Settimana Santa a Siviglia: 10 cosa vedere e cosa fare

La Pasqua è una data importante a Siviglia, che vanta le tradizioni più particolari di tutto il Paese. Vi invito a scoprire tutti i dettagli importanti per sapere come godervi questo periodo dell'anno.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

9 minuti di lettura

Settimana Santa a Siviglia: 10 cosa vedere e cosa fare

Parete laterale Siviglia | © Sevilla Congress & Convention Bureau

Le cose da vedere e da fare a Siviglia durante l'anno differiscono un po' da ciò che accade durante la Settimana Santa. Questa città è completamente trasformata dal fatto che diverse confraternite cattoliche si riuniscono in tutta la città per celebrare la settimana più importante del cattolicesimo.

Il tutto attraverso tradizioni secolari che costituiscono un patrimonio culturale dell'identità sivigliana e spagnola. Perciò vi consiglio, se avete intenzione di vivere queste date nel cuore storico di Siviglia**, di continuare a leggere questa pubblicazione**, perché ho raggruppato diversi programmi che si distinguono come essenziali all'interno dell'itinerario culturale di questa settimana, oltre a essere consigliati da un punto di vista logistico ed economico.

1. Partecipare alle famose processioni della città

Settimana Santa a Siviglia| ©lameato feliz
Settimana Santa a Siviglia| ©lameato feliz

La Semana Santa (Settimana Santa) è una data commemorativa che ha un carattere un po' luttuoso e riflessivo e ha a che fare con il fatto che si commemora la passione, la morte e la resurrezione di Gesù Cristo.

Nella città di Siviglia questo aspetto è tenuto in grande considerazione e, per questo motivo, le processioni di questa città sono un evento imperdibile per chi si considera cattolico e ha la possibilità di recarsi qui. Il numero esatto di processionivaria ogni anno, poiché a volte diverse confraternite riescono a coincidere all'interno dello stesso itinerario. In ogni caso, ciò che è certo è che durante la Settimana Santa circa 70 o 80 processioni si dirigono solitamente verso la cattedrale della città.

Mentre altre 10 prendono strade che si allontanano un po' dalla chiesa cattolica più importante di Siviglia e si dirigono verso luoghi di culto più piccoli. Dovete sapere che si tratta di eventi molteplici in cui le persone si recano in pellegrinaggio, mentre altresono semplicemente lì senza alcun motivo religioso.

Questo perché vogliono osservare uno degli eventi più caratteristici e impressionanti della cultura ispanica, per cui l'intera città è solitamente riorganizzata intorno a queste processioni. Pertanto, un buon modo per assicurarsi di avere la possibilità di vedere imigliori quartieri di Siviglia prima dell'inizio di questi eventi è quello di partecipare a un tour privato che vi mostri i tesori architettonici della città. Almeno se siete interessati a farlo nel comfort che meritate e di cui avete bisogno per godervi l'esperienza.

Tour privato del meglio di Siviglia

2. Fate un tour degli spuntini sivigliani nel mercato di Triana

Mercato di Triana| ©*SHERWOOD*
Mercato di Triana| ©*SHERWOOD*

Un altro luogo da non perdere durante la Settimana Santa è il Mercato di Triana. Ciò è dovuto al fatto che, sebbene non faccia parte delle processioni, è comunque un luogo direttamente collegato alla storia religiosa della città. Durante il periodo dell'Inquisizione, in questo luogo si svolgeva la maggior parte delle esecuzioni che venivano organizzate per coloro che erano accusati di essere eretici o blasfemi.

Oggi il castello che fungeva da centro per le esecuzioni è in rovina e questo mercato è stato costruito sul posto.

La visita offre la possibilità di fare un tour gastronomico per assaggiare i caratteristici panini sivigliani che si mangiano di solito durante la Settimana Santa, che si differenziano dal resto dell'anno per il fatto che le verdure e il pesce sono gli ingredienti principali del menu durante la Quaresima. Vi consiglio dioptare per una visita guidata che vi offra anche la possibilità di seguire un corso di cucina spagnola. In realtà, si tratta di un buon modo per occupare il tempo mentre le persone sono raggruppate nelle processioni. Inoltre, visitare questo mercato con l'accompagnamento di un esperto è una delle cose migliori da vedere e fare nel quartiere di Triana a Siviglia, un quartiere che ha anche un'importanza culturale molto significativa per altri aspetti dell'identità, come il mondo del flamenco.

Prenota un tour di cucina spagnola a Triana

3. Non perdetevi le sculture delle confraternite sivigliane

Confraternita dei Gitanos| ©Joaquín Ossorio
Confraternita dei Gitanos| ©Joaquín Ossorio

Concentrare il vostro tempo solo sulle processioni può essere una decisione sbagliata durante la vostra visita a Siviglia a Pasqua. Il motivo è che ci sono altri aspetti altrettanto interessanti in queste date commemorative del cattolicesimo.

