Kayak a Fuerteventura

Se state pensando di vivere un'avventura in kayak a Fuerteventura durante le vostre vacanze, è una decisione molto intelligente: questo paradiso di sole e sabbia offre alcune alternative impressionanti per praticare questa attività.

Katherine Betances

Katherine Betances

7 minuti di lettura

Kayak a Fuerteventura

Kayak a Fuerteventura | ©Sea Kayaking

Se c'è una cosa che lo splendido arcipelago delle Canarie ha in abbondanza sono le bellissime spiagge dove è possibile praticare ogni tipo di attività acquatica. Fuerteventura è classificata come una delle migliori destinazioni per il kayak al mondo grazie alle sue infinite spiagge di sabbia bianca e alle acque cristalline.

Un'avventura in kayak è considerata dai viaggiatori una delle cose migliori da vedere e fare a Fuerteventura. Come vedrete di seguito, quando si tratta di fare kayak a Fuerteventura, le alternative abbondano e i paesaggi mozzafiato sono all'ordine del giorno.

1. Esperienza di kayak nell'isola di Lobos da Fuerteventura.

Kayak nell'isola di Lobos| ©Seakayaking Estonia
Kayak nell'isola di Lobos| ©Seakayaking Estonia

Considerato uno dei luoghi migliori per un'avventura in kayak, il Parque Natural Isla de Lobos si trova appena fuori dalla costa nord di Fuerteventura.

Il luogo è costituito da un isolotto vulcanico lungo solo 4,5 chilometri e un tempo era l'habitat preferito dei leoni marini dell'Atlantico.

Visitare Isla de Lobos da Fuerteventura è una delle esperienze fondamentali che ogni viaggiatore dovrebbe fare durante la sua prima visita alle Isole Canarie, poiché le sue spiagge di sabbia bianca e il modo in cui contrastano con la nera roccia vulcanica creano paesaggi mozzafiato che sono difficili da replicare in qualsiasi altra parte del pianeta.

Molte compagnie locali offrono al viaggiatore questo tipo di esperienza, includendo nel prezzo il trasferimento da Fuerteventura all'isola e ritorno, e tutta l'attrezzatura necessaria per il kayak a Isla de Lobos. Molte compagnie includono anche lo snorkeling sulla barriera corallina che circonda l'isola.

Limitazione dei visitatori

Tenete presente che Isla de Lobos è un'area protetta all'interno delle Isole Canarie, motivo per cui la capacità dell'isola è limitata a un massimo di 200 visitatori al giorno.

Le società che organizzano le escursioni provvedono ai permessi necessari, ma consiglio sempre di prenotare l'escursione in anticipo, non appena si è certi della data del viaggio.

Infine, l'avventura in kayak con escursione a Isla de Lobos è una delle migliori attività da fare con i bambini a Fuerteventura.

Se vi recate sull'isola per una vacanza in famiglia, questa esperienza condivisa è un'alternativa ideale, poiché anche se i vostri figli non soddisfano l'età minima per praticare il kayak, possono comunque godere delle altre attrazioni del parco naturale.

Informazioni utili.

  • Prezzo: a partire da 60 euro per viaggiatore.
  • Orario: Queste escursioni partono da Corralejo, Fuerteventura, tra le 08:00 e le 09:00 per sfruttare al massimo la giornata nella riserva.
  • Durata dell'escursione: A seconda della compagnia ingaggiata, possono essere necessarie dalle 6 alle 8 ore per completare l'esperienza.
  • È necessaria l'esperienza?: Non è necessaria alcuna esperienza precedente, ma è necessario essere in condizioni fisiche medie. L'escursione prevede 9 km in acque libere e i partecipanti devono avere almeno 16 anni.

Prenota un'esperienza di kayak a Fuerteventura

2. Esperienza di kayak sulla costa occidentale e settentrionale di Fuerteventura.

Kayak a Fuerteventura| ©Sea Kayaking
Kayak a Fuerteventura| ©Sea Kayaking

Un itinerario di kayak da mare molto popolare a Fuerteventura è quello che porta il gruppo di viaggiatori alla scoperta delle meraviglie naturali che caratterizzano la costa occidentale e settentrionale dell'isola di Fuerteventura.

