I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Visita alla Cattedrale di Siviglia

Entrare nella Cattedrale di Siviglia è come fare un viaggio nel tempo e se lo completate con una salita alla Giralda o una visita all'Alcázar, rimarrete impressionati. Continuate a leggere per scoprire come ottenere i biglietti o una visita guidata.

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

Visita alla Cattedrale di Siviglia

Cattedrale di Siviglia | ©Sevilla Congress & Convention Bureau

La Cattedrale di Siviglia è la seconda più grande cattedrale esistente, seconda solo alla Basilica di San Pietro in Vaticano. È anche la struttura gotica più grande del mondo e una delle chiese più rinomate d'Europa. Una visita fondamentale se vi recate nella città di Siviglia che dovete completare, senza dubbio, con l'Alcazar, un monumento dichiarato Patrimonio dell'Umanità nel 1987, che risale all'Alto Medioevo, anche se si sono conservate alcune aree di arte islamica e dove predominano l'arte mudéjar e quella gotica, sebbene presenti anche elementi rinascimentali e barocchi aggiunti successivamente.

La Giralda è la Torre di Siviglia, dalla cui sommità si gode di una vista panoramica su tutta la città di Siviglia.

Un piano indimenticabile

Biglietti per la Cattedrale di Siviglia e la Giralda

Scoprite la Cattedrale e la Giralda al vostro ritmo

Procuratevi i biglietti per la Cattedrale di Siviglia ed entrate senza fare la fila per evitare di perdere tempo nella temuta folla che ogni giorno visita questo monumento. Salite in cima alla Giralda e godetevi la spettacolare vista della città.

Questa enclave, composta dai tre monumenti, è impressionante e non lascia indifferente nessun visitatore. Non perdetela! Ecco le migliori opzioni per la vostra visita a questo complesso monumentale: con questibiglietti per la Cattedrale di Siviglia e la Giralda, vedrete la cattedrale gotica più grande del mondo e l'emblematica torre che la scorta. Un'opzione ideale per garantirvi l'accesso diretto senza code a uno dei monumenti più visitati al mondo, in modo da non perdere tempo da dedicare alla visita.

Potrete anche salire all'interno della Giralda fino a raggiungere la cima per contemplare la vista panoramica della storica torre di Siviglia.Perché scegliere questa opzione: Ideale per evitare le lunghe code che caratterizzano questo monumento e fare un viaggio nel tempo.

Consigliato se... Avete poco tempo a disposizione nella città di Siviglia e volete visitare due dei monumenti essenziali della città: la Cattedrale e l'emblematica torre Giralda.

Un'opzione irrinunciabile

Biglietti per l'Alcazar di Siviglia

Scoprite il meraviglioso complesso monumentale dell'Alcázar di Siviglia

Entrate nel Real Alcázar di Siviglia con questi biglietti "salta fila". In questa visita a un altro dei luoghi imperdibili di Siviglia, viaggerete indietro nel tempo e conoscerete tutte le culture che hanno attraversato la città nel corso dei secoli.

Con questi biglietti per l'Alcázar di Siviglia entrerete in uno dei complessi monumentali più importanti del mondo e conoscerete ogni angolo di questo luogo emblematico che risale al Medioevo. Potrete visitare tutte le sue sale, gli splendidi giardini e i diversi palazzi dove scoprirete i diversi stili architettonici utilizzati nel complesso, dall'islamico al barocco, al mudéjar e al gotico, tra gli altri.


Perché scegliere questa opzione: Ideale per visitare l'Alcázar di Siviglia, conoscerne tutti gli angoli e non perdere nessun dettaglio.Consigliato se... Avete poco tempo e non volete perdervi le attrazioni imperdibili di questo complesso monumentale unico.

L'opzione più completa

Visita guidata dell'Alcazar, della Cattedrale e della Giralda di Siviglia

La Cattedrale, l'Alcázar e la Giralda. Il meglio di Siviglia, in una visita guidata.

È l'opzione perfetta se volete vedere il meglio di Siviglia con una guida esperta e a un prezzo molto ragionevole, poiché include i biglietti necessari per i tre monumenti.

Durata: 2 ore 30 minuti

Siviglia ha molti punti di interesse da vedere e a volte è difficile dedicare a tutti la stessa quantità di tempo e attenzione. Se durante il vostro viaggio a Siviglia dovete scegliere di privilegiare una visita rispetto a un'altra, il mio consiglio è di farlo con questa visita guidata dell'Alcazar di Siviglia, della Cattedrale e dell'Alcazar.

Questo tour, oltre a coprire i due monumenti più importanti della città, è un perfetto riassunto della storia e della cultura di Siviglia. Il prezzo di questo tour congiunto, con i biglietti per entrambi i monumenti inclusi, è di € 52 e la durata totale è di circa 3 ore e mezza con termine all'Alcazar.

