San Sebastián in 4 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

In un viaggio di 4 giorni a San Sebastian potrete vedere tutte le attrazioni della città e anche alcune delle città vicine.

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

San Sebastián in 4 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

sunset en Donostia | ©Mark Holt

Se state programmando un viaggio a San Sebastian in 4 giorni, avrete il tempo di scoprire le migliori cose da fare a San Sebastian. Seguendo il programma che vi propongo, potrete vedere le zone essenziali della città, come la Parte Vecchia o il Centro Storico.

Inoltre, avrete anche l'opportunità di visitare alcuni dei più bei villaggi alla periferia di San Sebastian, come Zarautz o Getaria.

Giorno 1: scoprire la parte vecchia di San Sebastian

Monte Urgull| ©Peter Tjon
Monte Urgull| ©Peter Tjon

Il quartiere vecchio è la principale attrazione turistica di San Sebastian. È il secondo quartiere più antico della città. Si trova all'ombra del famoso Monte Urgull. Durante questa giornata di visite turistiche a San Sebastian, potrete scoprire curiosi musei, fare una gita in barca lungo la spiaggia di La Concha: o pranzare in uno dei migliori bar di pintxo di San Sebastian.

Scalare il Monte Urgull

Il primo giorno del vostro viaggio di 4 giorni a San Sebastian sarà a totale contatto con la natura. L'itinerario inizia dal Monte Urgull, che si trova a un'estremità della baia di La Concha, vicino alla parte vecchia di San Sebastian. Gli orari di apertura del Monte Urgull sono dalle 08:00 alle 21:00 in estate e in inverno dalle 08:00 alle 19:30.

Se provenite dal centro di San Sebastian, potete raggiungere il Monte Urgull a piedi in meno di 10 minuti. Potete anche andare in macchina, in questo caso non ci vorranno nemmeno 5 minuti. Sul Monte Urgull scoprirete pezzi delle mura che un tempo proteggevano la città dagli attacchi. Inoltre, data la sua posizione, offre una splendida vista sul mare.

In effetti, sulla montagna si trovano molti punti panoramici, tutti circondati da alberi e natura. Quando si raggiunge la cima, ci si imbatte nella statua del Sacro Cuore e nel Castello de La Mota, una delle migliori cose da fare a San Sebastian. All'interno del Castillo de la Mota si trova un museo chiamato Casa de la Historia de Urgull dove, attraverso vari modelli, potrete capire com'era la città di San Sebastian secoli fa.

Scoprire il cimitero degli inglesi

Sulle pendici del monte Urgull si trova uno dei luoghi più magici di San Sebastian: il cimitero degli inglesi, inaugurato nel 1924. Intorno a questo cimitero circolano molte leggende.

Si dice che il suo nome derivi dal fatto che qui giacciono i resti degli inglesi morti nel corso della Prima Guerra Carlista. Si dice anche che il cimitero sia stato costruito su una fossa comune di soldati francesi. La passeggiata sembra uscita da un film di fantasia. Vedrete lapidi colorate apparire tra la vegetazione. Vedrete tombe che emergono dal muschio, scale che sembrano portare in un altro mondo e un bellissimo punto panoramico sul mare.

Se partite dal Castillo de la Mota, impiegherete meno di 10 minuti a piedi per raggiungere il cimitero inglese. Inoltre, la passeggiata è molto piacevole e non mancano mai le belle viste sulla baia.

Andare all'Acquario di San Sebastian

Acquario - Donosti|©Nerea Ortigueira
Acquario - Donosti|©Nerea Ortigueira

Dopo aver iniziato la mattinata passeggiando per il Monte Urgull, vi consiglio di visitare l'Acquario di San Sebastian. Questo acquario si trova accanto al molo di San Sebastian, molto vicino alla parte vecchia della città. L'acquario è ospitato in un edificio del 1928, dove si trova un museo con mostre permanenti e temporanee.

L'acquario di San Sebastian ospita più di 200 specie. È noto anche per il suo tunnel a 360 gradi, grazie al quale vi sembrerà di essere completamente immersi nell'universo marino.

Gli orari di apertura dell'acquario variano a seconda dei mesi dell'anno, ma di solito apre intorno alle 11:00 del mattino e chiude alle 19:00 circa. I biglietti costano circa 14 euro per gli adulti e circa 7 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni. Inoltre, i pensionati e gli studenti pagano un prezzo ridotto di circa 10 euro.

