Tour in barca a Lanzarote da Fuerteventura
In un itinerario di attività a Fuerteventura non può mancare una gita in barca a Lanzarote; di seguito vi spiego tutto quello che dovete sapere per affrontare questa avventura.
Fuerteventura è, all'interno dell'arcipelago delle Canarie, una delle destinazioni di vacanza preferite dai viaggiatori, non solo per i numerosi svaghi che offre ai più avventurosi, ma anche per la facilità di collegamento con altre piccole isole e isolotti.
Una di queste è Lanzarote, situata a soli 14 chilometri a nord di Fuerteventura.
Visitare Lanzarote è considerata una delle cose migliori da fare a Fuerteventura durante una vacanza. Se volete sapere nel dettaglio cosa comporta questa esperienza, continuate a leggere fino alla fine.
Come prenotare una gita in barca a Lanzarote da Fuerteventura.
Visitare l'isola di Lanzarote è una delle attività più richieste dai viaggiatori e, per questo motivo, troverete diversi tour operator locali che offrono questo tipo di esperienza, in piccoli gruppi.
Per i viaggiatori che si fermano sull'isola solo per pochi giorni, ad esempio 5 giorni a Fuerteventura o meno, l'alternativa migliore è un'escursione organizzata che permette di risparmiare tempo e di vedere il meglio di Lanzarote in un solo giorno di esplorazione.
Sebbene i dettagli specifici dell'esperienza possano variare a seconda della compagnia ingaggiata, la maggior parte delle compagnie include nel prezzo i seguenti servizi: biglietto di andata e ritorno per il traghetto da Fuerteventura; trasporto dall'hotel al porto d'imbarco; una guida ufficiale accompagnatrice; biglietti d'ingresso ad alcune attrazioni; pranzi e bevande.
Se si organizza il viaggio da soli, potrebbe essere necessario prenotare almeno 2 giorni per vivere appieno l'avventura, perdendo tempo prezioso da dedicare ad altre esperienze.
Durata delle escursioni in barca a Lanzarote da Fuerteventura.
La durata delle escursioni a Lanzarote da Fuerteventura varia solitamente a seconda della compagnia con cui si prenota l'esperienza. Alcune compagnie offrono tour della durata di 4 o 5 ore, perfetti per i viaggiatori con soggiorni brevi di 3 giorni o meno a Fuerteventura.
Tuttavia, altri tour più completi possono richiedere fino a 8 ore per essere completati. Questa opzione è la mia preferita, in quanto consente di ottenere il massimo dall'esperienza, di trascorrere più tempo a Lanzarote e di godere di un maggior numero di attrazioni.
Come le escursioni a Isla de Lobos, anche quella a Lanzarote è considerata tra le migliori gite in barca a Fuerteventura, soprattutto grazie alla breve distanza tra le due destinazioni.
In media, il viaggio in traghetto dura solo 30 minuti.
Cosa vedrò durante questo tipo di escursione?
Vale la pena visitare Lanzarote da Fuerteventura per ammirare un paesaggio diverso dalle altre isole dell'arcipelago canario.
Dalle aspre e dolci montagne alle splendide spiagge di sabbia bianca e ai fitti palmeti, Lanzarote è in grado di incantare chiunque.
La sua architettura tra i vulcani
Una delle prime cose che vi colpirà di Lanzarote è il modo in cui il luogo è stato sviluppato in modo sostenibile e in armonia con la natura.
L'architettura di Lanzarote è costituita principalmente da enclavi turistiche che si fondono con l'ambiente circostante e sono intervallate da villaggi pittoreschi.
Su quest'isola troverete di tutto, dai grandi hotel e bungalow sulla costa alle case rurali tradizionali o agli hotel boutique nei villaggi dell'entroterra.
Le sue meravigliose spiagge...
Non si può andare a Lanzarote senza trascorrere un po' di tempo sulle sue bellissime spiagge, con le loro acque turchesi e cristalline, ideali per i viaggiatori alla ricerca di buoni punti di snorkeling a Fuerteventura durante le vacanze. Molte delle spiagge dell'isola sono ideali per i bambini, in quanto sono protette dalle onde e dalle correnti. Se andate a Fuerteventura in famiglia, potete approfittare della giornata e praticare questo o altri sport acquatici con la vostra famiglia.
Il paesaggio vitivinicolo di La Geria
Il paesaggio vitivinicolo di La Geria è spesso considerato una delle gemme nascoste di Lanzarote. All'arrivo troverete un'area ricoperta di frammenti provenienti dalle eruzioni del vulcano Timanfaya.
Gli agricoltori locali hanno sfruttato la capacità di trattenere l'umidità di questo materiale per coltivare la vite. Il risultato? Paesaggi mozzafiato che difficilmente si possono trovare in qualsiasi altra parte del mondo.
Inoltre, il vino di La Geria è rinomato e famoso a livello internazionale, quindi dovreste approfittare della vostra visita alle cantine per gustarlo.
Consigli per un'escursione a Lanzarote da Fuerteventura...
Se avete già deciso di visitare Lanzarote durante il vostro prossimo viaggio a Fuerteventura, tenete conto dei seguenti consigli.
Cercate un tour completo di Lanzarote.
Un tour a Lanzarote è considerato una delle cose migliori da fare a Fuerteventura. Di conseguenza, potrete scegliere tra numerose aziende che offrono questo tipo di esperienza.
Vi consiglio di cercare compagnie che offrano tour più lunghi e completi, in modo da sfruttare al meglio la giornata e conoscere meglio Lanzarote.
