10 cose da fare a Valencia con i bambini

Valencia si distingue per le sue spiagge e la sua costa mediterranea, ma anche come città ideale da esplorare con la famiglia. Ecco le migliori attività da fare se avete intenzione di viaggiare con i bambini.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Valencia con i bambini

Bambini in spiaggia | ©Federico Galarraga

Valencia è una città che si distingue per le sue spiagge, i suoi tramonti estivi, per essere la Capitale della Cultura e della Scienza della Spagna e per la gastronomia valenciana, ma anche per essere una destinazione molto popolare per viaggi in famiglia o con bambini, soprattutto per la grande varietà di attrazioni che offre.

Tra le migliori cose da vedere e fare a Valencia si possono trovare molte opzioni da fare con i bambini, come i parchi acquatici, l'Acquario Oceanografico, il Parco Gulliver e il padiglione per bambini del Museo delle Arti e delle Scienze.

1. Scoprite Valencia in famiglia con Indiana Jones come guida

Tour con Indiana Jones| ©Javier Alvero Casique
Tour con Indiana Jones| ©Javier Alvero Casique

Il centro storico di Valencia è l'ideale per un tour a piedi e in questa divertente attività una guida locale con le sembianze di Indiana Jones mostrerà a voi e alla vostra famiglia i luoghi più importanti della città, svelando i suoi misteri e segreti in un'avventura che vi porterà da Plaza de la Virgen a Plaza del Mercado.

Questa opzione diventa uno dei migliori tour di Valencia se visitate la città con i bambini, perché non si annoieranno, dato che non si tratta di una visita guidata tradizionale, ma saranno intrattenuti dalla teatralità di Indiana Jones mentre imparano a conoscere la Cattedrale di Valencia, la Torre di Santa Catalina, il Micalet e il Palazzo del Castellfort.

La missione di Indiana Jones in questa visita drammatizzata è quella di trovare il Santo Graal, obiettivo che i bambini possono raggiungere mentre gli adulti visitano il Mercato di Valencia e la Lonja de la Seda (Borsa della Seta ).

Durante la visita, che dura poco più di due ore, Indiana Jones sputerà fuoco, affronterà coltelli, accenderà una sigaretta con il suo revolver e si esibirà in numeri di fuga in uno spettacolo per tutta la famiglia.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... Il tour costa circa 14 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini fino a 11 anni.
  • Durata... Circa 2 ore.
  • Come arrivare... La Plaza de la Virgen è raggiungibile con le linee 31 e 92 dell'autobus.

Prenota una visita drammatizzata con Indiana Jones

2. Conoscere il padiglione dei bambini del Museo delle Arti e delle Scienze

Città delle Arti e delle Scienze| ©Pablo Simonetti
Città delle Arti e delle Scienze| ©Pablo Simonetti

Non si può viaggiare a Valencia senza visitare l'edificio della Città delle Arti e delle Scienze, uno degli emblemi della Comunità Valenciana. Qui si trovano alcune delle migliori attrazioni se avete intenzione di visitare Valencia con i bambini, in particolare il padiglione per bambini del Museo delle Scienze.

Nel padiglione per bambini, i bambini sono i protagonisti e potranno partecipare a mostre interattive, attività di divulgazione scientifica, colloqui e conferenze, oltre a frequentare L'Hemisferic, un cinema 3D a schermo gigante, dove potranno vedere documentari scientifici e naturalistici.

Il Museo della Scienza cerca di eliminare la leggenda popolare secondo cui l'apprendimento della scienza può essere noioso e per questo promuove campagne affinché gli adulti vadano al museo con i loro bambini e li accompagnino alle mostre.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso generale costa circa 9 euro.
  • Ubicazione... Edificio principale della Città delle Arti e delle Scienze, Valencia.
  • Orari di apertura... Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.
  • Come arrivare... Linee di autobus 10, 19 e 35.

Prenota i biglietti per il Museo delle Scienze di Valencia

3. Visita all'Acquario Oceanografico

Oceanografic| ©Javier Pereda
Oceanografic| ©Javier Pereda

L'Acquario Oceanografic è una delle maggiori attrazioni della città e un luogo ideale da visitare con i bambini. È famoso per essere l'acquario più grande del mondo e ospita più di 600 specie diverse di animali marini come delfini, squali, razze, balene beluga, foche e pinguini.

Visitare le esposizioni dell'Acquario Oceanografic è un'esperienza ideale in ogni periodo dell'anno, soprattutto una delle migliori cose da fare a Valencia in estate, perché si può fuggire dal caldo della città. L'acquario dispone anche di ristoranti, terrazze per il pranzo e, da luglio di ogni anno, di una visita guidata notturna.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso generale costa circa 34 euro per gli adulti. I bambini fino a 12 anni pagano una tariffa ridotta di circa 25 euro.
  • Ubicazione... Carrer d'Eduardo Primo Yúfera 1B, Valencia.
  • Orari di apertura... Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, tranne il sabato quando è aperto dalle 10.00 alle 20.00.
  • Come arrivare... Linee di autobus 10, 19, 24, 25 e 35.

