Maggiori informazioni su: Le 5 migliori escursioni all'Isola di Lobos da Fuerteventura
Se vi trovate a Fuerteventura o state pensando di recarvi in questa destinazione, non potete perdere l'affascinante isola di Lobos. Senza dubbio, le escursioni a questa isoletta vicina sono tra le migliori attività da fare a Fuerteventura. Un'escursione a Lobos è il piano perfetto se volete rilassarvi, godervi una spiaggia incredibile senza folla o praticare sport acquatici come il surf o lo snorkeling.
1. Gita in traghetto all'isola di Lobos con snorkeling incluso

Salite su un traghetto e raggiungete l'isola di Lobos con una vista mozzafiato sui fondali marini. Il traghetto parte dal porto di Corralejo a Fuerteventura e impiega circa 15 minuti per raggiungere l'isola. Inoltre, questa escursione all'isola di Lobos include lo snorkeling con tutta l'attrezzatura necessaria nelle acque cristalline dell'Atlantico.
Nel caso in cui si senta un po' di mal di mare a bordo del traghetto non c'è da preoccuparsi, perché l'equipaggio è pronto a darvi la migliore attenzione e ad aiutarvi per qualsiasi cosa abbiate bisogno. Vi sarà inoltre offerto di gustare i migliori rinfreschi e bevande a bordo.
Una volta arrivati a Lobos, avrete tra le due e le quattro ore al massimo di tempo libero per godere di diverse attrazioni. Vi consiglio alcune delle mie preferite: un tuffo nelle acque cristalline delle spiagge, un'esperienza di snorkeling e un pranzo al ristorante Antoñito el Farero. Che ne pensate?
D'altra parte, se prenotate il vostro posto su questo traghetto, non dovrete preoccuparvi dell'autorizzazione a visitare l'isola di Lobos. Con l'acquisto del biglietto, il permesso è già pronto. Eccellente!
Dettagli interessanti
- Prezzo: il biglietto d'ingresso è di circa 25 euro per gli adulti.
- Durata: da 2 a 4 ore.
- Mezzo di trasporto: Il trasferimento avviene in traghetto.
2. Escursione in catamarano all'isola di Lobos da Fuerteventura

Imbarcatevi sul favoloso catamarano da Fuerteventura all'isola di Lobos e vivete un'esperienza indimenticabile. Questa gita in barca parte dal porto di Corralejo e impiega circa 30 minuti per raggiungere Lobos. L'acquisto di un biglietto per questa escursione vi garantisce l 'autorizzazione ufficiale a visitare l'isola.
Quando la barca si ferma sull'isola, potete praticare sport acquatici come il paddle surf, lo snorkeling o lanciare la lenza e cercare di catturare qualche pesce dell'Atlantico. Se non siete amanti delle attività fisiche e volete godervi un viaggio totalmente rilassante, potete fare un tuffo nelle acque limpide delle spiagge di La Concha o Las Lagunitas e prendere il sole in questi luoghi paradisiaci.
Inoltre, quando si avvicina mezzogiorno e lo stomaco comincia ad avere fame, lo chef della barca a vela vi farà assaggiare una paella di pesce tradizionale da leccarsi i baffi!
Infine, dopo aver pranzato con gli altri passeggeri e l'equipaggio, inizia il viaggio di ritorno e potrete continuare con il vostro itinerario di attività da fare a Fuerteventura.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Il biglietto d'ingresso costa circa 67 euro.
- Durata: circa 4 ore.
- Mezzo di trasporto: Catamarano.
3. Escursione in kayak all'isola di Lobos

