Valencia in un giorno: tutto quello che devi sapere

Un giorno può sembrare poco per conoscere Valencia, ma con l'itinerario giusto sarete in grado di visitare i siti principali della città. Ecco un tour intensivo della capitale spagnola della cultura e della scienza.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Valencia in un giorno: tutto quello che devi sapere

Strade di Valencia | ©Nicolas Vigier

Valencia ha così tante attrazioni da offrire che vederle tutte in un solo giorno è impossibile, ma se programmate un soggiorno di 24 ore in città potrete fare un tour intensivo dei siti principali per scoprire almeno in parte lo spirito e la bellezza della capitale spagnola della cultura e della scienza.

Tra le cose migliori da fare e vedere a Valencia in un giorno, ci sono la visita al quartiere storico e ai suoi edifici principali, come la Cattedrale, la Lonja de la Seda e il Micalet, la visita alle spiagge della città e la degustazione della gastronomia valenciana.

Iniziate la visita del quartiere storico dalla Cattedrale di Valencia e dal Micalet

Cattedrale di Valencia| ©Gianni T
Cattedrale di Valencia| ©Gianni T

Il modo migliore per iniziare un tour di Valencia è conoscere il quartiere storico, che ospita alcuni dei luoghi più rappresentativi della città come il Palazzo del Castellfort, la Torre di Santa Catalina, la Chiesa di Santos Juanes, la Plaza de la Vírgen e il Mercato Centrale, ma anche la Cattedrale e il Micalet, che sono i punti focali del quartiere antico.

LaCattedrale si trova in un edificio gotico ed è costruita su un antico tempio romano, anche se presenta una mescolanza di stili di epoche diverse perché è stata anche una moschea ed è stata riformata durante il Rinascimento. Per questo motivo, visitare la Cattedrale è anche un viaggio nella storia di Valencia.

Oltre all'architettura e agli affreschi rinascimentali, la Cattedrale custodisce tra i suoi tesori il Santo Graal. L'edificio si distingue anche per il Micalet, ovvero il campanile, uno dei punti più alti del quartiere storico e dal quale è possibile contemplare un'ampia vista panoramica della città.

È possibile visitare la Cattedrale e il Micalet in qualsiasi giorno della settimana e, se si prevede di visitare Valencia durante l'estate, quando il cielo è più limpido, è possibile scattare alcune delle migliori fotografie della città dalla cima del campanile.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso generale alla Cattedrale costa circa 8 euro, mentre per il Micalet il costo iniziale è di 2 euro.
  • Ubicazione... Plaza de la Almoina s/n, Valencia.
  • Orari di apertura... Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.
  • Come arrivare... Linee di autobus 9, 19 e 73.

Prenota un'escursione nel centro storico di Valencia

Scoprite la chiesa di San Nicolás de Bari, la Cappella Sistina di Valencia

Cappella Sistina di Valencia| ©Gleen Fisher
Cappella Sistina di Valencia| ©Gleen Fisher

A quattro strade dalla Cattedrale, in 10 minuti di cammino, si trova la Chiesa di San Nicolás de Bari, considerata la più bella della città e soprannominata la Cappella Sistina di Valencia. Questo perché il suo interno è decorato con affreschi rinascimentali e la sua cupola ricorda quella della cappella vaticana.

La chiesa ha una struttura gotica del XV secolo e decorazioni barocche all'interno e sul campanile. È una delle istituzioni religiose più attive di Valencia, poiché continua a mantenere le sue ore di culto e ogni lunedì ospita le passeggiate di San Nicolás, durante le quali i fedeli compiono un pellegrinaggio attraverso il quartiere storico.

La Iglesia de San Nicolás de Bari è l'epicentro delle feste patronali che si tengono nel mese di dicembre, quindi se avete intenzione di visitare Valencia in inverno potete frequentare la chiesa durante i festeggiamenti e partecipare a un'attività tipica della gente del posto.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso generale costa circa 7 euro.
  • Ubicazione... Camino de los Caballeros 35, Valencia.
  • Orari di apertura... Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 19.00. Il lunedì è aperto solo per le passeggiate e durante le ore di culto religioso.
  • Come arrivare... Con le linee di autobus 7, 27 e 73.

Prenota una visita audio-guidata della Chiesa di San Nicola di Bari

Visitare l'edificio della Lonja de la Seda

Borsa della seta| ©Alberto Cruz
Borsa della seta| ©Alberto Cruz

A tre strade di distanza dalla Chiesa di San Nicola di Bari e dopo una passeggiata di circa 5 minuti si raggiunge la Borsa della Seta. Questo luogo era il punto focale dell'industria tessile, che per secoli è stata il motore economico di Valencia e di gran parte della Spagna.

La Lonja de la Seda è un edificio gotico del Medioevo considerato Patrimonio dell'Umanità e si distingue per la torre centrale e il colonnato interno. È possibile visitare il sito con una visita guidata e visitare anche la Sala Consulado del Mar e il Patio de los Naranjos.

