I migliori pintxos di San Sebastián

Se andate a San Sebastian, è d'obbligo andare a mangiare i pintxos in città. Ecco i migliori pintxos di Donostia e i bar dove trovarli.

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

I migliori pintxos di San Sebastián

Mesa de Pintxos | ©Ulrike Parnow

Una delle cose migliori da fare a San Sebastian è assaggiare la sua deliziosa gastronomia. A Donostia è molto tipica la cultura dei pintxo, che non sono altro che le tipiche tapas dei Paesi Baschi.

Per non lasciare San Sebastian senza aver provato i migliori, ecco un elenco dei pintxos più famosi di San Sebastian. Troverete dalle ricette tipiche spagnole, come la tortilla de patatas (frittata di patate), alle creazioni locali specifiche, come la txalupa.

1. Risotto di Borda-Berri

Risotto su un piatto bianco| ©Marika Sartori
Risotto su un piatto bianco| ©Marika Sartori

Uno dei migliori pintxos di San Sebastian è il risotto del bar Borda Berri. Questo piccolo pintxo bar si trova in Fermin Calbeton Kalea 12, nel centro di San Sebastian. I suoi pintxos principali sono il risotto, le orecchie e le costine di maiale.

Per quanto riguarda il risotto, la ricetta cambia a seconda della stagione, ma le versioni più conosciute sono quella ai funghi e quella all'Idiazabal. La prima è la ricetta di risotto più comune, ma la seconda ha un sapore molto particolare che sicuramente vi sorprenderà. È famoso anche il polpo con gelatina di mele cotogne.

Se volete provare i migliori pintxos di San Sebastian e immergervi nella cultura gastronomica di Donostia, vi consiglio di fare un tour gastronomico. Ce ne sono alcuni specializzati proprio in pintxos e ci sono tour sia diurni che notturni, anche se, per me, il migliore è un tour gastronomico per piccoli gruppi nel centro storico di San Sebastian di notte.

Questi tour hanno un fascino particolare, passano per le migliori taverne del centro storico di San Sebastian e, grazie alle dimensioni del gruppo, consentono un trattamento personalizzato. Inoltre, di solito includono una degustazione di vini nei diversi locali visitati.

Prenotate un tour pintxo di notte nel centro di San Sebastián

2. Mini tour completo de La Bodega Donostiarra

Cantina Donostiarra| ©Patrick and MJ
Cantina Donostiarra| ©Patrick and MJ

La Bodega Donostiarra è un ristorante situato in via Peña y Goñi, al numero 13, nel centro di San Sebastián. La sua cucina è incentrata sulla gastronomia basca e si distingue per i suoi panini, le brochette e i piatti a base di riso. Tra tutti questi pintxos spicca il mini completo, a base di tonno in scatola.

Consiglio anche l'Indurain, uno dei pintxos più tipici di Donostia. È composto da un pezzo di tonno, un filetto di acciuga, un'oliva ripiena e un paio di peperoncini. È un pintxo freddo, molto nutriente e con un mix di sapori molto particolare.

Oltre a questi, se ne avete la possibilità, vi consiglio di provare anche le acciughe salate, il salmone marinato, il polpo in vinaigrette e il tortino di nasello fatto in casa. Se volete provare i pintxos più tipici di San Sebastian, vi consiglio di fare un tour dei pintxos.

Uno di questi è il tour dei pintxos con visita al mercato di San Sebastian. Passeggerete per la "parte vecchia" di San Sebastian, sorseggerete sidro nel più puro stile basco e berrete il miglior vino locale. Con questo tour, potrete provare fino a quattro pintxos in diversi bar della città.

Prenota questo tour dei pintxos e del mercato di San Sebastian

3. Patate all'aglio al bar Ciaboga

Patate all'aglio| ©Kike on tour
Patate all'aglio| ©Kike on tour

Vado nel centro di San Sebastian per portarvi in uno dei bar di pintxo più tipici della città. Il bar Ciaboga si trova al numero 9 di via Easo ed è famoso in tutta Donostia per le sue patate all'aglio.

Anche se può sembrare un piatto semplice, nessuno è riuscito a imitare perfettamente la deliziosa salsa che ricopre le patate, a base di prezzemolo, aglio, olio d'oliva e cayenna. Questo piatto irresistibile è uno dei miei pintxos preferiti a San Sebastian, ma il bar Ciaboga offre anche altri piatti deliziosi, come la brochette di polpo, la frittata di patate o i funghi ripieni.