Visitare il Museo Marittimo Basco

Se volete immergervi nella cultura marinara di San Sebastian e conoscere lo stile di vita dei marinai dei Paesi Baschi, vi consigliamo di visitare il Museo Marittimo Basco. Si trova proprio accanto all'Acquario di San Sebastian, a un minuto di distanza.

Nelle esposizioni permanenti del museo, potrete capire l 'importanza che l'estuario ha avuto e ha tuttora per Bilbao, sia dal punto di vista culturale che economico e sociale. Inoltre, ci sono anche diverse mostre temporanee, oltre a laboratori per bambini e attività interattive. Per questo motivo, la considero una delle migliori cose da fare con i bambini a San Sebastian.

Passeggiata lungo il Paseo de los Curas

Dopo una mattinata intensa, consiglio una passeggiata lungo il Paseo de los Curas, che si trova a meno di cinque minuti a piedi dal Museo Marittimo Basco. Questo luogo è poco frequentato dai turisti e svolge una splendida funzione di punto di osservazione, essendo costruito sopra il porto.

È così chiamato perché si dice che i sacerdoti di San Sebastian vi passeggiavano predicando la parola di Dio. La passeggiata ha diverse panchine dove ci si può sedere e guardare il porto e il monte Igueldo.

Pranzo ad Atari

Il punto precedente era solo un modo per arrivare al culmine del vostro primo giorno a San Sebastian: il bar Atari. È uno dei locali più famosi di San Sebastian. Ha un ottimo menu di pintxos, sia caldi che freddi. Si trova a 5 minuti a piedi dal Paseo de los Curas, in Calle Mayor.

Il pintxo di punta del bar Atari è il baccalà gratinato con cipolla e aglio confit. Spettacolari anche le crocchette di prosciutto e la tapenade di pomodoro, formaggio di capra, prosciutto iberico e cipolla caramellata. Atari serve anche bevande, e i suoi Gin Tonic sono molto famosi.

Se volete conoscere la gastronomia basca, vi consiglio di fare un tour gastronomico di pinchos (tapas) nel quartiere vecchio.

Lasciatevi stupire dalla Basilica di Nuestra Señora del Coro

La Basilica di Nuestra Señora del Coro si trova nella parte vecchia di San Sebastian. In stile barocco, questa basilica risale al 1174 ed è una delle principali attrazioni turistiche della città.

L'attuale costruzione è stata realizzata sui resti di un'antica chiesa romanica, il che rende la Basilica di Nuestra Señora del Coro la più antica di Donosti.

Sebbene lo stile barocco sia predominante, si trovano anche tracce di stile gotico e neoclassico. Se la visitate in agosto, sappiate che il 14 di questo mese si celebra la Salve, in cui l'Orfeón Donostiarra canta per i parrocchiani.

L'ingresso alla chiesa è gratuito e la visita vi ruberà pochissimo tempo. Gli orari di apertura in inverno sono dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 20:00. In estate cambia solo l'orario di apertura serale, dalle 19:00 alle 21:00.

Passeggiata in Plaza de la Constitución

Un altro dei luoghi più importanti del centro storico di San Sebastian è Plaza de la Constitución, una delle piazze più famose di San Sebastian. Qui si tengono molte feste locali.

È anche un centro nevralgico che riunisce gli abitanti della città. La Plaza de la Constitución si trova a soli 2 minuti a piedi dalla Basilica di Nuestra Señora del Coro.

Godetevi il tramonto sulla spiaggia di La Concha

Una delle cose migliori da fare a San Sebastian è visitare la bellissima spiaggia di La Concha, preferibilmente in estate. Tuttavia, anche se andate in inverno o se il vostro viaggio è coinciso con giorni di pioggia a San Sebastian, dovete visitare questa meravigliosa spiaggia.

Se la marea è bassa, vi consiglio di togliervi le scarpe e di fare una passeggiata lungo la riva. Se la marea è alta, passeggiate sul lungomare. La spiaggia di La Concha è una delle migliori spiagge urbane del mondo e si trova nella baia di La Concha, accanto al monte Urgull, il che la rende la spiaggia più centrale di Donosti.

Se potete, vi consiglio di fermarvi a guardare il tramonto, perché è uno dei posti migliori di San Sebastian per vedere il tramonto. Per arrivarci da Plaza de la Constitución, dovrete camminare per circa 10 minuti.

