10 cose da fare a Charleston ad agosto

Questo mese è il culmine dell'estate e allo stesso tempo rappresenta le ultime settimane di vacanze scolastiche. Leggete questo elenco di 10 cose da vedere e fare a Charleston in agosto se state programmando un viaggio turistico.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

11 minuti di lettura

10 cose da fare a Charleston ad agosto

Charleston | ©Edna_million

Avere una lista di cose da vedere e da fare a Charleston pronta prima di mettere piede in città è consigliabile se non si vuole perdere tempo a prendere decisioni su ciò che questa città ha da offrire.

Vi invito a leggere tutte le informazioni che ho compilato per voi se volete farvi subito un'idea su ciò che questa città ha da offrire durante il mese più soleggiato e caldo dell'anno.

1. Andare a ballare ai concerti estivi delle Reggae Nights

Artista ai concerti estivi Reggae Nights| ©K Chanter
Artista ai concerti estivi Reggae Nights| ©K Chanter

Se c'è un ritmo musicale che si associa all'atmosfera spensierata e libera dell'estate, è il Reggae. A Charleston lo sanno bene e ogni anno organizzano una serie di concerti a tema caraibico.

Si svolgono in un parco comunale, uno dei più grandi della contea di Charleston. Per quanto riguarda il concerto, i bambini sotto i 12 anni di solito non pagano l'ingresso, mentre gli adulti pagano quasi sempre una quota di 10 dollari a persona.

Di solito non è un evento all'alba, ma può andare avanti per diverse ore. Le porte si aprono di solito intorno alle 19.30, quando in estate fa appena buio, e si chiudono di solito alle 22.30. Tenete presente che la musica terminerà alle 23.30.

Ci sono sempre molte scelte gastronomiche da parte di venditori locali, così come abbigliamento per l'evento. Non bisogna dimenticare che l'evento si svolge all'aperto su uno spiazzo erboso, quindi è consigliabile portare con sé una sedia a sdraio che si può prendere in prestito dal proprio alloggio o almeno una coperta da picnic.

L'atmosfera è piuttosto familiare e quindi è una delle cose da fare o da vedere a Charleston di sera quando si vuole che i bambini si uniscano al programma.

Dettagli di interesse:

  • Prezzi: è un evento economico e i biglietti per gli adulti non superano i 10 dollari, mentre i bambini sotto i 12 anni entrano gratis.
  • Data: inizia a fine giugno e si protrae fino a metà agosto, lasciando ai fine settimana i giorni specifici in cui si svolge.
  • Luogo: James Island County Park.

2. Godetevi un drink al Charleston Wine Festival

Festival enogastronomico di Charleston| ©Leigh-Ann Beverley
Festival enogastronomico di Charleston| ©Leigh-Ann Beverley

L'umidità estiva può essere piuttosto soffocante per chi non è abituato al clima caldo e oceanico della costa della Carolina del Sud. Ecco perché è una buona idea rinfrescarsi alla versione estiva del Charleston Wine Festival.

Di solito vengono offerti più di 50 tipi di vino, con un ampio repertorio di produttori locali, integrati da una buona varietà di birre e liquori del Sud.

La sede di questo evento può cambiare di anno in anno, ma il Charleston Bay Cruise Terminal è quasi certamente il luogo prescelto. Ciò è dovuto al fatto che si tratta di una struttura climatizzata in grado di tenere lontano il calore ambientale del pomeriggio meridionale.

Nei luoghi solitamente scelti per questo evento sono presenti anche patii all'aperto e un altro aspetto da non dimenticare è che si tratta di un evento per soli adulti. Vale a dire che l'accesso è consentito solo ai maggiori di 21 anni, sapendo che questa è l'età minima per il consumo di alcolici all'interno del territorio degli Stati Uniti.

Se state cercando altre alternative di intrattenimento per famiglie per lo stesso giorno di questo evento, con l'intenzione di bilanciare l'itinerario, potete unirvi all'autobus turistico di Charleston. Che porterà voi e tutta la vostra famiglia a vedere i luoghi più iconici del quartiere storico di questa splendida città.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: i prezzi dei biglietti variano solitamente da 40 a 60 dollari a persona, a seconda di quando si decide di acquistare il biglietto d'ingresso. Chiaramente, la tariffa più cara è quella di chi paga il giorno dell'evento.
  • Data: la data cambia di anno in anno, ma di solito si tiene alla fine del mese, un venerdì o un sabato di una delle ultime due settimane di agosto.

