10 cose da fare a Charleston a maggio

Viaggiate a Charleston a maggio e non sapete cosa fare? Questo mese è ricco di festival d'arte, musica, cultura e sport. Ogni settimana troverete un'attività diversa per un mese straordinario nella Città Santa d'America.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Charleston a maggio

Centro di Charleston | ©Nick Amoscato

Maggio è un mese ideale per trovare molte cose da vedere e da fare a Charleston. Questa città storica è nota per la sua enfasi sulle arti, a partire dalle sue antiche chiese ben conservate, i musei e l'iconico Quartiere Francese.

Se vi piace divertirvi con la musica elettronica o sperimentare nuove culture, Charleston a maggio è la destinazione che fa per voi. La comunità di questa città ha un'ammirevole diversità culturale, quindi durante il mese assisterete a un festival caraibico, un festival greco, celebrazioni internazionali e altro ancora.

1. Visitare le piantagioni di Charleston

Piantagioni di Charleston| ©AnubisAbyss
Piantagioni di Charleston| ©AnubisAbyss

La primavera è un ottimo periodo per visitare i siti naturali di Charleston. Tra questi, le famose piantagioni, luoghi ricchi di storia della colonizzazione. Nelle piantagioni è possibile passeggiare lungo sentieri fioriti, ammirare alberi rigogliosi e immergersi nella pace che solo la natura è in grado di regalare.

Tra le piantagioni più popolari c'è la Magnolia Plantation & Gardens. Qui è possibile fare una visita guidata dei giardini, della casa, un giro in barca, conoscere la fauna selvatica o gustare una tazza di caffè. I biglietti sono in media di 5 euro.

Un altro sito simile è la Middleton Place National Plantation. Oltre a una bella passeggiata nei giardini, è possibile partecipare a un tour storico. Dispone anche di strutture confortevoli dove è possibile pernottare, con accesso a una piscina. Se c'è un periodo dell'anno ideale per visitare queste piantagioni senza soffrire il caldo o il freddo, è questo, quindi non perdetelo.

Prenota un tour delle piantagioni di Charleston

2. Fate una crociera nel porto di Charleston

In barca a Charleston| ©allisonmseward12
In barca a Charleston| ©allisonmseward12

Durante l'inverno non è consigliabile fare una crociera, mentre in estate può essere un buon piano, ma con temperature molto elevate. La primavera è il momento ideale per fare una crociera nel porto di Charleston. Approfittate della brezza fresca e del cielo limpido di maggio e godetevi una giornata diversa in questa città.

Questo piano offre diverse opzioni per tutti i gusti. Se viaggiate in coppia e volete qualcosa di romantico, vi consiglio di scegliere una crociera al tramonto. Queste gite durano di solito due ore e permettono di osservare i delfini in mare e gli uccelli in cielo. Sicuramente vi innamorerete di nuovo con questa crociera!

Altre crociere si svolgono durante il giorno e possono essere incentrate sulla storia del porto e di Charleston. Altre ancora hanno temi divertenti, come la crociera dei fantasmi o quella dei pirati per i bambini.

C'è un'opzione perfetta per tutti i gusti, l'idea è quella di divertirsi in queste crociere, i cui prezzi possono variare, ma di solito sono compresi tra 80 e 150 euro. Dipende dalla compagnia che organizza l'evento.

Vi consiglio di portare con voi una crema solare per questi tour, poiché sarete esposti ai raggi UV per 2 o più ore, che è la durata di questi tour.

Prenota un tour in barca di Charleston

3. Partecipa al North Charleston Arts Festival

Festival artistico di North Charleston| ©Ed Makense
Festival artistico di North Charleston| ©Ed Makense

Durante la prima settimana di maggio, North Charleston celebra il North Charleston Arts Festival, ospitato dal Dipartimento delle Arti Culturali della città di North Charleston.

Durante questa settimana vengono promosse la cultura e la musica della città, offrendo opportunità agli artisti locali che si occupano di danza, musica, teatro, arti visive o letteratura.