Un consiglio: assorbite le spiegazioni e chiedete alla vostra guida tutto ciò che volete sapere sulla storia della città.Perché scegliere questa opzione:

È senza dubbio l'opzione che vi permetterà di scoprire l'essenziale di Siviglia, evitando l'inconveniente di dover acquistare i biglietti separatamente o di fare la coda per entrare nei monumenti.Consigliato se... Siete alla ricerca dell'opzione più completa per conoscere la storia e il meglio della città in poco tempo e con un budget limitato.

Quanto costa visitare la Cattedrale, la Giralda e l'Alcazar?

Bagni di Doña María dell'Alcázar di Siviglia| ©Marco Nürnberger
Bagni di Doña María dell'Alcázar di Siviglia| ©Marco Nürnberger

Il biglietto per la Cattedrale e la Giralda costa circa 18 euro, mentre l'Alcazar costa circa 20 euro per una visita autonoma. In entrambi i casi l'accesso è garantito senza code.

L'opzione più completa per visitare la Cattedrale di Siviglia con la Giralda e l'Alcázar si trova su Hellotickets a circa 50 euro e comprende anche i biglietti d'ingresso.

Se volete risparmiare sulla visita e limitarvi alla visita guidata della Cattedrale o a quella dell'Alcazar, potete prenotarle a 34 € l'una, ma non sono le opzioni più raccomandabili, perché vi perdereste la Giralda. Con questi tre gioielli monumentali conoscerete il meglio della città, la sua storia e la sua attualità.

Prenota i biglietti per la Cattedrale e la Giralda di Siviglia

Durata della visita guidata

Dettaglio della tomba di Colombo nella Cattedrale di Siviglia| ©Gwen Fran
Dettaglio della tomba di Colombo nella Cattedrale di Siviglia| ©Gwen Fran

La visita guidata completa dura 3 ore e mezza e avrete tempo sufficiente per passeggiare all'interno della Cattedrale, salire sulla Giralda e visitare i punti salienti dell'Alcazar. Dopo la visita guidata avrete la possibilità di passeggiare all'interno a vostro piacimento e di esplorare ancora un po' tutta la Cattedrale.

Se entrate nella Cattedrale al vostro ritmo e salite da soli sui tetti e sulla Giralda, mettete da parte almeno un paio d'ore per vedere il posto al vostro ritmo e godervi la vista.

Prenota la tua visita all'Alcazar, alla Cattedrale e alla Giralda

Come raggiungere la Cattedrale di Siviglia, la Giralda e l'Alcazar

Vista di Siviglia dalla Giralda| ©Nigel Swales
Vista di Siviglia dalla Giralda| ©Nigel Swales

Il complesso monumentale della Cattedrale, della Giralda e dell'Alcázar si trova nel centro storico di Siviglia, quindi è facile raggiungerlo da qualsiasi punto della città. Se utilizzate la metropolitana o l'autobus, potete scendere alla fermata Puerta de Jerez e proseguire a piedi (troverete dei cartelli che vi guideranno e potrete orientarvi intorno alla Torre della Giralda, visibile da tutta Siviglia).

C'è anche un tram, chiamato Metrocentro, che ferma alla porta della Cattedrale. Potete vedere la posizione su Google Maps per verificare il percorso più comodo dal vostro alloggio.

Prenota la tua visita guidata dell'Alcázar di Siviglia

Raccomandazioni per la visita alla Cattedrale di Siviglia, alla Giralda e all'Alcazar

Vista aerea della cattedrale
Vista aerea della cattedrale
  • Il giorno migliore per visitarla: La cosa migliore da fare quando si visita una qualsiasi zona di Siviglia è evitare le ore più calde della giornata (cosa difficile in estate). Nei giorni festivi e nei fine settimana, ovviamente, l'afflusso di visitatori è maggiore.
  • Dove mangiare nel centro di Siviglia: evitate di mangiare intorno alla Cattedrale. I posti che troverete saranno costosi e di scarsa qualità. Dirigetevi verso Plaza Nueva o girate per il quartiere di Santa Cruz per trovare ristoranti più autentici.
  • Fate questa visita guidata con i bambini: il complesso monumentale della Cattedrale di Siviglia, l'Alcázar di Siviglia e La Giralda hanno un enorme valore storico e culturale anche per i più piccoli. Infatti, troverete opuscoli rivolti a loro e materiale didattico per farli divertire durante la visita. Tuttavia, si sconsiglia di visitare la Cattedrale o di salire sulla Giralda con bambini di età inferiore ai 6 anni a causa del rumore che potrebbero provocare e della difficoltà per loro di salire sulla torre.
  • Comportamento: in particolare nella Cattedrale, non dimenticate che state visitando un luogo di culto, quindi dovete comportarvi di conseguenza. Non è consentito fotografare con un treppiede senza previa autorizzazione. Si raccomanda inoltre di indossare un abbigliamento adeguato e di parlare con un tono di voce basso per mantenere il rispetto.

