Fuerteventura in 5 giorni: tutto quello che devi sapere

State pensando a un viaggio a Fuerteventura in 5 giorni? Vi consiglio le attività essenziali da fare per conoscere le cose più importanti dell'isola durante la vostra visita.

Ana Caballero

Ana Caballero

13 minuti di lettura

Fuerteventura in 5 giorni: tutto quello che devi sapere

Fuerteventura | ©Alex Healing

Fuerteventura è la seconda isola più grande delle Canarie. È un paradiso naturale con bellissime spiagge di sabbia bianca e acque cristalline. Nonostante le sue dimensioni e il suo patrimonio naturale e culturale, è possibile vedere le cose più importanti di Fuerteventura in 5 giorni.

Natura, sport acquatici, gite in barca... Se vi organizzate bene, le temperature miti di questo paradiso canario vi permetteranno di praticare migliaia di attività all'aperto. Pianificate il vostro viaggio con il seguente elenco di cose da vedere e da fare sull'isola.

Giorno 1: Isola di Lobos e dune di Corralejo

Dune di Corralejo| ©Canary Islands Photos
Dune di Corralejo| ©Canary Islands Photos

Una delle cose essenziali da fare durante il vostro viaggio di 5 giorni a Fuerteventura è visitare Isla de Lobos, dichiarata Parco Nazionale e area di protezione degli uccelli.

Si tratta di un'isola molto piccola situata accanto al Parco Naturale delle Dune di Corralejo, a poco più di 10 minuti di barca.

È possibile raggiungere questo parco naturale in auto percorrendo la strada FV-1 da Puerto del Rosario, per poi percorrerlo a piedi, godersi le sue bellissime dune e spiagge, e quindi prendere una barca per Isla de Lobos.

Perdersi nel Parco Naturale delle Dune di Corralejo

Uno dei luoghi di maggior valore geologico di Fuerteventura è il Parque Natural de las Dunas de Corralejo, un insieme di quasi 3.000 ettari di dune e spiagge. Il percorso per raggiungere il parco è abbastanza facile e anche molto attraente: lì troverete alcune delle migliori spiagge dell'isola, dove vi consiglio di fermarvi per un tuffo. Oltre all'unicità del parco in sé, un altro dei motivi che lo rendono interessante è la variegata presenza di uccelli, che potrete osservare durante la vostra visita.

D'altra parte, è molto comune approfittare del viaggio per visitare le Grandi Spiagge di Corralejo, conosciute in tutta l'isola. Si tratta di un insieme di spiagge bellissime e molto confortevoli. Dispongono di tutti i tipi di servizi, come bar sulla spiaggia e bagnini, in modo da potersi fermare per un pranzo o un cocktail mentre si guarda il tramonto.

Quando si visita il parco, è possibile noleggiare diverse attività, anche se non è necessario. Tuttavia, se volete aggiungere un po' di divertimento al programma, potete prenotare un tour in buggy del Parco Naturale delle Dune di Corrajelo, dove potrete esplorare l'area vulcanica a bordo di un buggy o di un veicolo 4x4 come passeggeri. . Per raggiungere l'attività successiva, è necessario prenotare una gita in barca da Fuerteventura.

Prenotare un tour in buggy delle dune di Corralejo

Visitare l'isola di Lobos

L'isola di Lobos prende il nome dagli antichi leoni marini che la abitavano. Tuttavia, questi non si trovano più sull'isola a causa dell'attività dei pescatori. Attualmente si sta cercando di recuperare la presenza di questi animali attraverso varie misure. Date le sue dimensioni, non ci vorrà più di un'ora per fare il giro dell'isola. Al termine, si può scegliere di partecipare a diverse attività. Per esempio, ci sono compagnie che organizzano escursioni con attività acquatiche.

Si può anche fare snorkeling nelle acque cristalline per scoprire i fondali, o salire sul vulcano La Caldera, il luogo perfetto per godere di una vista mozzafiato su Fuerteventura e Lanzarote. Se volete trascorrere la giornata sull'isola di Lobos, sarete felici di sapere che l'isolotto ha un ristorante. Questo ristorante è di proprietà degli unici due abitanti della zona e serve piatti di pesce fresco come il 'pescaito' frito (pesce fritto) o la paella.

Al termine della visita a questa incredibile isola, tornate in traghetto al Parque Natural de las Dunas de Corralejo. Da lì potrete tornare facilmente in auto al vostro hotel.