La visita all'edificio della Lonja de la Seda fa solitamente parte dei migliori tour di Valencia, in quanto è fondamentale per comprendere la storia della città e l'influenza che l'industria tessile ha avuto sul quartiere di Velluters, che si distingueva per le botteghe artigiane.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso generale costa circa 2 euro.
  • Ubicazione... Plaza de Brujas s/n, Valencia.
  • Orari di apertura... Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.
  • Come arrivare... Linee di autobus 15, 24, 25, 35 e 95.

Pranzo al Mercato Centrale di Valencia

Mercato Centrale di Valencia| ©Pascual
Mercato Centrale di Valencia| ©Pascual

Di fronte alla Lonja de la Seda (Borsa della Seta) si trova il Mercato Centrale di Valencia, il più antico della città. È ospitato in un bellissimo edificio, esponente del modernismo valenciano. Nel mercato ci si può rilassare e passeggiare tra le oltre 1.000 bancarelle dove si possono acquistare pesce, salumi e frutti di mare, oppure visitare i bar e i ristoranti per il pranzo prima di continuare il tour.

Il Mercato Centrale vi permetterà di immergervi in uno dei luoghi che i valenciani visitano ogni giorno per fare la spesa, quindi se siete tra coloro che sono interessati a conoscere le esperienze locali quando viaggiate, il mercato sarà il luogo ideale per voi.

Inoltre, servirà come rifugio dal freddo o dal caldo della città, poiché il centro storico di Valencia può essere attraversato a piedi e dopo qualche ora avrete probabilmente bisogno di una pausa prima di continuare il vostro tour.

Valencia offre anche altri mercati dove mangiare, come il Mercado de Colón o il Mercado de Ruzafa, anche se sono un po' più lontani dagli edifici principali del centro storico.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso è gratuito.
  • Ubicazione... Plaza de Brujas s/n, Valencia.
  • Orari di apertura... Dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 15.00.
  • Come arrivare... Linee di autobus 15, 24, 25, 35 e 95.

Prenota un laboratorio di paella con visita al Mercato della Ruzafa

Passeggiata nei Giardini del Turia

Giardini del Turia| ©Andreas Wieser
Giardini del Turia| ©Andreas Wieser

I Giardini del Turia sono uno dei polmoni verdi più rappresentativi della città, nonché sede dell'annuale Gran Feria de Julio. I giardini si trovano a dieci strade di distanza dal Mercato Centrale di Valencia, quindi si possono raggiungere con una passeggiata di 15 minuti o con l'autobus.

Se avete intenzione di visitare Valencia con i bambini, potreste essere interessati a visitare i Jardines del Turia perché qui troverete anche il Parque Gulliver. Si tratta di un parco per bambini con una scultura gigante di Gulliver, il protagonista del racconto scritto da Jonathan Swift, che viene legato a terra dai lillipuziani. Qui i bambini possono giocare su rampe, scivoli e scale, mentre voi potete riposare tranquillamente nelle aree vicine prima di continuare il tour.

I Giardini del Turia si trovano sulla strada tra il quartiere storico e il complesso della Città delle Arti e delle Scienze, per cui se siete tra coloro che amano i tour negli spazi naturali, non potete mancare di visitarli.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso ai giardini è gratuito.
  • Ubicazione... Giardini del Turia, Valencia.
  • Orario di apertura... Aperto 24 ore su 24.
  • Come arrivare... Con le linee di autobus C2, 6, 95 e 115.

Visita alla Città delle Arti e delle Scienze

Città delle Arti e delle Scienze| ©Pablo Simonetti
Città delle Arti e delle Scienze| ©Pablo Simonetti

La Città delle Arti e delle Scienze è il complesso che dà a Valencia l'immagine di città culturale ed è stato progettato dal famoso architetto locale Santiago Calatrava. Ospita il Museo delle Scienze, l'acquario Oceonografic, il Palazzo delle Arti Reina Sofia e l'Hemisferic.

Il complesso si trova di fronte alla sezione XII dei Giardini del Turia ed è possibile effettuare una visita guidata all'aperto degli edifici. È possibile entrare anche all'interno se si intende assistere a uno spettacolo del Palacio de las Artes Reina Sofía, noto per le sue esibizioni di danza e i concerti d'opera che di solito vedono la partecipazione di personaggi di spicco nella maggior parte dei suoi spettacoli in cartellone.

Tenete presente che durante i mesi estivi e l'alta stagione l'afflusso di turisti aumenta notevolmente, quindi se volete visitare la Città delle Arti e delle Scienze è ideale prenotare in anticipo online per evitare ritardi durante il vostro breve soggiorno.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Il costo iniziale del biglietto è di circa 9 euro, ma dipende dall'edificio visitato e dall'attività svolta.
  • Posizione... Av. del Profesor López Piñero 7, Valencia.
  • Orari di apertura... Tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.
  • Come arrivare... Linee di autobus 10, 19, 24, 25 e 35.

