Le migliori esperienze di canyoning a Gran Canaria

Osate vivere un'avventura in mezzo alla natura, praticando il canyoning a Gran Canaria, un luogo pieno di fascino.

Nicolas Reffray

Nicolas Reffray

8 minuti di lettura

Le migliori esperienze di canyoning a Gran Canaria

Nelle ragazze | ©David Domingo

Se volete fare una pausa dalla spiaggia e vi state chiedendo cosa fare a Gran Canaria, questo articolo vi parlerà delle migliori esperienze di canyoning offerte dall'isola. Se siete di quelli che non possono fare a meno dell'adrenalina, non c'è posto migliore per dare libero sfogo alla vostra voglia di avventura.

Con percorsi studiati appositamente per divertirsi, queste esperienze di canyoning a Gran Canaria sanno coniugare alla perfezione azione e natura, paesaggi da sogno ed emozione pura. Osare scendere cascate e gole, tuffarsi in lagune e addentrarsi in grotte, significa vivere l'avventura al 100%. Si parte!

1. Canyoning nella foresta di Laurisilva

Foresta di Laurisilva| ©Zu Sanchez
Foresta di Laurisilva| ©Zu Sanchez

Preparatevi, in questa esperienza di canyoning avrete l'opportunità di godere appieno dei paesaggi naturali di Gran Canaria. Il canyoning è diventato una delle attività più popolari tra gli amanti dell'avventura. In questa escursione, dopo essere stati prelevati dal vostro hotel, visiterete le foreste di alloro delle Canarie e scenderete attraverso i canyon, seguendo il corso dell'acqua.

Si tratta di un'attività emozionante della durata di 4 ore, svolta in piccoli gruppi, poiché sarete sempre accompagnati da una guida esperta, motivo per cui questa esperienza di canyoning sull'isola è perfetta sia per gli adulti che per i bambini. Senza dubbio questa è una delle 10 attività più importanti da fare a Gran Canaria.

Con la vostra guida vi addentrerete nell'interno dell'isola, imparerete i segreti del canyoning e vi verrà fornita tutta l'attrezzatura necessaria, come muta, moschettone, imbracatura e casco. Se non avete mai provato il canyoning, Gran Canaria è il luogo ideale per conoscere il mondo del canyoning.

Informazioni utili:

  • Luogo: foresta di Laurisilva di Gran Canaria.
  • Prezzo: a partire da 77 euro a persona.
  • Durata: circa 4 ore in totale.
  • Vantaggi di questa opzione: l'assicurazione medica è inclusa, tutto l'equipaggiamento necessario, il prelievo e il ritorno in hotel.
  • Svantaggi di questa opzione: snack e bevande non sono inclusi.

Prenotate ora la vostra esperienza di canyoning nella foresta di alloro di Gran Canaria

2. Canyoning con cascate a Gran Canaria

Canyoning con le cascate| ©David Domingo
Canyoning con le cascate| ©David Domingo

Se siete amanti dell'avventura, questa esperienza di canyoning con cascate fa per voi: scenderete con il vostro gruppo attraverso canyon secchi e canyon d'acqua. La vostra guida vi condurrà nei luoghi più nascosti di Gran Canaria per un'avventura dopo l'altra.

Inizierete questa escursione a bordo di un minibus, il team vi preleverà dal vostro hotel o Airbnb e si dirigerà verso l'interno. Vi verrà fornito tutto l'equipaggiamento tecnico necessario per poter scendere i canyon, poiché la sicurezza è fondamentale in questo tipo di esperienza. Imparerete a scendere in corda doppia, in modo da essere in grado di scendere poco a poco.

Nelle 4 ore di durata dell'escursione, avrete la possibilità di vedere alcuni dei paesaggi vulcanici più sorprendenti di Gran Canaria. Inoltre, l'escursione comprende una serie di snack e bevande per godersi un picnic in mezzo alla natura. Un'esperienza unica, adatta a tutte le età e a tutti i livelli di fitness. Questo è sicuramente uno dei migliori tour di Gran Canaria.

Informazioni utili:

  • Luogo: canyon secchi e canyon d'acqua verso l'interno di Gran Canaria.
  • Prezzo: a partire da 66 euro a persona.
  • Durata: in totale circa 4 ore.
  • Vantaggi di questa opzione: gli spuntini sono inclusi, tutto l'equipaggiamento necessario, l'assicurazione medica, il prelievo e il ritorno in hotel.
  • Svantaggi di questa opzione: non è un'attività consigliata alle donne in gravidanza o alle persone che soffrono di vertigini.