Prenota un traghetto per Isla de Lobos con snorkeling

Giorno 2: Escursione a Lanzarote e attività acquatiche

Surf a Lanzarote| ©any day snowboard2013
Surf a Lanzarote| ©any day snowboard2013

Durante il vostro viaggio a Fuerteventura in 5 giorni, potete dedicarne uno alla visita di Lanzarote. Ci sono molte compagnie che organizzano escursioni nell'isola vicina.

Inoltre, vi consiglio di concludere la giornata provando gli sport acquatici, che potete praticare sia a Lanzarote che a Fuerteventura.

Gita in barca a Lanzarote

Una delle escursioni più popolari è la visita a Timanfaya, al Museo dell'Aloe Vera, al Charco de los Clicos e a La Geria. Con questa opzione conoscerete i luoghi più importanti di Lanzarote, quindi è altamente consigliata se non siete mai stati su quest'isola.

Questo tour include il traghetto da e per l'isola; il trasporto intorno a Lanzarote accompagnati da una guida professionale; l'ingresso al Parco Nazionale di Timanfaya, dove potrete ammirare un ambiente vulcanico unico; la visita al Museo dell'Aloe Vera, dove conoscerete le tipologie, le proprietà terapeutiche e la storia di questa favolosa pianta; e una visita completa alla zona vinicola di Lanzarote, La Geria, dove potrete anche fare una degustazione di vini locali.

Nelle 6 ore e mezza di durata di questa escursione, avrete anche l'opportunità di contemplare gli incredibili paesaggi dell'isola, tinti di rosso, nero e ocra grazie alle formazioni vulcaniche della zona.

Prenota un'escursione a Lanzarote da Fuerteventura

Provate le attività acquatiche

Sapete già che Fuerteventura è famosa per le sue spiagge, un paradiso di sabbia bianca e acque cristalline. Anche se sdraiarsi sull'asciugamano e guardare il tempo che passa va benissimo, ci sono altri modi per godersi questa oasi estiva, come ad esempio praticare alcune attività acquatiche.

Se siete principianti, ci sono molte società che hanno istruttori che vi terranno al sicuro in ogni momento. Inoltre, non tutte le attività acquatiche comportano grandi rischi. Potete iniziare a provare qualche lezione di surf, uno sport ideale da praticare a Fuerteventura sulle tanto desiderate onde dell'Atlantico, o andare in kayak, dove scoprirete bellissime insenature e spiagge.

Oltre a quanto sopra, a Fuerteventura è possibile prenotare una lezione di paddle surf, fare immersioni subacquee, windsurf, jet ski o parasailing. Scoprite qual è quella che fa per voi e date un'occhiata alle diverse opzioni disponibili vicino a voi.

Prenotare un tour di snorkeling in kayak a Fuerteventura

Concludete la giornata con un'ottima cena

Le barche per Lanzarote partono da Corralejo, dove arrivano dopo l'escursione. Pertanto, vi suggerisco di concludere la giornata con un'ottima cena in questo villaggio di pescatori. In città ci sono molti ristoranti raccomandabili. Se cercate un posto informale dove gustare delle tapas, vi consiglio Casa Gilda. Se cercate qualcosa di più elegante e con un sapore di mare, optate per il ristorante Rompeolas.

Giorno 3: Monte Tindaya e visita alla spiaggia di Bajo de la Burra

Tindaya| ©Jose Mesa
Tindaya| ©Jose Mesa

La montagna di Tindaya è stata uno dei luoghi più importanti di Fuerteventura nel corso della sua storia. La spiaggia di Bajo de la Burra è una delle più famose dell'isola. Se andate in auto, vi basterà mezz'ora per raggiungere questa spiaggia dalla montagna di Tindaya.

Scalare la montagna di Tindaya

La montagna di Tindaya è nota anche come Montagna Sacra, dal nome degli antichi nativi dell'isola, che credevano che il sito avesse proprietà magiche. Ha un grande valore archeologico, grazie alle incisioni rupestri che contiene. Tutto questo, insieme alla sua morfologia, fa sì che la montagna di Tindaya sia stata dichiarata Punto di interesse geologico, Monumento naturale e Bene di interesse culturale.

È alta 400 metri e si trova nel comune di La Oliva, a Llano de Esquinzo. Sulla montagna di Tindaya potrete vedere uccelli rari in altri luoghi, come il corridore sahariano o l'otarda di Houbara. Avrete anche la possibilità di incontrare animali particolari, come le lucertole atlantiche. Approfittate dell'escursione per visitare la Cueva de Bailadero de Las Brujas, dove gli aborigeni svolgevano i loro rituali.

