Le migliori cose da fare a Valencia

Conosciuta come la Città delle Arti e delle Scienze, è la destinazione ideale per chi cerca una fuga soleggiata, confortevole e divertente. Scoprite tutto quello che c'è da fare a Valencia.

Carla Yaquer

Carla Yaquer

11 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Valencia

Valencia | ©Iván Rivero

Diventare esperti di paella valenciana, visitare la sua architettura antica e futuristica o meravigliarsi dell'arte di Valencia, ci sono centinaia di progetti e luoghi da visitare vicino al fiume Turia e in questo post troverete una top con le migliori cose da fare a Valencia. Unitevi a me.

1. Fate un tour della città

Autobus turistico di Valencia| ©Viator
Autobus turistico di Valencia| ©Viator

Valencia vanta una ricca storia e la sua architettura, tanto futuristica quanto contemporanea, merita di essere esplorata, se possibile accompagnati da un esperto. Potete fare un tour a piedi del centro storico. Aggiungete un po' di pepe alla vostra avventura con una visita guidata alla Città delle Arti e delle Scienze con degustazione di vini e tapas o salite su un mezzo di trasporto motorizzato. Scegliete tra:

  • Salire sull'autobus turistico. L'autobus Hop on Hop off offreun modo semplice di vedere la città e di farlo al proprio ritmo. Questi autobus effettuano 17 fermate dalle 9.30 alle 22.00 e potete scegliere tra biglietti da 24 o 48 ore con audioguida in inglese.
  • Divertitevi in un tuk-tuk elettrico. Se volete conoscere Valencia in tutta comodità e senza dover camminare troppo, prendete in considerazione un giro in Tuk Tuk dal centro al lungomare, una delle migliori opzioni per piccoli gruppi.
  • Andare inSegway. Personalizzate la vostra esperienza con i migliori Segway di Valencia, il modo più comodo, pratico e divertente per muoversi nei Giardini del Turia e nel centro storico.
  • Fate un tour in bicicletta. Sia che scegliate di noleggiare una bicicletta o di partecipare a un tour guidato, questa è una delle attività più importanti di Valencia, in linea con la sua visione ecologica e sostenibile.

Acquistate il biglietto dell'autobus turistico di Valencia

2. Visitare la Città delle Arti e delle Scienze

Città delle Arti e delle Scienze| ©Pablo Simonetti
Città delle Arti e delle Scienze| ©Pablo Simonetti

Si tratta di un maestoso complesso artistico dove potrete scegliere ciò che più vi appassiona. Nel 1998 è stata inaugurata la prima parte di quest'opera futuristica progettata da Santiago Calatrava e oggi è possibile visitare tutti i suoi edifici:

  • Il Museo della Scienza. È l'edificio più moderno per la divulgazione della scienza in un'atmosfera divertente. Le sue sale e le sue esposizioni sono in continuo rinnovamento e si sviluppano su tre piani, su una superficie di 40.000 m2.
  • Umbracle. Un percorso di 17.500 m2 che ospita fontane, sculture e giardini con vegetazione adattata alle stagioni dell'anno.
  • L'Oceanografico. Uno dei più grandi acquari oceanografici d'Europa grazie ai suoi 110.000 m2 in cui è presente un edificio per ogni oceano e mare rappresentativo. Segnatevi la visita tra le cose da fare a Valencia con i bambini: tra le simpatiche balene beluga e le attività in loco, ne saranno entusiasti. E gli adulti? Un buon pasto nel ristorante sottomarino, un'esperienza di altro livello.
  • Il Palazzo delle Arti della Regina Sofia. Un edificio dove le arti dello spettacolo e la musica classica sono esposte in quattro sale di grande capacità.
  • L'Agorà. Una piazza contemporanea di ispirazione greca che riunisce valenciani e turisti per eventi sportivi e concerti.

L'atmosfera è a dir poco stimolante. Valencia è considerata la capitale mondiale del design e questo complesso è una testimonianza di questo riconoscimento. Vi consiglio di prendere in considerazione l'idea di Tour di Valencia in segwaynoleggiare una bicicletta o uno scooter per conoscere ogni angolo del complesso in tutta comodità.

Dettagli interessanti

  • Orari di apertura: dal martedì al giovedì dalle 10:00 alle 18:00 e dal venerdì al lunedì dalle 10:00 alle 19:00.
  • Indirizzo: Avenida del Professor López Piñero, 7, Valencia.

