Cordova in un giorno: tutto quello che devi sapere

Visitare Cordoba in sole 24 ore è una missione difficile ma non impossibile. Per sfruttare al meglio questa giornata, ecco alcune idee che vi aiuteranno a sfruttare al meglio il vostro unico giorno in questa splendida città sulle rive del Guadalquivir.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

9 minuti di lettura

Cordova in un giorno: tutto quello che devi sapere

Cordoba | ©G. Lamar

Situata sulle rive del Guadalquivir, Cordoba è una delle città più importanti dell'Andalusia. Un giorno non è certo sufficiente per vedere tutte le attrazioni della città, ma almeno è possibile avere un assaggio della sua infinita eredità culturale e della sua ricca storia.

Con un tour intenso, dalla mattina al tramonto, è possibile visitare la maggior parte delle attività che Cordoba ha da vedere e da fare. Qui vi propongo un tour dei punti principali della città, in modo che possiate sfruttare al meglio la vostra visita vorticosa.

Iniziate la giornata con una visita alla Moschea - Cattedrale di Cordova

Colonne all'interno della moschea| ©Shadowgate
Colonne all'interno della moschea| ©Shadowgate

L'unico modo per iniziare un tour di Cordoba, soprattutto se è la prima volta che si visita la città, è la famosa Moschea, dichiarata Patrimonio dell'Umanità nel 1984 dall'Unesco e considerata il più grande monumento dell'Occidente islamico.

Ma la Mezquita è anche uno dei monumenti più affascinanti dell'Andalusia, poiché fu convertita in cattedrale dalla Chiesa cattolica durante la Riconquista, per cui il suo stile eclettico non può passare inosservato.

I più grandi tesori della Moschea-Cattedrale si trovano al suo interno, dove secoli di arte islamica si combinano con dettagli barocchi, gotici e rinascimentali, che riflettono semplicemente l'eredità culturale dell'Andalusia come territorio arabo riconquistato dagli spagnoli.

Ogni giorno è visitata da migliaia di persone, quindi vi consiglio di assicurarvi i biglietti per la Moschea in anticipo.

L'opzione più consigliabile per non perdere nessun dettaglio della Moschea-Cattedrale è quella di optare per una visita guidata tra quelle offerte a Cordova, in modo da scoprire molto di più del Campanile e del Patio de los Naranjos.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso alla Moschea-Cattedrale parte da undici euro. Se si desidera una visita guidata, il prezzo è di circa 26 €.
  • Posizione... Cardenal Herrero 1, Cordoba.
  • Orari di apertura... Dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00. Domenica dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 15.00 alle 18.00.

Prenota la tua visita alla Moschea di Cordoba

Visita all'Alcazar dei monarchi cristiani di Cordova

Alcazar dei monarchi cristiani di Cordoba| ©Paolo Trabattoni
Alcazar dei monarchi cristiani di Cordoba| ©Paolo Trabattoni

A poche strade dalla Moschea-Cattedrale si trova l'Alcazar dei Re Cristiani di Cordova, uno degli edifici più belli della città.

L'Alcazar non è altro che una fortezza medievale costruita all'interno del centro storico dal re Alfonso XI sulle rovine del palazzo del Califfato musulmano durante la Riconquista. Cordoba è piena di simboli e miti!

L'Alcazar, secondo solo alla Moschea, è il monumento di Cordova più visitato dai turisti e non solo per la ricchezza architettonica della sua struttura militare o per la Torre dei Leoni che offre una vista panoramica aperta sulla città, ma perché all'interno delle sue mura si sono svolte alcune delle tappe storiche più importanti del mondo, come la visita di Cristoforo Colombo per presentare il suo piano di visita dell'Asia che si concluse con la scoperta dell'America nel 1492 o la pianificazione della battaglia per la conquista di Granada da parte della monarchia spagnola.

Con i biglietti per la visita all'Alcázar è possibile visitare anche il Museo dei Mosaici Romani e i lussureggianti giardini con alberi, fiori stagionali e fontane a non finire all'interno, e persino alcune delle scuderie reali.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso all'Alcázar costa circa cinque euro, mentre chi vuole andare con una guida dovrà pagare circa 15 euro.
  • Posizione... Plaza Campo de los Mártires.
  • Orari di apertura... Dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.30. Sabato dalle 8.30 alle 16.30. Domenica dalle 8.30 alle 14.30.

Prenota la tua visita all'Alcazar di Cordova

Passeggiata nella piazza della Corredera di Cordoba

Piazza Corredera di Cordoba| ©Antena
Piazza Corredera di Cordoba| ©Antena

Questa piazza è un'altra prova del fatto che l'inesauribile eredità culturale di Cordoba è intrisa di stili diversi.

