10 cose da fare a Charleston in inverno

State pensando di recarvi a Charleston durante l'inverno? Ho buone notizie per voi! Questo periodo dell'anno offre molte attività che sicuramente vi piaceranno.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Charleston in inverno

Charleston | ©Dklaughman

Quando si viaggia a Charleston in questo periodo dell'anno, è importante documentarsi su cosa si può vedere e fare a Charleston in inverno. Mentre alcune attività possono essere svolte in qualsiasi periodo dell'anno, altre sono specifiche di questa stagione, come le migliori celebrazioni e i festival.

Se vi piace festeggiare il Natale e il Capodanno in grande stile, questa è la stagione da visitare. Oltre a queste celebrazioni famose, troverete tour e festival pensati appositamente per questo periodo dell'anno. Volete vedere Charleston in inverno?

1. Fate un tour in carrozza

Carrozza a Charleston| ©debbiepayne210
Carrozza a Charleston| ©debbiepayne210

Per molte persone è una sfida uscire durante i giorni più freddi dell'inverno. Tuttavia, c'è un modo per tenersi al caldo con una coperta mentre si visita la città. Vi consiglio di fare un tour in carrozza di Charleston e di sfruttare al meglio il vostro tempo.

Durante questo tour vi sembrerà di viaggiare indietro nel tempo. La carrozza trainata da cavalli vi condurrà in un tour di un'ora del quartiere storico di Charleston. Il costo del tour è di circa 53 euro e alla fine del tour potrete farvi fotografare con i cavalli.

Alcune delle attrazioni che vedrete sono gli antichi palazzi, le chiese e i giardini della città. Potrete anche vedere l'Old Exchange e i Provos Dungeons, un edificio storico americano. Dopo il tour in carrozza, potrete fermarvi per una bevanda calda al Charleston Market.

Prenotate un tour in carrozza a Charleston

2. Godetevi una cena raffinata durante la settimana dei ristoranti di Charleston.

Cena al ristorante| ©Pixabay
Cena al ristorante| ©Pixabay

Se amate il cibo, vi invito ad approfittare della Settimana dei ristoranti di Charleston. Questa celebrazione si svolge per undici giorni nella Carolina del Sud a metà gennaio, quindi avete tutto il tempo per assaggiare i piatti che i ristoranti hanno da offrire. Troverete un'ampia varietà di opzioni, tra cui ristoranti casual e raffinati, colazioni, cene e altro ancora. Vi consiglio di prenotare il vostro tavolo in anticipo, in modo da poter godere del cibo e dei buoni prezzi.

Questo è sicuramente uno degli eventi di cui dovreste approfittare se visitate Charleston per 4 o più giorni, anche se è consigliabile cercare un alloggio in città in anticipo. Alcuni hotel propongono pacchetti e offerte speciali per questo festival.

Se le date del vostro viaggio non coincidono con questo evento e volete comunque gustare la cucina locale, non c'è niente di meglio che prenotare un tour gastronomico di Charleston, dove potrete assaggiare i piatti tipici del Lowcountry.

Informazioni pratiche

  • Luogo: dipende dal ristorante scelto.

  • Quando andare: metà gennaio.

  • Prezzo: le prenotazioni dei ristoranti possono variare di prezzo. I piatti possono costare da 15 a 40 euro.

  • Orari di apertura: dipende dagli orari di apertura del ristorante.

Prenota un tour gastronomico di Charleston

3. Festeggiare il Natale a Charleston

Albero di Natale di Charleston| ©Brandon Coffey
Albero di Natale di Charleston| ©Brandon Coffey

A Charleston troverete molte attività per celebrare il Natale durante tutto il mese di dicembre. Sceglietene una da fare con la famiglia o con gli amici, al freddo o all'aperto, ce n'è per tutti i gusti:

  • Al Festival of Lights del James Island County Park potrete ammirare l'intero sito illuminato da oltre 2 milioni di luci. Si può partecipare da metà novembre a fine dicembre.
  • La parata di Natale è un altro evento molto atteso. La parata inizia su Meeting Street e termina su Calhoun Street a Meeting Street e per tutta la durata dei festeggiamenti vedrete bande, musicisti e artisti mettere in scena uno spettacolo natalizio che piacerà sicuramente a tutta la famiglia.

