I migliori bagni arabi di Cordova

I bagni arabi di Cordova sono eredi di una tradizione che risale al Medioevo. Qui ho raccolto tutto ciò che dovete sapere per vivere un'esperienza unica.

Nicolas Reffray

Nicolas Reffray

6 minuti di lettura

I migliori bagni arabi di Cordova

Bagno arabo | ©twin

Sebbene ci sia davvero molto da vedere e da fare a Cordova, la visita ai bagni arabi è una di quelle cose che non si possono perdere. Luogo di svago e socializzazione nella cultura araba del Medioevo, i bagni arabi o Hammam sono i lontani antenati delle odierne Spa. In esse l'acqua aveva il compito di unificare e lenire. Per la cultura araba, l'acqua è il più importante degli elementi, simbolo di purezza e saggezza; per questo motivo, questi bagni erano utilizzati come luoghi in cui si parlava e si filosofeggiava sul senso della vita, mentre l'acqua a diverse temperature veniva utilizzata per rilassare il corpo.

Solo due bagni arabi sono ancora in uso oggi, situati molto vicino alla Moschea-Cattedrale e al quartiere ebraico. In tutta la città sono stati ritrovati i resti di altri importanti hammam, che sono stati restaurati e mantenuti come museo, ma non funzionano come bagni. Di seguito vi dirò tutto quello che dovete sapere per godervi al meglio i bagni arabi di Cordova.

1. Bagni arabi di Cordova

Bagno arabo di Cordova| ©Monica Duran
Bagno arabo di Cordova| ©Monica Duran

Godetevi un'esperienza di relax completo in uno dei bagni arabi più tradizionali e affascinanti della città di Cordoba. Situati nel cuore del quartiere ebraico, i Bagni Arabi di Cordova erano originariamente terme romane, costruite nel XV secolo. Erano conosciuti come i Bagni di Juan Mendez.

I bagni arabi di Cordova dispongono oggi di strutture moderne, costruite con grande gusto e mantenendo lo stile arabo, in modo che possiate vivere un'esperienza assolutamente rilassante e diversa. È il più grande complesso di bagni arabi di Cordova e uno dei più importanti della Spagna.

Oltre alle tre piscine con temperature diverse (calda, tiepida e fredda) e al bagno turco, sono disponibili massaggi, trattamenti con pietre calde e altri servizi che vi faranno galleggiare. Dopo aver terminato la seduta, vi recherete in una stanza dove vi verrà servito del tè, mentre la musica suona dolcemente, per un relax totale.

Questi bagni arabi si trovano nel quartiere ebraico, una delle zone più interessanti da visitare, dove ogni angolo ha il suo fascino. Se siete tra coloro che amano camminare, potete prenotare un tour a piedi di Cordova con un'esperienza nei bagni arabi della città, per godervi la città e tutto il relax delle terme più tradizionali ed esclusive.

Informazioni utili:

  • Dove si trovano? I nostri uffici si trovano in Calle Almanzor, 18, La Judería, Córdoba. Essendo proprio nel centro della città, molto vicino alle principali attrazioni, si può facilmente raggiungere a piedi.
  • Orari di apertura: aperto da domenica a venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e il sabato dalle 10.00 alle 2.00.
    Dalle 10.00 alle 2.00.
  • Prezzo: dipende dal servizio noleggiato, ma i bagni partono da 24 euro a persona.

Prenotate subito il vostro tour a piedi di Cordova con l'esperienza dei bagni arabi!

2. Bagni arabi Hammam Al Andalus

Rilassatevi con un rituale hammam| ©Sandra Vallaure
Rilassatevi con un rituale hammam| ©Sandra Vallaure

Godetevi l'esperienza di sentirvi come un Califfo o un Sultano in questo hammam di prima classe. I bagni arabi Hammam Al Andalus sono uno dei bagni più incredibili che si possano visitare. Costruito emulando l'antica tradizione dei bagni arabi dell'epoca del Califfato, qui potrete trovare la pace e il relax di cui avete bisogno.

Situato a pochi metri dalla Moschea-Cattedrale e dai tradizionali bagni arabi della Pescadería, attualmente dichiarati sito di interesse culturale, questo Hammam offre tutta l'esperienza di piscine a diverse temperature (calde, bollenti e fredde) e una serie di servizi di massaggio, essenze e atmosfere che vi faranno sentire in un altro mondo.

I bagni arabi Al Andalus sono una delle migliori opzioni, non solo nella città di Cordoba, ma anche in altre parti della Spagna, come Madrid, Palma, Granada o Malaga. Offrendo sempre la migliore esperienza per farvi sentire completamente rilassati.

Quando si entra nei bagni arabi, i visitatori sono pregati di moderare il volume della voce, al fine di mantenere un'atmosfera tranquilla per tutto il tempo della permanenza all'interno. Sentirete le acque dell'Hammam che vi cullano.