Il festival si tiene da oltre 38 anni e attira sia gli abitanti di Charleston che i turisti. Tra le attività che vi si possono svolgere vi sono una serie di spettacoli teatrali, laboratori e mostre. Avrete anche l'opportunità di assistere a concerti e installazioni artistiche all'aperto.

Troverete anche attività per tutta la famiglia in spazi pubblici come biblioteche, centri comunitari, scuole, aziende e parchi. La città diventa uno spazio ideale per la partecipazione di tutti all'arte.

In occasione di questo evento sarà possibile assistere a diverse attività come il Concorso ed esposizione nazionale di scultura all'aperto, il Concorso ed esposizione di artigianato South Carolina Palmetto Hands, concorsi e mostre d'arte e fotografia, tra gli altri. Questi eventi sono riservati agli artisti invitati provenienti da tutto il Paese.

4. Partecipa allo Spoleto Festival USA

Spoleto Festival USA| ©ProfReader
Spoleto Festival USA| ©ProfReader

Lo Spoleto Festival USA è una celebrazione annuale che si tiene per 17 giorni a maggio a Charleston.

Teatri, chiese e spazi pubblici prestano le loro strutture ad attori teatrali, ballerini, cantanti d'opera, musicisti jazz e altri per esibirsi con le loro opere. Il festival inizia solitamente alla fine di maggio e si protrae fino a giugno.

Per partecipare alle attività del festival è necessario verificare le date e le sedi degli eventi. Le informazioni sono disponibili sul sito web.

Con informazioni precise sarete in grado di pianificare la vostra esperienza. Anche se ci sono attività ogni giorno, la maggior parte di esse si svolge nei fine settimana, mentre altre sono solo per una notte.

Il parcheggio gratuito è solitamente disponibile nei viali dove si svolge il festival. I biglietti sono disponibili sul sito web o per telefono. I prezzi dei biglietti variano di anno in anno, quindi vi consiglio di controllare il sito web.

Inoltre, se vi recate in visita solo per il festival, potete acquistare un pacchetto che include una prenotazione in alcuni hotel. Con questo pacchetto riceverete un buono di circa 50 euro per acquistare biglietti o poster del festival.

5. Godetevi il Festival del 5 maggio

Festival del 5 maggio| ©K Chanter
Festival del 5 maggio| ©K Chanter

Ogni 5 maggio si commemora la battaglia di Puebla, in cui l'esercito messicano sconfisse quello francese nel 1862. Per celebrare questa data, la città di Charleston organizza ogni anno il 5 de Mayo Festival, un evento in cui troverete musica, cibo e intrattenimento a tema messicano.

Nel corso degli anni, questa celebrazione messicana è stata portata negli Stati Uniti, diventando un evento che unisce gli immigrati alla popolazione di questo Paese. Durante la celebrazione , viene onorata la diversità culturale della città. Inoltre, una parte del denaro raccolto viene solitamente donata a un'organizzazione no-profit.

Il festival si tiene al Visitor Center Bus Terminal. Le celebrità locali hanno l'opportunità di partecipare al concorso "Dancing with the Local Stars". Oltre ad assistere alla competizione, partecipando a questo festival si avrà l'opportunità di assaggiare autentico cibo messicano, margaritas e birra messicana.

Per partecipare al festival è necessario acquistare i biglietti. È possibile farlo all'ingresso dell'evento o sul sito web. I biglietti sono solitamente molto convenienti e i bambini sotto i 12 anni possono partecipare gratuitamente.

Informazioni pratiche

  • Luogo: terminal degli autobus del Visitor Center.
  • Quando andare: 5 maggio di ogni anno.
  • Prezzo: circa 10 €.
  • Orario di apertura: 19:00-23:30 h

6. Scoprite l'arte del Quartiere Francese

Fuori dalla Galleria d'arte Atrium| ©clarissa:)
Fuori dalla Galleria d'arte Atrium| ©clarissa:)

Maggio è un mese ideale per celebrare l'arte a Charleston. È primavera: cosa potrebbe andare storto? Nell'ambito di questa scena artistica, una visita al Quartiere Francese sarebbe l'ideale. Passeggiate per le strade acciottolate e scoprite l'arte in tutti gli edifici e le gallerie nascoste lungo questa strada iconica.

