Maggiori informazioni su: 10 cose da fare a Siviglia ad aprile
Siviglia esplode letteralmente con l'arrivo del mese di aprile. Se chiediamo a qualsiasi sivigliano quale sia il momento dell'anno che non perderebbe mai, è proprio questo.
Ogni anno, all'inizio di aprile, la città di Siviglia inizia i preparativi per una delle festività religiose della Settimana Santa più importanti del pianeta. Ci sono pochi posti al mondo in cui è possibile assistere a un tale dispiegamento emotivo in tutti i sensi.
I sivigliani si dedicano anima e corpo a tutte le attività organizzate dalla città. Possiamo assicurarti che se avrai la fortuna di trovarti a Siviglia in questi giorni, porterai con te un ricordo indelebile che ti accompagnerà per tutta la vita.
1. Goditi la Feria de Abril
La Fiera di aprile di Siviglia si svolge circa due settimane dopo la Settimana Santa.
Come per le festività religiose della Settimana Santa, molte città andaluse celebrano la propria Fiera di aprile, che attualmente si è estesa anche ad altre capitali spagnole come Barcellona, Madrid o Valencia. Tuttavia, la Fiera di aprile di Siviglia continua ad essere riconosciuta da tutti come la fiera per eccellenza.
Alcuni la chiamano "la fiera delle fiere" e, in verità, non hanno torto. È difficile trovare un altro luogo in cui si concentrino così tanta arte, colore e allegria per metro quadrato
, Siviglia e la sua Feria de Abril seducono anche i più scettici: basta entrare nel recinto Real, nella zona dei Remedios, e lasciarsi trasportare dalla folla per rendersi conto dell'atmosfera festosa unica che si respira.
Musica, folklore e gastronomia ovunque. Tutto ciò che serve per divertirsi davvero, questo è "La Feria".
Clicca qui e scopri tutte le attività in programma durante la Feria de Abril di Siviglia
Assaggia il pescaito frito durante "La Noche del Pescaito Frito"
Non c'è dubbio che il pescaito frito sia la star gastronomica della Feria de Abril. Questo piatto tipico della cultura andalusa è talmente importante per i sivigliani che ha persino una serata dedicata, e non una serata qualsiasi.
La Noche del Pescaito frito dà il via, né più né meno, alla Feria de Abril di Siviglia. Questa cena, che precede il momento clou dell'"Alumbrao", si svolge nel quartiere di Los Remedios in attesa della mezzanotte, quando la facciata del Recinto Ferial, dove si terrà l'attesissima fiera, viene illuminata da migliaia e migliaia di lampadine.
Passeggiate per La Calle del Infierno
Le bancarelle situate tra Los Remedios e La Tablada iniziano a preparare la città per tutto ciò che verrà dopo.
Già diversi giorni prima dell'inizio dei festeggiamenti della Feria de Abril, la tradizionale Calle de Infierno (così chiamata per il rumore infernale prodotto dalle attrazioni che vi si trovano) inizia la sua frenetica attività.
Il fascino iconico delle sue attrazioni è la principale attrazione per i giovani e i meno giovani. Non si tratta delle grandi infrastrutture di ultima generazione che si possono trovare nei parchi a tema, no. Sono i divertentissimi "cacharritos", quelle attrazioni di una volta che sicuramente ricorderete: la nave vichinga, il trenino delle streghe, i toritos, la ruota panoramica, il topo vacillante e molti altri.
Di solito, ogni anno, anche il circo si trova in questa zona, quindi se ne avete l'occasione, non perdete l'occasione di rivivere l'emozione di questo spettacolo memorabile.
2. Visita la piazza della Real Maestranza
La Maestranza inizia la stagione taurina proprio ad aprile. Che siate grandi appassionati di tauromachia o semplicemente curiosi, questo è il momento migliore per assistere a uno degli spettacoli più controversi che si possano vedere oggi.
In questo periodo l'affiche della plaza de toros di Siviglia offre il meglio e l'esclusiva, ma c'è anche spazio per corride più accessibili, per le quali non è difficile trovare biglietti.
La Real Maestranza è considerata una delle arene più importanti del pianeta, e non c'è da stupirsi: qualsiasi figura di spicco della tauromachia sogna di debuttare in questo luogo, situato sulle rive del Guadalquivir, che è la storia viva della Spagna e del mondo.
Puoi verificare la disponibilità dei biglietti qui
3. Partecipa a una delle processioni delle confraternite e delle confraternite
Qualsiasi processione tu scelga di seguire, o semplicemente di vedere passare, non lascerà nessuno indifferente. La devozione con cui le imponenti immagini religiose vengono portate in processione per le strade non ha eguali.
Indipendentemente dal tuo grado di religiosità, inizia la Settimana Santa nel più puro stile andaluso. Prova a sentirti partecipe di una di quelle esperienze che ti fanno venire la pelle d'oca.
La Borriquita, Jesús Despojado, La Paz, La Cena, La Hiniesta, San Roque, La Estrella, La Amargura, El Amor, sono alcune delle confraternite e delle confraternite con cui iniziano le famose processioni della Settimana Santa di Siviglia, ma la verità è che durante tutta la settimana partono un'infinità di gruppi religiosi di questo tipo, grandi o piccoli, ognuno con le proprie peculiarità: immagine religiosa, abbigliamento, musica, andatura o marcia.
Clicca qui per sapere quando e dove si svolge ogni processione
4. Non perdete l'occasione di assistere a un autentico spettacolo di flamenco
La città di Siviglia in aprile non sarebbe la stessa senza il flamenco. È la vera colonna sonora che accompagna tutte le festività che abbiamo descritto finora.