Prenota i biglietti per l'Oceanogràfic di Valencia

4. Fare un giro in tuk tuk per la città

Tuk tuk a Valencia| ©Ingrid T
Tuk tuk a Valencia| ©Ingrid T

Un'opzione efficiente e divertente è quella di conoscere i principali siti di Valencia con la famiglia in un tuk tuk elettrico. In questi tour guidati è possibile scegliere il percorso all'interno di un certo perimetro e prevedere delle soste nei luoghi prescelti per ricevere informazioni sulle attrazioni.

I tuk tuk elettrici sono ideali per girare il centro storico di Valencia e visitare il Mercato Centrale, le Torri di Quart e Serrano, la Piazza del Municipio, la Plaza de la Reina e il Mercato di Colón.

Questo piccolo veicolo è divertente per i bambini ed è anche un'opzione veloce, utile se avete in programma un breve soggiorno in città. In questo caso, non c'è da preoccuparsi: c'è molto da scoprire a Valencia in 3 giorni o meno.

5. Visita al Parco Gulliver nei Giardini del Turia

Giardini del Turia| ©Andreas Wieser
Giardini del Turia| ©Andreas Wieser

I Giardini del Turia ospitano uno dei polmoni verdi più rappresentativi di Valencia e anche il Parco di Gulliver, un parco giochi per bambini che rappresenta in una scultura gigante il Gulliver dello scrittore Jonathan Swift che torna a Lilliput, dove era stato legato a terra dai lillipuziani.

In questo parco i bambini possono vestire i panni dei nani lillipuziani e arrampicarsi su Gulliver attraverso rampe, scivoli, tubi, corde e scale per un'attrazione adatta alle famiglie. Inoltre, nelle vicinanze si trovano anche campi da minigolf, una scacchiera gigante e piste di pattinaggio.

Se vi interessava il Parco Gulliver, a Valencia ci sono altri parchi simili, come il Parco Biancaneve, dove i bambini possono conoscere la fiaba attraverso una serie di attività che si svolgono tra i nani, la strega, il castello e il principe.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso è gratuito.
  • Ubicazione... Giardino del Turia, Valencia.
  • Orari di apertura... Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.
  • Come arrivare... Con le linee di autobus C2, 6, 95 e 115.

6. Visita i parchi acquatici di Valencia

Parco Segobriga| ©Marisa Martinez
Parco Segobriga| ©Marisa Martinez

Visitare uno dei parchi acquatici vicino alla città è una delle cose migliori da fare da Valencia. Ce ne sono diversi sparsi per la regione di Valencia e la maggior parte di essi offre attività per tutta la famiglia, un'area di servizio con ristoranti e negozi, e di solito prevede tariffe differenziate per bambini e gruppi familiari.

Uno dei parchi acquatici più eclettici è il Parco Segobriga, che si trova a Castellón ed è un complesso di giochi d'acqua ambientato nel Medioevo, con cavalieri, ponti e mura ad ogni ingresso. Questo parco si trova all'interno della catena montuosa della Sierra Calderona, quindi dalle sue piscine si può godere di una magica vista panoramica. I biglietti sono molto convenienti , a partire da 8 euro.

Se volete visitare i parchi acquatici di Benidorm, potete scegliere tra Aqualandia e Aquapark. Entrambi sono rivolti principalmente ai bambini e sono caratterizzati da scivoli e spettacoli per bambini. I biglietti per questi parchi costano circa 39 euro, con tariffe ridotte per i bambini.

Uno dei più visitati è Aquópolis, a Cullera, e alcune delle sue attrazioni sono molto emozionanti. Questo parco dispone anche di ristoranti e il biglietto costa circa 18 euro a persona.

7. Visita il parco tematico Bioparc

BIOPARC| ©Yaisa GS
BIOPARC| ©Yaisa GS

Il Bioparc non è uno zoo, né un parco a tema, né una riserva naturale, ma tutti questi elementi allo stesso tempo, poiché ricrea gli habitat naturali degli animali in un ambiente senza barriere, gabbie o sbarre che permetterà ai bambini di avvicinarsi alla natura in modo alternativo.

Questa esperienza è suddivisa in quattro esposizioni che si differenziano per regione. Si possono visitare la Savana, il Madagascar, la Foresta equatoriale e le Zone umide, e in ognuna di esse si trovano esponenti della fauna locale: leoni, elefanti, giraffe, scimmie e uccelli migratori, suricati e altre specie della fauna africana. È possibile completare la visita di tutti i suoi spazi in circa due ore.

