Settimana Santa a Valencia: 10 cosa vedere e cosa fare

Pensare alle attività e ai programmi da fare durante la Pasqua a Valencia non è così complicato, poiché si tratta di una città molto variegata che offre intrattenimento per tutti. Vi invito a scoprire alcune delle attività che sono disponibili per voi durante queste date.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

9 minuti di lettura

Settimana Santa a Valencia: 10 cosa vedere e cosa fare

Cattedrale di Valencia | ©Jorge Franganillo

Le migliori cose da fare a Valencia cambiano durante l'anno, perché in alcuni periodi dell'anno ci sono programmi che hanno a che fare con le tradizioni culturali di questa comunità. Uno di questi periodi è la Pasqua, un evento che viene vissuto in modo diverso all'interno della Comunità Valenciana.

Vi consiglio di continuare a leggere questa pubblicazione, perché contiene quei programmi che possono essere divertenti per tutti i tipi di turisti. Grazie a queste informazioni avrete un'ampia varietà di attività tra cui scegliere e potrete comporre un itinerario che si adatti ai vostri interessi, al tempo che avete a disposizione e al budget che avete preparato per il vostro viaggio nella città di Valencia.

1. Partecipate agli eventi della Semana Santa Marinera (Settimana Santa di Valencia)

Settimana Santa marinera| ©Nelo Cerdà
Settimana Santa marinera| ©Nelo Cerdà

Il modo in cui si svolgono gli atti rappresentativi e le diverse processioni della Semana Santa a Valencia è molto diverso dal resto del paese. Questi eventi sono noti come Semana Santa Marinera e fondamentalmente tutti i quartieri marittimi della città di Valencia e dei suoi dintorni si riuniscono per celebrare tre eventi principali dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Pasqua.

La benedizione delle Palme è il primo di questi ed è molto simile a quello che avviene in altre città spagnole. Le differenze cominciano ad apparire nelle processioni del Venerdì Santo, in quanto l'evento è all'insegna del silenzio e della moderazione. Anche la domenica di Pasqua si svolge una sfilata degna di ammirazione.

Un'altra delle grandi differenze della Semana Santa Marinera è che molti di questi eventi si svolgono sulle spiagge dei quartieri costieri di Valencia. Tra questi ci sono il Grau, il Cabanyal e il Canyamelar.

A seconda dell'orario di arrivo in città, potreste dovervi muovere rapidamente se non volete perdervi questi eventi culturali. Pertanto, un trasferimento privato dall'aeroporto di Valencia al vostro alloggio nel quartiere Poblados Marítimos è un buon modo per raggiungere l'epicentro della Settimana di Pasqua di Valencia in modo comodo e sicuro.

2. L'Oceanogràfic è un buon piano di intrattenimento per le famiglie

L'Oceanogràfic| ©MAVARAS
L'Oceanogràfic| ©MAVARAS

L'acquario più grande d'Europa si trova a Valencia e si chiama Oceanogràfic. Questo sito fa parte del complesso più rappresentativo di Valencia, noto come Città delle Arti e delle Scienze. Tra le particolarità di questo acquario c'è il fatto di avere una delle vasche con il maggior numero di squali del pianeta, con 20 specie e più di 100 esemplari.

La struttura di questo luogo è altrettanto impressionante di quella degli altri edifici che compongono la Città delle Arti e delle Scienze, perché in tutto l'Oceanogràfic si cerca di rappresentare i principali ecosistemi marini del pianeta. Pertanto, durante la visita di questo luogo sarà possibile distinguere tra padiglioni dedicati al Mar Mediterraneo, un altro creato appositamente per le zone umide e uno che presenta animali dei mari temperati e tropicali. Inoltre, i padiglioni dedicati alla vita degli oceani sono completati dal famoso delfinario.

Questa attività è spesso la preferita dagli abitanti del luogo perché è una delle migliori cose da fare a Valencia con i bambini, il che significa che è un piano consigliato se avete bisogno di idee per la Pasqua per bilanciare la vostra esplorazione turistica della città e gli eventi festivi con luoghi adatti a persone di tutte le età.

3. Non perdetevi l'Incontro di Cristo con sua Madre la domenica di Pasqua

Domenica di Pasqua a Valencia| ©Pedro
Domenica di Pasqua a Valencia| ©Pedro

La tradizione seguita nella Semana Santa Marinera di Valencia la domenica di Pasqua è così particolare che vale la pena di apprezzarla, anche se non si è interessati alle usanze religiose. L'atto consiste fondamentalmente nel radunare tutte le persone nell'antico letto del fiume Turia con l'intenzione di mangiare i prodotti tipici della gastronomia locale che facevano parte del menu quaresimale.

La parte successiva di questa celebrazione ha a che fare con alcuni canti e lodi che cercano di celebrare la resurrezione di Cristo, mentre avviene l'incontro di Gesù con sua madre. Ciò che rende questo atto simbolico così speciale è il momento in cui vengono liberate le colombe e il campo in cui si trovano i partecipanti viene riempito di petali di fiori.