4. Panini al pastrami al bar El Bombín

Pastrami Sanduiche| ©Marie Marie Bakery
Pastrami Sanduiche| ©Marie Marie Bakery

Se cercate i migliori pintxos di San Sebastian, non potete perdervi il bar El Bombín. Questo bar si trova nel quartiere Gros, al numero 53 di via Zabaleta, e dispone di una piacevole terrazza all'aperto, ideale per le poche giornate di sole in città.

Se siete amanti della birra, vi consiglio di accompagnare il vostro pintxo con una delle tante birre disponibili al bar. Come tapa, dovete provare il famosissimo panino al pastrami di manzo in scatola. Se vi piace la cucina giapponese, sarete felici di sapere che c'è un menu di sushi.

5. Bar La Txalupa in Bergara

Pintxos sul tavolo| ©Jaliker
Pintxos sul tavolo| ©Jaliker

Nel famoso quartiere Gros di San Sebastian, in Calle del General Artetxe numero 8, si trova il bar Bergara, uno dei bar più famosi della città, grazie ai suoi pintxos, sia caldi che freddi, e ai suoi dolci fatti in casa.

Tra la grande varietà di pintxos tra cui scegliere, consiglio la Txalupa. Questo pintxo è una creazione tipica della cucina bergarina e il suo nome si riferisce a un tipo di imbarcazione molto comune nella zona. La Txalupa è una barchetta di funghi e gamberi con crema e formaggio gratinato. Vi assicuro che la combinazione di sapori è spettacolare, per non parlare della consistenza morbida.

Oltre a questo pintxo, vi consiglio anche il baccalà ajoarriero, la capasanta gratinata, le delizie d'anatra e l'Itxaso, che non è altro che un medaglione di rana pescatrice accompagnato da una crema di frutti di mare.

6. La frittata di patate di Nestor

Frittata di patate| © blackieshoot
Frittata di patate| © blackieshoot

Nella parte vecchia di San Sebastian, al numero 11 di via Arrandegi, si trova un piccolo bar famoso per il suo pintxo de tortilla de patatas (frittata di patate). E quando dico famoso, non intendo solo a San Sebastian.

La tortilla de patatas del bar Néstor è famosa in tutta la Spagna, e questo è uno dei motivi delle sue lunghe liste d'attesa. Quindi, se volete assaggiare una delle migliori tortilla de patatas secondo le classifiche, andate presto per non perdervela.

Tenete presente che tutto il giorno vengono preparate due frittate, una alle 13:00 e un'altra alle 20:00. Ci sono solo 16 porzioni di ogni omelette, quindi assicuratevi di arrivare per primi. Oltre alla tortilla de patata, il Bar Néstor è famoso anche per i chuletones (bistecche) e i pimientos fritos (peperoni fritti).

7. Foie del Sport

Foie su un piatto bianco| ©Martin P. Szymczak
Foie su un piatto bianco| ©Martin P. Szymczak

Mi sposto nella parte vecchia di San Sebastian per mostrarvi uno dei migliori pintxos di foie che potrete assaggiare a San Sebastian. Il bar Sport si trova al numero 10 di via Fermin Calbeton. È specializzato in pintxos caldi e freddi. Uno dei più eccezionali è il pintxo di foie, la specialità della casa.

Vi consiglio anche di provare i diversi panini del menu, così come il txangurro (granceola), i calamari e il delizioso polpo. Come se non bastasse, i prezzi sono molto buoni e il rapporto qualità-prezzo è eccellente.

8. Le brochette di gamberi del bar Goiz-Argi

Spiedini di gamberi con vinaigrette| ©Marta Carnero
Spiedini di gamberi con vinaigrette| ©Marta Carnero

Si tratta di un pintxo molto semplice, anche se si distingue per la sua salsa segreta. Il resto della ricetta non è più misterioso: una fetta di pane con uno spiedino di gamberi alla griglia. Il bar Goiz-Argi si trova in Fermin Calbeton Kalea 4, nella parte vecchia di San Sebastian.

Sebbene il suo pintxo di punta siano le brochette di gamberi, questo piccolo bar decorato con acquerelli offre anche altre specialità. Vi consiglio di provare il Marijuli, una delle ricette più tipiche del bar, che non è altro che salmone affumicato con pepe verde e acciughe salate.

