10 cose da fare a Charleston a luglio

Chi non ha mai visto la celebrazione del 4 luglio nei film americani? Si tratta senza dubbio di una data speciale per gli abitanti di questo Paese. Se vi recate a Charleston avrete l'opportunità di godere del patriottismo di questa data in tutto il suo splendore.

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

10 cose da fare a Charleston a luglio

Charleston | ©GPA Photo Archive

Charleston è una città dello Stato della Carolina del Sud, negli Stati Uniti. È conosciuta anche come ** la "Città Santa"**, grazie alla sua varietà di chiese. Le cose da vedere a Charleston durante il mese di luglio includono festival e musei di storia.

Durante l'estate, la città offre una varietà di attività storicamente significative per tutta la famiglia. La più popolare è la festa del 4 luglio, che si svolge in musei, parchi, bar e altro ancora. È senza dubbio un'occasione ideale per conoscere la storia di questo Paese e gli eventi che hanno portato all'indipendenza del Paese.

1. Abbagliare con i fuochi d'artificio al Patriots Point Naval and Maritime Museum

Spettacolo pirotecnico al Patriots Point Naval and Maritime Museum| ©Bryan Adams
Spettacolo pirotecnico al Patriots Point Naval and Maritime Museum| ©Bryan Adams

Ogni anno il Patriots Point Naval and Maritime Museum ospita uno spettacolo pirotecnico per celebrare il 4 luglio. L'evento inizia solitamente alle 18:00 e si protrae fino alle 21:00 o alle 22:00. Se viaggiate in auto, dovrete pagare circa 20 euro per il parcheggio.

Alcuni anni viene organizzato un evento più privato sulla portaerei USS Yorktown. In queste occasioni è possibile accedere a un'area con sedie e tavoli, da cui si può avere una visione VIP dei fuochi d'artificio.

D'altra parte, l'accesso alla terraferma è completamente gratuito e da lì è possibile assistere allo spettacolo a proprio piacimento, poiché i fuochi d'artificio vengono lanciati dalla prua della USS Yorktown.

Oltre ai fuochi d'artificio è possibile ascoltare musica e gustare snack e bevande dai food truck locali situati vicino a Patriots Point.

Assicuratevi di arrivare in anticipo per poter trovare un posto ideale per la vostra coperta da picnic o le vostre sedie pieghevoli.

Prenota un tour in barca di Charleston

2. Fate un tour storico di Charleston

Villaggio di Harleston| ©Warren LeMay
Villaggio di Harleston| ©Warren LeMay

Non c'è mai un momento sbagliato per passeggiare per le strade storiche di Charleston, soprattutto durante il mese più patriottico dell'anno. Sin dalla sua fondazione nel 1670, Charleston è stata un importante centro di scambi e commercio negli Stati Uniti.

Inoltre, tutti gli stili architettonici delle sue chiese riflettono i vari periodi di sviluppo che la città ha attraversato.

Durante il vostro tour potrete non solo apprezzare l'architettura di Charleston, ma anche visitare ed esplorare alcuni siti interessanti. Uno di questi è l'Historic District, che ospita un'importante collezione di architettura del XVIII e XIX secolo ed è stato dichiarato National Historic Landmark nel 1960.

Potrete anche vedere le torri e le chiese per le quali Charleston è conosciuta come la Città Santa. Tra queste, la St. Michael's Episcopal Church, la St. Philip's Episcopal Church e la French Huguenot Church.

Se volete un'esperienza molto più interessante, potete fare un tour in carrozza che vi porterà in alcuni siti fenomenali.

Prenotate un tour storico di Charleston

3. Non perdetevi il festival del 4 luglio

Il 4 luglio a Charleston| ©Adam MacConnell
Il 4 luglio a Charleston| ©Adam MacConnell

Il 4 luglio è il giorno dell'indipendenza dell'America e se vi trovate a Charleston non potete perdervi il Charleston 4th of July Festival. Anno dopo anno questo evento si tiene al Riverfront Park nelle ore serali. Preparatevi a vivere il patriottismo degli abitanti di questa piccola città della Carolina del Sud.

Durante questo evento si tengono di solito diversi concerti, attività per bambini e camioncini di cibo.

Se volete conoscere i dettagli del festival, potete visitare il sito ufficiale della città di Charleston... I partecipanti possono portare sedie a sdraio e coperte da sistemare nel parco e godersi gli spettacoli.

Durante la serata è previsto uno spettacolo di fuochi d'artificio che potrete ammirare insieme ad altri spettatori. Non preoccupatevi del parcheggio, che è completamente gratuito. Tuttavia, vi consiglio di condividere l'auto, di andare a piedi o di ordinare un taxi tramite un'applicazione come Uber, perché a volte i posti auto non sono sufficienti.