Troverete numerose aziende locali che offrono esperienze simili. Anche se i dettagli specifici variano da una società all'altra, in genere offrono il trasporto di andata e ritorno dall'hotel al sito di kayak, l'attrezzatura per il kayak, l'attrezzatura per lo snorkeling, i rinfreschi e una guida esperta certificata.

Le escursioni ammettono utenti non esperti, ma è obbligatorio essere in grado di camminare e avere l'età minima richiesta, che di solito è di 14 o 16 anni.

Costa Nord

La costa nord di Fuerteventura è famosa per i suoi paesaggi mozzafiato sia a terra che in mare.

Le escursioni in questa parte dell'isola sono molto frequenti, poiché luoghi come la spiaggia di La Concha a El Cotillo o le Grandi Spiagge di Corralejo sono considerate tra i migliori posti per lo snorkeling e tra i migliori posti per le immersioni dell'isola.

Costa occidentale

Sulla costa occidentale si trova il lato più selvaggio e la natura più vera delle Isole Canarie.

Qui troverete una serie di veri e propri tesori naturali che non tutti i viaggiatori hanno il tempo di vedere, tra cui spiagge deserte, antiche grotte e archi di lava.

Informazioni utili

  • Prezzo: disponibile a partire da 75 euro per viaggiatore, questo prezzo copre tutto l'equipaggiamento necessario per realizzare l'esperienza.
  • Orario: la maggior parte delle compagnie locali inizia l'attività intorno alle 08h o 09h per sfruttare al meglio la giornata.
  • Durata dell'escursione: a seconda della compagnia ingaggiata, può durare dalle 7 alle 8 ore.
  • Esperienza richiesta: per partecipare a questo tipo di escursione non è richiesta alcuna esperienza pregressa, tuttavia se siete esperti pagaiatori vi consiglio di comunicarlo alla compagnia ingaggiata in modo che possa assegnarvi a un gruppo di livello superiore ed evitare la lezione introduttiva sulle tecniche di pagaiata.

3. Esperienza di kayak sulla costa orientale di Fuerteventura.

Kayak sulla costa orientale di Fuerteventura.| ©Tomas
Kayak sulla costa orientale di Fuerteventura.| ©Tomas

Un'altra esperienza di kayak da mare a Fuerteventura che dovreste prendere in considerazione sono le escursioni incentrate sull'esplorazione della parte orientale dell'isola.

Anche se rimarrete stupiti dai paesaggi mozzafiato della costa nord e dell'Isla de Lobos, vale la pena visitare la parte orientale dell'isola per avere una visione più olistica e completa di Fuerteventura.

Un'esperienza diversa

È un'ottima alternativa se avete già esplorato la costa nord e i dintorni in un altro dei vostri viaggi e siete alla ricerca di un'esperienza diversa. Anche se il viaggio prevede un soggiorno di più giorni sull'isola, ad esempio 4 giorni a Fuerteventura o più.

La costa orientale offre paesaggi totalmente diversi ed è spesso considerata il lato più aspro di Fuerteventura. Piccoli villaggi di pescatori si alternano a numerose antiche colate laviche che sfociano direttamente nell'oceano e a scogliere alte fino a 500 metri.

Alcune delle migliori gite in barca a Fuerteventura includono percorsi esplorativi per ammirare da vicino gli splendidi paesaggi della costa orientale.

Molte aziende dividono i gruppi in base al livello di esperienza, tra utenti alle prime armi e utenti esperti. Chi si avvicina per la prima volta al kayak riceve un corso di orientamento sulle tecniche di pagaiata prima di scendere in acqua.

Informazioni utili

  • Prezzo: Circa 75 € per viaggiatore
  • Orario: L'orario di partenza è solitamente dalle 08h o 09h del mattino.
  • Durata dell'escursione: per questa avventura è necessario riservare tra le 7 e le 8 ore del proprio itinerario.
  • Esperienza richiesta: per questa escursione non è richiesta alcuna esperienza precedente di kayak. Tuttavia, i partecipanti devono avere almeno 14 o 16 anni e devono saper nuotare.

