I migliori parchi tematici di Gran Canaria

Gran Canaria si distingue per le sue spiagge e le sue attrazioni naturali, ma anche per il numero di parchi a tema presenti sull'isola.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

10 minuti di lettura

I migliori parchi tematici di Gran Canaria

Parco Palmitos - Maspalomas Gran Canaria | ©Pierluigi B

Tra le migliori cose da vedere e fare a Gran Canaria ci sono le escursioni avventurose sui punti più alti dell'isola, la visita alle spiagge paradisiache del nord e le esperienze di surf a Las Canteras, ma anche la visita a uno dei parchi a tema delle Canarie.

Si può optare per i parchi acquatici di Lago del Taurito o Aqualand Maspalomas, o per le montagne russe di Holiday World. Oppure gli animali tropicali del Cocodrilo Park o i personaggi di Angry Birds, soprattutto se avete intenzione di visitare Gran Canaria con i bambini. Ci sono parchi a tema per tutte le età, quindi troverete sicuramente quello che fa per voi.

1. Holiday World Maspalomas, il parco delle ruote panoramiche e delle montagne russe

Mondo delle vacanze Maspalomas| ©Angeles Espino
Mondo delle vacanze Maspalomas| ©Angeles Espino

Se volete visitare un parco divertimenti convenzionale, allora dovete visitare Holiday World Maspalomas, uno dei più grandi delle Isole Canarie, con una vasta gamma di giostre per bambini e adulti. Potrete fare un giro sulle montagne russe, godervi la ruota panoramica, provare il brivido dei Pirati della Baia e divertirvi sugli autoscontri per tutta la famiglia.

Se non avete paura di nulla, potete anche provare le giostre a caduta libera e il Loop Loop Spin. Holiday World comprende anche piscine, una escape room, karaoke e persino un casinò per gli adulti. All'interno del parco ci sono ristoranti e bar e una terrazza aperta con un giardino botanico.

Holiday World è una delle migliori cose da fare a Gran Canaria. Si trova in quello che è considerato l'epicentro del divertimento dell'isola, dove si può anche approfittare della visita per visitare il Faro di Maspalomas e le Dune di Maspalomas, dove si può fare una visita guidata o un giro in cammello.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Il costo del biglietto è di circa 16 euro per i bambini a partire dai 13 anni e di 12 euro per gli adulti, anche se alcune opzioni offrono sconti se acquistate in anticipo online.
  • Orari di apertura... Da mercoledì a domenica dalle 16.00 alle 23.30. Chiuso il lunedì e il martedì.
  • Posizione... Av. Touroperador Tui 18, Maspalomas.
  • Come arrivare... In auto da Las Palmas sulla linea GC-1 o con le linee di autobus 10, 11, 17, 82 e 91 combinate con le linee 30 o 50 fino alla stazione Holiday World.

Prenota un giro in cammello tra le dune di Maspalomas

2. Parco Sioux City, una visita al selvaggio West

Parco di Sioux City| ©Daniel F
Parco di Sioux City| ©Daniel F

Questo parco a tema è stato costruito nel 1972 come set cinematografico per i film del selvaggio West e da allora è diventato una delle principali attrazioni della città, con i suoi edifici tipici, gli animali, la chiesa, l'ufficio dello sceriffo, la bottega del fabbro e i saloon dove i selvaggi cowboy si sfidano all'ultimo sangue.

Ilparco di Sioux City non è un museo, ma una vera e propria città dove si può gustare un drink nei saloon o visitare lo sceriffo. Si può anche assistere agli spettacoli di rapina in banca o di rapina al treno, anche se bisogna fare molta attenzione perché si potrebbe finire nel bel mezzo di una sparatoria tra banditi.

Questo parco a tema ospita anche uno zoo con mucche cornute, polli Jersey giganti, emù, suricati e coccodrilli. Anche se può sembrare difficile da spiegare, si tratta di una delle riproduzioni più fedeli del Far West americano, e si trova su un'isola vulcanica delle Canarie.