Ora, tutto dipende da dove ci si trova esattamente nella città di Valencia, poiché è anche possibile che si abbia l'opportunità di vedere solo la processione che porta la Virgen de la Soledad con il volto scoperto. Questo avviene dopo che i parrocchiani le hanno tolto il velo nero che le copre il volto dal momento in cui è entrata in lutto per la morte di Gesù Cristo il Venerdì Santo.

4. Cogliete l'occasione per visitare la Cattedrale di Valencia

Cattedrale di Valencia| ©Jorge Franganillo
Cattedrale di Valencia| ©Jorge Franganillo

La Cattedrale di Valencia è una delle principali attrazioni architettoniche della città e allo stesso tempo è un luogo che ha un legame diretto con la storia della Settimana Santa valenciana e con l'origine delle tradizioni che i suoi abitanti celebrano oggi. Per questo motivo, è consigliabile approfittare della visita in questo periodo dell'anno per godersi una visita guidata di questo importante monumento storico.

La struttura della cattedrale è caratterizzata da uno stile gotico e da una torre che offre una vista privilegiata sulla parte più antica della città. Il nome di questa torre è El Micalet e se la si osserva dalla base si noterà che la sua forma ottagonale la fa spiccare nel paesaggio di questa parte di Valencia.

Non c'è dubbio che la visita alla cattedrale valenciana sia una delle cose migliori da fare in una visita di tre giorni a Valencia. Se avete meno di 24 ore a disposizione e siete interessati a vedere gli edifici più importanti della città, questo è un luogo da includere nel vostro itinerario logistico.

5. Un tour dei tesori storici è un buon investimento di tempo

Borsa della seta| ©Marcela Escandell
Borsa della seta| ©Marcela Escandell

D'altra parte, bisogna tenere presente che la città di Valencia è una delle destinazioni turistiche più importanti di tutta la Spagna e al suo interno si trovano meraviglie architettoniche dell'Occidente come la Lonja de la Seda, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

La Plaza de Toros, la Estación del Norte, la stessa Città delle Arti e delle Scienze, i Giardini del Turia e i palazzi e gli edifici della Ciutat Vella sono solo alcuni degli angoli più rappresentativi di questa comunità. Inoltre, ci sono altre aree urbane come il quartiere El Carmen o la lussuosa zona di El Ensanche.

Se avete tempo, quindi, sappiate che è un'ottima idea partecipare a uno dei migliori tour di Valencia che si concentrano sull'offerta di una guida attraverso questi spazi urbani del centro città. Soprattutto perché questa zona della città è quella che ha più a che fare con la storia del cattolicesimo a Valencia, ed è per questo che molte delle attività del quadro culturale della Settimana Santa si svolgono in questa zona.

Inoltre, è un modo eccellente per occupare il vostro tempo e per poter esplorare questa città in modo adeguato, in modo che quando tornerete a casa potrete dire di averla vista nel suo massimo splendore.

6. Andate ad Albufera per mangiare una buona paella

Paella a Valencia| ©Hungry Dudes
Paella a Valencia| ©Hungry Dudes

Il parco naturale dell'Albufera è una meta molto amata dai valenciani perché si tratta di un estuario situato a un paio di chilometri a sud della città che offre l'opportunità ideale per chi vuole fare un giro in barca e godersi il pomeriggio. La zona è nota anche per la qualità delle paelle che vengono cucinate nei diversi ristoranti che si trovano nelle vicinanze del parco naturale.

Quindi, optare per un'escursione al parco naturale dell'Albufera è una delle cose migliori da fare durante la Pasqua. Soprattutto perché è un'occasione per provare un'ottima paella valenciana nel periodo dell'anno in cui i frutti di mare e il pesce tendono a sostituire il pollo e il vitello per seguire le tradizioni della Quaresima.

Allo stesso modo, non è necessario essere obbligati a mangiare una paella valenciana ai frutti di mare, poiché le opzioni di carne e pollo sono ancora disponibili per coloro che non hanno intenzione di rispettare le limitazioni dietetiche della Quaresima cattolica.

Dovete anche sapere che durante la settimana di Pasqua il tempo inizia a essere nuovamente favorevole per godersi questo tipo di gita. Ciò rende ancora più consigliabile la visita a questo sito, che è una delle migliori escursioni giornaliere da Valencia. La verità è che è così vicino all'area metropolitana della città che in un paio d'ore si può visitare tutta la laguna, gustare una paella e tornare in città senza alcun inconveniente.

Escursione al Parco Naturale dell'Albufera

7. Si può anche mangiare un dolce pasquale valenciano

Monna de Pascua Valenciana| ©Marcela Escandel
Monna de Pascua Valenciana| ©Marcela Escandel

La mona de Pascua è una ricetta pasquale specifica che consiste in un dolce che si consuma la domenica di Pasqua. Nel caso di Valencia questa ricetta è interessante, in quanto si tratta di una focaccia fatta di farina, uova e zucchero a cui vengono date forme diverse e che viene rifinita con un uovo sodo o con del cioccolato.