Prenotate subito la vostra esperienza di canyoning con cascate a Gran Canaria!

3. Esperienza di canyoning a Gran Canaria

Canyoning a Gran Canaria| ©David Domingo
Canyoning a Gran Canaria| ©David Domingo

In questa terza opzione potrete esplorare diverse aree dell'interno di Gran Canaria, dalla splendida foresta pluviale di Laurisilva alle impressionanti cascate. Vivete l'avventura del canyoning in un ambiente unico. Potrete ammirare i paesaggi più belli mentre la vostra guida esperta vi illustra i luoghi imperdibili dell'isola.

L'esperienza dura 5 ore e comprende un reportage fotografico, per poter rivivere ogni momento a casa. Potrete mescolare l'avventura con la possibilità di conoscere qualcosa di più della semplice spiaggia delle Canarie. Naturalmente vi verrà fornito tutto l'equipaggiamento necessario, da moschettoni e imbracature a caschi e mute.

Vi fermerete anche per un picnic in riva al mare. Acqua, cioccolato, frutta e così via sono inclusi nell'escursione, il che la rende una delle più complete e interessanti, e naturalmente una delle migliori cose da fare a Gran Canaria in 5 giorni o più.

Informazioni utili:

  • Posizione: cascate e gole nell'interno dell'isola, bosco di alloro. L'itinerario varia in base alle condizioni meteorologiche.
  • Prezzo: a partire da 58 euro a persona.
  • Durata: circa 5 ore in totale.
  • Vantaggi di questa opzione: sono inclusi l'assicurazione medica, un picnic, il prelievo e il ritorno in hotel.
  • Svantaggi di questa opzione: non è un'esperienza consigliata alle persone con mobilità ridotta o alle donne in gravidanza.

Prenota subito la tua esperienza di canyoning a Gran Canaria!

4. Iniziazione al canyoning a secco

In discesa| ©Arantzazu Aguilar
In discesa| ©Arantzazu Aguilar

In questa esperienza visiterete il canyon di Las Vacas, nell'interno di Gran Canaria. Prendete una pausa dalla spiaggia e dal tempo libero e vivete l'avventura in questa iniziazione al canyoning. Avrete una guida sempre con voi, un'assicurazione medica e tutto il materiale necessario per la discesa in corda doppia. Scenderete attraverso la gola di Las Vacas e godrete di tutto il fascino della natura più selvaggia e pura.

Prendetevi il tempo necessario per apprezzare la bellezza del luogo. Trattandosi di un'esperienza a secco, è più facile e accessibile per tutti. Naturalmente i gruppi sono piccoli, in modo che la guida possa essere sempre con voi, per farvi sentire al sicuro. I gruppi sono limitati a non più di otto persone. Vedrete le rocce rossastre del burrone di Las Vacas e potrete scattare delle foto straordinarie.

Questa esperienza non include snack o bevande di alcun tipo, quindi non dimenticate di portare con voi frutta, noci e una bottiglia d'acqua. Essendo un'attività che vi porterà a muovervi costantemente ed essendo asciutta, è possibile praticarla anche con temperature medie, quindi se visitate l'isola nei mesi autunnali, questa è una delle migliori cose da fare a Gran Canaria in ottobre, per esempio.

Informazioni utili:

  • Luogo: interno dell'isola, gola di Las Vacas, Gran Canaria.
  • Prezzo: a partire da 79 euro a persona.
  • Durata: circa 4 ore in totale.
  • Vantaggi di questa opzione: sono inclusi l'assicurazione medica e l'attrezzatura necessaria per l'attività, il prelievo e il ritorno in hotel.
  • Svantaggi di questa opzione: non sono inclusi il pranzo e gli spuntini leggeri, né le bevande.

5. Esperienza di canyoning a Los Cernícalos

Esperienza di canyoning a Los Cernícalos| ©Killian
Esperienza di canyoning a Los Cernícalos| ©Killian

Con questa escursione potrete muovere i primi passi nell'arte del canyoning. Los Cernícalos è un semplice canyon, situato nella parte nord-occidentale di Gran Canaria. La vegetazione qui è abbondante, quindi potrete godere di un incredibile spettacolo naturale.

Questa esperienza è ideale se non avete mai praticato questo tipo di attività prima d'ora, in quanto potrete eseguire alcune abilità utilizzando tutte le attrezzature professionali. Avrete anche la possibilità di scivolare su scivoli naturali.

L'escursione comprende un picnic con frutta, acqua in bottiglia e biscotti. Poiché la guida sarà sempre al vostro fianco, potrete essere certi di non correre alcun rischio. Un'esperienza puramente piacevole che vi incoraggerà a conoscere Gran Canaria oltre alle sue spiagge.