Si noti che il Sioux City Park viene spesso utilizzato come set cinematografico per film ed eventi pubblicitari, quindi vi consiglio di controllare prima di prenotare il tour per assicurarvi che sia aperto durante il vostro viaggio, soprattutto se pensate di visitare Gran Canaria a dicembre, periodo in cui il parco tematico è più spesso utilizzato per le riprese.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Il biglietto costa circa 23 euro per gli adulti e 18 euro per i bambini fino a 13 anni.
  • Orari di apertura... Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 17.00. Lunedì chiuso.
  • Ubicazione... Barranco del Águila s/n, Maspalomas.
  • Come arrivare... È possibile arrivare in auto da Las Palmas sulla strada GC-1. Non ci sono trasporti pubblici diretti per l'area del parco tematico.

Prenota il tuo biglietto per il Parco Sioux City

3. Parco Cocodrilo, il rifugio degli animali tropicali

Parco Cocodrilo| ©Jose M. Santana
Parco Cocodrilo| ©Jose M. Santana

Se siete amanti degli animali, non potete perdervi il Cocodrilo Park, uno zoo di Gran Canaria dove troverete più di 500 animali, la maggior parte dei quali tropicali, oltre alla più grande esposizione di alligatori in Europa.

Durante la visita è possibile interagire con gli animali e dar loro da mangiare, oltre a partecipare a visite guidate condotte da istruttori.

Al Crocodile Park potrete vedere tartarughe, lucertole, procioni, uccelli, tigri, cervi, capre, lama, scimmie e scimpanzé. Potrete anche visitare l'area gastronomica dello zoo e divertirvi nelle aree di svago. Può essere un'esperienza ideale se avete intenzione di visitare Gran Canaria con i bambini, in quanto vengono offerte anche attività per bambini.

Il Parco Cocodrilo si trova alla periferia di Agüimes, una delle cittadine più pittoresche dell'isola con un bellissimo centro storico ai piedi del burrone; se volete approfittare al massimo della vostra visita , potete anche visitare la città, che di solito è inclusa nei tour di un'intera giornata a Gran Canaria

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Il biglietto costa circa 23 euro per gli adulti e 18 euro per i bambini fino a 13 anni.
  • Orari di apertura... Da venerdì a domenica dalle 10.30 alle 16.30. Chiuso dal lunedì al giovedì.
  • Posizione... Ctra. General Los Corralillos, Km 5,5, Agüimes.
  • Come arrivare... Si può arrivare in auto da Las Palmas sulla strada GC-1. Non ci sono trasporti pubblici diretti per l'area del parco tematico.

Acquista il tuo biglietto per visitare il Parco Cocodrilo

4. Parco Palmitos, il Parco dei Delfini

Parco Palmitos| ©Nacho R
Parco Palmitos| ©Nacho R

IlPalmitos Park è una delle attrazioni più visitate di Gran Canaria e la sua fama è dovuta alla valle naturale che costituisce il nucleo del giardino botanico e dello zoo nel sud dell'isola. Si tratta di un'oasi subtropicale che riunisce specie di fauna provenienti da tutto il mondo e anche un gran numero di piante autoctone e di piante provenienti da altri luoghi.

Il Palmitos Park dispone di un acquario, di una voliera e di un settore rettili con alligatori e lucertole, ma una delle sue principali attrazioni sono i delfini, con i quali è possibile nuotare e interagire in una delle piscine principali del parco.

Questo parco si trova nella zona di Maspalomas, nel sud dell'isola, ed è uno dei luoghi preferiti dai bambini che visitano Gran Canaria.

Se siete interessati alle escursioni per l'osservazione delle balene, potete anche fare un'escursione per l'osservazione di balene e delfini a Gran Canaria da Puerto de Mogán, in catamarano o in barca con fondo di vetro.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Il biglietto costa circa 33 euro per gli adulti e 24 euro per i bambini fino a 10 anni.
  • Orari di apertura... Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.
  • Posizione... Barranco de Los Palmitos s/n, Maspalomas.
  • Come arrivare... In auto da Las Palmas sulla linea GC-1 o con le linee di autobus 1, 11, 17, 17, 82 e 91 combinate con le linee 30 o 50 fino alla stazione di Palmitos Park.