Dovete sapere che se trascorrete la Pasqua in questa città allora avrete la possibilità di procurarvi questo dolce tipico nella maggior parte delle pasticcerie e dei panifici senza alcun inconveniente.

Se partecipate ad alcuni dei migliori tour gastronomici di Valencia in questo periodo dell'anno, è probabile che questo dolce sia incluso nel menu dell'esperienza. Almeno se si tratta di un tour che si concentra sui ristoranti più tradizionali che si impegnano a rispettare i valori fondamentali ed elementari del mondo culinario valenciano.

8. Uscire è un progetto piacevole per tutti

Festeggiamenti| ©Cesar Pics
Festeggiamenti| ©Cesar Pics

La settimana di Pasqua a Valencia è anche all'insegna del divertimento notturno, sia per gli adulti che per i giovani. Questo perché è una destinazione turistica molto importante in Spagna e non tutte le persone seguono i valori del cattolicesimo o sono interessate alle sue tradizioni. Per questo motivo non bisogna perdere l'occasione di uscire a cena e proseguire con una serata in alcune delle zone più vivaci del centro di Valencia.

La Ciutat Vella è ricca di bar storici e di ristoranti che lavorano fino a tarda notte e possono essere il luogo ideale per iniziare la serata. Il quartiere El Carmen, proprio accanto a questa zona, è il posto giusto se siete interessati a una serata alternativa con stili musicali innovativi in locali altrettanto stravaganti.

Inoltre, Benimeclacet è la scelta più sicura se siete interessati a una serata a basso costo, perché è la zona preferita quando si tratta di feste universitarie a Valencia.

In ogni caso, a prescindere dallo stile di festa che vi interessa, sappiate che gli ultimi giorni di Pasqua sono uno dei periodi migliori dell'anno per godersi la vita notturna che questa città ha da offrire. Soprattutto perché per molti è il preludio della stagione estiva.

9. Godetevi la spiaggia

Spiagge a Valencia| ©kismihok
Spiagge a Valencia| ©kismihok

La città di Valencia è una delle città spagnole con la maggior quantità di costa ininterrotta all'interno del territorio ufficiale della città. Per questo motivo, è estremamente consigliabile approfittare della visita durante la settimana di Pasqua per trascorrere un paio d'ore sulle spiagge sabbiose del capoluogo valenciano.

La spiaggia di Pinedo, a sud della zona di Grao, e la chilometrica spiaggia di Malvarrosa sono due delle alternative a disposizione senza doversi allontanare troppo dal centro città. La spiaggia della Malvarrosa, infatti, è raggiungibile direttamente con la metropolitana di Valencia, in quanto dispone di una propria stazione.

Un altro buon modo per godersi le spiagge della città durante l'alta stagione turistica è quello di fare un giro in bicicletta dal centro città alle spiagge citate. Soprattutto perché si evita di dover fare i conti con i trasporti pubblici, spesso interrotti dalle varie processioni religiose.

Quindi, un pomeriggio in spiaggia in uno qualsiasi dei giorni della Settimana di Pasqua è qualcosa che consiglio vivamente. A maggior ragione sapendo che potrete godere di una delle migliori cose da fare a Valencia durante l'estate, ma con i prezzi turistici della primavera.

Tour in bicicletta di Valencia dalla città alla spiaggia

10. Conoscere le diverse manifestazioni culturali durante la Settimana di Pasqua

Museo delle Belle Arti di Valencia| ©(vincent desjardins)
Museo delle Belle Arti di Valencia| ©(vincent desjardins)

Poiché il Comune sa bene che la Pasqua è un periodo di grande affluenza turistica, diversi musei di Valencia hanno orari di apertura speciali per consentire a un maggior numero di persone di visitare le loro strutture. Per questo motivo, dovreste cogliere l'opportunità di visitare alcuni di questi siti. Soprattutto se si tiene conto del fatto che in questa settimana specifica vengono solitamente organizzate mostre culturali legate alla storia religiosa della città o semplicemente ad altri aspetti di rilievo.

Il Museo di Belle Arti di Valencia, l'Istituto Valenciano di Arte Moderna e il Museo di Storia di Valencia sono tre siti che si possono visitare perfettamente in un solo giorno di viaggio a Valencia. Inoltre, potreste integrare queste visite con l'esplorazione di alcune chiese che vi permetteranno di godere di aspetti molto importanti della Settimana Santa valenciana.

Allo stesso modo, se avete tutta la settimana a disposizione, allora diventa più consigliabile esplorare almeno due o tre di questi musei a vostro piacimento, poiché la verità è che tornare a casa senza aver visto questi musei sarebbe un vero peccato.