Prenota un tour in segway della Città delle Arti e delle Scienze

Visita l'Oceanografic

Oceanografic| ©Javier Pereda
Oceanografic| ©Javier Pereda

Se volete approfittare al massimo della vostra visita alla Città delle Arti e delle Scienze, potete anche visitare l'Oceanografic, il più grande acquario del mondo con oltre 600 specie di delfini, balene beluga, foche, pinguini, squali e razze. Si tratta di una delle migliori attività da visitare con i bambini, anche se ha anche esposizioni che stupiranno gli adulti.

L'acquario, oltre alle esposizioni permanenti, ha anche ristoranti, terrazze per il pranzo e se avete intenzione di visitare Valencia in luglio potete anche fare la visita guidata notturna, disponibile durante l'estate. La visita complessiva dell'Oceanografic dura circa 2 ore.

L'acquario ha tariffe ridotte per i bambini e visite programmate, anche se è bene notare che alcune attività non sono incluse nel prezzo d'ingresso generale e costano di più. La visita all'Oceanografic è una delle cose migliori da fare a Valencia.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso generale costa circa 34 euro per gli adulti. I bambini fino a 12 anni pagano una tariffa ridotta di circa 25 euro.
  • Ubicazione... Carrer d'Eduardo Primo Yúfera 1B, Valencia.
  • Orari di apertura... Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.
  • Come arrivare... Linee di autobus 10, 19, 24, 25 e 35.

Pedalate lungo le spiagge di Valencia e ammirate il tramonto

Le spiagge di Valencia| ©Pascual
Le spiagge di Valencia| ©Pascual

Valencia è riconosciuta anche come una magnifica destinazione turistica e nella zona centrale vanta alcune delle migliori spiagge della Spagna, bagnate dal Mar delle Baleari. Tra queste, la spiaggia di Malvarrosa, la spiaggia di Patacona e la spiaggia di El Cabanyal, che si trova in uno dei quartieri più pittoreschi della città. Dato il poco tempo a disposizione in città, un buon modo per scoprire queste spiagge è la bicicletta.

I tour in bicicletta delle località balneari di Valencia, della durata di circa due ore, sono accompagnati da una guida locale e permettono di scoprire spiagge di sabbia dorata e acque cristalline, nonché bar sulla spiaggia con terrazze da cui ammirare il tramonto, considerato uno dei più belli della Spagna.

È possibile visitare anche altre spiagge selvagge o frastagliate come El Saler, La Garrofera o Recati, ma si trovano in zone lontane dalla città e quindi perderete molto tempo nei trasferimenti se avete un solo giorno a disposizione.

Prenotate un tour in bicicletta per le spiagge di Valencia

Salutate Valencia gustando la gastronomia locale

La paella| ©Joshua Miranda
La paella| ©Joshua Miranda

Quando state per concludere la vostra visita express a Valencia, e avete già visitato i punti principali del quartiere storico, la Città delle Arti e delle Scienze e le spiagge per ammirare il tramonto, non potete lasciare la città senza aver assaporato la gastronomia locale, che è una delle più straordinarie di tutta la Spagna.

La città ha molti ristoranti e bar dove potete assaggiare la paella, il pesce salato, lo stufato valenciano e i frutti di mare, oppure potete optare per alcuni dei migliori tour gastronomici di Valencia. Se avete intenzione di visitare la città durante l'estate, potete passeggiare lungo alcune delle terrazze del lungomare per cenare con una vista aperta sul mare.

Nel centro storico potete mangiare alla Tasquita La Estrecha, a El Ocho y Medio o al Café del Mar, che è uno dei migliori posti per le tapas a Valencia. Potete anche assaggiare piatti dolci come l'arnadí e i fartons con horchata.

Questo è l'itinerario che vi consiglio per ottenere il massimo dalla vostra gita di un giorno a Valencia, se seguirete alcuni dei miei consigli potrete conoscere gran parte delle meravigliose esperienze che la Città delle Arti e delle Scienze ha da offrire ai suoi visitatori.

  • Mattina
  • Passeggiata nel quartiere storico
  • Visitare la Cattedrale di Valencia
  • Vedere il Micalet
  • Visita alla Chiesa di San Nicolás de Bari
  • Mezzogiorno
  • Visita alla Borsa della Seta
  • Visita al Mercato Centrale
  • Pranzare tra le bancarelle del mercato di strada
  • Rilassatevi nei Giardini del Turia
  • Pomeriggio
  • Passeggiata nella Città delle Arti e delle Scienze
  • Visita all'Oceanografico
  • Vedere il Palazzo delle Arti Reina Sofia
  • Fare un giro in bicicletta lungo la spiaggia
  • Notte
  • Osservare il tramonto nella zona del Cabanyal
  • Cenare nei ristoranti del centro storico
  • Visitare i bar di Valencia
  • Vedere la città illuminata