Prenota un'escursione con avvistamento dei delfini

5. Lago del Taurito, il parco acquatico con scivoli per bambini e adulti

Lago del Taurito| ©Tim Hulsen
Lago del Taurito| ©Tim Hulsen

IlLago del Taurito, nella zona di Playa de Mogán, è un piccolo parco acquatico con scivoli e piscine per tutte le età. Dispone anche di un campo da minigolf a 18 buche, una pista da bowling, una caffetteria e un'area ristorante.

Il Lago del Taurito è anche l'unico parco acquatico di Gran Canaria con piscine di acqua salata.

Questo parco acquatico offre anche un'area con lettini e ombrelloni ed è un luogo ideale da visitare se avete intenzione di visitare Gran Canaria con i bambini, in quanto offre tariffe ridotte per gruppi familiari e per bambini di età inferiore ai 12 anni.

Da notare che il Lago del Taurito si trova nella zona di Playa de Mogán, nella parte sud-occidentale dell'isola, quindi è possibile combinare questa visita con una gita in barca a Gran Canaria.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Il biglietto costa circa 17 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini fino a 12 anni. Sono previsti sconti per i gruppi familiari.
  • Orari di apertura... Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.
  • Ubicazione... Calle Alhambra s/n, Mogán.
  • Come arrivare... In auto da Las Palmas sulla linea GC-1 o con le linee di autobus 223, 224 e 317 combinate con le linee 1, 30 o 91 fino alla stazione di Taurito.

6. Hangar 37, un campo di battaglia a Bahía Feliz

Hangar 37| ©Elisabeth Lopez
Hangar 37| ©Elisabeth Lopez

I parchi tematici di Gran Canaria non sono solo per i bambini, quindi se avete intenzione di visitare l'isola in gruppo o con gli amici, probabilmente sarete interessati a visitare l'Hangar 37. Si tratta di un campo di battaglia a Bahía Feliz dove si può competere contro un'altra squadra con armi airsoft, un sistema simile al paintball, ma senza vernice.

L'Hangar 37 ha uno scenario ricreato in cui fino a 100 giocatori in totale possono sfidarsi in due squadre. Questo parco a tema offre anche una galleria di tiro a segno e battaglie con pistole laser, ma senza dubbio le attrazioni principali sono le missioni che ogni squadra deve completare.

La cosa interessante dell'Hangar 37 è che pagando l'ingresso si possono giocare tutte le partite che si vogliono durante il giorno della visita, poiché le missioni vengono ripristinate ogni 10 minuti e ci si può unire a una squadra in qualsiasi momento.

Inoltre, le palline airsoft non lasciano sul corpo i lividi che lasciano le paintball, quindi con la protezione fornita dal personale del parco non si soffre.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Il biglietto costa circa 25 euro nei giorni feriali e 30 euro nel fine settimana.
  • Orari di apertura... Da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 20.00. Sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00. Lunedì chiuso.
  • Posizione... Ctra. Gral. del sur GC-50, Km 45, San Bartolomé de Tirajana.
  • Come arrivare... In auto da Las Palmas sulla strada GC-1 o con le linee di autobus 9, 12, 25 e 54 combinate con le linee 1 e 30 fino alla stazione Karting Tarajalillo.

7. Parco tematico Angry Birds, il piano ideale per i bambini

Parco a tema Angry Birds| ©Lightwater Valley
Parco a tema Angry Birds| ©Lightwater Valley

Il parco tematico Angry Birds è l'ideale per una gita in famiglia, poiché le attività offerte sono adatte a tutte le età e comprendono pattinaggio, arrampicata, percorsi zip-line, salti, piste da corsa e spettacoli musicali e di intrattenimento nelle aree generali.

Inoltre, questo parco a tema si trova nella zona di Puerto Rico, vicino a Playa de Mogán, ed è quindi il luogo ideale per combinare questa visita con altre attrazioni come esperienze di immersione, snorkeling e gite in barca o escursioni per osservare i delfini.