Il flamenco è l'arte che conferisce quel carattere unico di cui godono Siviglia e l'Andalusia in generale, e che durante la Settimana Santa e la Feria de Abril si manifesta in modo ancora più evidente.
Proprio come per le corride, aprile è il momento migliore per assistere al flamenco a Siviglia. I migliori artisti che compongono quest'arte millenaria, cantanti, musicisti e ballerini, si danno appuntamento in una città che trasuda arte da tutti i pori.
5. Assisti agli ultimi giorni del Festival di Musica Antica di Siviglia
Il Festival di Musica Antica di Siviglia giunge al termine all'inizio di aprile, poco prima della Settimana Santa. Per molti è un rilassante preludio a tutto ciò che verrà dopo.
Questo festival è un appuntamento imperdibile per gli amanti dei suoni più classici, ma se sei uno di quelli che ha voglia di esplorare e non ti limiti solo alla musica moderna, questo potrebbe essere il posto migliore per iniziare a scoprire il mondo sonoro degli antichi.
L'Espacio Turina, San Luis, il Real Alcázar, il Teatro Alameda e il Teatro de la Maestranza sono alcuni dei luoghi in cui si svolgono i diversi concerti e spettacoli di un festival particolarmente apprezzato per la sua qualità e il buon gusto.
Consulta il programma del Festival di Musica Antica di Siviglia qui
6. Andiamo a fare shopping al mercadillo della moda flamenca
Oltre ai numerosi mercatini tradizionali che si possono trovare a Siviglia, come quello di Triana, quello della Lonja del Barranco, quello di Calle Feria, quello dell'Encarnación o quello dell'
rinal, alla fine di aprile apre i battenti un mercatino dedicato esclusivamente alla moda flamenca.
Situato in Plaza Nueva, questo mercato di recente creazione è diventato fin dall'inizio il mercato di riferimento della spettacolare e carismatica moda flamenca.
Un tipo di estetica che è tanto peculiare per chi viene da fuori quanto profondamente radicata nella cultura locale, e che proprio nel mese di aprile dà libero sfogo alla sua esuberanza più effusiva.
Maggiori dettagli sul Mercatillo della Moda Flamenca di Siviglia qui
7. Divertiti con tutta la famiglia a Isla Mágica
Da oltre 25 anni, il parco tematico Isla Mágica di Siviglia apre le sue porte nel mese di aprile.
Isla Mágica si ispira all'epoca delle scoperte e ogni sua zona evoca la magia di un luogo specifico: Puerto de Indias (Siviglia), Puerta de América (Cartagena de Indias), Amazonia (Cascate di Iguazú), La Guarida de los Piratas, La Fuente de la Juventud e El Dorado.
Oltre a infinite attrazioni, in questo parco troverete tutto il necessario per trascorrere una magnifica giornata con la famiglia, con spettacoli di ogni tipo, ristoranti, negozi e sorprese che regaleranno ai più piccoli un ricordo indimenticabile.
8. Al teatro!
Alcuni dei cicli teatrali più importanti che puoi trovare a Siviglia si svolgono nel mese di aprile.
Il ciclo di teatro per bambini o il Festival di teatro barocco Casa de la Moneda sono alcune delle proposte, ma la verità è che la città ha un ampio cartellone in questo senso.
Siviglia, come non poteva essere altrimenti, punta molto sul teatro.
Consulta l'offerta dei teatri e molte altre proposte qui
Ciclo de Danza Contemporánea Vertebración
Alla fine di aprile, come ogni anno a Siviglia, prende il via il Ciclo di Danza Contemporanea Vertebración.
Organizzato dall'Associazione delle compagnie e dei professionisti della danza, questo breve festival è un appuntamento imperdibile per gli amanti della danza. Si svolge in un luogo unico, il Teatro de la Maestranza di Siviglia, e gode di una salute invidiabile rispetto ad altri festival dello stesso genere che si svolgono nella penisola. E questo perché ad aprile, a Siviglia, tutto funziona.
Scopri i dettagli di questo evento e di altri eventi promossi dall'associazione PAD cliccando qui
9. Visita le mostre temporanee di aprile
Siviglia approfitta dell'afflusso di pubblico di aprile per far coincidere alcune delle mostre temporanee che si svolgono in città con la Settimana Santa e la Feria de Abril.
Quindi aprile è un buon momento per approfittarne anche tu e non perdere l'occasione di assistere alle migliori mostre: pittura, scultura, moda, conferenze e molto altro ancora.
Puoi consultare le date di tutte le mostre qui
10. Prenota una visita guidata della città di Siviglia nel mese di aprile
Una delle cose migliori da fare appena messo piede a Siviglia è lasciarsi accompagnare da una delle tante visite guidate offerte dalla città, specialmente durante il mese di aprile.
Per quanto bella sia la città, non sarà mai la stessa cosa contemplarla senza sapere esattamente cosa si sta vedendo, piuttosto che contemplarla lasciandosi illustrare da un esperto in materia.
Alcune delle visite che sono solitamente obbligatorie per qualsiasi visitatore che arriva a Siviglia sono l'Alcázar, la Cattedrale e la Giralda.
Conclusioni
Come possiamo vedere, Siviglia è strettamente legata al mese di aprile. Siviglia e aprile hanno un rapporto stretto, indissolubile, storico e iconico.
Per questo motivo, se Siviglia è l'Andalusia allo stato puro, se Siviglia è arte, passione e Settimana Santa, se è flamenco e festa, se è corrida, è pescadito frito, è spettacolo e colore, tutto questo è aprile, a Siviglia in primavera.