Transfer da e per l'aeroporto di Gran Canaria

Prima di qualsiasi escursione, la prima cosa da fare in un viaggio è il trasferimento dall'aeroporto all'hotel, e a Gran Canaria non fa eccezione. Qui vi dirò quali sono le migliori alternative per il momento in cui arrivate sull'isola.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

8 minuti di lettura

Transfer da e per l'aeroporto di Gran Canaria

Aeroporto di Gran Canaria | ©Ben Sutherland

Arrivare all'aeroporto di destinazione durante un viaggio è sempre un momento felice, ma pone anche il primo problema: capire come arrivare da lì all'hotel prenotato. A Gran Canaria questo non fa eccezione, ma almeno avete il vantaggio che l'aeroporto non è così lontano dai punti principali dell'isola.

Se viaggiate da soli, in gruppo, con la famiglia o con gli amici, le opzioni sono varie e si adattano a tutti i tipi di visitatori. Per poter organizzare i trasferimenti aeroportuali prima di iniziare a cercare le migliori cose da fare e da vedere a Gran Canaria, ecco le alternative disponibili, in modo che possiate scegliere quella che meglio si adatta al vostro programma di viaggio.

1. Trasferimento privato dall'aeroporto di Gran Canaria, l'opzione più confortevole

Partenza in auto| ©Ricky Hernandez
Partenza in auto| ©Ricky Hernandez

Se viaggiate con altre persone, questa opzione sarà l'ideale per voi, perché potrete scegliere un veicolo privato che sarà a vostra disposizione dal momento in cui il vostro volo arriva all'aeroporto di Gran Canaria, con un trasferimento per 5 passeggeri e con un prezzo finale per veicolo.

Questi trasferimenti in auto privata comprendono il prelievo in aeroporto da parte dell'autista, che vi aspetterà nella zona degli arrivi con un cartello con il vostro nome, un'attesa con una tolleranza di 60 minuti dal momento dell'atterraggio dell'aereo e il trasferimento di tutti i bagagli all'hotel di destinazione.

Questi trasferimenti sono disponibili per tutti gli hotel di Las Palmas de Gran Canaria, per gli alloggi nella zona di Playa del Inglés e per il sud dell'isola, nella zona di Maspalomas, anche se al momento della prenotazione è possibile chiedere informazioni anche su altre destinazioni dell'isola.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... Circa 58 euro a veicolo per gruppi fino a 5 persone.
  • Tempo di percorrenza... Circa 30 minuti dall'aeroporto di Gran Canaria a Playa del Inglés o Las Palmas.
  • Vantaggi di questa opzione... È l'opzione più comoda e con il miglior rapporto qualità-prezzo se si viaggia con altre persone.
  • Consigliato se... avete intenzione di visitare Gran Canaria in famiglia o con un gruppo di persone.

2. Trasferimento in autobus condiviso dall'aeroporto di Gran Canaria, l'alternativa più scelta

Autobus condiviso all'aeroporto| ©Håkan Dahlström
Autobus condiviso all'aeroporto| ©Håkan Dahlström

Se avete intenzione di viaggiare a Gran Canaria da soli o con un budget limitato, potete optare per questa opzione, che consiste in un trasferimento in autobus condiviso dall'aeroporto ai punti principali di Las Palmas e di altre città dell'isola. Questi trasferimenti possono essere prenotati in anticipo online o prenotati una volta arrivati in aeroporto.

Si noti che queste opzioni sono disponibili non-stop durante il giorno e sono una delle alternative più popolari, anche se di notte i servizi sono più distanziati, quindi se arrivate nelle prime ore del mattino potreste dover aspettare qualche ora per l'inizio del trasferimento successivo.

Questo aspetto va tenuto in considerazione anche se avete in programma un breve soggiorno in città, in quanto potrebbe sottrarre ore al vostro viaggio. In questo caso, ecco un elenco di cose da fare per scoprire Gran Canaria in 3 giorni

Tenete presente che questi itinerari prevedono solitamente diverse fermate prima di raggiungere la vostra destinazione. Sono disponibili autobus condivisi per i trasferimenti a Las Palmas de Gran Canaria, Maspalomas e le Dune e altre località dell'isola.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Circa 9 euro a passeggero.
  • Tempo di percorrenza... Circa 60 minuti dall'aeroporto di Gran Canaria a Playa del Inglés, Maspalomas o Las Palmas, anche se dipende dalle fermate intermedie.
  • Vantaggi di questa opzione... È un'opzione economica e molto popolare tra i viaggiatori single.
  • Consigliata se... Avete un budget limitato e viaggiate da soli.