Potete anche provare il txangurro (granceola), le piparras (peperoni fritti), i pitufos (puffi), i txipirones (calamaretti) o gli champis (funghi ripieni). Qualunque cosa ordiniate, sicuramente vi piacerà.

9. La Gavilla al bar San Marcial

Gavilla in foglio di alluminio| ©Nerkinet
Gavilla in foglio di alluminio| ©Nerkinet

La gavilla è una sorta di crocchetta, ma è farcita con prosciutto crudo e formaggio, uno strato di besciamella e, infine, pangrattato. È una ricetta molto tipica di San Sebastian e la vedrete in molti bar.

Tuttavia, la Gavilla per eccellenza è quella del bar San Marcial, situato in Calle San Marcial numero 50. Questo bar si trova a soli 50 metri dalla spiaggia di La Concha e da più di 30 anni rende felice la vita degli abitanti del luogo con la sua meravigliosa Gavilla.

10. Delizia di La Espiga

Bar pieno di pintxos| ©Kent Wang
Bar pieno di pintxos| ©Kent Wang

Continuo nel centro di San Sebastian per mostrarvi un bar dal fascino particolare, situato in via San Martzial. Si tratta di un bar molto moderno con una decorazione molto suggestiva basata su murales. La Espiga serve sia pintxos che raciones e i suoi piatti sono specializzati in cucina basca e spagnola.

Tra tutti i suoi pintxos, uno dei preferiti dai locali è la "Delicia". Si tratta di un pezzo di pane con acciughe salate, vinaigrette, uova sode, maionese e salsa Worcester. Altre prelibatezze sono i peperoni ripieni, la milanesa, la ropa vieja de bonito e il morro en salsa.

Naturalmente, ci sono anche le più comuni tapas spagnole, come le albondigas (polpette) o le croquetas de jamón (crocchette di prosciutto). Tuttavia, il mio consiglio è di provare i pintxos tipici della cucina basca.

11. Il falò di Zeruko

Bar Zeruko| ©Krista
Bar Zeruko| ©Krista

Nella Parte Vieja si trovano molti dei migliori bar e ristoranti di San Sebastian. Uno di questi è Zeruko, situato al numero 1 di via Pescadería. È un locale semplice con un'ampia scelta di pintxos, sia caldi che freddi.

Il suo pintxo di punta è "la hoguera". Consiste in un pezzo di baccalà che viene posto su una griglia in una pentola di terracotta. In questo modo, si decide a che temperatura cuocere il pesce.

12. Insalata russa del bar Ezkurra

Insalata russa| ©Jorge Gutiérrez
Insalata russa| ©Jorge Gutiérrez

Nel quartiere di Gros, al numero 17 di via Mirakruz, si trova un altro dei migliori bar di pintxos di San Sebastian. Il bar Ezkurra è un'azienda a conduzione familiare che da generazioni si è guadagnata un posto sulla scena culinaria di Donostia grazie alla sua ensaladilla rusa (insalata russa).

Non si tratta di un'insalata diversa da quella tradizionale in termini di ricetta, in quanto presenta gli ingredienti tipici di questo piatto: patate, uova, tonno e maionese. Tuttavia, gli abitanti del luogo sanno che se vogliono un buon pintxo di ensaladilla rusa, questo è il posto dove andare. Infatti, è possibile ordinarla anche da asporto. Se fate un tour gastronomico dei pintxo a San Sebastian, dovete assolutamente provare questa tapa.

13. Patatas bravas de La Mejillonera (patate fritte in salsa piccante)

Patatas bravas| ©Erik Rasmussen
Patatas bravas| ©Erik Rasmussen

Questa birreria è un classico di San Sebastian. Si trova nel centro della città, al numero 15 di Calle del Puerto. Anche se il nome potrebbe far pensare che il suo pintxo di punta siano le cozze, la verità è che la medaglia d'oro va alle patatas bravas.

Con quel tocco piccante, la ricetta delle patatas bravas de La Mejillonera attira ogni giorno molti locali, soprattutto nei fine settimana. Accompagnate questo pintxo con una buona birra artigianale locale.