Dopo aver trascorso qualche ora su questa montagna magica, a soli 35 minuti di auto con l'FV-10, vi aspetta una spiaggia molto speciale dove potrete concludere questa terza giornata rilassandovi tra i popcorn...

Conoscere la spiaggia di Bajo de la Burra

Fuerteventura ha una spiaggia che sicuramente avrete visto sui social network. La spiaggia di Bajo de la Burra è conosciuta colloquialmente come "la spiaggia dei popcorn". Ciò è dovuto alla presenza di rodoliti, che sono i resti di alghe calcaree sorprendentemente simili a popcorn.

Questa somiglianza è tale che molte persone pensano che la spiaggia di Bajo de la Burra sia artificiale, ma è vero il contrario. Infatti, durante la vostra visita, non lasciatevi tentare dal prendere un rodolite come souvenir. Troverete molti cartelli che vietano e scoraggiano questa pratica. La "spiaggia dei popcorn" si trova tra Corralejo e Majanicho.

La spiaggia di Bajo de la Burra si trova a circa 30 minuti di auto dalla montagna di Tindaya. Non è possibile raggiungere questa spiaggia con i mezzi pubblici, ma è possibile raggiungerla in bicicletta, ad esempio noleggiando un tour in bicicletta intorno all'isola di Fuerteventura, che include una sosta alla spiaggia di popcorn per un tuffo.

Prenota un tour in bicicletta a Fuerteventura

Concludete la giornata con una cena al porto di Corralejo

A soli 10 minuti di auto si può tornare al porto di Corralejo, dove una vasta gamma di ristoranti vi aspetta per concludere la giornata assaggiando la deliziosa cucina canaria. Ve ne consiglio alcuni:

  • Ristorante Platanera: Il pesce fresco più gustoso dell'isola vi aspetta in questo ristorante. Si trova in Av/ Juan Carlos I, nº 3, Corralejo.
  • Bar Buena Onda: Hamburger e cocktail per i surfisti. Situato in C/ La Niña, nº 3, Corralejo.
  • Baobab: Un paradiso per vegetariani e vegani o per gli amanti di questa squisita cucina. In C/ José Segura Torres, nº 14, Corralejo.

Giorno 4: Costa Calma e Morrojable

Costa Calma| ©inextremo96
Costa Calma| ©inextremo96

Il quarto giorno a Fuerteventura è dedicato al riposo e al relax. Dopo 3 giorni di intense visite turistiche, è il momento di fermarsi per un po' e staccare la spina. Sebbene sia importante visitare le città e conoscerle a fondo, è anche importante godersele in pace e tranquillità. Tra le due località c'è una distanza di soli 20 minuti in auto.

Rilassarsi a Costa Calma

Costa Calma è una località costiera di grande importanza e interesse turistico a Fuerteventura. In questo angolo dell'isola, le spiagge di sabbia bianca e l'acqua cristallina regnano sovrane. La marea è solitamente calma a Costa Calma, quindi è anche un luogo ideale per godersi una giornata in spiaggia se si viaggia con bambini piccoli.

Tra tutte le spiagge che troverete, ce ne sono alcune che sono le mie preferite. La prima della lista è la spiaggia di Sotavento, un'oasi di quasi dieci chilometri di sabbia. Qui si trovano la laguna di Sotavento, la cala di Risco del Paso e la spiaggia di La Barca, famosa per i suoi eccellenti sport acquatici.

Un'altra delle mie spiagge preferite in Costa Calma è ** La Esmeralda**, dove avrete a disposizione diversi bar sulla spiaggia dove potrete pranzare e provare la cucina locale.

Prenota un tour di avvistamento di delfini e balene

Visitare Oasis Wildlife

I programmi offerti da questa città di Fuerteventura non sono solo relax e spiaggia. Un altro è la visita a Oasis Wildlife, una riserva naturale dedicata alla protezione degli animali in via di estinzione. In questo parco ci si può immergere nel continente africano, contemplando tutto, dai lemuri ai leoni marini.

Oltre a questa visita, è possibile visitare anche il mercato delle pulci africane o la Riserva Naturale di Jandía.

Scoprire Morro Jable

Vorrei approfittare della proposta precedente per consigliare un'escursione a una delle città costiere più famose di Fuerteventura. Morro Jable è un villaggio di pescatori situato su una collina che domina il mare. È noto per la sua ricchezza gastronomica, dove troverete molti bar e ristoranti in cui assaggiare la vera cucina canaria. Per godere di una vista unica, vi consiglio di andare al Mirador de la Iglesia del Carmen.