Acquistate i biglietti per l'autobus turistico di Charleston

3. Partecipate a un tour serale dell'Acquario della Carolina del Sud con Beer from Here

A Beer from Here| ©SCaquarium
A Beer from Here| ©SCaquarium

Un altro evento di intrattenimento per adulti che potete godervi quando visitate Charleston durante il mese di agosto è il Beer from Here, ospitato presso il South Carolina Aquarium.

In pratica, si tratta di una serata che offre tutti i tipi di birre artigianali di aziende locali come Holy City Brewing e Low Tide Brewing a un folto gruppo di partecipanti in cerca di divertimento in un ambiente interessante come il bellissimo acquario della città.

Di solito si tiene all'inizio di agosto, ma in ogni caso una visita diurna è d'obbligo se volete stupire i vostri figli con le meraviglie della fauna acquatica della Carolina del Sud.

Un altro aspetto conveniente della visita è che si trova proprio accanto al molo da cui partono i tour in barca del lungomare e della baia di Charleston. Questa è un'altra attività che può essere adatta alle famiglie, così non vi sentirete in colpa se la sera stessa sceglierete un approccio più adulto al divertimento.

4. Portate i vostri bambini al parco acquatico Whirlin' Waters Adventure.

Parco acquatico Whirlin' Waters Adventure| ©adnan kouatli
Parco acquatico Whirlin' Waters Adventure| ©adnan kouatli

Poiché una vacanza in famiglia è all'insegna del divertimento di tutti, è logico che dobbiate includere nel vostro itinerario anche un'attività incentrata principalmente sull'intrattenimento dei bambini.

In questo caso, l'occasione è il Whirlin' Waters Adventure Waterpark, un parco acquatico situato a North Charleston e aperto tutti i giorni durante la prima metà di agosto.

Si estende su 15 acri di terreno in un parco di contea e presenta scivoli di ogni tipo. Alcuni sono piuttosto tradizionali, altri sono progettati per gareggiare con altri partecipanti, c'è una spiaggia di onde artificiali e c'è anche un fiume con una corrente meccanizzata che può rilassarvi quando cercate una piccola pausa tra una corsa e l'altra.

È sicuramente una delle cose migliori da vedere o fare a Charleston con i bambini durante una visita estiva. Non fraintendetemi, però, perché molte delle giostre sono altrettanto interessanti per un adulto che ha superato l'adrenalina dell'adolescenza.

Si noti che il cibo non è consentito in questo tipo di strutture e quindi tutto il consumo di cibo deve avvenire all'interno delle offerte commerciali del parco. Tuttavia, questo non è un problema, poiché ci sono diverse caffetterie che offrono cibo che può essere apprezzato anche dai bambini più esigenti.

5. Godetevi lo splendido tramonto al Moonlight Mixers

Ai Moonlight Mixers| ©Holly
Ai Moonlight Mixers| ©Holly

Durante l'estate, Charleston ospita alcune feste tradizionali in riva al mare con il tramonto come sfondo. Si chiamano Moonlight Mixers e sono fondamentalmente un raduno di gente del posto sul molo dei pescatori di Folly Beach.

Sono sempre accompagnate da un mix di DJ che sa come combinare musica da spiaggia e d'ambiente con un paio di vecchietti degni di essere ballati. Il Foggy, uno stile di ballo tipico del secolo scorso nel Sud americano, è l'attrazione principale per gli adulti e gli anziani che partecipano a questo evento annuale con la famiglia e gli amici.

I partecipanti sono invitati a portare le proprie sedie pieghevoli, ma non possono portare le proprie borse frigo, né tanto meno le proprie bevande. Ciò è dovuto al fatto che ogni sera dei Moonlight Mixers, durante il mese di agosto, sono presenti bar per l'acquisto di bevande e cocktail. Inoltre, bibite e succhi di frutta confezionati per i più piccoli.

Per quanto riguarda la durata dell'evento, è bene sapere che i partecipanti arrivano di solito intorno alle 18.30-19.00 e non lasciano il molo fino alle 22.00. Ricordate che l'obiettivo è quello di godersi il chiaro di luna sulla marea e il bellissimo tramonto che lo precede.

6. Godetevi una giornata in barca a Sullivans Island

Tramonto e navigazione a Sullivans Island| ©Steve Hammer
Tramonto e navigazione a Sullivans Island| ©Steve Hammer

All'estremità meridionale dell'area metropolitana di Charleston, di fronte all' Oceano Atlantico e appena fuori dalle immediate vicinanze della baia, si trova Sullivans Island. Le sue lunghe spiagge di sabbia bianca la rendono una meta adatta per un weekend di fuga durante la vostra visita alla città in agosto.