Questa avventura attraverso il Bioparc vi porterà anche a scoprire il Parque de la Cabecera, che è un giardino metropolitano dove è possibile fare esercizio fisico, fare un picnic, riposare, camminare e persino navigare su un lago.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso generale costa circa 27 euro.
  • Ubicazione... Av. Pío Baroja 3, Valencia.
  • Orari di apertura... Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.
  • Come arrivare... Linee di autobus 3, 5, 9, 72 e 73.

8. Visitate il Museo Soldaditos de Plomo e le sue mostre interattive

Museo dei Soldati di Plomo| ©Salvatore G
Museo dei Soldati di Plomo| ©Salvatore G

Se siete alla ricerca di luoghi in cui è possibile unire diverse generazioni familiari nella stessa attività, potete visitare il Museo Soldaditos de Plomo L'Iber, che possiede una delle collezioni più singolari di Valencia, composta da oltre centomila miniature distribuite nelle 15 sale del museo.

Questo museo, che è la più grande collezione di miniature al mondo, è gestito da Álvaro Noguera Giménez, un famoso collezionista spagnolo che incoraggia le generazioni attuali a comprendere le usanze delle generazioni precedenti. Per questo motivo, visitare il museo con i bambini può aprire loro gli occhi e far conoscere i giocattoli dell'inizio del XX secolo.

La visita totale di questo museo dura circa 2 ore e, essendo situato nel centro storico della città, permette di combinare la visita con un pranzo o una degustazione gastronomica nella zona di Plaza de la Vírgen o nel Mercado de Valencia.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso generale costa circa 8 euro.
  • Ubicazione... Calle Caballeros 20-22, Valencia.
  • Orari di apertura... Da martedì a domenica, dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 19.
  • Come arrivarci... Linee di autobus C1, 6, 11, 16, 26, 28, 73, 80, 94 e 95.

Prenotate un'escursione con visita al Mercato Centrale di Valencia e degustazione di prodotti alimentari

9. Visitare la Fiera dei divertimenti nel Giardino del Turia

Fiera dei divertimenti del Giardino del Turia| ©Europa Press
Fiera dei divertimenti del Giardino del Turia| ©Europa Press

Se avete intenzione di visitare Valencia a luglio, potrete visitare una delle attrazioni preferite dai bambini: il Luna Park del Giardino del Turia. In realtà, si tratta del parco divertimenti della Grande Fiera di Luglio, ma grazie al suo successo ha un calendario tutto suo nelle ultime edizioni.

In questa fiera si possono scoprire attrazioni per tutta la famiglia come la tombola, gli stand gastronomici, la ruota panoramica, gli autoscontri, i giochi d'acqua e il tunnel del terrore. È inoltre possibile assistere a spettacoli dal vivo e visitare il Giardino del Turia, emblematico polmone verde della città.

Il Giardino si trova sull'antico letto del fiume Turia, tra il Puente de la Peineta e il Puente de Las Flores, per cui la fiera si trova in una delle posizioni migliori di Valencia, ideale se si vuole sfruttare al massimo la visita e proseguire poi verso altre attrazioni vicine.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso al festival è gratuito. Le attrazioni hanno un costo iniziale di circa 3 euro.
  • Luogo... Giardino del Turia, Valencia.
  • Quando... Ogni anno a luglio.
  • Come arrivare... Con le linee di autobus C2, 6, 95 e 115.

10. Visita al Museo Fallas

Museo delle Fallas| ©Antonia
Museo delle Fallas| ©Antonia

Se avete intenzione di visitare Valencia a marzo, potrete partecipare alla celebrazione delle Fallas, una festa che unisce tradizione, satira e arte e che consiste nel bruciare statue giganti fatte di materiali diversi, come cartone e legno. Durante le Fallas, la più famosa festa valenciana, la città si riempie di monumenti artistici pronti a bruciare nel fuoco.

Se non avete intenzione di viaggiare a marzo, potete vivere questo fenomeno anche attraverso il Museo delle Fallas, dove sono esposte le rappresentazioni di queste figure e si può passeggiare per le gallerie trovando parodie di personaggi famosi tra le statue di cartone e di legno, in un'attività adatta a tutta la famiglia e che piace ai bambini perché molte delle rappresentazioni sono di riferimento per l'infanzia.

Se viaggiate con i bambini potete godervi la visita del Museo Fallero e scattare alcune delle migliori fotografie con le statue che rappresentano molti personaggi famosi, dagli sportivi agli attori, ai cantanti, agli uomini d'affari e, soprattutto, ai politici di tutto il mondo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso generale costa circa 2 euro.
  • Ubicazione... Plaça de Montolivet 4, Valencia.
  • Orari di apertura... Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 19.00.
  • Come arrivare... Linee di autobus 6, 14, 19 e 40.