Vi ricordiamo che all'arrivo al parco il personale di sicurezza perquisirà i vostri effetti personali. Questa è solo una misura precauzionale per garantire il corretto svolgimento del festival.

Inoltre, è vietato ai cittadini portare fuochi d'artificio o griglie. È possibile portare con sé solo snack, acqua e denaro per acquistare cibo o prodotti artigianali all'interno del festival.

4. Festeggiate l'Artcelium Fest

Riserva Naturale del Bosco| ©Andrew Wyant
Riserva Naturale del Bosco| ©Andrew Wyant

L'Artcelium Fest è un evento che si tiene più volte all'anno a Charleston. L'edizione estiva si tiene solitamente a luglio ed è assolutamente da non perdere.

Chi si reca a questo evento può assistere a esibizioni di DJ, balli e altre espressioni d'arte nella natura. È sicuramente un ottimo modo per trascorrere una giornata a Charleston.

L'obiettivo di questa celebrazione è creare arte dal vivo, che serva da fonte di ispirazione per i partecipanti. È per questo che vedrete, ad esempio, pittori che vendono le loro opere, ma anche che ne creano una da zero, in modo da poter assistere al processo creativo.

Il festival si svolge nella natura come metafora: le radici degli alberi, dei funghi e di altre piante condividono le sostanze nutritive della natura. Anche gli artisti dovrebbero condividere le idee per crescere insieme.

Se amate l'arte e l'aria aperta, questo è l'evento che fa per voi. L'evento si svolge presso la Riserva Naturale di Woodlands per un solo giorno.

Con l'Open Mic potrete incontrare artisti della regione e della città.

Informazioni pratiche

  • Luogo: Woodlands Nature Reserve, 4279 Ashley River Rd, Charleston, SC 29414.

  • Quando andare: si tiene in primavera e in estate. Quella estiva si svolge nel mese di luglio.

  • Prezzo: circa 10 e 15 euro.

  • Orari: di solito inizia alle 14:00 e termina alle 20:00 il sabato o la domenica.

5. Festeggia il Festival del Jerk Caraibico di Charleston

Festival del Jerk Caraibico| ©robynfreaks
Festival del Jerk Caraibico| ©robynfreaks

Il Caribbean Jerk Festival di Charleston è nato meno di dieci anni fa. Ogni anno, una domenica a metà mese, il Riverfront Park si riempie di musica e cibo caraibico per un giorno. Venite a godervi musica, cibo e altro ancora.

Questo evento è ideale per far divertire tutta la famiglia. Se amate la cultura caraibica dovete assolutamente partecipare a questo festival, perfetto per l'estate. Nel parco troverete venditori di cibo e chef specializzati in cucina giamaicana. Potrete anche gustare bevande rinfrescanti tipiche dei Caraibi.

Vi consiglio di portare con voi sedie pieghevoli o coperte per potervi sistemare da qualche parte nel parco. In questo modo sarete più comodi e potrete godervi la musica dei DJ e delle band dal vivo. Se volete portare a casa un ricordo di questa esperienza, non dimenticate di fermarvi alle bancarelle di artigianato. Rimarrete stupiti da ciò che troverete.

Si prega di notare che non è possibile portare animali domestici, cibo o bevande all'evento. Inoltre, se viaggiate in auto, troverete un parcheggio gratuito. Assicuratevi di arrivare in anticipo per trovare un buon parcheggio.

Informazioni pratiche

  • Luogo: Riverfront Park, 1001 Everglades Dr, North Charleston.

  • Quando andare: il parco è aperto tutto l'anno e il festival si tiene la domenica di metà mese.

  • Prezzo: circa 5-10 euro.

  • Orario: di solito inizia alle 17.00 e termina alle 23.00.

6. Guardate i fuochi d'artificio dal tetto di un bar o di un ristorante

Fuochi d'artificio del 4 luglio| ©Jared Shapiro
Fuochi d'artificio del 4 luglio| ©Jared Shapiro

Se preferite luoghi più tranquilli e meno affollati, vi consiglio di cercare un bar o un ristorante con un tetto.

Durante le celebrazioni del 4 luglio, molti esercizi commerciali offrono una buona vista sul cielo. In questo modo potrete trascorrere una piacevole serata sorseggiando il vostro cocktail preferito e gustando la vostra cena preferita. È un luogo ideale per trascorrere la serata a Charleston.

