San Sebastián in 2 giorni: tutto quello che devi sapere

Due giorni possono sembrare pochi per conoscere San Sebastian, una delle città più famose dei Paesi Baschi, ma con l'itinerario giusto potrete scoprire i suoi luoghi principali.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

9 minuti di lettura

San Sebastián in 2 giorni: tutto quello che devi sapere

Playa en san sebastian | ©Reyes Del campo

San Sebastian è la città più conosciuta del Golfo di Biscaglia e anche una delle principali città dei Paesi Baschi. Con le sue montagne, le sue spiagge sul Golfo di Bisc aglia e la bellezza delle sue strade che combinano un quartiere storico con aree più moderne, Donostia ha molte attrazioni da offrire, quindi se volete vedere i suoi siti principali in soli due giorni dovrete affrettarvi.

Tra le cose migliori da fare e da vedere a San Sebastian ci sono la visita al Monte Igueldo e alla sua funicolare, le passeggiate nel quartiere Gros, la visita al centro storico e la degustazione della cucina basca e di alcuni dei migliori tour gastronomici della città.

Giorno 1: visita alla Parte Vieja, passeggiata nel quartiere Gros, pranzo in un bar pintxo e passeggiata intorno al Monte Ulía

Ponte Kursaal| ©Aurélien ANNE
Ponte Kursaal| ©Aurélien ANNE

San Sebastian è una città costruita sulle rive del Mar Cantabrico, quindi la Parte Vecchia si trova in una zona costiera, vicino alla baia di La Concha.

Il primo giorno vi consiglio di visitare il quartiere storico di Donostia e anche il Gros e il Monte Ulía, da dove potrete ammirare uno dei migliori tramonti dei Paesi Baschi.

Visitare la parte vecchia di San Sebastian

La Parte Vecchia è la zona più emblematica di San Sebastian e l'opzione migliore è quella di percorrerla al mattino. Vi si possono ammirare la Basilica di Nuestra Señora del Coro, la cui bella facciata combina stili barocchi e gotici, il Municipio di Donostia, il Mercato della Bretxa e la Plaza de la Constitución, una delle piazze più famose di San Sebastian.

Se volete conoscere il polmone verde della Città Vecchia potete perdervi nel Parco Alderdi Eder, che si trova molto vicino alla Spiaggia della Concha, e poi tornare in Calle Mayor per visitare la Chiesa di San Vicente e il Museo di San Telmo, dove se siete interessati potete entrare e conoscere la storia e la cultura basca.

Nella Parte Vieja troverete anche alcune delle migliori bancarelle di pintxo di Donostia.

Nella Città Vecchia vi consiglio di visitare il porto di San Sebastian, uno dei più noti della costa basca, da cui potrete contemplare una vista aperta sulla baia di La Concha, soprattutto se visitate la città in estate e se la giornata è limpida.

Nel porto potete anche scegliere di fare un giro in barca intorno a San Sebastian, anche se non vi consiglio questa opzione in una visita di 2 giorni perché vi perdereste altre opzioni.

Prenotate un tour gastronomico del centro storico

Passeggiata nel quartiere Gros

Di fronte al centro storico, separato dal ponte Kursaal, il quartiere Gros è uno dei più pittoreschi di San Sebastian. Si contrappone al centro storico con la sua atmosfera giovanile, che lo rende una delle zone preferite dai surfisti, in quanto ospita la spiaggia Zurriola, ideale per il surf.

A Gros si può passeggiare lungo l'Alameda del Boulevard e il lungomare, che è uno dei luoghi più attraenti di San Sebastian e dove si trovano la maggior parte dei ristoranti e dei negozi del quartiere. Potete anche fare una pausa in Plaza Cataluña, circondata da bar e bancarelle di pintxo.

La Colomba della Pace è un'altra delle principali attrazioni di Gros, in quanto è una scultura che rappresenta la comprensione all'interno dei Paesi Baschi. Si trova sulla spianata di Sagüés, alla fine della passeggiata Zurriola.

Potete anche scegliere di girare Gros in bicicletta, con una visita guidata o per conto vostro, oppure utilizzare l'autobus turistico hop-on-hop-off, che fa tappa nel quartiere.

Prenotate un giro sull'autobus turistico di San Sebastian

Pranzo in un bar pintxo

La gastronomia basca è una delle più squisite della Spagna e anche uno dei motivi per cui i turisti affollano i Paesi Baschi. A San Sebastian non fa eccezione e, sulla via del ritorno alla Parte Vieja, dall'altra parte del ponte Kursaal, potrete pranzare il vostro primo giorno in alcuni dei migliori bar della città.

