Le migliori esperienze di snorkeling a Fuerteventura

Lo snorkeling è uno sport acquatico perfetto per bambini e adulti e permette di osservare dal vivo e direttamente la fauna e la flora marina. E Fuerteventura è il luogo ideale per praticarlo.

Ana Caballero

Ana Caballero

8 minuti di lettura

Le migliori esperienze di snorkeling a Fuerteventura

Snorkeling a Fuerteventura | ©Pixabay

Le otto isole Canarie sono un luogo ideale per lo snorkeling e altri sport acquatici (non lasciate l'isola senza aver preso lezioni di surf). Tuttavia, Fuerteventura in particolare, l'isola più antica dell'arcipelago canario e quella con il maggior interesse geologico tra i professionisti, è il luogo perfetto per praticare questo sport.

Continuate a leggere e vi mostrerò le migliori esperienze di snorkeling sull'isola di Fuerteventura, oltre a tutto quello che c'è da sapere sullo snorkeling e ad alcuni consigli per aiutarvi ad ammirare le incredibili profondità dell'oceano. Siete pronti?

1. Snorkeling in Costa Calma

Snorkeling in Costa Calma| ©FCO Javier
Snorkeling in Costa Calma| ©FCO Javier

Molti principianti considerano questa spiaggia il luogo migliore per iniziare a fare snorkeling, poiché qui ci sono molte aziende che noleggiano l'attrezzatura necessaria e offrono corsi con un istruttore.

La spiaggia di Costa Calma è lunga circa 2 chilometri e si trova vicino all'omonima città. Qui è facile imbattersi in stelle marine, tartarughe e pesci pappagallo.

Oltre alle sue acque cristalline e poco profonde, questa spiaggia dispone di un servizio di salvataggio, il che la rende un luogo ideale per lo snorkeling con i bambini.

2. Snorkeling con razze e tartarughe marine all'Isola di Lobos

Snorkeling nell'isola di Lobos| ©FuerteCharter
Snorkeling nell'isola di Lobos| ©FuerteCharter

Isla de Lobos, o meglio l'"isolotto", si trova sulla punta settentrionale di Fuerteventura, a circa 15 minuti di barca dal molo di El Corralejo. Da qui partono di tanto in tanto le barche per il trasferimento dei passeggeri, anche se, se preferite arrivare al vostro ritmo e senza preoccuparvi degli orari, avete sempre la possibilità di prendere un taxi d'acqua.

Qualsiasi punto dell'isola è ideale per lo snorkeling, poiché le acque sono molto limpide e generalmente poco profonde. Ci sono anche ricchi habitat marini e siti paleontologici (con abbondanza di fossili marini). Questa è la casa naturale di razze e tartarughe marine che, se siete fortunati, potrete ammirare mentre vagano liberamente.

A proposito, no, anche se il nome dell'isola può trarre in inganno, qui non troverete leoni marini (noti anche come foche monache). L'isola prende il nome da una colonia che viveva qui molti anni fa, ma purtroppo l'azione dell'uomo ha fatto sì che non esistesse più.

Per arrivare qui, è necessario prendere un traghetto o noleggiare un tour.

Prenotate l'escursione a Isla de Lobos con snorkeling incluso

3. Fate snorkeling a vostro piacimento sulle spiagge di Isla de Lobos

Spiaggia La Concha| ©MAURO ANGELO
Spiaggia La Concha| ©MAURO ANGELO

Se vi è piaciuta Isla de Lobos, ma preferite fare snorkeling da soli in una delle sue spiagge, le migliori sono la spiaggia di Puertito de Lobos e la spiaggia di La Concha, una delle più famose dell'isola.

Laspiaggia di Puertito de Lobos è ideale per i principianti o per le persone con poca esperienza, in quanto si tratta di una tranquilla piscina naturale. Ma non preoccupatevi, anche qui c'è molta vita marina.

Non dimenticate che l'isola di Lobos è un parco naturale protetto, per cui è necessario un permesso speciale per entrare (potete richiederlo gratuitamente sul sito ufficiale).

Ricordate di portare con voi occhiali e boccaglio, perché a Lobos Island non troverete aziende che li affittino.

Se preferite non complicarvi la vita, potete noleggiare una gita in barca all'isola di Lobos con una delle compagnie che la organizzano. Loro si occuperanno di organizzare il permesso e di stipulare l'assicurazione di viaggio obbligatoria, in modo che voi non dobbiate fare nulla.

Normalmente, gli orari che regolano l'Isla de Lobos non sono applicati in modo così rigoroso alle imbarcazioni delle agenzie di escursioni. Quindi, se andate con uno di loro, probabilmente vi permetteranno di rimanere un po' più a lungo sull'isola rispetto a chi va da solo. Lascio perdere...

