile architettonico delle loro origini. Se volete vedere altri edifici Art Déco, e non ci avete messo troppo tempo, potete prendere la 15esima strada fino a Collins Avenue e poi scendere lungo la 13esima.
Per quanto riguarda la L'Art Déco, emerso negli anni Venti, è uno stile che presta particolare attenzione alla decorazione e diventa simbolo di opulenza.
Ecco perché in questi edifici si notano dettagli colorati, toni pastello, forme arrotondate, modanature e, se si va di notte, le caratteristiche luci al neon sugli edifici.
Guarda le case delle celebrità a Biscayne Bay

Prima di lasciare South Beach e dirigersi verso il centro di Miami, è possibile fare un breve tour per vedere alcune delle case delle celebrità lungo la Biscayne Bay.
Il più vicino è Star Island, a 4 minuti di auto, 8 minuti di bicicletta o 15 minuti di autobus dalla 5th Street di South Beach. Le altre isole più conosciute sono Palm Island e Hibiscus Island.
Sono tutte isole costruite dall'uomo dove vivono o hanno vissuto celebrità come Shakira, Gloria Stefan, Madonna, Will Smith, Ricky Martin e persino Al Capone. Inoltre, molti di questi palazzi sono stati utilizzati in film come La famiglia Adams.
È possibile vedere i palazzi sia in barca che in auto. Sebbene il tour sia più interessante da fare in barca, se andate in auto avrete il vantaggio di avere più tempo a disposizione, pur vedendo molti palazzi favolosi.
Se scegliete di guidare, vi consiglio di scegliere una delle tre isole- Star Island, Hibiscus Island o Palm Island - perché ci vorrà molto tempo per girarle tutte e tre.
Più informazioni
Da Miami Beach, si può prendere la 5th Street e svoltare su Bridge Rd per andare a Star Island, oppure continuare e prendere Fountain St per andare a Palm Island. Per raggiungere l'isola Hibiscus, è necessario attraversare l'isola Palm, la più lontana delle tre.
Se decidete di fare il tour in barca, tenete presente che dura circa 90 minuti e che le barche partono da Biscayne Bay, nel centro di Miami.
Rilassatevi nel giardino Ichimura Miami-Giappone

Sulla strada per Downtown Miami potete fermarvi all'Ichimura Miami-Japan Garden e passeggiare nei suoi bellissimi e tranquilli giardini per rilassarvi qualche istante prima di entrare in città.
L'Ichimura Japanese Park si trova a Watson Island, a 4 minuti di auto da Palm Island lungo la MacArthur Causeway.
Si tratta di un piccolo parco, con laghetti e sculture, dove è possibile rilassarsi ed entrare in contatto con la natura. L'esplorazione richiederà solo 20 minuti.
Giardino Ichimura Miami-Giappone
- Ubicazione: 1101 MacArthur Causeway, Miami, FL 33132, Stati Uniti
- Orario: tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00
- Ingresso: gratuito.
Visita al Museo dei bambini di Miami

Un'opzione interessante vicino a Miami Beach, se viaggiate con bambini, è il Miami Children's Museum.
Vi si trovano 17 sale espositive con proposte interattive che permettono ai bambini di divertirsi e imparare giocando. Si trova sull'isola di Watson, molto vicino al parco giapponese Ichimura.
Informazioni pratiche
I biglietti possono essere acquistati solo sul loro sito web. Consistono in una visita di 2 ore al Museo nei seguenti orari: dalle 10 alle 12, dalle 13 alle 15 o dalle 16 alle 18.
- Luogo: 980 MacArthur Causeway
- Prezzo del biglietto: circa 20 dollari.
Ammirate l'arte contemporanea al Museo d'Arte Pérez.

Dall'altra parte della terraferma di Miami, a pochi minuti d'auto dal Children's Museum o dall'Ichimura Japanese Garden, si può visitare il Pérez Art Museum, il principale museo d'arte contemporanea di Miami.
Il Pérez Art Museum è stato inaugurato nel 1984 ed espone quasi 2000 opere di artisti provenienti da varie parti delle Americhe, dell'Europa e dell'Asia. Si trova a Maurice A. Parco Ferré nel centro di Miami. Se prendete l'autobus, ci vorranno circa 20 minuti per arrivare da Watson Island.
Informazioni utili
- Ubicazione: 1103 Biscayne Blvd
- Ingresso: circa $16
- Orari: sabato e domenica dalle 11.00 alle 18.00. Giovedì dalle 11.00 alle 21.00. Venerdì dalle 11.00 alle 18.00.
Ammirate Miami dall'alto sulla ruota di osservazione Skyviews Miami

A circa 8 minuti di auto dal Museo d'Arte Pérez, o a 19 minuti di autobus, si trova il Bayside Marketplace, un popolare centro commerciale della città che probabilmente non riuscirete a visitare durante il vostro viaggio di un giorno a Miami.
Si può avere una vista incredibile della città salendo sulla ruota panoramica alta 60 metri nell'area del parco.
Dalla ruota di osservazione Skyviews Miami si ha una vista privilegiata del centro di Miami, del Bayfront Park e della Baia di Biscayne. Un giro sulla ruota dura tra i 12 e i 15 minuti.
Il Bayside Marketplace si trova nel centro di Miami, vicino alla Biscayne Bay e alla famosa American Airlines Arena.
Con più di 150 negozi, ristoranti, bar, gelaterie e terrazze, e grazie alla sua posizione sul mare, è diventata una tipica passeggiata di Miami.
Informazioni utili
- Ubicazione: 401 Biscayne Blvd, Miami, FL 33132, Stati Uniti
- Orari di apertura: Dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 22.00. Sabato e domenica dalle 12 alle 22
- Prezzo del biglietto: circa 17 dollari. I biglietti possono essere acquistati sul loro sito web.
Visita del centro di Miami: Downtown

Non si può lasciare Miami senza aver visitato il suo centro, dove si trovano alcuni dei grattacieli più alti della città e della Florida. Una di queste è la famosa Miami Tower, alta 191 metri, 47 piani e tre livelli semicircolari, che sicuramente riconoscerete in un film.
Brickell Avenue è il posto giusto per vedere gli edifici alti. Come ogni centro città, anche Downtown ospita centri commerciali, musei, bar, ristoranti, musei e parchi.
Se avete tempo a sufficienza, potete anche recarvi a Lincoln Street, la principale via pedonale di Miami, ricca di negozi, gallerie d'arte e ristoranti.
Distanze
Dalla Skyviews Miami Observation Wheel, in 4 minuti di auto si raggiunge la Miami Tower e da lì in 7 minuti Brickell Avenue.
Traveller Tip
Fate un giro gratuito del centro prendendo il Metromover o il Citywide Free Trolley.
Come muoversi a Miami

Se avete un budget limitato, il modo migliore per girare Miami in un giorno è noleggiare un'auto. Probabilmente dovrete pagare il parcheggio, poiché non è sempre facile parcheggiare nelle zone turistiche.
Un'altra opzione è quella di prendere un Uber o un Lyft, ma ricordate che dovete avere le loro app installate sul vostro telefono per poter noleggiare i loro servizi.
Oltre alle linee di Metrobus, ci sono mezzi di trasporto gratuiti a Miami con i quali potete spostarvi in diverse aree della città durante il giorno e in modo rapido, come il Metromover e il Free Trolley della città.
Ricordate che potete anche noleggiare una bicicletta, fare un tour guidato di Miami in bicicletta o un tour in Segway. Entrambi sono modi molto pratici di girare la città, perché oltre a divertirvi, sarete sempre accompagnati da una guida che vi spiegherà ogni dettaglio che vedrete lungo il percorso.
Metromover
Si tratta di una sorta di tram sopraelevato che può essere utilizzato gratuitamente per spostarsi nel centro della città. Ha 3 linee che coprono percorsi diversi. Se volete dare un'occhiata veloce al centro città, è l'ideale.
Consultate i percorsi sul loro sito web.
Carrello gratuito per tutta la città
Per spostarsi gratuitamente a Miami Beach, si possono prendere questi autobus che assomigliano a vecchi vagoni ferroviari. Sono in funzione dalle 8.00 alle 23.00 tutti i giorni con corse ogni 30 minuti. Consultate il loro sito web ufficiale per tutte le informazioni su percorsi, frequenze e orari.