Calamaretti, gamberi, tempura, costolette, controfiletto, anguilla affumicata e merluzzo in tutte le sue forme sono alcune delle opzioni di tapas a San Sebastian.

Potete scoprire questi piatti a La Cuchara de San Telmo, al Bar Txepetxa, a Gandarias, uno dei bar classici di Donostia, a Borda Berri o a La Viña, che sono i bar più tradizionali, ma tutta la città ha ottimi posti per scoprire i suoi sapori.

A La Viña si possono provare anche i dessert, tra cui la cheesecake, che è una delle migliori al mondo e che alcuni paesi, come il Giappone e la Turchia, cercano di imitare seguendo la ricetta originale.

Potete anche scoprire i migliori bar pintxo di San Sebastian con un tour gastronomico e poi continuare la visita della città visitando i bar per conto vostro per gestire il vostro tempo.

Prenotate un tour dei bar pintxo con una guida locale esperta

Passeggiata intorno al Monte Ulía

Monte Ulía| ©Kent Wang
Monte Ulía| ©Kent Wang

Dopo pranzo vi consiglio di fare una visita a piedi al Monte Ulía, che è il luogo da cui nel Medioevo venivano avvistate le balene e oggi è uno dei principali punti panoramici della città.

Dal Quartiere Vecchio si può raggiungere con le linee di autobus 13, 14 e 29 e, una volta arrivati, si può seguire un percorso escursionistico di 6,5 km fino alla cima.

Nel punto più alto di Ulía si può accedere al belvedere per contemplare le spiagge e le scogliere del Golfo di Biscaglia da una montagna alta 235 metri. All'estremità orientale si può vedere come Ulía si fonde con la montagna, creando una delle illusioni ottiche più spettacolari di San Sebastian.

Se lo desiderate, potete rimanere in cima a Ulía fino al tramonto per assistere a uno dei più bei tramonti della costa basca.

Un'altra opzione per ammirare il tramonto il primo giorno è quella di trascorrere meno tempo su Ulía e optare per una gita in barca a vela per ammirare il tramonto dal Mar Cantabrico, anche se dovete tenere presente che le gite prevedono una passeggiata lungo la costa, quindi potrebbero portarvi via un po' di tempo.

Prenota una gita in barca al tramonto

Chiudere il primo giorno in un bar di San Sebastian

Potete festeggiare l'intenso viaggio del vostro primo giorno a San Sebastian mangiando e bevendo in alcuni bar della città. Potete visitare La Gintonería Donostiarra, il Museo del Whisky o La Cepa, dove potrete provare alcuni dei migliori vini della Rioja.

Se siete tra coloro che, oltre a godersi un buon drink, vogliono continuare la serata, potete andare in discoteca in Calle Reyes Católicos, nella Parte Vecchia, nella zona vicino al porto, o visitare il Casinò Kursaal, vicino al Municipio di San Sebastian, e tentare la fortuna.

Un'altra idea per concludere la prima serata è quella di passeggiare lungo la spiaggia, osservare le luci della città da alcuni dei punti più alti di San Sebastian e passeggiare sul lungomare della baia di La Concha.

Prenotate un tour del pintxo a San Sebastian

Giorno 2: Passeggiate lungo la baia della Concha, visitate il mercato di San Martin, visitate il monte Igueldo e godetevi la gastronomia basca

Baia della Concha| ©Philippe BOISSEL
Baia della Concha| ©Philippe BOISSEL

Per il secondo e ultimo giorno vi suggerisco di visitare due dei luoghi principali di San Sebastian: la Baia della Concha e la Spiaggia della Concha.

Potete anche visitare il Mercato di San Martín, aperto dal XIX secolo, e il Monte Igueldo, che ha una funicolare e persino un parco divertimenti in cima.

Visitare la baia di La Concha

La baia di La Concha è uno dei luoghi più famosi della costa basca e ospita la spiaggia di Ondarreta e la spiaggia di La Concha, considerata una delle più belle spiagge urbane del mondo per la sua sabbia bianca e le sue acque cristalline. Qui si può camminare lungo la riva o passeggiare sul lungomare, dove si trovano bar sulla spiaggia e altri esercizi commerciali.

La baia di La Concha è nota anche per l'isola di Santa Clara, situata al centro, famosa per la sua cappella di quasi 800 anni e per il faro che la contraddistingue. Santa Clara è virtualmente collegata da un frangiflutti in pietra mai completato dal porto dell'isola alla scultura Peine del Viento a Ondarreta. Si possono anche fare alcuni dei migliori tour in barca di San Sebastian intorno alla baia Tour in barca a San Sebastián

Sulla separazione tra Ondarreta e Playa de la Concha si può anche visitare il Palazzo Miramar, che fu uno dei luoghi di villeggiatura estiva della famiglia reale spagnola e che oggi fa parte del Comune e dispone di camere in affitto. Il palazzo e i suoi giardini sono aperti al pubblico.