I l Cristo della confraternita de Los Gitanos, gli abiti e le immagini de Los Armaos e tutto ciò che accompagna le candelore della confraternita de El Calvario sono solo alcuni degli elementi che vi permetteranno di apprezzare la bellezza che caratterizza queste opere di artigianato, che in alcuni casi hanno fino a 300 anni.

Infatti, un fatto indiscutibile è che la maggior parte degli scultori che hanno dedicato la loro vita alla creazione di opere per le istituzioni cattoliche hanno realizzato pezzi per le confraternite sivigliane a un certo punto della loro carriera professionale. Allo stesso modo, dovete sapere che se volete apprezzare queste sculture potete farlo sia durante le processioni chevisitando direttamente le sedi delle confraternite. Questa seconda idea è consigliata se si desidera partecipare anche ad altri tipi di attività, come i migliori tour notturni di Siviglia, che permettono di godere dell'altro lato della Settimana Santa, che si svolge quando il sole tramonta.

4. La Madrugá de Los Gitanos è un piano consigliabile

Partecipare alla Madruga| ©antoniogordi
Partecipare alla Madruga| ©antoniogordi

All'interno del calendario della Settimana Santa a Siviglia bisogna sapere che la data più importante è la Madrugá. Questo evento è una serie di processioni che si svolgono dalla notte del Giovedì Santo alla mattina del Venerdì Santo ed è caratterizzato dal fatto che ci sono 6 diverse processioni che a volte durano più di 10 ore.

Il numero di nazareni che partecipano a ciascuna di queste processioni dipende dalla confraternita. Una delle più interessanti potrebbe essere quella de Los Gitanos, in quanto i partecipanti camminano per 12 ore per tutta Siviglia.

Se decidete di godervi questa notte dal punto di vista delle processioni, sappiate che si tratta di un evento molto riflessivo con un'atmosfera quasi spirituale, se così vogliamo definirla.

Tuttavia, bisogna anche tenere presente che tra le centinaia di migliaia di persone che vengono a Siviglia durante la Settimana Santa c'è anche un altro settore della popolazione che vuole vivere questi appuntamenti in modo totalmente diverso, per cui molti dei locali notturni che si trovano lontano dal percorso scelto dalle processioni della Madrugá sarannopieni di gente. In questo caso potrete godervi un paio di drink con della buona musica per vivere le vacanze di Pasqua con un approccio più giovanile e moderno. In ogni caso, entrambi i modi di trascorrere le prime ore del Venerdì Santo sono tra le cose migliori da fare a Siviglia in primavera.

5. Visitare le chiese della città

Basilica di Gesù del Gran Poder| ©Enrique RG
Basilica di Gesù del Gran Poder| ©Enrique RG

Se la folla non fa per voi, ma siete comunque interessati all'idea di conoscere i grandi tesori del cattolicesimo a Siviglia durante la Settimana Santa in questa città, allora è una buona idea prendere in considerazione un tour delle chiese più iconiche della città. La maggior parte di esse è caratterizzata da uno stile barocco e la Iglesia del Salvador ne è il perfetto rappresentante. Si trova vicino a Plaza Nueva e durante alcuni giorni della Settimana Santa può essere un buon posto per apprezzare le tradizioni sivigliane senza dover affrontare le processioni.

La Basilica di Gesù del Gran Poder è un'altra chiesa che si dovrebbe visitare durante la Settimana Santa, anche se in questo caso sarebbe molto importante pianificare la visita in base alle processioni, poiché durante la mattina presto del Venerdì Santo, la confraternita cattolica del Gran Poder organizza la sua rispettiva processione in tutta la città. Per questa decisione di visitare le diverse chiese di Siviglia, è consigliabile che vi informiate un po' sucome muovervi a Siviglia. Soprattutto perché ci saranno tagli ai servizi di trasporto pubblico che passano per determinate strade che di solito fanno parte del percorso di queste processioni che in alcuni anni raccolgono fino a 600.000 persone.

6. Salita alla Giralda nella Cattedrale di Siviglia

Vista dalla Giralda| ©Doenjo
Vista dalla Giralda| ©Doenjo

Se si parla di visitare le chiese di Siviglia durante la Settimana Santa, un luogo da non perdere è la cattedrale, soprattutto se si vuole salire sulla sua torre, nota come La Giralda. Si tratta di un luogo con un'importanza storica che va oltre il cattolicesimo.

Uno degli aspetti più interessanti della salita al belvedere della torre è che l'ascesa avviene tramite una rampa, il che è molto favorevole per chi ha problemi di mobilità.

D'altra parte, se non avete idea di come visitare la Cattedrale di Siviglia da soli, semplicemente perché vorreste essere accompagnati da un esperto, allora è una buona idea investire tempo e denaro in una visita guidata. A maggior ragione sapendo che in questo modo eviterete le code perché avrete una data e un'ora specifica all'interno della Settimana Santa per questa visita.

