Transfer da e per l'aeroporto di Valencia

Di seguito vi illustrerò i molti modi in cui potete raggiungere la città di Valencia dall'aeroporto. Se state pensando di visitare questa fantastica città spagnola, questo articolo vi sarà utile.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

6 minuti di lettura

Transfer da e per l'aeroporto di Valencia

Aeroporto di Valencia | ©Andreas Wieser

L'aeroporto internazionale di Valencia (VLC) si trova a soli 10 chilometri dal centro della città, il che rende facile raggiungere il vostro hotel. Dopo un volo, tutto ciò che vogliamo fare è lasciare le valigie, metterci comodi e uscire ad esplorare la città. Ci sono tantissime cose da vedere e da fare a Valencia, quindi non perdete tempo.

Qui ho fatto una selezione delle migliori opzioni per arrivare dall'aeroporto al centro di Valencia. Vedrete che ci sono molti modi per fare questo breve viaggio, dato che l'aeroporto è molto ben collegato. Che scegliate i mezzi pubblici o un trasferimento privato, ricordate sempre che alcune opzioni sono più pratiche di altre, a seconda che viaggiate con molti bagagli o con un gruppo familiare numeroso. Ecco quindi un articolo che spero vi sia utile.

Trasferimento privato, l'opzione più conveniente, servizio premium

Auto privata per il trasferimento| ©TuRbO_J
Auto privata per il trasferimento| ©TuRbO_J

Come in altre città del mondo, se desiderate un servizio di lusso, completamente privato, veloce e sicuro, quello che vi consiglio quando arrivate all'aeroporto di Valencia è di optare per un transfer premium. È un'opzione eccellente per raggiungere il vostro hotel senza sorprese. In circa 30 minuti, a seconda del traffico, sarete in centro città.

Si tratta di veicoli appositamente attrezzati, taxi o mini van che vi porteranno in tutta comodità. L'autista vi aspetterà alla porta con un cartello con il vostro nome. Scegliendo questa forma di trasferimento avrete la garanzia della puntualità. Questo è il modo più esclusivo per arrivare a Valencia.

Dettagli di interesse:

  • Tempo di percorrenza: circa 25-30 minuti in totale, a seconda del traffico.
  • Prezzo: a partire da 50 euro per passeggero.
  • Vantaggi dell'utilizzo di questo metodo: è comodo, sicuro, responsabile, dispone di veicoli spaziosi, in modo da poter inserire tutti i bagagli senza problemi.
  • Come prenotare questo trasporto: si può prenotare online o per telefono.
  • Consigliato se... viaggiate con molti bagagli o con un gruppo familiare numeroso, in modo da poter fare il viaggio comodamente e con la tranquillità che sia voi che i vostri bagagli arriverete in tempo.

Trasferimento con auto a noleggio, l'opzione che vi dà la massima libertà

Auto a noleggio| ©Obi
Auto a noleggio| ©Obi

Questa opzione è perfetta se avete intenzione di girare la città e i suoi dintorni con un'auto a noleggio. Potete scegliere il percorso che preferite e, se non siete troppo stanchi dal volo, potete fare un po' di strada a piedi prima di arrivare in hotel. Naturalmente, è necessario avere la patente di guida. Questo è, senza dubbio, un ottimo modo per arrivare a Valencia.

Poiché ci sono molte agenzie di autonoleggio a Valencia, se non avete prenotato prima del viaggio, potete recarvi in uno degli sportelli dell'aeroporto. È un'opzione molto pratica. Lì potrete scegliere il veicolo che desiderate, in base al numero di persone e alla quantità di bagagli.

Se, invece, decidete di non noleggiare un'auto, ma volete comunque conoscere i dintorni, non dovreste perdervi uno dei migliori tour da Valencia, ci sono molte opzioni per divertirsi e conoscere.

Dettagli di interesse:

  • Durata del viaggio: dipenderà dal traffico e dalla scelta di girare per la città prima di arrivare all'hotel o all'alloggio.
  • Prezzo: il prezzo dipende dal tipo di veicolo che si sceglie di noleggiare.
  • Vantaggi di questo metodo: è comodo, sicuro e potrete guidare al vostro ritmo, con la libertà di decidere il vostro percorso.
  • Come prenotare questo trasporto: potete noleggiare un'auto a Valencia tramite internet, è sempre l'opzione migliore, in quanto potete vedere le opinioni degli altri utenti. Altrimenti, potete prenotare all'aeroporto stesso.
  • Consigliato se... avete intenzione di noleggiare un'auto durante il vostro soggiorno a Valencia.

Viaggiare in metropolitana, l'opzione più veloce

Metro di Valencia| ©Pret Foto
Metro di Valencia| ©Pret Foto

Come sempre, ogni opzione dipende dal tipo di viaggio che state facendo, se avete molti bagagli o se viaggiate con bambini, ma senza dubbio la metropolitana è sempre un buon alleato per i piccoli budget. Facile da usare e poco costosa, basta recarsi alla stazione Xátiva, nel centro di Valencia.