Uno dei luoghi più famosi è il Pavilion Bar, affacciato sul porto di Charleston. È un luogo ideale per gustare il cibo locale. Il locale offre anche opzioni per tutti i gusti, tra cui piatti vegetariani e senza glutine.

Un altro luogo di sicuro interesse è la Pour Taproom, da cui si gode di una vista panoramica sul centro di Charleston. Se vi piace la birra, visitate la Revelry Brewery. La Revelry Brewery ospita solitamente concerti di musica dal vivo nei fine settimana.

Diversi bar e ristoranti organizzano eventi durante e dopo il 4 luglio, basta tenere d'occhio gli annunci.

7. Visitate il bar sul tetto del Vendue Art Hotel

Bar sul tetto dell'Hotel de Arte Vendue| ©clarissa:)
Bar sul tetto dell'Hotel de Arte Vendue| ©clarissa:)

Il Vendue Art Hotel è il primo e unico hotel di Charleston dedicato all'arte. Dispone di diverse gallerie e di varie mostre d'arte che vengono esposte al pubblico durante tutto l'anno.

Oltre a essere noto per questi dettagli, durante il 4 luglio attira molte più persone grazie al Rooftop Bar, uno dei migliori della città.

I visitatori si recano in questo bar non solo per godersi la vista sul porto di Charleston e sul quartiere francese, ma anche per partecipare alle feste a tema del bar. Oltre ad ammirare i fuochi d'artificio del Giorno dell'Indipendenza, questo bar permette ai clienti di socializzare tra loro.

Uno dei temi preferiti è lo Spotlight Party. Si tratta di vestirsi con i colori dei semafori. Il rosso significa che avete una relazione, il bianco che il vostro status è complicato e il blu che siete single. Vi andrebbe di fare una cosa del genere?

Se volete vedere posti più appariscenti come questo, vi consiglio di prendere il bus turistico di Charleston. In questo modo potrete vedere molto di più della città in un solo giorno.

Informazioni utili

  • Luogo: The Vendue, l'Art Hotel di Charleston. 19 Vendue Range, Charleston, SC 29401

  • Quando andare: aperto tutto l'anno, ma con feste a tema per il 4 luglio.

  • Prezzo: Il prezzo per le feste è di circa 24 euro.

  • Orari: dalla domenica al giovedì l'orario è dalle 11:30 alle 23:00. Il venerdì e il sabato il bar è aperto dalle 11.30 alle 0.00.

Prenotate il vostro autobus turistico di Charleston

8. Visita il Museo navale e marittimo di Patriots Point

Museo navale e marittimo di Patriots Point| ©Ron Cogswell
Museo navale e marittimo di Patriots Point| ©Ron Cogswell

Oltre a visitare questo museo per assistere ai fuochi d'artificio del 4 luglio, vi consiglio di fare un tour del museo per un'esperienza più completa.

Al termine della visita al Patriots Point Naval and Maritime Museum potrete rimanere per i festeggiamenti del 4 luglio al porto.

Se siete appassionati di aviazione o di storia della Seconda Guerra Mondiale, in questo museo avrete la possibilità di esplorare l'interno della USS Yorktown (CV-10), una storica portaerei degli Stati Uniti.

Questa nave ha servito la nazione per circa tre decenni e ha ricevuto la Presidential Unit Citation e 11 stelle di battaglia per il suo servizio nella Seconda Guerra Mondiale.

Il museo ospita anche tre navi della Marina, 28 aerei storici e un'esperienza immersiva all'avanguardia che racconta la storia della guerra del Vietnam. Questo museo ospita anche il Medal of Honor Museum.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: il museo si trova lungo il porto di Charleston a Mt. Pleasant, SC.
  • Quando andare: è aperto tutto l'anno, ma durante il 4 luglio offre un'esperienza più tematica.
  • Prezzo: circa 25 euro.
  • Orario: dalle 9:00 alle 17:30.

9. Divertitevi al festival Lights in the Forest

Lights in the Forest Festival| ©Fuzzy Gerdes
Lights in the Forest Festival| ©Fuzzy Gerdes

Se amate la musica elettronica e volete fare festa, il Lights in the Forest Festival è quello che state cercando.

Dal 2019 questo festival si tiene nella città di Charleston in diverse location. Il suo obiettivo è quello di creare uno spazio per la musica e l'amore per la natura, ma soprattutto di dare visibilità ai DJ locali.

L'attrattiva di questo festival è che le luci vengono installate nella foresta in modo che l'atmosfera sia colorata e diversa dagli altri festival.

Questo festival si tiene in estate, precisamente a luglio. Anche se il luogo può cambiare, è già stato organizzato presso la Riserva Naturale Woodlands. Se siete attratti dalla natura della città, dovreste fare una gita alle piantagioni da Charleston.

Durante l'evento potete godervi gli spettacoli dei DJ, acquistare snack e vari tipi di cibo dai camioncini, oltre a godervi lo spettacolo di luci.

Il festival si svolge sabato e domenica, con possibilità di campeggio nell'area. Al momento dell'acquisto del biglietto è necessario decidere se si desidera il pass per il sabato o solo per la domenica.

Informazioni pratiche

  • Luogo: Woodlands Nature Reserve, 4279 Ashley River Rd, Charleston, SC 29414.

  • Quando andare: sui loro social media annunciano le date dell'evento, che di solito si svolge nel mese di luglio. In questo caso, si svolge durante un fine settimana, anche se è possibile andare per un solo giorno.

  • Prezzo: da 120 € a 220 € circa.

  • Orario: di solito inizia alle 12:00 del sabato e termina la domenica sera.

10. Visitate il Riverfront Park per godervi l'estate

Parco del lungofiume| ©Geoff Livingston
Parco del lungofiume| ©Geoff Livingston

Il Riverfront Park si trova a North Charleston sulle rive del fiume Cooper ed è aperto al pubblico tutto l'anno. Tuttavia, visitarlo durante le celebrazioni del 4 luglio è un'esperienza unica per il valore storico dei monumenti e delle vecchie case che lo circondano.

Se non riuscite ad arrivare in quella data, non c'è problema: è un luogo ideale per evitare la calura estiva per un po'.

Visitando questo parco troverete il Greater Charleston Naval Base Memorial. È stato costruito per onorare i militari e i civili che hanno servito gli Stati Uniti d'America e la regione di Greater Charleston quando la base era attiva.

Vicino a questo parco si trovano le case in cui vivevano gli ufficiali della base navale. Queste sono state accuratamente restaurate per preservarle. Oltre a godere della storia del sito, si può ammirare la pace ispirata dalle enormi querce che adornano il parco e i suoi tranquilli paesaggi.

Oltre a partecipare alla festa del 4 luglio, consiglio di andare qualche giorno prima o dopo, perché in estate ci sono sempre attività.

Questo è uno dei luoghi ideali dove portare i bambini per avere un assaggio di Charleston.

A volte il parco è sede di eventi aziendali, concerti e persino matrimoni, quindi potreste trovarvi a Charleston per un'attività simile.

Che tempo fa a luglio a Charleston

Giornata di sole a Charleston| ©adnan kouatli
Giornata di sole a Charleston| ©adnan kouatli

Se vi recate a Charleston a luglio, vivrete l'estate di Charleston. Preparatevi a giornate calde e soleggiate, poiché le temperature sono generalmente comprese tra 31°C e 34°C (90°F e 90°F). Nei giorni più freddi, la temperatura può scendere a 24°C e raramente a 21°C.

D'altra parte, il cielo rimane nuvoloso per la maggior parte del mese. Solo durante la prima settimana si può godere di un cielo molto più limpido. È l'ideale per godersi i panorami notturni durante le celebrazioni del 4 luglio.

Inoltre, le piogge sono rare, quindi non preoccupatevi. Consiglio anche di avere un ombrello nello zaino in caso di acquazzone improvviso. In questo mese potrete anche camminare liberamente fino alle 19 o alle 20, dato che fa buio intorno alle 20:30.

Consiglio per i viaggiatori

Quando viaggiate a Charleston durante l'estate, non dimenticate la protezione solare. L'esposizione prolungata ai raggi ultravioletti del sole può provocare insolazioni e persino macchie della pelle. Consiglio anche di rimanere idratati durante la giornata.

Cosa mettere in valigia per visitare Charleston a luglio

Preparare la valigia| ©Marissa Grootes
Preparare la valigia| ©Marissa Grootes

Se pensate di trascorrere più di quattro giorni a Charleston, vi consiglio di mettere in valigia diversi cambi di vestiti. È un ottimo periodo per indossare pantaloncini e magliette a maniche corte.

Anche se non piove spesso, è meglio avere un ombrello a portata di mano. Le piogge possono prendere alla sprovvista i visitatori e aumentare il calore. Inoltre, la crema solare non deve mancare tra i vostri oggetti personali.

Quando visitate i musei o i parchi di Charleston, assicuratevi di mettere dell'acqua nello zaino. Il caldo e il sole possono disidratarvi facilmente. Questo vi renderà stanchi e incapaci di godervi tutto ciò che la città ha da offrire, soprattutto se dovete percorrere una lunga distanza.