A poche strade dalla Moschea e dall'Alcázar si trova l'unica piazza quadrangolare dell'Andalusia, nel quartiere storico di Axerquía.

Il nome della Corredera deriva dalle corride che vi si svolgevano, ma fu anche teatro degli autos de fe e delle esecuzioni pubbliche dell'Inquisizione spagnola. Dal 1981 La Corredera è considerata un monumento storico-artistico.

La Plaza de la Corredera si distingue per il Mercato di Sánchez Peña, oggi mercato alimentare, e per le Casas de Doña Ana Jacinto, gli unici edifici della zona precedenti alla costruzione della piazza.

Oggi è molto facile raggiungere la piazza perché è uno dei punti fissi degli autobus hop on-hop off che girano per la città.

La zona intorno a Plaza de la Corredera è nota per i suoi tapas bar e ristoranti. Poiché si tratta di un'eccellente tappa intermedia, vi consiglio di pranzare lì prima di continuare la frenetica visita di Cordoba.

Troverete cibo delizioso per tutti i gusti, ma vi consiglio di provare i frutti di mare di Tu Pescaito o le tapas di La Taberna de la Corredera.

Prenota il tuo autobus turistico a Cordoba

Ammirate il Tempio romano di Cordova

Tempio romano di Cordova| ©Eric Titcombe
Tempio romano di Cordova| ©Eric Titcombe

Per quanto possa sembrare incredibile, la struttura del Tempio romano risalente al I secolo è stata scoperta nel 1951 durante gli scavi per l'ampliamento delle strutture del Municipio.

Da allora, le sei colonne dell'ingresso ricostruito che conduce all'altare sono diventate una delle principali attrazioni della città.

Il Tempio romano di Cordova dimostra anche l'importanza vitale della città in epoca romana, e per questo basta capire che per trovare strutture di dimensioni simili bisogna andare al Foro e al Palatino di Roma, la capitale dell'Impero.

Queste colonne possono essere visitate in qualsiasi momento e sono visibili da diversi punti della città, ma il momento migliore per vederle in una giornata limpida è durante la mattina e il pomeriggio.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso è gratuito.
  • Posizione... Capitulares 1, Córdoba.
  • Orari di apertura... A disposizione dei visitatori 24 ore su 24.

Prenota una visita guidata di Cordoba

Scoprite i cortili di Cordova nel Palazzo Viana

Cortile interno del Palazzo Viana| ©Andrew and Annemarie
Cortile interno del Palazzo Viana| ©Andrew and Annemarie

Un concetto tipico della città è quello dei patii cordobani, che consistono in grandi balconi riempiti di vasi di piante e fiori colorati.

Questi patii si possono trovare in qualsiasi strada di Cordoba, anche al di fuori delle date del Festival de los Patios Cordobeses di maggio, ma il Palacio de Viana ne ospita molti, e alcuni dei più belli.

Il Palacio de Viana dispone di dodici patii cordobani che concentrano l'essenza della città, con i colori dell'Andalusia e le influenze dell'architettura romana e islamica.

Il palazzo dispone anche di fontane, alberi fioriti e una vasta gamma di arredi esterni che rendono magica l'esperienza di passeggiare tra i suoi angoli.

Il Palazzo Viana ospita anche un museo molto completo con arazzi fiamminghi, armi da fuoco, porcellane d'epoca e diversi originali di Francisco de Goya, uno dei grandi artisti del Romanticismo.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso al palazzo costa circa dieci euro.
  • Posizione... Plaza de Don Gome 2, Cordoba.
  • Orari di apertura... Da martedì a domenica dalle 9.00 alle 15.00.

Visita al quartiere ebraico di Cordova

Quartiere ebraico di Cordova| ©Joan Carles Doria
Quartiere ebraico di Cordova| ©Joan Carles Doria

Cordoba possiede uno dei quartieri ebraici medievali meglio conservati al mondo. Nel quartiere ebraico è possibile scoprire le strette strade acciottolate e una delle poche sinagoghe storiche rimaste in Spagna, dato che la maggior parte di esse è stata distrutta.

Questo quartiere fu occupato dai membri della comunità ebraica dal X secolo fino alla loro espulsione nel 1492 da parte dei monarchi cattolici.

Tra i luoghi da visitare nel quartiere ebraico ci sono la Casa Andalusí, la Calleja de las Flores, la Plaza de Maimónides e la Casa de Sefarad. È inoltre possibile visitare la Calleja del Pañuelo, una delle più strette d'Europa, che, come suggerisce il nome, è larga come un fazzoletto per tutta la sua lunghezza.

Il quartiere ebraico si estende dalla Puerta de Almodóvar alla Moschea-Cattedrale ed è una delle principali attrazioni dell'eclettico centro storico di Cordova.