Noleggiare una barca per raggiungere alcuni dei moli dell'isola è una buona idea se volete vivere un'esperienza simile ai banchi di sabbia e alle baie di Vizcaino Bay a Miami. Ma è possibile arrivarci anche su strada, attraverso il Ben Sawyer Bridge.

C'è un Sullivan's Island Nature Trail per un'escursione tra la vegetazione e la fauna selvatica. Il Fort Sumter Historical Park è un altro bel posto sull'isola dove portare i bambini per una sessione di pattinaggio o semplicemente per ammirare il mare da una prospettiva diversa.

7. Si può anche trascorrere una giornata in spiaggia a Isle of Palms

A Isle of Palms| ©april burkwhat
A Isle of Palms| ©april burkwhat

Proprio accanto a Sullivans Island si trova Isle of Palms, che ha lo stesso fascino naturale.

Lì troverete altre spiagge altrettanto affascinanti, ma sarete anche sorpresi dall'ampia offerta di hotel se decidete di pernottare fuori Charleston per un'atmosfera più balneare.

Il Wild Dunes Golf Course è un campo di dune ed erba che può essere molto divertente se vi piace questo sport o almeno se siete interessati a vedere come vivono i milionari della zona in questo quartiere privilegiato della città.

Sulla via del ritorno al centro storico della città è anche consigliabile prenotare alcune delle migliori visite guidate di Charleston. La bellezza architettonica di questa parte della città è infatti l'elemento che definisce l'interesse della maggior parte dei turisti che si innamorano di questa tranquilla e accogliente città del sud.

Prenotate le migliori visite guidate di Charleston

8. Sfuggire al caldo nel Museo di Charleston

Il Museo di Charleston| ©CarolinaTravelCarl
Il Museo di Charleston| ©CarolinaTravelCarl

Il Museo della città di Charleston rappresenta il perfetto equilibrio di un'istituzione che cerca di educare in modo completo i visitatori su tutti gli aspetti culturali, naturali e storici del sito in cui si trova.

Si ritiene che sia il museo più antico di tutto il Paese, dato che la sua fondazione risale al 1773, ancora prima dell'inizio della Guerra d'Indipendenza da parte delle colonie che si sarebbero trasformate in un'unione federale.

Ci sono mostre che si concentrano sulla storia naturale della Carolina del Sud, ce ne sono altre che si concentrano sui dettagli della Guerra Civile e ci sono anche alcune sale dedicate al divertimento e all'educazione per i visitatori più piccoli della casa.

È aperto tutti i giorni della settimana durante il mese di agosto, dalle 9 alle 17 dal lunedì al sabato e aperto a mezzogiorno la domenica. Durante questo mese può essere il vostro migliore alleato per sfuggire al caldo sapendo che all'interno c'è l'aria condizionata.

Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti, essi sono variabili, ma la cosa comune è che ci sono sconti per i bambini. Per questo motivo, un adulto pagherà probabilmente circa 12 dollari, mentre un adolescente pagherà circa 10 dollari e un bambino di età inferiore ai 13 anni pagherà circa 8 dollari.

Un'altra attività di apprendimento culturale e storico che potrebbe interessarvi è programmare un tour delle piantagioni della Carolina del Sud da Charleston. Questo perché i centri agricoli dell'epoca degli schiavi sono uno dei principali punti di riferimento storici del passato oscuro della regione durante il XIX secolo.

9. Visita alla Quercia dell'Angelo

Al parco Angel Oak di Johns Island| ©Irina Dimulescu
Al parco Angel Oak di Johns Island| ©Irina Dimulescu

Le querce sono senza dubbio gli alberi preferiti quando si parla di vegetazione iconica del sud degli Stati Uniti. Passeggiare in un parco è un'esperienza molto piacevole se si ama il semplice atto di osservarle e ammirarle come la meraviglia della natura che sono.

Così, proprio al centro geografico di Johns Island, un'altra sezione della periferia di Charleston, si trova l'Angel Oak, che è la quercia più antica a est del fiume Mississippi.

Questo bellissimo albero è alto circa 65 piedi. Inoltre, la sua ombra può raggiungere una superficie stimata di circa 20.000 metri quadrati in alcuni giorni dell'anno. Pertanto, la stagione estiva di agosto è un ottimo momento per visitarlo, considerando il sole del mese e la piacevolezza di stare all'ombra di un albero così magnifico. In nessun altro periodo dell'anno questo albero offre un'ombra così imponente sul panorama del parco come nel mese di agosto.