Queste attività devono assolutamente figurare nella lista delle cose da fare a Charleston nel mese di dicembre.

4. Godetevi la parata di Natale a Folly Beach

Parata di Natale| ©Will King
Parata di Natale| ©Will King

Il secondo sabato di dicembre di ogni anno si tiene la parata di Natale di Folly Beach. L'evento inizia tra Second Street e West Ashley Avenue e termina a Center Street. I bambini e i golosi si divertiranno ad assaggiare i bastoncini di zucchero e le altre leccornie che i carri allegorici regalano lungo il percorso.

Dopo la parata, potete recarvi al Folly River Park per fare un po' di shopping e magari trovare il regalo perfetto che non avete ancora trovato. Oppure, se preferite, potete prenotare un tour dello shopping a Charleston dove visiterete le boutique più eleganti di Charleston. Questa attività include sconti fino al 20% sui vostri acquisti e bevande di accompagnamento come vino, margaritas o champagne - fantastico!

Info pratiche

  • Luogo: Folly Beach, da Second Street a West Ashley Avenue, South Carolina.

  • Quando andare: il secondo sabato di dicembre.

  • Prezzo: Ingresso gratuito, si paga solo ciò che si consuma.

  • Orario: dalle 13.00 alle 18.00.

Prenota un tour dello shopping a Charleston

5. Festeggiare il nuovo anno a Charleston

Capodanno a Charleston| ©Erin Elizabeth
Capodanno a Charleston| ©Erin Elizabeth

Se vi trovate a Charleston la sera di Capodanno, troverete modi divertenti ed emozionanti per festeggiare il nuovo anno. Ci sono molti programmi per divertirsi con la famiglia, gli amici o il partner:

  • Al Night Heron Park potrete assistere allo spettacolo pirotecnico nel cielo notturno. L'evento prevede cibo e attività per le famiglie, quindi è un ottimo programma per le attività da fare con i bambini. Di solito inizia alle 17.00 e termina alle 20.00.

  • La festa di Capodanno di Charleston Wonderland inizia alle 20.00 e termina all'1.00. Potrete dare il benvenuto al nuovo anno ballando e sorseggiando i vostri cocktail preferiti. Potrete anche divertirvi con cantanti e artisti che animeranno la serata con la loro musica. Per partecipare è necessario acquistare un biglietto in anticipo.

  • Lo Yorktown Countdown si svolge a Patriot's Point, vicino al centro di Charleston. Potrete festeggiare il nuovo anno a bordo della USS Yorktown, la famosa nave da guerra. Inoltre, potrete assistere ai fuochi d'artificio e all'immensità della notte e godervi il bar, la musica dal vivo e altri intrattenimenti dalle 21:00 fino all'1:00.

6. Divertitevi al Charleston Comedy Festival

Annuncio del Comedy Festival| ©Fuzzy Gerdes
Annuncio del Comedy Festival| ©Fuzzy Gerdes

I festival sono un ottimo modo per godersi l'inverno a Charleston. Di solito si tengono al chiuso per stare al caldo.

Per esempio, il Charleston Comedy Festival si tiene a metà gennaio per un fine settimana. Questo evento presenta tutti i tipi di comici con tecniche e spettacoli diversi, e si può assistere a sketch, stand-up e spettacoli di improvvisazione. Per conoscere la data e il luogo dell'evento, visitate il sito web del Charleston Area Convention & Visitors Bureau.

Ogni anno si esibiscono comici provenienti da tutto il Paese. Se siete appassionati di comicità, probabilmente riconoscerete alcuni di loro perché sono apparsi in programmi televisivi come il Jimmy Kimmel Live. Altri sono addirittura presenti su Netflix o sono apparsi su Comedy Central o HBO. Alla fine dell'evento potreste anche avere la possibilità di scattarvi un selfie con il vostro comico preferito.