Prenota una gita in barca a Fuerteventura

4. Esperienza di kayak e vela a Corralejo Fuerteventura.

Kayak con vela| ©Shane Makinen
Kayak con vela| ©Shane Makinen

Il Parco Naturale Dunas de Corralejo è una delle aree più belle di Fuerteventura.

Le acque calme rendono questa zona il luogo ideale per un'attività di kayak che va un po' fuori dai sentieri battuti e che molte aziende locali di Fuerteventura offrono ai viaggiatori più avventurosi: il kayak con vela.

Se decidete di fare questa esperienza, la cosa migliore da fare è affidarsi a una società locale specializzata per imparare l'arte di navigare in kayak.

Oltre a personale esperto, è necessario disporre di attrezzature specializzate per kayak con vele integrate, come il modello P&H Cetus o il modello P&H Aries.

Le compagnie di Fuerteventura che offrono questa esperienza forniscono al viaggiatore tutta l'attrezzatura necessaria e durante il workshop vengono acquisite, tra le altre cose, le seguenti conoscenze: nozioni di base di salvataggio, nozioni di base di meteorologia, gestione delle vele, gestione del daggerboard di poppa e del centerboard.

Informazioni utili.

  • Prezzo: circa 180€ per partecipante.
  • Orario: Varia a seconda dell'azienda ingaggiata.
  • Durata dell'escursione: Si consiglia di prenotare circa 4 ore per questa esperienza.
  • È richiesta esperienza?: Sì, per fare questo tipo di avventura è necessario avere esperienza nel kayak. Potete optare per un corso per principianti e poi fare questa esperienza.

5. Esperienza intensiva di kayak di più giorni a Fuerteventura.

Gruppo turistico| ©Rodolpho Guedin
Gruppo turistico| ©Rodolpho Guedin

I viaggiatori che amano il kayak e vogliono sperimentare tutto ciò che Fuerteventura ha da offrire, troveranno in questa esperienza combinata ciò che stanno cercando e molto di più. È anche un'ottima alternativa per chi cerca un primo approccio al kayak e impara dai concetti di base alle nozioni più complesse.

Troverete compagnie locali che offrono questo tipo di servizio, con itinerari di più giorni di esperienza in kayak. I workshop possono durare da 3 a 6 giorni e sono disponibili per piccoli gruppi o gruppi più numerosi.

Si noti che più il numero di giorni è lungo, più il budget aumenta gradualmente. A causa dell'itinerario di più giorni, consiglio questa avventura soprattutto per i viaggi più lunghi. Se il vostro viaggio prevede 5 giorni o meno a Fuerteventura, è meglio optare per alcune delle esperienze spiegate nei punti precedenti.

Tuttavia, i viaggiatori che hanno tempo e budget a disposizione si troveranno di fronte a un'esperienza coinvolgente che li porterà a godere dei più straordinari ambienti naturali che l'isola di Fuerteventura ha da offrire, tra cui le Dune di Corralejo, l'Isla de Lobos e altri paesaggi spettacolari di Fuerteventura.

Il periodo migliore per intraprendere questa esperienza di kayak a Fuerteventura è tra i mesi di settembre e marzo, grazie alle condizioni climatiche ideali.

Informazioni utili.

  • Prezzo: i piccoli gruppi pagano 225€ per le esperienze di 3 giorni e i gruppi con più di 6 partecipanti pagano 210€ per le esperienze di 3 giorni. Il prezzo aumenta in base al numero di giorni.
  • Orario: varia a seconda dell'azienda che si assume per l'esperienza.
  • Durata dell'escursione: I laboratori disponibili a Fuerteventura vanno da 3 giorni a 6.
  • Esperienza richiesta: No, questi laboratori sono progettati per tutti i livelli di esperienza. Sono benvenuti gli utenti che non hanno mai toccato un kayak o quelli con esperienza che stanno perfezionando la loro tecnica.

Prenota un'esperienza di kayak a Fuerteventura