Potete anche provare una delle cose più divertenti da fare sulla spiaggia di La Concha, che consiste in un giro in barca a vela intorno alla baia.

Giorno 2: il centro storico, da Ondarreta a Igueldo

Vista del ponte di San Sebastian| ©Joan
Vista del ponte di San Sebastian| ©Joan

Il secondo giorno del vostro viaggio a San Sebastian si svolge nell'Antiguo, il quartiere in cui ebbe origine la città di San Sebastian. Potrete vedere il palazzo estivo della regina Maria Cristina d'Austria, godervi la spiaggia e prendere la funicolare per ammirare i migliori panorami di San Sebastian.

Visitare il Palazzo Miramar

Il Palazzo Miramar risale al 1893 e fu costruito su richiesta della regina Maria Cristina d'Austria, la cui località estiva era San Sebastian.

L'architetto che si occupò della costruzione fu l'inglese Selden Womun. Per molto tempo, il Palazzo Miramar è stato la residenza estiva dei reali spagnoli. Oggi è di proprietà del Comune di San Sebastian e viene utilizzato per diversi eventi.

Vi consiglio di sdraiarvi e prendere una boccata d'aria fresca nei suoi bellissimi ed estesi giardini. Potete anche visitare la scultura "El Abrazo" dell'artista Eduardo Chillida. Una volta che vi siete fermati a guardarla, è il momento di scendere in spiaggia.

Passeggiata lungo la spiaggia di Ondarreta

Il Miramar Palace si trova al centro delle spiagge di La Concha e Ondarreta. Se la marea è bassa, è possibile passare da una spiaggia all'altra lungo la riva attraverso il famoso Pico del Loro (Becco del Pappagallo). Nei giorni di alta marea, invece, dovrete utilizzare MiramArt, un tunnel interattivo che ricrea l'universo marino.

Ora passeggiate lungo la spiaggia di Ondarreta, un vero paradiso naturale che si affaccia sulla baia. Durante la passeggiata, vi imbatterete nella scultura Peine del Viento, sempre di Eduardo Chillida.

Pranzate in uno dei migliori ristoranti di San Sebastian

È ora di fare una pausa dalle visite turistiche e fermarsi a pranzo. Uno dei migliori ristoranti della zona e di tutta San Sebastian è il ristorante Tenis Ondarreta, un locale elegante la cui cucina ha tocchi moderni basati su piatti elaborati.

Si trova al numero 9 del Paseo Eduardo Chillida, a soli 7 minuti a piedi dalla spiaggia di Ondarreta. Il ristorante, che si affaccia sulla spiaggia, offre una vista spettacolare sul mare e sull'isola di Santa Clara.

Scalare il Monte Igueldo

Il monte Igueldo e il monte Urgull segnano le estremità della baia di La Concha. Il Monte Igueldo è una delle principali attrazioni turistiche di San Sebastian. Dalla sua cima si gode di una vista unica sulla città.

Per raggiungere la cima della montagna, c'è una funicolare a cremagliera in funzione da oltre un secolo. Con carrozze in legno e viste incredibili, vi sembrerà di essere stati trasportati in un'altra epoca.

La funicolare termina al parco divertimenti del Monte Igueldo, dove si trovano la Montagna Svizzera e i tappeti elastici. Si tratta di un'attrazione tipica di San Sebastian che piacerà molto ai più piccoli della famiglia. Poiché vi occuperà l'intero pomeriggio, concludo qui l'itinerario del 2° giorno.

Giorno 3: trascorrere la giornata sull'Isola di Santa Clara

Vista sulla spiaggia| ©Pdudleyvfx
Vista sulla spiaggia| ©Pdudleyvfx

Dopo aver girovagato per le zone principali di San Sebastian, vi suggerisco uno dei piani migliori: una visita all'isola di Santa Clara. Questo piano occuperà l'intera giornata ed è un must per chiunque si rechi a San Sebastian.

Conoscere l'isola di Santa Clara

Al centro della baia di La Concha si trova un piccolo isolotto chiamato Isola di Santa Clara. È una delle isole più belle dei Paesi Baschi ed è di dominio pubblico dal 1968. L'isola, che è un Centro Storico di Interesse Nazionale, in passato era legata alla stessa città di San Sebastian.

Ci sono molte cose da fare sull'Isola di Santa Clara, le più comuni sono nuotare nella sua piscina naturale e fare il percorso che porta al faro dell'Isola di Santa Clara. Ci sono anche gite in barca. Come se non bastasse, la spiaggia dell'isola dispone di tutti i servizi, dal ristorante ai bagnini, alle docce e ai servizi igienici.