7. Godetevi il Lowcountry Oyster Festival

Festival delle ostriche| ©Elizabeth Wenner
Festival delle ostriche| ©Elizabeth Wenner

Gennaio è il mese perfetto per gustare il buon cibo a Charleston. Ecco perché vi consiglio di andare al Lowcountry Oyster Festival. Alcuni anni questo evento si svolge nella prima settimana di febbraio, quindi tenete gli occhi aperti. Lì avrete l'opportunità di mangiare ostriche di altissima qualità, accompagnate da bevande alcoliche come vino e birra.

In questo festival troverete qualcosa per tutti i gusti. Potete sedervi comodamente e gustare il vostro piatto ascoltando musica dal vivo, oppure partecipare a una gara. Molti visitatori si cimentano nella gara di mangiare e sgusciare le ostriche crude. Se non avete mai provato questo piatto prima d'ora, vi consiglio di non partecipare: la salute prima di tutto!

I biglietti per questo evento sono disponibili online sul sito della Lowcountry Hospitality Association.

Informazioni pratiche

  • Luogo: Boone Hall Plantation. 1235 Long Point Road, Mt. Pleasant, SC.

  • Quando andare: prima settimana di febbraio.

  • Prezzo: l'ingresso al festival è in media di 20 euro.

  • Orario: dalle 10:00 alle 17:00.

Prenota un tour gastronomico di Charleston

8. Mangiare e bere al Taste of Folly

Al Taste of Folly| ©FollyBeachFestivals
Al Taste of Folly| ©FollyBeachFestivals

Oltre a godervi gli eventi festivi a Folly Beach, a gennaio potete partecipare a The Taste of Folly, un evento che si tiene ogni anno a 15 minuti dal centro di Charleston.

Durante i festeggiamenti si possono assaggiare i cibi dei camioncini, oltre a bevande alcoliche e soda. Si può anche ascoltare musica dal vivo e partecipare a gare gastronomiche. La più famosa è la gara a chi mangia più velocemente l'hot dog.

Lungo la strada dove si svolge il festival si trovano anche venditori di arte locale. Anche i giochi e le aste sono comuni a questo evento. È sicuramente una delle cose da fare se vi recate a Charleston a gennaio.

Informazioni pratiche

  • Luogo: Folly Beach, Carolina del Sud.

  • Quando andare: metà gennaio.

  • Prezzo: Ingresso gratuito, si paga solo ciò che si consuma.

  • Orario: dalle 10:00 alle 16:00.

Prenota un tour gastronomico di Charleston

9. Fate il tifo per l'annuale Mezza Maratona di Charleston

Maratona di Charleston| ©Brian Cribb
Maratona di Charleston| ©Brian Cribb

Ogni gennaio, l'annuale Mezza Maratona di Charleston è un evento organizzato da Capstone Races. Il giorno della gara, le famiglie dei concorrenti e i cittadini di Charleston si riuniscono per fare il tifo.

In diversi punti lungo la strada dove i partecipanti correranno, vengono posizionate delle bande musicali per intrattenere i concorrenti. È un'ottima occasione per ascoltare musica dal vivo e incontrare le band locali. Non è previsto un biglietto d'ingresso per assistere alla gara o ascoltare la musica.