Vi consiglio di visitare l'Atrium Art Gallery, una delle più grandi gallerie d'arte di Charleston. Qui troverete una varietà di opere di artisti locali.

Potete anche fermarvi al Charleston Craft Co-op, una galleria di prodotti artigianali realizzati in vetro fuso, ceramica, legno e altri materiali. Oltre alle altre gallerie che si possono visitare, consiglio di esplorare il Gibbes Museum of Art. Qui potrete fare un tour dell'arte americana che incorpora la storia della città di Charleston.

Poiché è primavera, è meglio passeggiare con temperature gradevoli, quindi non esitate a fare questa passeggiata.

7. Godetevi il Festival greco di Charleston

Festival greco a Charleston| ©Brad Nettles
Festival greco a Charleston| ©Brad Nettles

Charleston è nota per essere una città ricca di arte e di culture diverse, tra cui quella greca. La città ospita ogni anno un festival greco che dura un weekend. Se vi recate a Charleston durante la prima settimana di maggio, non perdete l'occasione di partecipare a questo festival e di fare un tour della chiesa.

Durante il fine settimana, la Holy Trinity Greek Orthodox Church apre le sue porte a tutti coloro che desiderano celebrare la cultura greca. I biglietti sono disponibili sul sito web del festival. I prezzi sono solitamente compresi tra i 3 e i 5 euro e i bambini di età inferiore ai 12 anni possono partecipare gratuitamente.

Entrando al festival potrete assaggiare l'autentico cibo greco. Potrete assaggiare deliziosi pasticcini, autentici gyros, caffè greco, birra e vino. A cena o a pranzo potrete mangiare agnello e baklava, e molto altro ancora!

Nel frattempo, godetevi la musica greca dal vivo e le danze tradizionali eseguite da gruppi come Kyklonakia, Palamakia, Asteria e altri.

Informazioni pratiche

  • Luogo: 30 Race Street, Charleston, SC 29403.

  • Quando andare: primo fine settimana di maggio.

  • Prezzo: circa 5 euro.

  • Orari: da venerdì a domenica dalle 10:00 alle 20:00.

8. Visita il villaggio di Harleston

Villaggio di Harleston| ©Warren LeMay
Villaggio di Harleston| ©Warren LeMay

Maggio è il mese ideale per passeggiare per le strade di Charleston, quindi vi invito a visitare il quartiere di Harleston Village, che risale al XVIII secolo. Qui troverete numerosi edifici dall'architettura in stile italiano e georgiano. La zona è anche ricca di alberi che iniziano a fiorire in questo periodo dell'anno.

Qui potrete trascorrere un piacevole pomeriggio passeggiando lungo i marciapiedi o andando in bicicletta all'ombra degli alberi del Colonial Lake. Questo parco è conosciuto come "lo stagno" ed è spesso visitato dagli abitanti del luogo per pescare. Inutile dire che passeggiare in questo luogo è completamente gratuito e si può fare da soli, dato che si tratta di una piccola area.

A est di questo quartiere si trova King Street, il centro di Charleston con bar, ristoranti e negozi. Se siete interessati a un assaggio della vita universitaria americana, potete visitare il campus del College of Charleston.

9. Guardate il Kentucky Derby in un bar o in un ristorante

Derby del Kentucky| ©Cassara
Derby del Kentucky| ©Cassara

Il Kentucky Derby è la corsa di cavalli più famosa degli Stati Uniti.

Il primo sabato di maggio, questa corsa di purosangue si tiene a Louisville, nel Kentucky, durante le due settimane del Derby Festival. L'intero Paese, ma soprattutto il sud, dove si trova la città di Charleston, si lascia coinvolgere dall'emozione di questo evento.