Se siete avventurosi e amate gli sport acquatici, questa è l'escursione ideale per voi. Se non avete mai fatto kayak prima d'ora, non c'è problema: una guida vi mostrerà tutto quello che c'è da sapere per maneggiare correttamente le pagaie.
Questi tour in kayak partono di solito al mattino dalla spiaggia Waikiki di Corralejo. Se non avete modo di raggiungerla o non sapete come arrivarci dal vostro hotel, una navetta vi verrà a prendere e vi porterà alla spiaggia. Una volta lì, incontrerete il vostro istruttore che vi darà le pagaie e vi mostrerà la canoa su cui vi imbarcherete.
Il viaggio in kayak da Corralejo a Lobos dura circa un'ora attraverso lo stretto di Bocaina che separa le due isole. Potete chiedere alla guida incaricata maggiori informazioni su ciò che vedrete.
Una volta arrivati sull'isola, potrete fare snorkeling o immersioni nelle acque cristalline dell'Oceano Atlantico e osservare l'affascinante diversità marina. C'è di tutto! Granchi, cozze, banchi di orate e molti altri pesci. Quando sarete un po' stanchi per l'attività fisica e avrete bisogno di ricaricare le batterie per continuare la giornata, il biglietto del tour include deliziosi spuntini che vi riempiranno lo stomaco senza appesantirvi.
Una volta sazi, proseguite fino a Puertito de Lobos e fate un tuffo nelle acque calme. Dopodiché, potrete salire sul vostro kayak e tornare all'isola di Lobos. Cosa ne pensate?
Dettagli interessanti
- Prezzo: L'ingresso costa circa 60 euro. Se si viaggia in 5, 6 o più persone, si prega di chiedere offerte speciali.
- Durata: circa 5-6 ore.
- Mezzo di trasporto: Kayak.
4. Escursione di osservazione dei delfini all'isola di Lobos

Se state programmando un viaggio in famiglia a Fuerteventura, questa è sicuramente una delle migliori attività da fare con i bambini.
Questo tour inizia al mattino su una piccola imbarcazione nel porto di Corralejo e sulla strada per Lobos offre la possibilità di navigare con i delfini che giocano e saltano da una parte all'altra, tartarughe marine e impressionanti balene. Si tratta di un'escursione adatta a grandi e piccini. Sarete inoltre accompagnati da una guida specializzata che vi informerà sulle diverse caratteristiche dei mammiferi marini e sulla flora e la fauna dell'isolotto.
Quando vi imbarcherete a Lobos, potrete fare una gita in famiglia in alcune delle sue spiagge più famose, come la popolare spiaggia di La Concha, dove vi consiglio di fare paddle surf o snorkeling, o se preferite di sdraiarvi al sole e rilassarvi completamente. Accanto alla spiaggia, si trovano le saline di Isla de Lobos, un luogo piacevole per fare una passeggiata e scattare qualche foto. Queste saline hanno una particolarità: sebbene siano state costruite nel 1944, non sono mai state messe in funzione.
A mezzogiorno è possibile consumare un delizioso pranzo, incluso nel prezzo del biglietto dell'escursione, per poi tornare a Fuerteventura con la stessa barca di prima.
Dettagli di interesse
- Prezzo: Il biglietto d'ingresso è di circa 75 euro per adulto. Per i bambini da 2 a 11 anni, circa 25 euro. I bambini da 0 a 2 anni sono gratuiti.
- Durata: circa 5-6 ore.
- Mezzo di trasporto: motoscafo.
5. Escursione in taxi d'acqua da Fuerteventura

Prenotate il vostro posto nel watertaxi e viaggiate in 10 minuti dal porto di Corralejo a Fuerteventura all'isola di Lobos.
Sicuramente avrete usato il servizio taxi nella vostra città o quando siete andati in vacanza. L'autista viene a prendervi, vi chiede l'indirizzo e quando arriva a destinazione vi fa pagare il viaggio. Ma come funziona il watertaxi? Beh, è lo stesso. L'unica differenza con il servizio di taxi tradizionale è che invece di guidare sull'asfalto, l'autista guida attraverso le acque cristalline dell'Oceano Atlantico, circondato da un'infinità di pesci.
Una volta che il taxi d'acqua vi ha lasciati a Puertito de Lobos, avrete tra le due e le quattro ore di tempo libero per fare snorkeling, immersioni e kayak, oltre ad altre fantastiche attrazioni. Ricordate che è essenziale non superare le quattro ore consentite dal permesso ufficiale.
Se scegliete questo tour per visitare l'isola di Lobos, vi consiglio di prenotare il biglietto in anticipo, poiché i posti disponibili tendono a riempirsi rapidamente. Il biglietto include il trasferimento da e per l'isola, ma con uno svantaggio rispetto alle altre escursioni: non include il permesso ufficiale necessario per visitare l'isola. È necessario organizzarsi da soli.
Dettagli di interesse
- Prezzo: l'ingresso per gli adulti può costare fino a 15 euro. I bambini dai 2 agli 11 anni pagano circa 10 euro. I bambini sotto i 2 anni non pagano l'ingresso.
- Durata: da 2 a 4 ore.
- Mezzo di trasporto: Watertaxi.
Un altro modo più economico e flessibile per arrivarci: il traghetto per Isla de Lobos