Fatti interessanti:

  • Dove si trovano? I nostri uffici si trovano in Calle Corregidor Luis de la Cerda, 51, La Judería, Córdoba. Facilmente raggiungibile da qualsiasi punto della città, poiché La Judería si trova nel centro storico di Cordoba.
  • Orari di apertura: aperto dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 24.00.
  • Prezzo: dipende dal servizio richiesto, ma i bagni partono da 35 euro a persona.

Che cos'è un bagno arabo?

Bagno arabo| ©Tyler Fisher
Bagno arabo| ©Tyler Fisher

È una spa, una specie di tempio? No, i bagni arabi sono un'usanza antichissima che aveva lo scopo di purificare il corpo e allo stesso tempo invitava a rilassarsi e a chiacchierare, conversare e socializzare con altre persone. Tradizionalmente, la cura e l'igiene del corpo erano un segno di status sociale, non tutti potevano accedere a questo tipo di esperienza, ma era riservata ai più selezionati della classe dirigente araba.

Nel corso del tempo, e soprattutto dopo l'arrivo del cristianesimo, questi luoghi si trasformarono in altre cose, alcuni furono locande, taverne, altri furono semplicemente interrati. Oggi sono state ritrovate numerose rovine di antichi bagni arabi, molte delle quali in buono stato di conservazione.

I bagni arabi di La Pescadería sono stati dichiarati Bene di Interesse Culturale in Spagna. Furono costruite nel X secolo e poi restaurate nel XIV e XV secolo, ma col tempo, dopo che non furono più utilizzate, vennero interrate.

I bagni dell'Alcázar del Califfato, situati sul retro dell'Alcázar de los Reyes Cristianos, al confine con il quartiere ebraico, sono stati scoperti per caso all'inizio del XX secolo. Ora è possibile visitarli, perché sono stati trasformati in un museo. Vi consiglio di visitare questo luogo incredibile, anche se non potrete fare un'immersione, vi immergerete nella storia del posto.

Alcuni consigli da tenere in considerazione nei bagni arabi di Cordova

Soffitto del bagno arabo| ©Jo Cas
Soffitto del bagno arabo| ©Jo Cas
  • Rilassatevi: i bagni arabi di Cordova sono soprattutto un'esperienza per i vostri sensi, quindi vi consiglio di rilassarvi, non è una piscina convenzionale, qui nessuno vi guarderà, ma ognuno si concentra sul proprio benessere.
  • Indossare un costume da bagno: sembra un po' scontato, ma vale la pena ricordarlo. Comunque, non preoccupatevi, nei due hammam della città di Cordoba potete acquistarne uno, nel caso in cui lo abbiate dimenticato nella stanza d'albergo.
  • Idratarsi: ricordarsi di idratarsi prima e dopo essere entrati nell'hammam. Bevete acqua, tisane, tè o succhi di frutta. Ricordate che nel bagno turco il vostro corpo perderà molti liquidi, quindi dovete avere buone riserve. Inoltre, per depurare l'organismo ed eliminare le tossine non c'è niente di meglio dell'acqua che circola dentro e fuori l'organismo.
  • Questioni mediche: prima di entrare nell'hammam, è bene avvisare se si soffre di pressione bassa, ipertensione o se si è in gravidanza, poiché gli sbalzi di temperatura possono avere effetti negativi.
  • È necessario fare la doccia prima di entrare: Anche se può sembrare superfluo, sì, bisogna fare la doccia prima del bagno. Tenete presente che l'igiene e la pulizia delle piscine devono essere mantenute, quindi è essenziale che entriate in piscina già bagnati.
  • Portate con voi un accappatoio o una vestaglia: dopo gli sbalzi di temperatura nelle diverse stanze, probabilmente vorrete avvolgervi nell'accappatoio e prendervi del tempo per godervi una tazza di tè e un momento di calma.

Come scegliere il miglior bagno arabo a Cordova?

Giornata del bagno arabo| ©AER
Giornata del bagno arabo| ©AER

Attualmente nella città di Cordoba sono in funzione solo due bagni arabi. Entrambi sono di altissimo livello e quindi altamente raccomandati per un'esperienza estremamente piacevole. I bagni arabi di Cordova sono bagni tradizionali che sono stati ristrutturati e modernizzati per poter essere riutilizzati con la loro funzione originale. Il luogo dispone anche di un piccolo hotel, nel caso in cui si desideri pernottare.

I bagni arabi Hammam Al Andalus, invece, sono bagni moderni costruiti a immagine e somiglianza dei bagni tradizionali, con tutto il buon gusto e la qualità di un centro di prima classe.

Entrambi offrono ambienti diversi, in modo che il corpo possa sperimentare il viaggio dell'acqua, della purificazione e della calma. Forse l'Hammam Al Andalus ha qualche servizio in più, come i massaggi con schiume e oli essenziali su pietre calde, e un'estetica più raffinata, ma devo dire che entrambi sono eccellenti per abbandonarsi al piacere e al relax.