Il parco ha ingressi giornalieri, pass annuali e per famiglie e offre sconti per le prenotazioni anticipate online, quindi se avete intenzione di visitare questa attrazione, vi consiglio di prenotare in anticipo per accedere agli sconti.

Inoltre, il parco offre tariffe differenziate nei mesi di bassa stagione, quindi potreste risparmiare se avete intenzione di visitare Gran Canaria in ottobre, ad esempio.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Il biglietto costa circa 12 euro per gli adulti e 16 euro per i bambini fino a 16 anni.
  • Orari di apertura... Da giovedì a lunedì dalle 10.00 alle 18.00. Chiuso il martedì e il mercoledì.
  • Ubicazione... Avenida la Cornisa 2, Porto Rico.
  • Come arrivare... In auto da Las Palmas con la linea GC-1 o in autobus con le linee 1, 10, 17, 80 e 91 fino alla stazione di Puerto Rico.

Prenota un'escursione subacquea a Puerto de Mogán

8. Aqualand Maspalomas, il paradiso dei labirinti acquatici

Aqualand Maspalomas| ©Milan Vrabel
Aqualand Maspalomas| ©Milan Vrabel

Aqualand Maspalomas non è solo il parco acquatico più grande delle Isole Canarie, ma anche uno dei più spettacolari, con labirinti per scatenare l'adrenalina, scivoli per adulti e bambini, piscine riscaldate e attrazioni per il relax come il Fiume dei Pirati e le vasche idromassaggio.

Se volete divertirvi in gruppo, potete anche optare per gli scivoli Kamikaze, Boomerang e Anaconda e per i motoscafi. Per i bambini, Aqualand Maspalomas offre Polynesia e Adventure Land, un insieme di labirinti acquatici e scivoli di varia difficoltà e velocità.

L'Aqualand Maspalomas, situato all'estremità meridionale dell'isola, è una visita ideale da abbinare a un tour del Faro di Maspalomas, simbolo delle Isole Canarie, e delle dune, che si possono visitare con un tour guidato per ammirare il tramonto dal deserto.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Il biglietto costa circa 33 euro per gli adulti e 24 euro per i bambini fino a 10 anni.
  • Orari di apertura... Tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00.
  • Posizione... Carr. Parco Palmitos, Km 3, Maspalomas.
  • Come arrivare... In auto da Las Palmas sulla linea GC-1 o con le linee di autobus 10, 11, 17, 17, 82 e 91 combinate con le linee 1 e 30 fino alla stazione di Barranco Maspalomas.

9. Parco Cactualdea, la foresta di cactus più grande d'Europa

Parco Cactualdea| ©Stephanie W
Parco Cactualdea| ©Stephanie W

IlParco Cactualdea è un parco tematico costituito principalmente dalla più grande foresta di cactus d'Europa. Si distingue come riserva di piante grasse provenienti da diverse parti del mondo, dal Messico al Madagascar, alla Bolivia, al Guatemala e ad altri Paesi americani.

In questo parco è possibile passeggiare a proprio piacimento e scattare alcune delle migliori fotografie di Gran Canaria, oltre ad assistere a spettacoli audiovisivi e workshop sulla conservazione della flora. Al Parco Cactualdea si può anche fare colazione o pranzare al caffè naturista e visitare il negozio di souvenir e articoli da regalo.

Il Parco Cactualdea si trova nel settore orientale dell'isola, una zona poco frequentata dai turisti, ma che vanta una delle spiagge più belle di Gran Canaria, Güigüi, che si distingue per la sua sabbia nera vulcanica e per essere una spiaggia per nudisti.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Il biglietto costa circa 4 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini fino a 7 anni.
  • Orari di apertura... Tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00.
  • Ubicazione... Camino Tocodoman s/n, El Hoyo.
  • Come arrivare... In auto da Las Palmas sulla strada GC-1 che si combina con la GC-200 o con le linee di autobus L1 e 1 che si combinano con le linee 91 e 38 fino alla stazione di Tocodoman.