10. Visita dei musei di Charleston

Il museo di Charleston| ©CarolinaTravelCarl
Il museo di Charleston| ©CarolinaTravelCarl

Charleston è nota per i suoi numerosi musei ed edifici storici, e in ogni edificio è possibile ammirare la bellezza della sua architettura. Visitare questi siti durante l'inverno permette di stare al riparo dal freddo e di approfittare del fatto che non ci sono troppi visitatori:

  • Consiglio di iniziare con una visita alla Nathaniel Russell House, la casa di un mercante di schiavi e venditore che ospita una parte oscura della storia americana. Ha anche uno stile neoclassico che molti artisti e architetti ammireranno.
  • Se volete continuare la vostra visita ai siti storici, potete fermarvi all'Old Exchange e al Provost Dungeon. Questo edificio è molto importante per la Carolina del Sud, in quanto è stato il luogo della prima riunione dell'Assemblea Generale della Carolina del Sud.
  • Se preferite curiosare nell'arte di Charleston, il Gibbes Museum of Art è il posto migliore da visitare.
  • Oppure fermatevi al College of Charleston e visitate l'Halsey Institute of Contemporary Art, dove troverete mostre di arte contemporanea che sicuramente vi piaceranno. Questi luoghi sono ideali per una giornata diversa e per proteggersi dal freddo.

Temperature e tempo a Charleston in inverno

Le strade di Charleston a Natale| ©Damjan Savic,
Le strade di Charleston a Natale| ©Damjan Savic,

Charleston è una città ideale da visitare in quasi tutte le stagioni. Se viaggiate in inverno, preparatevi a sperimentare temperature che vanno dai 6°C ai 17°C. Pochi giorni la temperatura scende a -1°C.

D'altra parte, il cielo è costantemente nuvoloso nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio. Ciò rende più probabile la pioggia in questa stagione. La neve non è molto comune a Charleston, ma può nevicare. È quindi consigliabile prendere delle precauzioni.

Legiornate sono generalmente brevi, con il 21 dicembre che è il periodo più corto con solo circa 10 ore di luce. Di solito fa buio dalle 18:00 o anche prima. È quindi consigliabile organizzarsi durante il giorno per sfruttare al meglio la luce e il calore del sole.

Cosa mettere in valigia per una visita invernale a Charleston

Preparare il bagaglio| ©Marissa Grootes
Preparare il bagaglio| ©Marissa Grootes

Se viaggiate in inverno, sappiate che trascorrerete qui il Natale, quindi potreste voler portare con voi qualche regalo della vostra città natale da donare ai nuovi amici. Inoltre, vi consiglio di prepararvi all'inverno. Anche se le temperature non sono molto aggressive, se non siete abituati al freddo sono sicuro che può influenzarvi.

È essenziale che portiate con voi un cappotto con tessuto impermeabile. Vi terrà al caldo e vi proteggerà dalla pioggia e persino dalla neve se vi coglie di sorpresa. I maglioni leggeri possono essere una buona opzione se si viaggia a fine febbraio, quando le temperature non sono così rigide.

Se si viaggia a dicembre è molto meglio portare con sé maglioni più caldi e pantaloni comodi. Anche le scarpe sono importanti. Assicuratevi che vi permettano di camminare comodamente e silenziosamente e che siano impermeabili. In questo modo, se piove o nevica, non vi bagnerete i piedi.

Piani alternativi per evitare il freddo a Charleston in inverno

Mercato cittadino di Charleston| ©Historic Charleston City Market
Mercato cittadino di Charleston| ©Historic Charleston City Market

Un buon piano è quello di trascorrere il pomeriggio in una caffetteria vicino al vostro alloggio. Non si tratta solo di caffè, ma anche di cioccolata calda con marshmallow, una bevanda tradizionale del paese.

Un'altra buona idea è quella di visitare il mercato cittadino di Charleston. Visitarlo a dicembre è un'esperienza diversa, perché si possono trovare decorazioni natalizie, souvenir da portare a casa e molto altro. Inoltre, il luogo è addobbato per le festività, per cui si possono scattare delle bellissime foto.

Un'altra buona idea è quella di visitare l'Acquario della Carolina del Sud. Si tratta di un luogo chiuso dove si può stare al fresco e osservare la vita marina. Inoltre, il sito è spesso decorato con addobbi natalizi. Oltre a questi, ci sono altri luoghi che si possono visitare senza essere esposti al freddo esterno.

Prenota una visita guidata di Charleston