Se preferite esplorare Isla de Lobos da soli e risparmiare sulla vostra visita, questa opzione di biglietto del traghetto di andata e ritorno da Fuerteventura è perfetta per voi. Include il trasferimento in barca dal porto di Corralejo, con partenze a orari diversi durante la giornata, e anche l'autorizzazione necessaria per visitare questa riserva naturale protetta.
Una volta arrivati sull'isola, potrete esplorarla a vostro piacimento: fate una nuotata alla spiaggia di La Concha, fate un'escursione sulla Montagna Caldera, rilassatevi nelle piscine naturali di El Puertito o visitate l'iconico Faro Martiño. È l'opzione ideale se cercate libertà, natura e un modo economico per vivere una fuga indimenticabile.
Cose da fare durante un viaggio all'Isola di Lobos

Come ho già detto, tra le cose migliori da fare sull'Isola di Lobos ci sono gli sport acquatici come il surf, il kayak e lo snorkeling. Ma se quello che volete è conoscere a fondo l'isola, vi consiglio di optare per l'escursionismo e conoscere a piedi le sue attrazioni incontaminate dall'intervento urbano, le sue spiagge dalle acque cristalline e molto altro ancora!
Fare un'escursione a piedi
Anche se potete fare questa escursione da soli, dato che i sentieri di Lobos sono perfettamente segnalati, la cosa migliore da fare è acquistare uno dei pacchetti turistici che propongono l'escursione. Oltre al permesso per visitare l'isola, la maggior parte dei sentieri sono inclusi nel pacchetto:
- Prelievo e ritorno in hotel.
- Biglietto di andata e ritorno per il traghetto da Fuerteventura all'isola di Lobos.
- Una guida di lingua inglese che vi accompagnerà durante l'escursione.
- Bastoncini da trekking.
Quali sono i luoghi da non perdere sull'isola di Lobos?

Anche se i permessi per visitare l'isola di Lobos da Fuerteventura sono concessi per quattro ore, e può sembrare poco, questo tempo sarà sufficiente per fare un giro dell'isola e innamorarsi per sempre dei suoi paesaggi e luoghi. Raggrupperò i migliori per non farveli sfuggire:
Spiaggia di La Concha
Questa spiaggia deserta, considerata la migliore dell'isola di Lobos, è ideale per rilassarsi. La sua sabbia è bianca come la farina e l'acqua del mare è calma, senza onde e di colore turchese. Credetemi, non ha nulla da invidiare ai Caraibi. Se avete in programma una visita a questa spiaggia, vi consiglio di portare con voi cibo e bevande, perché non dispone di alcun tipo di servizio.
Montagna della Caldera
Questa imponente montagna, alta oltre 120 metri, un tempo era un vulcano incontaminato ed è il punto più alto dell'isola. Raggiungere la cima della montagna non è affatto difficile se si è in buone condizioni fisiche e non si hanno lesioni alla schiena o alle ginocchia che lo impediscano. Inoltre, quando sarete in cima e contemplerete l'incredibile vista su tutta l'isola di Lobos, capirete che lo sforzo è valso la pena.
Ristorante Antoñito el Farero
Situato accanto al Puertito, questo è l'unico posto a Lobos in cui ci si può fermare a mangiare. Attualmente è gestito dalla famiglia di Antoñito, che fu il fondatore del ristorante e uno dei primi abitanti dell'isola. È tutto in famiglia.
Se siete amanti del pesce, questo ristorante diventerà il vostro preferito: sono specializzati in frutti di mare, paella e altri frutti di mare. Tutti i piatti sono freschissimi e contengono ingredienti della migliore qualità. Se non vi piace il pesce, potete scegliere tra altri snack o panini della casa.
Per avere un tavolo, vi consiglio di prenotare in anticipo. Spesso sono al completo perché è l'unico ristorante dell'isola e anche per le buone recensioni sul cibo.
Come prenotare un'escursione all'isola di Lobos?

Per visitare l'isola di Lobos da Fuerteventura, ci sono diverse escursioni e compagnie tra cui scegliere. Sebbene sia possibile prenotare il proprio posto fino al giorno prima dell'escursione, vi consiglio di non dormire sugli allori e di prenotare con largo anticipo. Per due motivi: in primo luogo, i posti sono limitati; in secondo luogo, prenotando in anticipo si possono ottenere buone offerte che non saranno disponibili alla data dell'escursione.