Prenota la gita all'Isola di Lobos

4. Fare snorkeling tra i banchi di pesci a Corralejo

Snorkeling a Corralejo| ©Sea Kayaking
Snorkeling a Corralejo| ©Sea Kayaking

Le spiagge di Corralejo, che fanno parte dell'imponente Parco Naturale di Corralejo, sono un altro dei luoghi preferiti dagli amanti dello snorkeling. Inoltre, è possibile arrivare qui senza dover prendere una barca o chiedere un permesso, il che rende l'opzione molto più semplice.

Vi consiglio di non rimanere sulle spiagge più conosciute, quelle vicine alla città e dove ci sono molti turisti, ma di andare un po' più lontano. Corralejo ha alcuni chilometri di calette, quindi passeggiate e gironzolate: non sarà difficile trovare un posto tranquillo (come Playa Larga o Playa del Moro).

Tuttavia, se non avete portato con voi boccaglio e occhialini o se è la vostra prima volta e volete imparare con la tranquillità di un istruttore, recatevi nella cittadina di Corralejo, dove troverete diverse società che offrono questi servizi, oltre a essere specializzate nell'offrire le migliori esperienze di surf e altri sport acquatici, come il windsurf.

5. Fare snorkeling su autentiche spiagge incontaminate

Spiaggia di Cofete| ©Mackedwars
Spiaggia di Cofete| ©Mackedwars

Per molti, le spiagge del sud di Fuerteventura sono le migliori dell'isola. Essendo più lontani dai centri abitati più grandi, non hanno gli stessi servizi di altre località del nord. Tuttavia, questo le rende molto più selvagge e, in alcune occasioni, quasi enclavi vergini.

Se siete esperti di snorkeling e cercate un po' di pace e tranquillità e una pausa dai turisti, le spiagge del sud non vi deluderanno di certo.

Spiaggia di Cofete

Si trova sulla penisola di Jandía ed è un paradiso naturale. Questa spiaggia è lunga 12 chilometri ed è circondata da montagne. Per arrivarci, dovrete percorrere una strada rocciosa per circa 8 chilometri (per comodità, l'ideale sarebbe un 4x4, ma non è necessario), ma vi assicuro che ne varrà la pena.

La spiaggia di Cofete è una delle più speciali dell'isola: la sua sabbia dorata, la vista sulle montagne e, soprattutto, le sue acque cristalline, la rendono un'enclave privilegiata. Oltre a essere considerata una delle spiagge più belle della Spagna, qui sono state girate scene di film emblematici come Guerre stellari e Il pianeta delle scimmie.

Tenete presente che si tratta di un luogo poco frequentato, quindi dovrete prendere le dovute precauzioni e, come sempre, controllare le previsioni del tempo prima di uscire in mare.

La spiaggia di Barlovento

Accanto alla già citata spiaggia di Cofete si trova la sua vicina, la spiaggia di Barlovento de Jandía. Si trova un po' più a nord di Cofete ed è lunga circa 6 chilometri. Il contrasto tra le montagne rossastre, la sabbia dorata e le acque turchesi dell'oceano vi conquisterà sicuramente.

Questa spiaggia ha caratteristiche molto simili a Cofete: è una spiaggia selvaggia, potremmo dire praticamente incontaminata e con pochi turisti, quindi la tranquillità è garantita.

Ricordate che, trattandosi di un ambiente naturale, le correnti d'aria possono essere pericolose, quindi, ancora una volta, se decidete di fare snorkeling in queste acque, vi consiglio di prendere le dovute precauzioni.

6. Immersione accanto alle impressionanti scogliere di Morro Jable

Snorkeling| ©Simon Eggert
Snorkeling| ©Simon Eggert

Morro Jable è una città nel sud di Fuerteventura con un grande afflusso di turisti e dove ci sono molte aziende che offrono noleggio di attrezzature per lo snorkeling e lezioni di snorkeling per i principianti.

In queste acque si possono osservare animali come ricci di mare, stelle marine, polpi e persino murene. Il posto migliore per fare snorkeling in questa zona sono le scogliere accanto al punto panoramico di Morro Jable.

È possibile raggiungerli dalla spiaggia, anche se, se si preferisce vivere un'esperienza completa, è possibile noleggiare una barca per fare snorkeling in acque più profonde. In questo modo avrete la possibilità di vedere gli animali più grandi in acque non affollate.

Prenotate la vostra crociera in barca a vela da Morro Jable

7. Snorkeling nella laguna naturale della spiaggia di La Concha

Giornata di snorkeling| ©Sea Kayaking
Giornata di snorkeling| ©Sea Kayaking

No, non sto parlando di San Sebastian, ma della spiaggia di La Concha a El Cotillo. El Cotillo ospita alcune delle migliori spiagge dell'isola, che consiglio in particolare per lo snorkeling.