Visita la Città delle Arti e delle Scienze in Segway

3. Conoscere la Cappella Sistina di Valencia

La Cappella Sistina di Valencia| ©Gleen Fisher
La Cappella Sistina di Valencia| ©Gleen Fisher

Non dimenticate di visitare la Chiesa di San Nicolás de Bari e San Pedro Mártir, uno dei luoghi più antichi della città e un esempio chiave di squisita architettura barocca.

Durante i secoli XVII e XVIII ci fu una trasformazione dal gotico al barocco, soprattutto nella decorazione. In questo tempio gli archi e le volte furono ammorbiditi e dipinti con scene della vita di San Nicola e San Pietro Martire. La divisione in lunette di questo ciclo pittorico e la sua bellezza rendono la volta di San Nicola paragonabile alla Cappella Sistina in Vaticano. I 2.000 metri quadrati di affreschi sono stati restaurati da uno degli allievi di Pablo Picasso e l'opera affascina i visitatori.

La chiesa fu donata dal re Giacomo I d'Aragona ai monaci domenicani, che la dedicarono a San Nicola Vescovo. Fondata più di 700 anni fa sul sito di un tempio romano, è oggi una testimonianza della storia, un misto di struttura gotica e di decorazioni barocche.

Dettagli di interesse

  • Orari di apertura: dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:30. Sabato dalle 10:30 alle 18:30. Domenica tra le 13:00 e le 20:00.
  • Indirizzo: Calle de los Caballeros 35 Si accede alla visita attraverso Calle Caballeros nº 35.

Ingresso alla chiesa di San Nicolás de Bari

4. Godetevi un tour gastronomico

Paella| ©Joshua Miranda
Paella| ©Joshua Miranda

Questa città è nota per il suo eccellente cibo e le sue bevande, e con uno dei migliori tour gastronomici della città potrete assaggiare alcuni degli squisiti piatti della città. Godetevi la degustazione gastronomica preparata dai padroni di casa, esperti nel raccontare il loro patrimonio culturale valenciano attraverso autentiche specialità culinarie.

Spesso questo tipo di tour si concentra sull'apprendimento della preparazione della tipica paella di mare in una delle cucine del mercato di Ruzafa. Un'altra opzione molto apprezzata sono le degustazioni di tapas e vino che accompagnano i visitatori in alcuni bar del centro storico.

E se preferite combinare il tempo trascorso nel mercato centrale, nelle bodegas e nei bar di Valencia con un assaggio di tutti i suoi piatti emblematici, salumi, birre e vini, i tour gastronomici con degustazioni multiple hanno il vostro nome. Prosciutto iberico, formaggio Manchego, succhi di frutta, birra locale, vini e cava sono solo alcune delle frequenti selezioni, tutte per soddisfare i palati più esigenti.

Tour gastronomico di bar, cantina e mercato con 10 degustazioni

5. Visita ai musei

Museo Fallas| ©Antonia
Museo Fallas| ©Antonia

I visitatori di Valencia sono attratti, tra l'altro, dalla gamma di offerte culturali che la città ha da offrire, e un tour dei musei è una delle attività essenziali. Dalle gallerie d'arte ai musei di fama internazionale, vi invito a scoprire una Top 5 dei migliori esempi (senza dimenticare il complesso della Città delle Arti e delle Scienze):

  • Museo Fallas. Una passeggiata nella baldoria culturale delle Fallas che comprende la collezione dei "ninots indultados" dal 1934, seguendo la società valenciana. Si trova in Plaça de Montolivet, 4.
  • L'Istituto Valenciano d'Arte Moderna (IVAM), in una città all'avanguardia come questa provincia, l'istituto d'arte deve entrare tra le visite fisse e il luogo è diviso in due sedi situate a: Carretera Guillemo de Castro, 118. e Carretera Rigobert Albors, 8.
  • IlMuseo Valenciano dei Lumi e della Modernità (MuVIM) ruota attorno all'Età dei Lumi, passando per il pensiero illuminista fino ad arrivare alla Modernità. Un edificio per riflettere sul pensiero critico attraverso le diverse epoche. Si trova a: Quevedo 10 e Guillem de Castro 8.
  • Museo Nazionale della Ceramica e delle Arti Suntuarie González Martí Un museo che colpisce fin dall'ingresso. L'architettura del palazzo a capanna fa da cornice alla presentazione dei pezzi della collezione, che si può visitare in Calle Poeta Querol 2.
  • Museo dei soldati di latta Volete vedere più di 100.000 soldati di latta in perfetto stato? In questo museo potrete farlo, oltre a partecipare al regolare programma di attività. Si trova a: Calle Caballeros 20-22.