In seguito, potete passeggiare lungo il bellissimo lungomare che attraversa la città fino a raggiungere il faro di Morro Jable, situato nel Paraje Natural de la Playa del Matorral. Questo faro è alto 60 metri e ancora oggi funge da guida per le imbarcazioni. Molto vicino al faro si trova il Saladar de Jandía, un paradiso per gli amanti degli uccelli, da cui si può vedere di tutto, dall'upupa all'airone cenerino e al saltimpalo. Infine, recatevi al porto di Morro Jable, famoso in tutta l'isola per essere uno dei porti più importanti dell'isola.

A proposito, potete visitare Morro Jable anche a bordo di un Segway, in un divertente tour che vi porterà in questo e in altri angoli idilliaci di Fuerteventura.

Prenota un tour in Segway a Fuerteventura

Giorno 5: Grotte di Ajuy e Puerto del Rosario

Grotte di Ajuy| ©Jesús López Triguero
Grotte di Ajuy| ©Jesús López Triguero

L'ultimo giorno del vostro viaggio di 5 giorni a Fuerteventura concluderà la vostra visita all'isola in grande stile. Le Grotte di Ajuy si trovano nel Parco rurale di Betancuria, precisamente nel comune di Ajuy.

La seconda destinazione è una visita alla capitale dell'isola, Puerto del Rosario. Tra le due destinazioni c'è un bel tragitto in auto di 50 minuti attraverso l'isola.

Conoscere le grotte di Ajuy

Le Grotte di Ajuy sono di grande valore scientifico, in quanto fanno parte della base che sostiene Fuerteventura, rendendole una delle 150 aree di maggiore interesse geologico del pianeta. Sono anche le prime formazioni geologiche delle Isole Canarie. Questo Monumento Naturale è costituito da più di 30 ettari di natura unica e sorprendente. Vi consiglio di portare con voi una macchina fotografica per immortalare gli incredibili panorami.

Oltre a tutto ciò, il percorso per raggiungere le grotte è molto semplice. Tutto ciò che dovete fare è guidare fino alla spiaggia di Ajuy, dove inizia la vostra passeggiata verso le grotte. L'escursione, lunga non più di 500 metri, è molto bella, con dune e forni di calce. Se avete tempo, potete anche fermarvi in spiaggia per un bagno.

Una volta terminata la visita alle grotte, si può salire al villaggio di Ajuy, passeggiare per le sue strade, visitare i suoi negozi più tipici e gustare la cucina canaria in alcuni dei suoi migliori ristoranti, come La Jaula de Oro.

Esplorare Puerto del Rosario

Dopo pranzo, potete concludere la giornata con una passeggiata nella capitale di Fuerteventura, con il turismo culturale in un museo o con un po' di sport per completare il vostro viaggio nella splendida isola.

Per arrivare da Ajuy a Puerto del Rosario, si può andare in auto. Il viaggio dura circa 40 minuti ed è l'opzione migliore. Tuttavia, potete anche scegliere di andare in autobus, anche se dovrete noleggiare un taxi.

Nonostante sia la capitale, Puerto del Rosario non è esattamente uno dei luoghi più turistici dell'isola. Tuttavia, è proprio questo che la rende così speciale. Qui troverete diversi monumenti e attività che vi piaceranno.

Scoprite i principali monumenti di Puerto del Rosario

Uno dei più interessanti per gli amanti dell'arte è la Casa Museo de Unamuno, dove il famoso scrittore si stabilì per 4 mesi dopo il suo esilio da Primo de Rivera.

All'esterno del museo si trova una statua dell'autore. Entrando, vi immergerete completamente nella mente di Unamuno, imparando a conoscere tutto, dalle sue stranezze più eccentriche ad alcuni dei suoi oggetti personali.

Vi consiglio anche di visitare la chiesa della città, un tempio risalente al XIX secolo, e il molo di Puerto del Rosario, un luogo ideale per ammirare il tramonto.

Godetevi un pomeriggio in spiaggia

Infine, la città ha bellissime spiagge dove è possibile liberarsi dal caldo nelle giornate di sole. Alcune delle migliori sono Playa Blanca, Playa Chica e Playa de Puerto Lajas. Quest'ultima è perfetta per il surf.