Prenota la tua visita guidata alla Cattedrale di Siviglia

Come visitare da soli la Cattedrale di Siviglia, la Giralda e l'Alcázar

L'interno della Cattedrale di Siviglia| ©Hernán Piñera
L'interno della Cattedrale di Siviglia| ©Hernán Piñera

Se nessuna delle opzioni con tour privato vi soddisfa, sia per il prezzo che per le condizioni, potete anche visitare i monumenti in modo indipendente. Per ottenere il massimo da una visita in autonomia, vi darò alcuni consigli.

Alcazar di Siviglia

Una tappa obbligata è il Real Alcázar di Siviglia. Potete trovare i biglietti per l'Alcázar su internet, ma il miglior rapporto qualità-prezzo è quello di fare una visita guidata combinata che vi porti anche alla Cattedrale e alla Giralda, come quella che potete trovare su Hellotickets a 52.

Posso dirvi che la visita vale quanto quella alla Cattedrale; all'interno vedrete dei palazzi che vi lasceranno a bocca aperta e dei giardini che vi ricorderanno le meraviglie dell'Alhambra.

Non perdetevi questa visita durante il vostro viaggio a Siviglia, indipendentemente da ciò che dovrete sacrificare in cambio. Tuttavia, se volete saperne di più su ciò che vedrete nell'Alcázar di Siviglia e sul perché è importante, potete consultare questo articolo suVisita all'Alcazar di Siviglia.

La Giralda

Un'altra visita fondamentale è quella alla Giralda. Se volete acquistare i biglietti per la Giralda, potete farlo alla biglietteria il giorno della vostra visita, all'ingresso della Cattedrale. Costano 10 € per il pubblico (ci sono tariffe ridotte per studenti e pensionati), ma vi consiglio di acquistarli in anticipo perché le code alle biglietterie per visitare questo monumento sono piuttosto lunghe e vi toglieranno tempo per visitare altri luoghi della città. Inoltre, per 18 euro avete l'ingresso alla Cattedrale incluso.

Cattedrale di Siviglia

È possibile acquistare i biglietti anche presso la biglietteria della Cattedrale di Siviglia: è aperta il lunedì dalle 11.00 alle 15.30, dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 17.00 e la domenica dalle 14.30 alle 18.00. In luglio e agosto l'orario di apertura è anticipato di mezz'ora.

Il problema principale dell'acquisto dei biglietti in biglietteria sono le code e la disponibilità. In alternativa, è possibile acquistarli online: comprendono la salita alla Giralda e si possono comprare con largo anticipo per non perdere l'occasione.

Eviterete anche di aspettare sotto il sole per accedere alla biglietteria ed entrerete direttamente nella fascia oraria e nel giorno che avete scelto per la vostra visita. Il prezzo dell'ingresso generale è di10 euro (metà prezzo per pensionati e studenti sotto i 25 anni).

Tuttavia, se volete accedere ai tetti o ai capolavori, il prezzo d'ingresso è di 16 euro e dovrete farlo in turni organizzati e non da soli.

Prenota i biglietti per la Cattedrale e la Giralda di Siviglia

Consigli per visitare la Cattedrale, la Giralda e l'Alcázar di Siviglia

Cortile del Real Alcázar di Siviglia
Cortile del Real Alcázar di Siviglia

Ecco alcuni consigli utili per la visita alla Cattedrale, alla Giralda e all'Alcázar di Siviglia.

Ingresso gratuito

Come la maggior parte dei monumenti e musei storici, la Cattedrale, la Giralda e l'Alcázar di Siviglia hanno un giorno di ingresso gratuito:

  • La Cattedrale: il lunedì è possibile entrare gratuitamente nella Cattedrale di Siviglia. Inoltre, i disoccupati, i disabili e i bambini sotto i 14 anni entrano gratis tutti i giorni (il che non significa che non debbano fare la fila alla biglietteria o prenotare i biglietti online).
  • L'Alcázar: il lunedì, il martedì e il giovedì l'ingresso all'Alcázar di Siviglia è gratuito.
  • La Giralda: il lunedì dalle 16.00 e la domenica fino alle 14. 00 ingresso gratuito.