Ecco perché questa tappa è conveniente, considerando che si tratta di un'occasione unica nella vita per vedere una vera meraviglia naturale e senza dover pagare un solo centesimo per farlo.

Si trova all'interno di un parco creato esclusivamente per la conservazione di questo magnifico esemplare. Per questo motivo, è possibile visitarlo solo dalle 9.00 alle 17.00 tutti i giorni della settimana, tranne la domenica, quando l'orario di apertura è prolungato fino alle 13.00.

10. Visita notturna della prigione infestata di Charleston

La prigione infestata di Charleston| ©ProfReader
La prigione infestata di Charleston| ©ProfReader

La gente del posto la conosce come Old City Jail. È uno dei più antichi monumenti architettonici della città.

Durante il suo funzionamento, dal 1803 al 1939, ha ospitato ogni sorta di criminale, come pirati, ufficiali nordisti durante la Guerra Civile e truffatori locali.

Si ritiene che vi siano fantasmi di ogni tipo immaginabile e una coppia di locandieri che avrebbe avvelenato i propri ospiti nel 1800 è un perfetto esempio delle apparizioni che si dice vortichino intorno a questo luogo spettrale.

Tenete presente che è un'attrazione perfetta da visitare in agosto, perché è più probabile che siate accompagnati da altri turisti e questo riduce la paura che potreste provare nel trovarvi in un luogo così spaventoso. Inoltre, agosto è un mese in cui questo tipo di museo offre solitamente visite guidate che si protraggono fino alle prime ore del mattino.

Questo perché il cielo si oscura intorno alle 21.00 e ciò rende l'intera esperienza un po' più speciale, sapendo che la mezzanotte è l'ora in cui inizia la maggior parte degli eventi paranormali.

Per questo motivo è un'ottima idea partecipare ad alcuni dei migliori tour dei fantasmi a Charleston se si prova un qualche tipo di interesse per la cultura del proibito e dello spiritismo. Tenete presente che, all'interno degli Stati Uniti, questa è una città che si distingue per il fatto di ospitare una serie di apparizioni spiritiche registrate come poche altre.

Scoprite i migliori tour dei fantasmi a Charleston

Che tempo fa a Charleston in agosto e cosa mettere in valigia?

Charleston in agosto| ©edna_million
Charleston in agosto| ©edna_million

Agosto è il mese più caldo dell'anno e Charleston in particolare registra massime di circa 33 gradi, mentre le minime si aggirano solitamente intorno ai 24 gradi. Allo stesso tempo, il sud americano è caratterizzato da estati molto umide e ancora di più nelle città costiere come questa.

È quindi consigliabile mettere in valigia abiti comodi e traspiranti, ma non dimenticate un paio di vestiti formali nel caso dobbiate visitare luoghi un po' più eleganti.

Arrivi e prezzi dei turisti a Charleston in agosto

Soldi in dollari| ©Karolina Grabowska
Soldi in dollari| ©Karolina Grabowska

Agosto è il mese più affollato dell'anno per i turisti a Charleston. Ciò significa che è più probabile incontrare gruppi di persone quando si visitano le attrazioni del proprio itinerario.

Tuttavia, una cosa che fa la differenza con questo tema è che Charleston non è un epicentro turistico troppo grande sulla costa orientale degli Stati Uniti. Per questo motivo, non incontrerete mai le code o i ritardi che affliggono altre grandi metropoli durante le vacanze estive.

I prezzi a Charleston in agosto non saranno eccessivi, ma non è nemmeno il mese più economico dell'anno, proprio perché è alta stagione, dal punto di vista turistico.

È consigliabile viaggiare a Charleston in agosto con i bambini?

Conoscere Charleston| ©robynfreaks
Conoscere Charleston| ©robynfreaks

A Charleston si respira un'atmosfera familiare, che in agosto si intensifica ancora di più grazie al fatto che i bambini sono in giro a giocare e a divertirsi a causa delle vacanze scolastiche. Le vacanze scolastiche terminano alla fine di agosto, come in molti altri luoghi dell'emisfero settentrionale.

Perciò viaggiare con i bambini a Charleston durante il mese di agosto non è solo consigliabile, ma preferibile se siete il tipo di persona che odia le code. Inoltre, se sapete che a vostro figlio piace godersi una giornata in spiaggia o una visita a un parco cittadino. Perché sono due cose che abbondano nell'offerta di intrattenimento in questo importante periodo dell'anno.