6. Visita alle Grotte di San José

Grotte di San José| ©Jorge Alberto
Grotte di San José| ©Jorge Alberto

Se avete sempre sognato di esplorare un complesso di grotte di livello mondiale, siete fortunati! Le Grotte di San José, situate nella Vall d'Uixó, sono Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

Si tratta di un complesso di grotte naturali formatesi intorno a uno dei fiumi sotterranei più lunghi d'Europa, che misura 2.500 metri di lunghezza.

Questa enclave geologica è una delle più importanti della Spagna. Con l'escursione alle Cuevas de San José si percorrono le sue gallerie interne, si naviga in barca sul fiume e si passeggia in uno spazio ricco di antiche pitture rupestri, mentre si esplora questo incredibile complesso di grotte formatosi circa 250 milioni di anni fa.

Escursione alle Grotte di San José

7. Passeggiata nel Parco dell'Albufera

Parco dell'Albufera| ©Javier Alvero Casique
Parco dell'Albufera| ©Javier Alvero Casique

Questa è una delle migliori escursioni a Valencia per l'adrenalina che si prova durante il giro in 4x4 attraverso il Parco dell'Albufera, per poi finire con la navigazione in una barca tradizionale.

Nella letteratura araba questo parco viene definito lo Specchio del Sole e mentre vi muovete lungo i suoi sentieri a circa 30 chilometri da Valencia, l'impronta dei 100 chilometri di foresta pluviale racconta la sua storia, amplificata dalle visite guidate.

La combinazione 4x4 + barca vi porta alle risaie e al lago dove potrete ammirare la migrazione degli uccelli, soprattutto se fate di questa escursione una delle cose da fare a Valencia in inverno, il periodo migliore per il birdwatching. Nel tardo pomeriggio, dopo il giro in barca, avrete la possibilità di fare un tuffo nella spiaggia di El Saber. Portate con voi il costume da bagno e preparatevi a godervi questo paradiso.

Escursione in 4x4 + gita in barca nel Parco dell'Albufera

8. Scoprite il percorso della Cueva de la Mora e le sorgenti di montagna

Sorgenti di montagna di Pou Clar.| ©Jordi Cis
Sorgenti di montagna di Pou Clar.| ©Jordi Cis

Il borgo medievale di Bocairent merita una visita e con questo tour scoprirete le sue stradine tortuose, le grotte moresche e le sorgenti montane di Pou Clar. Preparatevi a camminare attraverso le antiche grotte moresche per coronare il tour nelle loro vasche.

Le Grotte Moresche (Covetes dels Moros) furono portate alla luce dalle tribù berbere che vivevano nel villaggio, che crearono questo percorso di grotte per riparare i loro averi e nascondersi dai nemici. Oggi possiamo esplorare le loro stanze di fuga naturali arrampicandoci al loro interno.

Grazie alla varietà di grotte che questo sito offre, la guida sceglie insieme al gruppo tra escursioni moderate e facili, oltre a definire la cavità naturale da esplorare. Inoltre, il gruppo si prende un po' di tempo per passeggiare tra le stradine di Bocairent, mentre i panorami li riportano indietro nel tempo prima del pranzo.

La metà successiva del tour è di solito un'esperienza termale naturale quando ci si ferma alle piscine naturali di Pou Clar, dove la pressione e la profondità dell'acqua presentano combinazioni per tutti i gusti. I veri amanti della natura saranno entusiasti di questo tipo di escursione giornaliera da Valencia.

Tour delle grotte moresche e delle sorgenti di montagna

9. Gita di un giorno alle sorgenti termali e al Salto de la novia (cascata della sposa)

Cascata El Velo de Novia| ©Ramon Valles
Cascata El Velo de Novia| ©Ramon Valles

Con questo tipo di tour alle sorgenti termali e alla Cascata della Sposa potrete visitare almeno 3 dei luoghi più belli di Valencia scelti tra:

  • El Velo de Novia. La tappa fissa di questo tipo di escursione vi porta a fare il bagno in una cascata naturale che scende da una scogliera. Lo scenario è fotografico.
  • El Charco Azul. Il luogo in cui rilassarsi nelle acque termali della cosiddetta Laguna Blu, un bacino del fiume Turia che scorre ai piedi dei ponti sospesi di Chulilla. Questa stazione termale geotermica è ricca di minerali curativi e viene utilizzata dai visitatori da secoli.
  • Il Canyon Mijares, un luogo dove si può scegliere tra il kayaknel fiume Mijares, il bagno in una delle sue piscine naturali o semplicemente sdraiarsi al sole godendosi il paesaggio.
  • La Estació del Nord, conosciuta come Valencia-Norte, è la principale stazione ferroviaria di Valencia e ha catturato l'attenzione dei visitatori fin dal 1917 con la sua architettura modernista.
  • Fontana dei Bagni di Montanejos. Dopo aver attraversato le zone rurali della città, si trovano queste terme con una temperatura media di 25° quasi tutto l'anno.