3. Trasferimento in minivan privato dall'aeroporto di Gran Canaria, l'opzione migliore per i gruppi

All'interno dell'aeroporto| ©Chenko
All'interno dell'aeroporto| ©Chenko

Se viaggiate in gruppo fino a 8 persone, l'opzione migliore è quella di noleggiare un minivan privato, in cui potrete trasportare comodamente tutti i vostri bagagli e scegliere la destinazione del vostro hotel, che potrebbe essere a Las Palmas de Gran Canaria, Maspalomas, Puerto de Mogán o una qualsiasi delle principali città dell'isola.

Questi trasferimenti sono diretti, senza scalo e possono essere prenotati in qualsiasi momento, quindi se prevedete di arrivare all'aeroporto di Gran Canaria nelle prime ore del mattino potrebbe essere un'opzione molto utile e comoda, a differenza di autobus e altri veicoli condivisi.

Questi trasferimenti hanno un tempo di attesa di un'ora dopo l'atterraggio del volo. Se avete intenzione di visitare Gran Canaria a dicembre o durante i mesi di alta stagione , vi consiglio di prenotare in anticipo, poiché questo è un periodo in cui molti gruppi di amici e famiglie viaggiano per feste, addii al celibato e al nubilato o semplicemente per visitare l'isola.

Questa è anche una buona alternativa per i gruppi che visitano l'isola per un weekend, come spesso accade durante i mesi estivi e l'alta stagione. Il trasferimento con minivan privato è spesso ideale per risparmiare tempo e ottenere il massimo dalla vostra visita a Gran Canaria.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Circa 28 euro a persona, fino a 8 passeggeri per veicolo.
  • Tempo di percorrenza... Circa 40 minuti dall'aeroporto di Gran Canaria a Playa del Inglés, Maspalomas o Las Palmas.
  • Vantaggi di questa opzione... È l'opzione più comoda se viaggiate in gruppo, avete molti bagagli o prevedete di arrivare all'aeroporto di Gran Canaria nelle prime ore del mattino.
  • Consigliato se... Si prevede di viaggiare in gruppo.

Prenota una gita in barca dal Porto di Mogán

4. Trasferimento VIP dall'aeroporto di Gran Canaria per gruppi di massimo 3 persone, l'opzione più esclusiva

Viaggio in aeroporto| ©Eduardo J
Viaggio in aeroporto| ©Eduardo J

Se desiderate viaggiare nel massimo comfort, a bordo delle migliori auto e se viaggiate con un piccolo gruppo di persone, potete optare per un trasferimento privato VIP, che è l'opzione più esclusiva tra i trasferimenti dall'aeroporto di Gran Canaria al vostro hotel a Las Palmas o nelle principali città dell'isola.

Con questi trasferimenti avrete la garanzia di un viaggio diretto e confortevole, senza fermate e con le migliori auto. I trasferimenti VIP sono disponibili in qualsiasi momento e comprendono un'attesa di cortesia di 2 ore dal momento in cui l'aereo atterra all'aeroporto.

Che siate diretti nella zona di Vegueta, Maspalomas o Playa del Inglés, potete scegliere questo trasferimento per viaggiare in tutta comodità ed esclusività.

Si prega di notare che questi trasferimenti sono disponibili anche per le persone anziane o a mobilità ridotta, anche se vi consiglio di specificarlo al momento della prenotazione. È anche una buona opzione se avete in programma un breve soggiorno sull'isola e non volete perdere tempo. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività per scoprire Gran Canaria in 4 giorni.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Circa 45 euro a persona, fino a 3 passeggeri per veicolo.
  • Durata del viaggio... Circa 30 minuti dall'aeroporto di Gran Canaria a Playa del Inglés, Maspalomas o Las Palmas.
  • Vantaggi di questa opzione... È l'opzione più esclusiva per i trasferimenti dall'aeroporto ai punti principali dell'isola.
  • Consigliato se... Viaggiate in un piccolo gruppo o con persone anziane o a mobilità ridotta.

5. Trasferimento in minivan condiviso dall'aeroporto di Gran Canaria, un'opzione con un buon rapporto qualità-prezzo

Fuori dall'aeroporto| ©Scott B
Fuori dall'aeroporto| ©Scott B

Se avete intenzione di viaggiare da soli a Gran Canaria e volete trovare un trasferimento più efficace dell'autobus condiviso, che di solito prevede più fermate, potete scegliere il minivan condiviso, disponibile 24 ore su 24 per i trasferimenti dall'aeroporto ai punti principali di Las Palmas e di altre città dell'isola.

Potete prenotare questi trasferimenti in anticipo e non dovrete preoccuparvi dei ritardi dei voli o degli atterraggi al mattino presto, poiché i servizi di trasferimento con minivan sono disponibili anche durante le ore notturne.

Inoltre, a differenza del bus navetta condiviso che prevede fermate nei siti più popolari di Las Palmas, come il Castillo de la Luz, Vegueta o la Penisola di Isleta, il minivan prevede fermate negli hotel della città, in modo da arrivare direttamente alla porta della vostra destinazione.