Visita guidata alla Cattedrale di Siviglia e alla Giralda

7. Potreste anche provare la versione sivigliana delle torrijas

Torrijas a Siviglia| ©Takashi Matsumura
Torrijas a Siviglia| ©Takashi Matsumura

Letorrijas sono un dolce pasquale tipico di altre città spagnole come Madrid e, pertanto, durante la vostra visita a Siviglia non dovreste perdere l'occasione di provare la versione andalusa in alcuni dei ristoranti tradizionali che troverete sulla vostra strada.Perro Viejo, Confitería Los Ángeles e La Colchona sono alcuni dei locali che dovreste visitare alla ricerca di una versione sivigliana delle torrijas che convinca il vostro palato.

Anche se la verità è che se non avete la possibilità di andare in troppi ristoranti durante la vostra visita, se ne provate solo uno sarà sufficiente per soddisfare questa importante tradizione culinaria pasquale. Dovete anche sapere che un tour culinario di questo tipo è una dellecose migliori da fare a Siviglia con i bambini, sapendo che si tratta di un dolce che viene quasi sempre gustato da piccoli. E poi perché è un'attività che allontana dalla folla e dalle chiese affollate, in modo che la famiglia possa godersi un momento più tranquillo e convenzionale.

8. Una sessione di escursioni nella Sierra Norte o a Doñana sono ottime fughe

Escursioni nella Sierra Norte| ©Ramon Bacas
Escursioni nella Sierra Norte| ©Ramon Bacas

Pasqua è anche sinonimo di godersi queste brevi vacanze in piena primavera esplorando luoghi naturali che si caratterizzano per la loro bellezza. In una visita a Siviglia, questi luoghi sono la Sierra Norte o il Parco Nazionale di Doñana, entrambi situati a nord e a sud della città, e possono essere una fuga perfetta dalla folla che riempie le strade della quarta città più grande della Spagna.

Entrambi i siti sono considerati uno dei migliori tour ed escursioni da Siviglia, almeno per quanto riguarda la natura. Nel primo luogo, la Sierra Norte, troverete sentieri escursionistici che possono aiutarvi a spegnere la mente in un modo molto speciale.

Con il Parco Nazionale di Doñana il quadro cambia completamente, poiché si tratta di zone umide che presentano anche dune e in questo caso un tour in 4x4 è una scommessa molto più divertente e indimenticabile. Entrambi i programmi sono consigliati per tutta la famiglia e possono essere perfettamentecombinati con le altre attività culturali della Settimana Santa a Siviglia. Soprattutto se si tratta di un viaggio di più di quattro o cinque giorni in cui un paio d'ore per un'escursione fuori città non pregiudicano la possibilità di partecipare alle processioni e di visitare le diverse chiese.

Prenota un tour in 4x4 da Siviglia

9. Non perdetevi le mostre della Fondazione Cajasol

Mostra alla Fondazione Cajasol| ©Abariltur
Mostra alla Fondazione Cajasol| ©Abariltur

La Fundación Cajasol è un'istituzione culturale con sede a Siviglia che si dedica a promuovere l'esplorazione del patrimonio storico e architettonico della città e a integrare la popolazione locale con questi valori.

È uno degli agenti più importanti della scena artistica e sociale della città e, per questo motivo, è abbastanza comune che durante la Settimana Santa vengano organizzate alcune mostre speciali.

Tutte sono orientate alla storia delle confraternite e all'importanza delle processioni sivigliane per la cultura della Spagna. Il luogo specifico di queste mostre può cambiare ogni anno, poiché tutto dipende dal tema di questi eventi e dalla quantità di spazio di cui hanno bisogno. In ogni caso, partecipare al mondo dell'arte e della cultura sivigliana è una dellecose migliori da fare in un viaggio di 5 giorni a Siviglia, soprattutto durante la settimana di Pasqua, sapendo che la città con i suoi musei e le sue gallerie diventa una delle destinazioni turistiche più importanti di tutta la Spagna.

10. Scoprite la gastronomia di Siviglia a partire dal pesce

Crocchette di merluzzo| ©Javier Lastras
Crocchette di merluzzo| ©Javier Lastras

La gastronomia di Siviglia durante tutto l'anno è generalmente molto interessante perché combina i sapori delle proteine animali come il vitello e il pollo con i frutti di mare che caratterizzano le città andaluse.

Durante la Settimana Santa e, in particolare, durante la Quaresima, tutto questo si riconfigura, poiché il pesce diventa il vero protagonista della maggior parte dei piatti: la ratatouille con la sua salsa caratteristica, lecrocchette di baccalà, i carciofi e gli spinaci con i ceci sono solo alcuni dei piatti da provare durante la Settimana Santa a Siviglia.

Pertanto, un tour gastronomico che vi permetta di assaggiare le tipiche tapas sivigliane della Quaresima insieme a una degustazione di vini è qualcosa di imperdibile. A maggior ragione se si tratta di un'esperienza gastronomica di alto livello, in grado di offrire il grado di esclusività che cercate.

Prenota un tour delle tapas a Triana