Qual è il modo migliore per girare Fuerteventura in 5 giorni?

Noleggio auto| ©Dan Gold
Noleggio auto| ©Dan Gold

Il modo migliore per girare Fuerteventura e il resto delle Isole Canarie è l'auto. Un veicolo privato vi offre una totale indipendenza nell'organizzazione del vostro itinerario. Vi offre anche una maggiore flessibilità, permettendovi di variare i vostri piani per la giornata e di lasciarvi andare a vostro piacimento.

Avete due opzioni: noleggiare un'auto a Fuerteventura o prendere la vostra in traghetto. Il mio consiglio personale è di scegliere la prima opzione, dato che ci sono molte compagnie di noleggio auto sull'isola. Potete anche arrivare a Fuerteventura in aereo.

Ma potete anche scegliere di vedere l'isola da un altro punto di vista: quello dell'Oceano Atlantico. A Fuerteventura troverete molte alternative per godervi la brezza marina e i bellissimi paesaggi a cui altrimenti non avreste accesso:

  • Vela: durante questa escursione potrete gustare la tipica gastronomia canaria, fare snorkeling e, se siete fortunati, potreste anche vedere delfini o balene. Sembra una buona idea, non è vero?
  • In barca con fondo di vetro: se quello che vi piace davvero è osservare gli animali marini, in questa gita avrete la possibilità di vedere delfini, tartarughe e pesci colorati, oltre a fare snorkeling o kayak. Un programma davvero completo!
  • Su una barca pirata: questa è un'esperienza che può essere vissuta anche dagli adulti, ma se viaggiate con i bambini sarà un ottimo programma. Menù tradizionale canario, snorkeling, osservazione di delfini e balene? Cosa si può chiedere di più?

Prenota una gita in barca a Fuerteventura

Com'è il trasporto pubblico a Fuerteventura?

Autobus di Fuerteventura| ©Ovetense83
Autobus di Fuerteventura| ©Ovetense83

Il trasporto pubblico a Fuerteventura, e nelle isole Canarie in generale, lascia molto a desiderare. Tuttavia, potreste non essere in grado di guidare, nel qual caso dovrete utilizzare questo mezzo di trasporto. Ogni isola dispone di una rete di autobus, noti anche come guaguas.

È possibile consultare gli orari, le fermate e i percorsi delle diverse linee di autobus sul sito ufficiale: Tiadhe. Poiché non c'è una grande varietà di orari, dovrete pianificare i vostri viaggi in anticipo, consultando le informazioni fornite sul sito.

Qual è il modo più economico per viaggiare a Fuerteventura?

Soldi in euro| ©Pixabay
Soldi in euro| ©Pixabay

Se si confrontano i diversi prezzi per chilometro percorso, l'auto è il mezzo più competitivo. Se si noleggia un'auto, i prezzi sono solitamente intorno ai 25/30 euro al giorno. Inoltre, alcune compagnie propongono offerte e buoni per il noleggio di più giorni. L'auto è seguita dagli autobus.

Gli autobusa Fuerteventura sono molto economici, con un prezzo medio di 1,50 euro. I traghetti per Isla de Lobos e Lanzarote costano tra i 20 e i 30 euro andata e ritorno. Infine, come si può immaginare, il mezzo di trasporto più costoso è il taxi. Tuttavia, è una buona opzione se si perde l'autobus.

Dove alloggiare durante il vostro viaggio a Fuerteventura in 5 giorni?

Le strade di Fuerteventura| ©KR. Photography
Le strade di Fuerteventura| ©KR. Photography

Se viaggiate con diversi compagni di viaggio, forse l'opzione più conveniente è quella di prenotare un unico alloggio per l'intero viaggio. In questo modo, non dovrete portare in giro le vostre valigie. L'opzione più comune è quella di affittare un alloggio a Corralejo. Questa città si trova nel nord dell'isola, dove si trovano la maggior parte delle attrazioni turistiche di Fuerteventura. Inoltre, c'è una vasta gamma di alloggi a Corralejo: dai resort agli alloggi turistici, agli ostelli e alle pensioni.

Tuttavia, il mio consiglio è di dividere il vostro soggiorno sull'isola tra il nord e il sud. In questo modo, accorcerete le distanze dei diversi giorni del vostro viaggio. Per quanto riguarda il sud di Fuerteventura, sia Morro Jable che Costa Calma sono buone opzioni. È qui che scoprirete le migliori spiagge dell'isola.

Potreste essere interessati anche a questi altri itinerari: