Autobus hop-on/hop-off a Charleston

Siete pronti a conoscere Charleston con un autobus turistico? Conoscere questo splendido angolo meridionale del Paese a bordo di un comodo veicolo è una delle esperienze più belle ed ecco tutto quello che c'è da sapere al riguardo.

Katherine Betances

Katherine Betances

8 minuti di lettura

Autobus hop-on/hop-off a Charleston

Filobus di Charleston | ©Robert Magina

Charleston è una delle città più antiche e iconiche d'America; con un imponente carico storico , Charleston offre molte cose da vedere e da fare.

Gli autobus turistici di Charleston sono un ottimo modo per vedere i punti salienti in un breve tour.

Volete sapere tutto su di loro? Continuate a leggere fino alla fine!

I migliori autobus turistici della città

Autobus turistico di Charleston| ©Viator
Autobus turistico di Charleston| ©Viator

Charleston è una di quelle città americane in cui è molto facile girare a piedi, le attrazioni principali e i punti di interesse sono vicini l'uno all'altro, soprattutto quando si parla della parte vecchia della città.

Tuttavia, gli amici viaggiatori che visitano la città per la prima volta o il cui soggiorno in città è molto breve, ad esempio 1 giorno per girare Charleston, possono trarre grande beneficio dai servizi dell'autobus turistico della città.

Progettato esclusivamente per i turisti, questo sistema permette di visitare i siti storici e le attrazioni turistiche più importanti della vecchia Charleston.

I tour sono condotti in minibus e in piccoli gruppi, garantendo un trattamento personalizzato. Tuttavia, la parte migliore dei bus turistici di Charleston è la guida turistica certificata, che introduce il gruppo a 350 anni di storia in un tour di meno di 2 ore.

È importante notare che il tradizionale servizio di autobus turistici Hop-on Hop-off non è disponibile a Charleston. Al contrario, troverete numerose aziende locali che offrono un servizio simile a prezzi accessibili.

Nelle sezioni seguenti daremo un'occhiata più da vicino a ciò che i migliori autobus turistici di Charleston hanno da offrire sui loro percorsi.

Troverete anche aziende locali che integrano i tour della città con opzioni di tour delle piantagioni da Charleston, un modo per vedere da vicino il meglio di ciò che questa affascinante destinazione del sud ha da offrire.

Prenota il bus turistico di Charleston

Diversi percorsi degli autobus turistici di Charleston

Cattedrale di San Giovanni Battista| ©Jules & Jenny
Cattedrale di San Giovanni Battista| ©Jules & Jenny

I diversi itinerari degli autobus turistici di Charleston hanno un obiettivo molto simile: visitare i punti salienti del centro storico di Charleston. Di conseguenza, i percorsi e le fermate sono simili.

Sebbene l'itinerario e il percorso possano variare a seconda dell'azienda incaricata di effettuare l'esperienza, alcuni dei punti salienti che ci si può aspettare di vedere sono i seguenti:

La Batteria

The Battery è il nome del lungomare di Charleston, da cui si gode di una splendida vista sul fiume Cooper, sulle navi che solcano le sue acque e sull'imponente ponte Arthur Ravenel Jr. Grazie alla sua posizione strategica, servì come punto difensivo durante la Guerra Civile, per cui nelle vicinanze si trovano diversi monumenti commemorativi.

Molti autobus turistici di Charleston includono una fermata a The Battery nel loro itinerario, in modo da poter passeggiare e fotografare i punti salienti.

Case storiche di Charleston

La passerella di Battery confina con South of Broad, una zona residenziale ricca di palazzi signorili costruiti in stile sudista negli anni precedenti la Guerra Civile.

Passeggiare lungo le sue belle facciate ascoltando i fatti storici è una delle cose migliori da fare in città.

Le antiche chiese di Charleston

Charleston è una città ricca di tradizioni e il culto religioso ha sempre fatto parte della dinamica dei suoi abitanti. Nel centro storico si trovano diverse chiese che meritano una visita, che siate credenti o meno, per il loro fascino estetico e la loro architettura.

Una di queste è la Cattedrale di San Giovanni Battista, un'antica chiesa in pietra in stile neogotico con splendide vetrate e banchi intagliati in quercia.

Mercato cittadino di Charleston

L'Old City Market di Charleston è una tappa obbligata di qualsiasi tour della città. È uno dei mercati più antichi degli Stati Uniti, dove la gente del posto si sforza di mantenere vive le proprie tradizioni e di presentarle ai numerosi visitatori che affollano questa destinazione.

Fila dell'arcobaleno

Rainbow Row è conosciuta come una delle strade più belle di Charleston. È costituita da una fila di vecchie case dipinte con colori graziosi e allegri, affacciate su The Battery e, quindi, sul paesaggio marino che la compone.

Vantaggi dell'utilizzo dell'autobus turistico

Salire a bordo dell'autobus| ©Dave Munday
Salire a bordo dell'autobus| ©Dave Munday

Utilizzare l'autobus turistico di Charleston per visitare la città è una delle migliori decisioni che possiate prendere.

Ilvantaggio principale di questo servizio è che sarete accompagnati da una guida esperta per tutta la durata del tour. La guida ha il compito di presentare al gruppo i dettagli più importanti su ciascuno dei luoghi che visiterete durante il tour.

Inoltre, i tour sono condotti in piccoli autobus dotati di aria condizionata. Le dimensioni dell'autobus garantiscono l'inclusione di un numero limitato di passeggeri e un servizio più personalizzato.

Gli autobus con aria condizionata sono molto utili se si visita la città in mesi caldi come luglio a Charleston o agosto a Charleston, quando le alte temperature rendono le visite a piedi molto scomode.

Quando si visita Charleston è importante sapere che le guide turistiche della città hanno una licenza statale che le certifica per offrire questo tipo di servizi nelle diverse aziende.

Quanto dura il tour completo del bus turistico?

Conoscere Charleston| ©robynfreaks
Conoscere Charleston| ©robynfreaks

Gli autobus turistici di Charleston coprono principalmente l'area della Città Vecchia e le principali attrazioni in un tour di circa 1 ora e 30 minuti dall'orario di partenza dell'autobus.

L'azienda chiederà ai viaggiatori di arrivare al punto di incontro qualche minuto prima dell'orario di partenza; per dare loro un'adeguata accoglienza e per sistemare tutti i partecipanti nel posto giusto prima della partenza.

Si tratta quasi sempre di tour circolari in cui l'ultima tappa corrisponde al punto di partenza o al punto di incontro iniziale.

Cosa vedrò dal bus turistico.

Fontana di ananas al Waterfront Park| ©charlee955
Fontana di ananas al Waterfront Park| ©charlee955

I tour turistici in autobus sono concepiti per visitare i principali punti di interesse del quartiere storico di Charleston; tuttavia, Charleston è una città ricca di siti storici, quindi alcuni punti salienti possono variare a seconda della compagnia o della persona che progetta il tour.

Dall'autobus è possibile vedere case dall'architettura caratteristica del Sud americano, nonché alcune delle bellissime aree paesaggistiche di Charleston, come il White Point Garden e il Waterfront Park, con la sua famosa fontana ad ananas.

Alcuni tour si fermano al Battery Pier, un punto chiave da cui si può vedere in lontananza l'isola di Fort Sumter, che si può vedere da vicino facendo un tour in barca di Charleston.

Quanto costa il biglietto di un tour in autobus?

Soldi in dollari| ©Karolina Grabowska
Soldi in dollari| ©Karolina Grabowska

A Charleston troverete diverse compagnie che offrono servizi di autobus turistici in città e i prezzi si aggirano intorno alle seguenti tariffe.

  • Un biglietto per adulti costa circa 30€ o 35€; a seconda della compagnia può includere tutti i partecipanti di età superiore ai 12 anni.
  • Un biglietto per bambini costa circa 20 o 25 euro; a seconda della compagnia, di solito include i bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni. Se andate a Charleston con bambini, questa attività potrebbe essere interessante per loro.
  • Il biglietto senior costa circa 28-30 euro e comprende le persone di età superiore ai 62 anni; questo tipo di biglietto non è offerto da tutte le compagnie.
  • I bambini sotto i 3 annidevono essere accompagnati da un adulto e sedersi sulle gambe, non in un posto separato.

Si prega di notare che i prezzi qui riportati sono puramente indicativi e che, a seconda della compagnia ingaggiata, della durata del tour e dell'inclusione o meno di altre strutture, il prezzo può variare leggermente.

Ad esempio, alcune compagnie offrono il tour turistico in autobus di Charleston in combinazione con la visita al Museo di Charleston, aumentando le variabili di tempo e prezzo.

Orari degli autobus turistici

Autobus per il tour| ©Alejandra Teran
Autobus per il tour| ©Alejandra Teran

Questo aspetto può variare notevolmente da azienda ad azienda, tuttavia la maggior parte delle aziende di Charleston effettua questo tipo di esperienza nella stessa fascia oraria.

  • Tour diurno: tutte le compagnie della città offrono un tour storico mattutino che inizia tra le 10.00 e le 12.00, tutti i giorni della settimana. Le compagnie più grandi hanno a disposizione diversi minibus, motivo per cui i tour partono ogni 30 minuti.
  • Tour pomeridiano: non tutte le compagnie della città offrono tour storici serali. Le compagnie più piccole offrono uno o due percorsi, mentre quelle più grandi hanno un autobus in media ogni 30 minuti. I tour pomeridiani iniziano alle 13:00, mentre gli ultimi partono intorno alle 15:30.

Come funziona l'autobus turistico.

Mercato cittadino di Charleston| ©Historic Charleston City Market
Mercato cittadino di Charleston| ©Historic Charleston City Market

L'autobus turistico a Charleston, a differenza di altre grandi città del Nord America, funziona in modo leggermente diverso. Piuttosto che un servizio in stile free-stop, troverete compagnie che organizzano tour di punti strategici nel tentativo di offrire al viaggiatore una breve visita guidata della città.

Come acquistare i biglietti per l'autobus turistico:

Per questo tipo di avventura l'alternativa migliore è sempre quella di acquistare i biglietti in anticipo utilizzando un servizio di ricerca come Hello Tickets, dove troverete alcuni dei migliori fornitori locali.

Questa esperienza è tra le migliori visite guidate di Charleston, motivo per cui i biglietti nelle ore di punta possono esaurirsi rapidamente durante i mesi di punta del turismo.

Durata e validità dei biglietti:

Con questo tipo di esperienza, i biglietti acquistati sono validi per un solo viaggio all'ora e nel giorno prenotati al momento dell'acquisto. Consiglio di strutturare l'itinerario in anticipo e di acquistare i biglietti una volta organizzato il piano iniziale.

Politica di cancellazione:

Dovete leggere attentamente la politica di cancellazione di ogni compagnia, poiché alcune compagnie dichiarano che, dopo un certo orario, i biglietti acquistati non possono essere rimborsati o riprogrammati perché la compagnia ha riservato il vostro posto per il giorno e l'ora concordati.

Se dovete cancellare o riprogrammare, vi consiglio di comunicare immediatamente l'inconveniente alla compagnia per mediare una soluzione.

Lingua delle escursioni:

Queste escursioni sono visite guidate e sono offerte principalmente in inglese; se avete bisogno di una guida in un'altra lingua, vi consiglio di contattare la società organizzatrice per confermare la disponibilità di guide esperte nella lingua desiderata.

Alternative ai tour privati:

Quasi tutte le società di Charleston offrono al viaggiatore la possibilità di noleggiare un tour privato in autobus. Se vi recate in città con gli amici o la famiglia e desiderate un'esperienza più esclusiva, contattate la società incaricata e fatevi fare un preventivo.

Suggerimenti per gli autobus turistici

Piantagioni di Charleston| ©AnubisAbyss
Piantagioni di Charleston| ©AnubisAbyss

Non è un segreto che quando si viaggia in una nuova città l'autobus turistico è il modo perfetto per vedere la maggior parte dell'area turistica in un tour appositamente progettato per il viaggiatore medio.

Ma non tutte le esperienze sono ugualmente piacevoli, quindi vi suggerisco di prendere in considerazione i seguenti suggerimenti per ottenere il massimo dal vostro soggiorno a Charleston.

Scegliere la compagnia giusta

Quasi ogni città ha diverse alternative e compagnie che offrono un servizio simile allo stesso tempo. Internet è una risorsa meravigliosa che vi permette di leggere le recensioni degli utenti e di confrontare facilmente le diverse alternative.

Pianificate il vostro viaggio in anticipo.

A tutti coloro che si recano a Charleston per la prima volta, consiglio di arrivare in città con un piano strutturato di quali attrazioni o luoghi visitare in quali giorni. Date un'occhiata alle guide su cosa vedere a Charleston in 3 giorni o cosa vedere a Charleston in 4 giorni per trarre ispirazione.

Una volta pianificato l'itinerario, stabilite il giorno e l'orario migliore per visitarla.

Prenotate in anticipo

Una volta completata la fase di pianificazione del vostro itinerario, la cosa più intelligente da fare è procedere con le prenotazioni utilizzando la prenotazione online. Questo consiglio è particolarmente importante se vi recate a Charleston durante l'alta stagione turistica, che di solito è costituita dai mesi estivi di vacanza negli Stati Uniti, come luglio o agosto a Charleston.