È possibile esplorare la baia di La Concha, le spiagge e il lungomare in bicicletta o con una passeggiata di circa 2 chilometri, mentre l'isola di Santa Clara può essere visitata con una gita in barca, anche se dal Palazzo Miramar si gode di una delle migliori viste sul territorio dell'isola.

Prenota una gita in barca a San Sebastian

Visitare il mercato di San Martín

Mercato di San Martín| ©Errasti
Mercato di San Martín| ©Errasti

Donostia ha due mercati alimentari, La Bretxa e San Martín, ma quest'ultimo è il più rappresentativo dei due. Situato nel centro storico, il mercato di San Martín offre un'ampia varietà di verdure, pesce, macelleria e salsicce ed è un punto di riferimento per i locali.

Nel mercato di San Martín è possibile perdersi tra le bancarelle di alimenti freschi e pranzare in alcuni locali gastronomici. Tra questi, vi consiglio di visitare Maribel, specializzato in salsicce e che si distingue per la sua salsiccia chistorra, considerata una delle migliori in Spagna.

Il Mercato di San Martín si trova nel Quartiere Vecchio, a due strade di distanza dalla Cattedrale del Buon Pastore di San Sebastian, per cui è possibile raggiungerlo a piedi dalla spiaggia di La Concha. Il mercato è a ingresso gratuito.

Forse 2 giorni non sono sufficienti per visitare gli altri mercati della città, ma se avete in programma un soggiorno più lungo a Donostia, potete visitare anche il mercato di La Bretxa. Se avete intenzione di trascorrere più giorni in città, ecco un elenco che potrebbe esservi utile per scoprire San Sebastian in 4 giorni.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso al mercato è gratuito.
  • Ubicazione... Urbieta Kalea 9, San Sebastian.
  • Orari di apertura... Tutti i giorni dalle 7.30 alle 23.00.
  • Come arrivare... Autobus 13, 14, 29 e C1.

Visitare il Monte Igueldo

Il Monte Igueldo è un altro dei famosi punti panoramici di San Sebastian e si trova a ovest della baia di La Concha. Dal mercato si può raggiungere in autobus con le linee 5, 16, 25, 33 e 45 ed è ideale da visitare dopo pranzo perché c'è una funicolare che vi porterà in cima, ma non apre prima delle 11.00 del mattino.

In cima al Monte Igueldo si possono ammirare alcune delle migliori viste panoramiche della città, scattare le foto più belle di San Sebastian, bere un drink al bar e visitare il parco divertimenti, caratterizzato principalmente da giochi per bambini, quindi è un luogo da prendere in considerazione se si intende visitare Donostia con i bambini.

L'alternativa migliore è scendere a piedi dal Monte Igueldo. In questo modo potrete visitare la scultura Peine del Viento, il faro centrale della montagna, e continuare ad ammirare la vista aperta sulla città.

Se preferite, potete anche aspettare il tramonto dalla cima per ammirare nuovamente il tramonto sul Mar Cantabrico, ma da un altro punto.

Dettagli interessanti

  • Prezzo della funicolare... Il costo di un viaggio di andata e ritorno sulla funicolare è di circa 4 euro.
  • Posizione della funicolare... Funikular Plaza 4, San Sebastian.
  • Orari di apertura della funicolare... Tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.00.
  • Come raggiungere la funicolare... Con l'autobus delle linee 5, 16, 25, 33 e 45.

Salutate San Sebastian e godetevi la gastronomia basca...

Il modo migliore per concludere il vostro intenso viaggio a San Sebastian è gustare la gastronomia basca. Dopo aver visitato la baia di La Concha, il centro storico, il Gros e le montagne, potrete rilassarvi e cenare con orate, naselli, paella o txangurro al forno, specialità di Donostia, nota soprattutto per il pesce fresco.

Potete optare per i ristoranti del quartiere storico o del quartiere Gros, ma anche per le tascas di altre zone della città, poiché l'offerta gastronomica di San Sebastian è molto ampia e di buona qualità in tutti i luoghi.

Vi consiglio di accompagnare i vostri piatti con il vino Rioja, che è uno dei vini più famosi della Spagna e si distingue per la sua freschezza, il suo sapore aromatico e la varietà di vitigni che offre. L'escursione sulla strada del vino della Rioja è anche uno dei migliori tour da fare da San Sebastian.

Prenota una gita di un giorno a Rioja da San Sebastian