Informazioni utili:

  • Luogo: parte nord-occidentale dell'isola, canyon di Los Cernícalos, Gran Canaria.
  • Prezzo: a partire da 60 euro a persona.
  • Durata: circa 6 ore in totale.
  • Vantaggi di questa opzione: l'assicurazione medica e l'attrezzatura necessaria per l'attività sono incluse, il prelievo e il ritorno in hotel.
  • Svantaggi di questa opzione: per coloro che hanno già praticato il canyoning, potrebbe essere un'attività un po' leggera.

6. Un'esperienza di canyoning a La Manta

Canyoning a La Manta| ©Arantzazu Aguilar
Canyoning a La Manta| ©Arantzazu Aguilar

Nelle 3 ore di durata di questa attività potrete avventurarvi tra canyon e cascate come un professionista. Questa escursione guidata vi porterà nell'interno di Gran Canaria, più precisamente nel canyon di La Manta, dove, dopo avervi fornito tutti gli elementi necessari e una breve istruzione, scenderete seguendo il corso dell'acqua.

Un'esperienza unica, per chi cerca un'introduzione a questo sport, in quanto non è molto complesso, infatti può essere praticato anche da bambini di età superiore ai 10 anni. La gola di La Manta, conosciuta anche come gola di Los Azulejos, offre uno scenario perfetto, in quanto presenta piscine e scivoli naturali, una splendida vegetazione e tutta la magia della natura allo stato puro.

Con la vostra guida, imparerete a scendere in corda doppia e potrete tuffarvi nei pozzi o nelle piscine che si formano tra le rocce. Senza dubbio questa esperienza rappresenta una sfida per il corpo e anche per la mente. In seguito il team offre un picnic in mezzo alla natura, per fare il pieno di energia e iniziare il viaggio di ritorno.

Informazioni utili:

  • Luogo: nella parte sud-occidentale dell'isola, gola di La Manta, Gran Canaria.
  • Prezzo: a partire da 50 euro a persona.
  • Durata: circa 3 ore in totale.
  • Vantaggi di questa opzione: sono inclusi l'assicurazione medica, l'attrezzatura necessaria per l'attività e un leggero picnic in mezzo alla montagna.
  • Svantaggi di questa opzione: per coloro che hanno già praticato il canyoning, potrebbe essere un'attività un po' leggera. Il prelievo e la riconsegna in hotel non sono inclusi.

Che cos'è il canyoning?

Istruttori di canyoning| ©Alexander
Istruttori di canyoning| ©Alexander

Se non lo sapete, il canyoning consiste nel discendere uno o più canyon seguendo il corso naturale dell'acqua. Per questo l'esperienza permette di combinare un buon numero di attività, come arrampicarsi, mettere alla prova la propria forza, camminare e saltare, scivolare su scivoli naturali, tuffarsi in laghi o piccoli fiumi.

Questa disciplina è molto completa come esercizio, oltre ad essere molto divertente. Nel caso delle escursioni offerte sull'isola di Gran Canaria, avrete sempre l'occhio vigile di una guida esperta, il che rende l'esperienza adatta a tutte le età, senza alcun rischio reale.

Quando è il momento migliore per fare canyoning a Gran Canaria?

Giornata di canyoning| ©Arantzazu Aguilar
Giornata di canyoning| ©Arantzazu Aguilar

Trattandosi di un'attività sportiva che vi terrà sempre attivi, le temperature non influiscono più di tanto sull'esperienza vera e propria. Naturalmente i mesi estivi sono i migliori per farlo, ma nei periodi di temperature medie, come settembre e ottobre, non avrete alcun inconveniente. Ricordate che in ogni caso vi verrà fornito l'equipaggiamento necessario, che comprende una muta, che è un isolante termico.

Cosa devo portare con me per un'esperienza di canyoning a Gran Canaria?

Bagagli da viaggio| ©Swansway Motor Group
Bagagli da viaggio| ©Swansway Motor Group

Questo dipende dall'escursione prenotata. Mentre molti includono un picnic leggero, altri non lo fanno, quindi è consigliabile portare con sé una bottiglia d'acqua, un po' di frutta e un biscotto per reintegrare le energie. Per il resto, tutti i tour proposti vi forniranno l'attrezzatura necessaria per non raffreddarvi e per poter scendere le gole in tutta sicurezza. Non bisogna portare con sé oggetti di valore che potrebbero perdersi, poiché si attraversano terreni impervi, piscine naturali, gole, montagne, grotte, ecc.