La spiaggia di La Concha è protetta da una scogliera di roccia vulcanica e, a seconda dell'alzarsi e dell'abbassarsi della marea, sulla costa si formano lagune naturali poco profonde, ideali per lo snorkeling, sia per i bambini che per gli adulti.

L'ideale sarebbe arrivare al mattino presto e avere la possibilità di vedere seppie, pesci rossi e persino polpi.

Sebbene sia possibile trovare aziende che offrono articoli sportivi a noleggio, è meglio arrivare qui con i propri occhiali da snorkeling e il proprio boccaglio.

Perché fare snorkeling a Fuerteventura?

Godersi l'avventura| ©Caitriona
Godersi l'avventura| ©Caitriona

Fuerteventura è un paradiso per gli amanti dello snorkeling e presto saprete perché. Oltre al suo clima privilegiato, con temperature che consentono di immergersi in acqua tutto l'anno, e alla limpidezza delle sue acque, che permettono di vedere la flora e la fauna marina anche a grande distanza, la cosa più notevole di Fuerteventura è la sua ricchezza e diversità.

A Fuerteventura si possono osservare circa 400 specie di vita acquatica, tra cui granchi, ragni di mare, stelle marine e cetrioli di mare, ma anche razze, tonni e un lungo eccetera.

Inoltre, la sua antichità geologica e il suo passato vulcanico consentono di ammirare paesaggi vulcanici sottomarini, barriere coralline e profonde scogliere. Un vero paradiso sottomarino.

Prenotate la vostra crociera in barca a vela con snorkeling

Lo snorkeling, uno sport che non richiede molta attrezzatura

Raccolta e osservazione| ©Caitriona
Raccolta e osservazione| ©Caitriona

Negli ultimi anni lo snorkeling è diventato molto popolare sulle spiagge di tutto il mondo. Lo snorkeling consiste nell'immergersi sott'acqua per osservare la vita marina.

Per fare snorkeling bastano un paio di occhialini da sub e un boccaglio, che permette di rimanere tutto il tempo che si vuole con la testa sott'acqua. A seconda del luogo in cui farete snorkeling, potreste aggiungere le pinne al vostro abbigliamento e, se vi trovate in acque molto fredde, potreste anche indossare una muta.

Fortunatamente, la temperatura media annua di Fuerteventura si aggira intorno ai 22⁰C, quindi non avrete bisogno di attrezzature particolari. Inoltre, la limpidezza delle sue acque, che in molti punti consentono una visibilità fino a 30 metri di profondità, lo rendono un luogo perfetto per lo snorkeling.

Detto questo, l'ultima cosa di cui avete bisogno per immergervi e godervi questo meraviglioso sport e le sue vedute del fondo marino è una macchina fotografica subacquea o una custodia di plastica a tenuta stagna per il vostro cellulare.

È la prima volta che fate snorkeling? Ti guiderò io

Attrezzatura per lo snorkeling| ©Rob
Attrezzatura per lo snorkeling| ©Rob

Se è la prima volta che praticate questo sport, sappiate che dovete saper nuotare molto bene e imparare a respirare attraverso il boccaglio, altrimenti potreste ingerire acqua.

Il mio consiglio è che le prime volte lo facciate accompagnati da qualcuno più esperto, anche se non deve essere necessariamente un monitore, e che soprattutto lo facciate in acque poco profonde.

Se non vi sentite ancora sicuri a provare da soli, non forzatevi! In molti luoghi dell'isola si trovano scuole che offrono corsi per principianti con un istruttore che vi insegnerà a fare snorkeling in sicurezza.

Vi daranno anche consigli su come prendersi cura del fondale marino, in modo che la vostra immersione in queste acque non rappresenti un pericolo per nessuna specie.

Consigli per lo snorkeling

Gruppo di snorkeling| ©Sea Kayaking
Gruppo di snorkeling| ©Sea Kayaking

Sia che siate esperti di snorkeling sia che siate alle prime armi, è importante che controlliate le previsioni del tempo per l'area in cui intendete fare snorkeling prima dell'immersione. Siate consapevoli che una tempesta inaspettata o un'ondata di maltempo possono provocare correnti pericolose: non giocate d'azzardo!

È importante cercare di toccare il fondo marino il meno possibile, per proteggere il fondale e la sua flora e fauna. Inoltre, cercate di non disturbare le specie marine e, soprattutto, non toccate i pesci e non date loro da mangiare!

Sebbene ci siano molte altre attività fantastiche da fare con i bambini a Fuerteventura , anche lo snorkeling è perfettamente compatibile e molti di loro lo adorano. Ricordate che la prudenza è sempre la cosa più importante! Quindi, non fa mai male che i bambini indossino un giubbotto di salvataggio, anche in acque poco profonde.