Il biglietto costa circa 4,90 euro a persona e il viaggio dura solo 20 minuti. È possibile utilizzare una delle due linee della metropolitana che portano all'aeroporto. Sia la linea rossa (linea 3) che la linea verde (linea 5) vi porteranno a Xátiva. Tenete presente che, trattandosi di trasporto pubblico, dovrete portare i vostri bagagli. Di solito ci sono molte persone che scelgono questa opzione, quindi siate pazienti.

Naturalmente, a causa di tutto ciò, non è un'opzione molto raccomandabile se si trasportano molti bagagli o se si viaggia con un gruppo familiare numeroso. I treni partono ogni 15 minuti

Dettagli di interesse:

  • Durata del viaggio: circa 20 minuti in totale. La frequenza nei giorni feriali è di un treno ogni 15 minuti, ma nei fine settimana e nei giorni festivi la frequenza può essere inferiore.
  • Prezzo: circa 4,90 euro a passeggero (3,90 euro per il viaggio e 1 euro per la tessera, che si può ricaricare in seguito se si intende utilizzare i trasporti pubblici a Valencia).
  • Vantaggi di questo metodo: è veloce e permette di risparmiare per altre attività.
  • Come prenotare questo trasporto: è un trasporto pubblico, non funziona con prenotazione precedente.
  • Consigliato se... non viaggiate con molti bagagli o con un gruppo familiare numeroso, o se avete un budget limitato.

Viaggio in autobus: un'opzione semplice senza lussi

Autobus di Valencia| ©VivirElTren.es
Autobus di Valencia| ©VivirElTren.es

Naturalmente, è possibile effettuare questo viaggio anche a bordo di un autobus. La linea di autobus che collega l'aeroporto alla città è la numero 150. È l'opzione più economica di tutte, con un biglietto che costa 1,45 euro a persona. Poiché non ci sono molte fermate intermedie (solo Manises, Mislata e Quart de Poblet), sarete nel centro di Valencia in circa 30 minuti.

Se siete tra coloro che non vogliono spendere troppo, questa opzione è perfetta. Dovrete avere pazienza, perché la frequenza è di 30 minuti nei giorni feriali e di 40 minuti il sabato. La domenica non c'è servizio. Dovrete scendere a Plaza España, a pochi metri dal Mercato Centrale (Mercat Central), uno dei mercati più tradizionali di Valencia, dove potrete acquistare ogni tipo di alimento fresco.

Se decidete di trasferirvi dall'aeroporto in autobus, tenete presente che dovrete occuparvi personalmente del trasporto dei bagagli e che, trattandosi di un servizio pubblico, potrebbe non essere comodo come altre opzioni.

Dettagli di interesse:

  • Tempo di percorrenza: circa 30-40 minuti in totale, a seconda del traffico.
  • Prezzo: circa 1,45 euro a passeggero.
  • Vantaggi di questo metodo: non è necessario prenotare in anticipo, basta aspettare l'autobus e salire.
  • Come prenotare questo mezzo di trasporto: trattandosi di un mezzo pubblico, non accetta prenotazioni in anticipo.
  • Consigliato se... non si viaggia con troppi bagagli o con bambini piccoli.

Prendete un taxi, una delle opzioni più popolari

Taxi a Valencia| ©Agustín
Taxi a Valencia| ©Agustín

Un altro modo per raggiungere la città di Valencia (e uno dei più popolari tra i viaggiatori) è il taxi. Per circa 25 euro, potrete viaggiare comodamente e in meno di 30 minuti sarete a destinazione. Pratico, economico, comodo e sicuro. Ci sono sempre taxi in attesa fuori dall'aeroporto, indipendentemente dall'ora o dal giorno in cui arrivate.

È uno dei modi più rapidi e semplici per arrivare dall'aeroporto al centro di Valencia. I vostri bagagli andranno alla perfezione mentre voi potrete rilassarvi e godervi il viaggio.

Dettagli di interesse:

  • Tempo di percorrenza: circa 20 minuti, a seconda del traffico.
  • Prezzo: il costo dipende dal traffico, poiché non è una tariffa fissa, ma in generale il viaggio si aggira intorno ai 25 euro.
  • Vantaggi di questo mezzo: è comodo, sicuro e veloce.
  • Come prenotare questo trasporto: potete recarvi all'uscita dell'aeroporto o prenotarlo in anticipo sul loro sito web.
  • Consigliato se... non viaggiate con un gruppo familiare numeroso e volete fare il viaggio comodamente e in tutta tranquillità, senza pagare un extra.

Che vi fermiate in città per un buon numero di giorni o solo per pochi, ci sono molte opzioni che vi permetteranno di divertirvi. Vi invito a scoprire questa bellissima città e quello che potete fare a Valencia in 2 giorni o più, vi assicuro che, con un weekend, riuscirete solo ad innamorarvi della città e a iniziare a programmare un nuovo viaggio.