Prenota in anticipo
Le escursioni a Lanzarote sono esperienze con un numero limitato di partecipanti. Prenotare in anticipo è molto importante se vi recate alle Isole Canarie solo per pochi giorni, ad esempio 4 giorni o meno a Fuerteventura, e volete assicurarvi la disponibilità per il giorno che vi conviene.
Vi consiglio inoltre di prenotare in anticipo se intendete recarvi alle Canarie durante l'alta stagione, che comprende i mesi da dicembre ad aprile.
Quanto costa una gita in barca a Lanzarote da Fuerteventura?
Tenete presente che i prezzi delle gite in barca a Lanzarote possono variare a seconda dell'azienda incaricata dell'esperienza e dei servizi inclusi. Per gli adulti la tariffa media è di circa 105 €, mentre i bambini pagano circa 55 € a testa.
Molte compagnie offrono prezzi scontati per i gruppi o tariffe speciali per i giovani. Se andate a Fuerteventura con i bambini, approfittate delle tariffe ridotte per una giornata di divertimento in famiglia.
Come vi accorgerete presto, visitare Lanzarote è un'escursione perfetta per le famiglie, che molte famiglie locali e visitatori fanno spesso.
Perché è consigliabile fare un'escursione a Lanzarote da Fuerteventura?
Uno degli aspetti migliori della visita alle Canarie è senza dubbio la possibilità di spostarsi tra le diverse isole che compongono l'arcipelago. Fuerteventura è un punto strategico fondamentale che permette un collegamento facile e veloce con altre importanti enclavi, come Lanzarote o la riserva naturale di Isla de Lobos.
A causa della sua posizione geografica, nella parte orientale delle Isole Canarie, ritagliare del tempo dal vostro itinerario di viaggio a Fuerteventura per visitare Lanzarote è una delle decisioni più intelligenti che possiate prendere. In questo modo potrete conoscere due lati diversi e complementari dell'unico arcipelago delle Canarie.
Una volta esplorata la parte settentrionale di Fuerteventura, vi consiglio di fare una delle tante escursioni in buggy dell'isola, noterete un netto contrasto con i paesaggi vulcanici che caratterizzano i dintorni di Lanzarote.
La cosa migliore è che, nonostante le sue numerose virtù, l'isola di Lanzarote è una piccola destinazione i cui punti salienti possono essere visitati in un giorno se si pianifica attentamente il viaggio.
Quali sono i vantaggi di una visita guidata rispetto a una visita a Lanzarote per conto proprio?
Una visita guidata a Lanzarote offre al viaggiatore numerosi vantaggi, soprattutto se si tratta della prima volta in questa parte delle Isole Canarie. Di seguito, vi illustrerò in dettaglio i principali.
Potete risparmiare tempo e fatica nella pianificazione
Dal mio punto di vista, il principale vantaggio che i tour organizzati offrono rispetto all'opzione di visitare Lanzarote da soli è la possibilità di risparmiare tempo e fatica nella pianificazione della vacanza.
I tour operator si occupano di tutto il lavoro logistico, quindi il viaggiatore deve solo preoccuparsi di trovarsi al punto d'incontro nel giorno e all'ora concordati. Questo lo rende la migliore alternativa se vi recate a Lanzarote per la prima volta.
Siete accompagnati da una guida locale
Gli organizzatori di escursioni a Lanzarote mettono a disposizione del gruppo di viaggiatori una guida locale esperta che li accompagna durante le fasi più importanti dell'esperienza.
Questa guida è un'acquisizione preziosa, in quanto consente di orientarsi e conoscere il luogo direttamente da personale preparato e competente.
Ottenete di più dal vostro itinerario di viaggio
Le escursioni organizzate a Lanzarote consentono di risparmiare non solo tempo per la pianificazione, ma anche per l'esplorazione durante la vacanza, in quanto i tour operator sono in grado di strutturare un itinerario a prova di problemi che conduce il gruppo di viaggiatori attraverso i punti salienti.
Di conseguenza, potrete completare in un solo giorno un'escursione che da soli richiederebbe almeno due giorni. Il tempo rimanente può essere dedicato ad altre attività, come le lezioni di surf a Lanzarote.
Si può risparmiare
Le visite guidate consentono di risparmiare sul viaggio a Lanzarote. La maggior parte dei biglietti d'ingresso alle attrazioni turistiche dell'isola costa tra i 5 e i 15 euro, ma gli operatori turistici offrono speciali pass turistici che consentono di accedere alla maggior parte di esse con un budget ridotto.
Dove mangiare a Lanzarote
Quando prenotate un'escursione organizzata a Lanzarote, l'operatore turistico di solito organizza il pranzo e talvolta lo include nel prezzo.
Tuttavia, chi decide di visitare Lanzarote da solo dovrebbe prendersi il tempo di ricercare alcune buone opzioni gastronomiche locali.
Ecco alcuni dei migliori ristoranti di Lanzarote.
- El Caletón a El Golfo: situato vicino a Timanfaya, è una delle migliori alternative della zona. L'offerta gastronomica è costituita principalmente dalla cucina mediterranea spagnola, con pesce, frutti di mare e ottime opzioni vegetariane.
- Restaurante Grill Volcán La Corona: una delle migliori churrasquerías dell'isola, ideale se volete assaporare la cucina tradizionale spagnola e gustare una bistecca di controfiletto alla griglia.
- El Navarro a Costa Teguise: considerato uno dei migliori ristoranti di Lanzarote, l'offerta gastronomica è costituita principalmente da cucina mediterranea e spagnola.
- Ristorante Jameos del Agua: un ristorante di lusso che consiglio a tutti i miei amici viaggiatori soprattutto per la sua posizione. Costruito nel mezzo di un vecchio tubo vulcanico, il panorama è semplicemente spettacolare. L'offerta gastronomica è costituita da piatti spagnoli e mediterranei.