Non sarà difficile trovare un bar o un ristorante dove poter seguire la gara in TV. Incontrate la gente del posto e godetevi una serata di sport cenando con la vostra birra preferita. L'ippica è molto diffusa nel sud degli Stati Uniti e se vi trovate a Charleston in questo periodo, sono sicuro che potrete viverla.

I bar e i ristoranti di solito pubblicizzano se organizzano un Derby Party, quindi fate qualche ricerca e decidete qual è il vostro ristorante preferito.

Se volete fare un giro della città e scoprire quali sono i posti migliori per assistere allo sport o per passare una bella serata fuori, vi consiglio di fare un giro turistico in autobus a Charleston.

Prenotate il vostro giro turistico in autobus a Charleston

10. Scoprite i parchi naturali di Charleston

Nel parco della contea di North Charleston Wannamaker| ©Ian May
Nel parco della contea di North Charleston Wannamaker| ©Ian May

La primavera sta lentamente facendo la sua comparsa a Charleston e se visitate la città a maggio, vivrete questa stagione in tutto il suo splendore. Ecco perché vi consiglio di visitare i parchi naturali della città. È un programma ideale se viaggiate con la famiglia, perché bambini e adulti possono divertirsi nella natura.

Uno dei parchi che potete visitare è il James Island Country Park. Qui si può pescare, andare in bicicletta o campeggiare all'aria aperta. Si può anche utilizzare il campo da pallavolo o fare un barbecue. L'ingresso a questo parco costa meno di 2 euro.

North Charleston Wannamaker County Park, oltre al parco già citato, ha un campo da golf. La sua grande foresta permette molte attività di gruppo.

Un altro parco che vi piacerà è il Palmetto Islands County Park, dove potrete ammirare un ambiente tropicale e una torre di osservazione.

Potrete anche visitare il Caw Caw Interpretive Center, considerato una riserva faunistica. Qui avrete solo l'opportunità di osservare e imparare dagli animali, poiché non sono ammesse biciclette o altre attività.

Che tempo fa a Charleston a maggio

Conoscere Charleston| ©robynfreaks
Conoscere Charleston| ©robynfreaks

Se vi recate a Charleston nel mese di maggio, preparatevi a qualche pioggia, ma con temperature piacevoli e stabili. Le temperature giornaliere variano tra 4 °C, 25 °C e 29 °C. In una giornata molto calda si possono raggiungere i 32°C (90°F), ma non è frequente ed è meglio mettere in valigia indumenti moderatamente spessi.

Sono frequenti anche le giornate nuvolose, ad eccezione dei primi giorni del mese in cui il cielo è solitamente sereno. Uno dei vantaggi di recarsi a Charleston in questo mese è che il giorno dura di più rispetto all'inverno. L'alba è di solito intorno alle 6:12 e il tramonto è intorno alle 20:30.

Se viaggiate aCharleston durante l'inverno, dovrete modificare i vostri piani, ma in primavera non c'è nulla da temere: godetevi il bel tempo.

Traveller Tip

Viaggiate sempre con un maglione per proteggervi dal freddo. Portate con voi un ombrello in caso di pioggia durante la visita a un festival.

Cosa mettere in valigia per visitare Charleston a maggio

Preparare la valigia| ©Marissa Grootes
Preparare la valigia| ©Marissa Grootes

Quando si viaggia a Charleston in maggio non bisogna prepararsi a giornate super fredde o calde, poiché il clima è per lo più fresco e tranquillo. Tuttavia, vi consiglio di portare con voi vestiti freschi e maglioni nel caso in cui abbiate in programma attività serali a Charleston.

Per i programmi all'aperto, è bene portare con sé scarpe robuste e abiti freschi che vi permettano di muovervi al ritmo della musica che ascolterete ai festival. È bene mettere in valigia diversi cambi d'abito, dato che la maggior parte dei festival dura due o tre giorni.

Se avete intenzione di campeggiare o fare un picnic, assicuratevi di portare una coperta o una stuoia dove poter riposare e organizzare il cibo. Anche sedie e tende sono elementi da portare con sé. Preparatevi a vivere un'esperienza indimenticabile a Charleston.