Il servizio prevede anche fermate in aree vicine alle principali attrazioni e parchi tematici di Gran Canaria, quindi può essere un'opzione ideale se volete fare un'escursione appena arrivati sull'isola.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Circa 22 euro a persona.
  • Tempo di percorrenza... Circa 45 minuti dall'aeroporto di Gran Canaria a Playa del Inglés, Maspalomas o Las Palmas, anche se dipende dalle fermate.
  • Vantaggi di questa opzione... È un'opzione più efficace e veloce dell'autobus condiviso ed è disponibile durante la notte.
  • Consigliato se... Viaggiate da soli e volete un trasferimento più efficace dall'aeroporto di Gran Canaria al vostro hotel.

Prenotare i biglietti per il parco tematico Sioux City Park

6. Trasferimento in taxi dall'aeroporto di Gran Canaria, l'opzione più popolare per gli arrivi notturni

Taxi a Gran Canaria| ©Henri Brizee
Taxi a Gran Canaria| ©Henri Brizee

I taxi sono disponibili 24 ore su 24 negli aeroporti e sono spesso una soluzione rapida ed efficace, soprattutto quando non si ha una prenotazione, il volo è in ritardo o l'aereo è atterrato nelle prime ore del mattino. Scegliere un taxi garantisce la disponibilità 24 ore su 24 e un trasferimento con autisti che conoscono l'isola.

I trasferimenti in taxi costano inizialmente circa 25 euro per Las Palmas e circa 30 euro per Maspalomas o Playa del Inglés, le altre zone popolari dell'isola.

Questi viaggi durano circa mezz'ora e sono l'opzione più rapida per i noleggi dell'ultimo minuto.

Sebbene i taxi siano spesso un'opzione di emergenza, sono anche un'alternativa molto sicura e conveniente per raggiungere il vostro alloggio a Gran Canaria dall'aeroporto, soprattutto nelle prime ore del mattino, quando alcuni dei servizi privati condivisi non sono disponibili o è troppo tardi per noleggiarli.

Dettagli utili

  • Prezzo... Circa 25 euro a trasferimento, per Las Palmas de Gran Canaria e zone limitrofe.
  • Tempo di percorrenza... Circa 30 minuti dall'aeroporto di Gran Canaria a Playa del Inglés, Maspalomas o Las Palmas.
  • Vantaggi di questa opzione... È l'opzione più veloce se avete bisogno di un trasferimento last minute.
  • Consigliata se... Se non avete prenotato un trasferimento in anticipo, se il vostro volo è in ritardo o se prevedete di arrivare in aeroporto nelle prime ore del mattino.

7. Trasferimento con i mezzi pubblici dall'aeroporto di Gran Canaria, l'alternativa più economica

Las Palmas de Gran Canaria| ©Nicolas Vigier
Las Palmas de Gran Canaria| ©Nicolas Vigier

Se non volete utilizzare il trasporto privato, siete alla ricerca di un'alternativa economica e avete abbastanza tempo per optare per il trasporto pubblico, potete utilizzare gli autobus urbani per arrivare dall'aeroporto di Gran Canaria al vostro hotel a Las Palmas, a Maspalomas o nella zona di Puerto de Mogán.

Gran Canaria non dispone di una rete di metropolitana, ma ha una vasta gamma di autobus urbani che vi porteranno in ogni angolo dell'isola e che includono l'aeroporto nel loro percorso, soprattutto se avete intenzione di soggiornare a Las Palmas, da dove avrete accesso ai migliori tour di Gran Canaria.

Se volete viaggiare dall'aeroporto a Las Palmas, potete prendere le linee di autobus 60 e 91 e combinarle con le linee 10, 11 e 17 per il centro della capitale. Questo percorso è il più veloce e richiede circa 30 minuti, anche se di solito ci sono servizi più distanziati durante la notte. Potete anche scegliere di combinare le linee 60 e 91 con le linee 9 e 12 delle cosiddette guaguas municipales.

Se avete intenzione di viaggiare dall'aeroporto di Gran Canaria a Maspalomas, potete optare per le linee 1, 66 e 90, che vi porteranno direttamente alla zona del faro in poco più di un'ora. Potete anche unire la linea 91 con la linea 39. Se si viaggia verso Mogán, si possono combinare le linee 1 e 91 con le linee 84 e 86.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Dipende dal percorso, ma la tariffa per ogni viaggio sugli autobus del trasporto pubblico parte da 4 euro.
  • Tempo di percorrenza... Circa 30 minuti dall'aeroporto di Gran Canaria a Las Palmas, 1 ora a Maspalomas e 1,5 ore a Mogán.
  • Vantaggi di questa opzione... È l'opzione più economica per arrivare dall'aeroporto.
  • Consigliata se... Non si vuole optare per il trasporto privato e si ha abbastanza tempo per utilizzare i mezzi pubblici.