14. La gamba a la gabardina del bar Paco Bueno

Gambas a la gabardina| ©Víctor Villamarín
Gambas a la gabardina| ©Víctor Villamarín

In Calle Mayor numero 6, nella parte vecchia di San Sebastian, si trova una piccola taverna dall'aspetto semplice e umile. Il bar Paco Bueno è un locale senza pretese, ma con le sue gambas a la gabardina non c'è bisogno di nient'altro.

Ogni giorno, all'ora dell 'hamaiketako, gli abitanti del luogo si riversano al Paco Bueno per gustare questo delizioso pintxo. Se non avete mai provato le gambas a la gabardina, si tratta di gamberi avvolti in una pastella di farina e farina di mais e fritti in abbondante olio d'oliva.

Per provare questo e altri rinomati pintxos di San Sebastian, vi consiglio di fare un tour di tapas e pintxo con un esperto locale.

15. Crocchette di prosciutto di Atari

Crocchette di prosciutto| ©Cocinero Medida
Crocchette di prosciutto| ©Cocinero Medida

Il bar Atari si trova al numero 18 di Calle Mayor, di fronte alla Basilica di Nuestra Señora del Coro. È un locale che cerca di combinare la cucina tradizionale con quella d'avanguardia, ottenendo un tocco unico. Uno dei grandi vantaggi di Atari è che dispone di una terrazza, il che è ottimo se si ha la fortuna di andarci in una giornata di sole.

Uno dei migliori pintxos di Atari è una delle ricette protagoniste della cucina spagnola: le crocchette. Le crocchette di prosciutto di questo bar di Donostia lascerebbero a bocca aperta chiunque. Se avete ancora spazio, provate la bistecca di controfiletto in salsa di vino rosso con guarnizioni di stagione.

16. Le crocchette di bistecca del bar Txuleta

Crocchette di bistecca| ©encantadíssim
Crocchette di bistecca| ©encantadíssim

Il ristorante Txuleta, come suggerisce il nome, prepara un gran numero di piatti del suo menu con la deliziosa carne della bistecca T-bone. È così che nascono le loro spettacolari crocchette di bistecca, incredibilmente gustose, dalla consistenza morbida e dall'esterno croccante.

Questo bar si trova nel centro storico di San Sebastian, in Plaza de la Trinidad, molto vicino alla Basilica di Nuestra Señora del Coro. Dispone di una terrazza coperta, perfetta per le giornate di pioggia, che a San Sebastian non sono infrequenti.

17. I torreznos del ristorante Narru

La pancetta| ©Rosa G.
La pancetta| ©Rosa G.

Il ristorante Narru è un locale sofisticato dai sapori moderni. I suoi piatti sono molto elaborati, anche se non si allontanano mai troppo dalle radici della cucina basca. Il ristorante si trova al numero 22 di San Martín, accanto alla Cattedrale del Buen Pastor di San Sebastián.

Sono molti i pintxos, sia caldi che freddi, che fanno del ristorante Narru un locale rinomato di Donostia. Tuttavia, il mio pintxo preferito sono i torreznos, preparati in modo da risultare croccanti ma succosi.

18. La sfoglia di chistorra del ristorante Ganbara

Sfoglia di chistorra| ©un melón en la cocina
Sfoglia di chistorra| ©un melón en la cocina

Il ristorante Ganbara fa venire l'acquolina in bocca agli abitanti di San Sebastian da oltre 25 anni. È uno dei grandi punti di riferimento del centro storico di San Sebastian e si trova in Calle de San Jerónimo 21, molto vicino a Plaza de la Constitución.

I suoi pintxos e la sua carta dei vini sono squisiti. Tra tutti i suoi piatti, spicca la famosa sfoglia di chistorra. Altre specialità di questo ristorante di Donostia sono gli asparagi in pastella e la tartina di granchio.

19. Cheesecake La Viña

Crostata di formaggio| © mahyar mirghasemi
Crostata di formaggio| © mahyar mirghasemi

Per concludere, vi suggerisco di dare un tocco di dolcezza a questa lista dei migliori pintxos di San Sebastian con la deliziosa cheesecake de La Viña. Questa cheesecake non è famosa solo a San Sebastian, ma anche a livello internazionale. Infatti, anche in Turchia e in Giappone cercano di imitare la ricetta di questa cheesecake.

La Viña è un bar informale situato in via 31 de Agosto, accanto alla Basilica di Nuestra Señora del Coro. Anche i suoi vini sono famosi.