Evitare le ore calde

Vi consiglio di scegliere la prima ora del giorno e, se possibile, di evitare i fine settimana; questo vi risparmierà il caldo e la folla. Per quanto riguarda la Cattedrale, vi consiglio di controllare gli orari delle messe, che di solito sono affissi sulla porta laterale.

Utilizzate una mappa

Prima della visita, soprattutto della Cattedrale e dell'Alcázar di Siviglia, viste le sue dimensioni, vi consiglio di procurarvi una mappa per non perdere nemmeno un angolo.

Prenotate la vostra visita all'Alcazar, alla Cattedrale e alla Giralda

Cosa vedere nella Cattedrale, nella Giralda e nell'Alcázar di Siviglia

Il cortile degli aranci| ©Rosario Navarrete Rodríguez
Il cortile degli aranci| ©Rosario Navarrete Rodríguez

Cattedrale di Siviglia

Spiegare tutta la storia e l'importanza della Cattedrale di Siviglia in poche righe sarebbe una missione impossibile. Ogni angolo ha un significato ricco di sfumature che vale la pena di considerare.

Per ottenere il massimo da tutto ciò che si vede nella Cattedrale di Siviglia è necessario fare una visita guidata o avere tra le mani una buona guida d'arte; poiché questo articolo non intende sostituire nessuna delle due alternative, mi limiterò a segnalare ciò che, a mio parere, non si può perdere per rendere la visita completa:

  • La visita ai tetti: per me è un must. Dovrete prenotare un orario per salire, ma ne vale la pena per la vista che avrete da lì dei dettagli dell'architettura e della Giralda stessa.
  • L'esterno: esatto, sembra un po' scontato, ma non lasciate che la visita all'interno vi impedisca di guardare la cattedrale dall'esterno, di ammirare l'architettura e di osservarla da diverse angolazioni.
  • Il cortile degli aranci: vi si può accedere solo dall'interno della cattedrale attraverso la Puerta del Lagarto, anche se i curiosi possono sbirciare dall'esterno per ammirare la bellezza di questo piccolo giardino.
  • La navata centrale: disposta a forma rettangolare, i suoi soffitti catturano l'attenzione. Non mancate di osservare le vetrate e le opere d'arte che la circondano.
  • La tomba di Cristoforo Colombo: una tappa particolarmente interessante se si partecipa a una visita guidata della Cattedrale, poiché la guida vi racconterà le diverse versioni del luogo di nascita e di sepoltura del navigatore.
  • El Retablo Mayor: quest'opera d'arte è considerata la più grande pala d'altare della cristianità e raffigura diverse scene religiose.
  • Cappella Reale: ospita le spoglie di Alfonso X il Saggio e di sua madre, e nella sua cripta sono sepolti Pietro I di Castiglia e sua moglie.

Alcazar di Siviglia

L'Alcázar di Siviglia è un monumento magico che vi farà viaggiare indietro nel tempo. Per questo è uno dei monumenti più visitati di Siviglia e del mondo. Un palazzo in cui si mescolano stili e arti grazie al passaggio nella storia di diverse culture. Durante la vostra visita non potete perdervelo:

  • Patio de las Doncellas: presenta una meravigliosa galleria di archi polilobati, tipici della dinastia Almohade.
  • Cuarto Real Alto: oggetto di numerose riforme nel corso della storia, è la residenza ufficiale dei Re di Spagna a Siviglia.
  • Palacio del Yeso: uno dei miei spazi preferiti per la sua decorazione "sebka", tipicamente almohade e sivigliana.
  • Palazzo Gotico: lasciatevi abbagliare dalle sue volte a crociera e dalle due sale rettangolari.
  • Palazzo del Re Don Pedro: fu costruito da artigiani provenienti da Toledo, Granada e dalla stessa Siviglia su iniziativa del Re Pedro I a metà del XIV secolo.
  • Salón del Almirante: è una delle parti della "Casa de Contratación de las Indias".
  • Giardini dell'Alcazar: è un luogo meraviglioso per passeggiare in questi giardini. Vi consiglio, una volta terminata la vostra visita, di approfittare di un po' di tempo tranquillo in questo luogo meraviglioso.

Giralda

Con un'altezza di 60 metri, l'equivalente di un edificio di 25 piani, la Giralda dispone di 34 rampe e 17 gradini che vi porteranno in cima da dove godrete di una vista spettacolare sulla città. Non perdetevi nemmeno un dettaglio di questo panorama mozzafiato. Assicuratevi di essere in buone condizioni fisiche prima di iniziare la salita. Si noti che la salita è sconsigliata a chi soffre di vertigini, giramenti di testa o condizioni fisiche precarie, ma se non è il vostro caso vi consiglio di farla.

Prenota i biglietti per la Cattedrale e la Giralda di Siviglia