10. Fate una gita in barca lungo la costa valenciana

Spiagge di Valencia| ©Pascual
Spiagge di Valencia| ©Pascual

Siete alla ricerca di una giornata rilassante con una vista impareggiabile? In tal caso, scegliete tra le gite in catamarano o in barca a vela e navigate lungo la costa della città del Turia. Questo fiume attraversa la città e ospita una delle migliori spiagge di Valencia: la spiaggia di Malvarrosa.

Fate kayak, paddle surf o godetevi le buone vibrazioni a bordo delle imbarcazioni con viste impareggiabili e lasciatevi cullare dalla brezza marina e dalle onde con questa gita in barca.

11. Conoscere BIOPARC

BIOPARC| ©Yaisa GS
BIOPARC| ©Yaisa GS

È un parco a contatto con gli animali dove è possibile nutrire scimpanzé, gorilla ed elefanti, scoprire grotte, vedere lemuri saltellanti, camminare attraverso il ciclo della vita tra giraffe, rinoceronti, leopardi, antilopi, tigri, leoni e altro ancora.

BIOPARC è uno dei migliori zoo in Spagna grazie al fatto che avvicina i visitatori alla natura selvaggia del continente africano in un ambiente sicuro, mentre gli animali vivono in un ambiente vicino al loro habitat naturale, compresi il paesaggio e la vegetazione.

Un altro dei motivi che collocano BIOPARC in un posto così degno è la sua superficie di 100.000 m2 priva di barriere visive con gli animali. Il suo concetto è quello di uno zoo immersivo e di sensibilità verso la fauna. Durante la visita, le guardie zoologiche e i biologi vi guidano attraverso il recinto, che presenta anche cicli di film, conferenze e seminari per educare adulti e bambini con attività divertenti.

Dettagli di interesse

  • Orari di apertura: dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00.
  • Indirizzo: Avenida Pío Baroja, 3, Valencia.

Prenota i biglietti per il Bioparc Valencia

12. Segui la Via della Seta

Torri di Serranos| ©Herman M
Torri di Serranos| ©Herman M

Valencia è una città che ha molte storie da raccontare. La Via della Seta è una di queste e, con questo tipo di escursione, ne seguite i passi attraverso le Torri Serranos e la Plaza de San Lorenzo per osservare il Parlamento Valenciano.

La tappa successiva vi troverà di fronte alla sede della Generalitat Valenciana, dove si trova la Plaza de Manises. Proseguendo il percorso in questo labirinto di strade, si arriva a Plaza de la Virgen, dove si trova la Basilica della Virgen de los Desamparados.

Da lì si continua a camminare fino al cuore di questo percorso, la Lonja de la Seda, un antico edificio gotico dichiarato Patrimonio dell'Umanità che fu utilizzato dal 1482 al 1835 come centro commerciale per il commercio della seta. Chi vuole soddisfare la propria curiosità sullo splendore commerciale di Valencia deve visitare questo punto di riferimento.

Dopo aver appreso gli aneddoti, passeggiate per le ultime tappe del percorso: la Plaza del Ayuntamiento, il Museo della Seta e la Plaza de Toros o Estación del Norte.

Pianificate il vostro viaggio a Valencia

Se state pensando a un city break a Valencia, sia l'inverno che l'estate possono essere stagioni di punta per il turismo nella città del Turia, poiché la sua bella costa è mite tutto l'anno ed è una destinazione molto popolare in Spagna.

Per pianificare al meglio il vostro viaggio, vi consiglio di informarvi in anticipo sui trasferimenti tra l'aeroporto e il centro di Valencia. Anche se distano solo una decina di chilometri l'uno dall'altro, prenotarli in anticipo vi permetterà di stare tranquilli al vostro arrivo.

Infine, per facilitarvi la pianificazione di tutte le cose da fare durante il vostro viaggio a Valencia, ecco le nostre guide di viaggio più complete, affinché non dobbiate fare altro che preparare la valigia e godervi il vostro viaggio.