Per raggiungere l'isola di Santa Clara, l'opzione più comune è quella di utilizzare le barche a motore, che forniscono questo servizio dal 1942. Si può scegliere tra due opzioni: si può arrivare direttamente all'isola oppure si può fare prima una passeggiata lungo la Concha. Se è la prima volta che venite a San Sebastian, scegliete la seconda opzione.

Una volta arrivati sull'isola e aver fatto il percorso del faro, vi consiglio di fermarvi per il pranzo sull'isola. Potete portare il vostro cibo e usufruire delle aree picnic o pranzare al bar della spiaggia, anche se dovrete arrivare presto per trovare posto. In seguito, trascorrete il pomeriggio sulla spiaggia dell'isola e godetevi un bellissimo tramonto.

Giorno 4: Conoscere i dintorni di San Sebastián

Spiaggia di Zarautz| ©iñaki ahechu
Spiaggia di Zarautz| ©iñaki ahechu

Approfittate del vostro soggiorno a San Sebastián per conoscere i dintorni della città. Alla periferia di San Sebastián, troverete bellissimi villaggi, anche se i più belli sono Zarautz e Getaria. L'ultimo giorno di permanenza a San Sebastian visiterete entrambe le cittadine.

Scoprite la città di Zarautz

Zarautz si trova a meno di mezz'ora di auto da San Sebastian. Se non disponete di un veicolo proprio, potete anche utilizzare i trasporti pubblici. C'è un treno con diversi orari che vi porterà in meno di 10 minuti in città. Consultate il sito ufficiale dei trasporti pubblici di San Sebastian per gli orari.

Una delle grandi attrazioni di Zarautz è il Palazzo Narros. Accanto al monumento si trova un parcheggio sotterraneo dove è possibile lasciare la propria auto. Se siete arrivati in città in autobus, dovrete raggiungere il palazzo a piedi.

Questo palazzo era un tempo la residenza estiva della regina Isabella II di Spagna. Fu costruito nel XVI secolo e si trova vicino alla spiaggia, con ampi giardini in stile inglese che lo circondano.

Dopo aver visitato il palazzo, vi consiglio di andare alla spiaggia adiacente, conosciuta come "la regina delle spiagge". Il suo nome le rende giustizia, poiché è una delle migliori spiagge dei Paesi Baschi. Successivamente, recatevi al belvedere di Zarautz, situato sul monte Talaimendi. A piedi, ci vogliono circa 25 minuti.

Pranzo nel centro storico di Zarautz

Dopo una mattinata di visite a Zarautz, vi consiglio di fare una passeggiata nel centro storico della città. Lungo il percorso scoprirete gioielli come la Chiesa di Santa María la Real, il Museo d'Arte e Storia e il Municipio, il cui edificio è stato dichiarato Monumento Storico-Artistico.

In pieno centro, a due minuti a piedi dal Municipio, si trova il ristorante Kirkilla Jatetxea, uno dei più consigliati della città. È specializzato in cucina tradizionale basca con tocchi moderni. Ha un menu fisso del giorno molto economico, che costa circa 20 euro e include il dessert.

Itinerario verso Getaria

Una volta digerito e riposato il pranzo, è il momento di iniziare la passeggiata che vi porterà a Getaria. Sebbene sia possibile raggiungere la città vicina in auto, l'itinerario che vi propongo offre delle splendide viste e non è molto lungo, solo circa 4 chilometri.

La passeggiata inizia dalla Cappella di Santa Bárbara, nota per essere uno dei migliori punti panoramici di Zarautz. Si cammina poi lungo la costa, passando per il Flysch di Zumaia, fino a raggiungere il faro di Getaria, situato nella parte alta del comune.

A Getaria consiglio di visitare il porto, un tempo noto per la pesca delle balene. Una volta che avete passeggiato qui, andate alla spiaggia di Malkorbe, una delle migliori spiagge dei Paesi Baschi. Poi salite in cima alla via Portu per godervi un tramonto da film.

Come vedete, seguendo questo itinerario di 4 giorni a San Sebastian, riuscirete a vedere le principali attrazioni turistiche della città senza troppa fretta. Come se non bastasse, avrete anche l'opportunità e il tempo di vedere i villaggi vicini alla città.