Il suo percorso è fondamentale per comprendere la ricchezza culturale della città che era conosciuta come la Città delle Tre Culture per la sua influenza cattolica, ebraica e islamica.

Vi consiglio di fare un tour del quartiere ebraico con una guida locale esperta, in modo da non perdere nessun dettaglio e sfruttare al meglio la vostra visita a uno dei luoghi più emblematici di Cordova e dell'Andalusia.

Dettagli di interesse

  • Posizione... Dalla Porta Almodovar alla Moschea-Cattedrale, nel centro storico di Cordova.

Prenotate una visita guidata del quartiere ebraico

Godetevi i bagni arabi di Cordova

Bagno arabo di Cordova| ©Monica Duran
Bagno arabo di Cordova| ©Monica Duran

Dopo un'intera giornata di visite a Cordoba, è normale sentirsi esausti, quindi una visita ai bagni arabi della città per rilassare il corpo e la mente è l'opzione ideale.

Nelle immediate vicinanze del quartiere ebraico si trovano diversi complessi di bagni arabi tradizionali dove è possibile provare l'esperienza dell'hammam.

L'hammam è un tipo di bagno di vapore utilizzato dagli arabi nell'antichità per purificare l'anima, il corpo e la mente. Questi bagni combinano il vapore caldo con la temperatura fredda dell'acqua per ridurre lo stress e sciogliere i muscoli, raggiungendo uno stato di rilassamento totale.

I bagni arabi possono essere accompagnati da massaggi e tisane aromatiche per un'esperienza completa prima di intraprendere le attività serali di Cordoba o gli spettacoli di flamenco della città.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... Il biglietto d'ingresso parte da 34 euro.
  • Posizione... C. Corregidor Luis de la Cerda 51, Cordoba.
  • Orari di apertura... Tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00.

Prenotare un tour con visita alle terme

Ammirate il tramonto dal Ponte Romano e dalla torre di Calahorra di Cordova

Torre di Calahorra| ©-JvL-
Torre di Calahorra| ©-JvL-

A pochi metri dalla Moschea-Cattedrale, il Ponte Romano, coronato dalla Torre di Calahorra, vi aspetta per ammirare il tramonto riflesso nelle acque del fiume Guadalquivir.

Vi consiglio di prendere un posto comodo e aspettare il tramonto per vedere uno dei più bei tramonti in una delle città monumentali della Spagna.

Se ne avete voglia, potete anche salire in cima alla torre di Calahorra e vedere da lì l'immensità di Cordova. In ogni caso, osservare il tramonto dalle rive del Guadalquivir dal ponte o dalla torre è un progetto molto interessante.

Una volta calato il buio, sarete pronti a concludere il vostro tour di Cordoba con tapas e vino o con il vostro drink preferito in alcuni dei deliziosi ristoranti e bar della città.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Il biglietto d'ingresso alla cima della torre parte da cinque euro.
  • Posizione... Puente Romano, Cordoba.
  • Orari di apertura... Tutti i giorni dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 20.30.

Ora sì: andare a mangiare tapas e vino

Tapas e vino| ©rob thompson
Tapas e vino| ©rob thompson

Missione compiuta, siete riusciti a vedere le principali attrazioni di Cordoba in un frenetico tour di un'intera giornata e vi meritate di concludere la giornata con un ottimo pasto e un buon drink, perché se l'Andalusia vi ha stupito con i suoi paesaggi , allora vi innamorerete della sua gastronomia estremamente varia.

Melanzane, coda di bue, japuta marinata, salmorejo, lumache e prosciutto iberico sono alcuni dei piatti tipici della cucina di Cordoba. Avete l'acquolina in bocca? Potete accompagnare ognuna di queste alternative con un vino o una bevanda locale come il tipico rebujito.

Si possono trovare posti per mangiare nel quartiere ebraico, in Plaza de La Corredera o nelle taverne di Plaza de las Tendillas. Si può anche optare per il Mercadillo Victoria o il Mercadillo de los Patios de la Marquesa. Ma non preoccupatevi, non soffrirete la fame.

Suggerimenti per la vostra gita di un giorno intorno alle principali attrazioni di Cordova

Autobus turistico di Cordoba| ©Magaly
Autobus turistico di Cordoba| ©Magaly

Girare una città in un giorno può essere faticoso, ma può anche essere un'esperienza soddisfacente alla fine della giornata. Il successo del tour dipenderà dall'organizzazione dell'itinerario e anche dall'ottimizzazione dei tempi, soprattutto durante le soste intermedie.

Se avete noleggiato il servizio di autobus turistici di Cordova, potete utilizzarlo per le distanze più lunghe, ma non aspettatelo se la vostra prossima attività è a poche strade di distanza.

Poiché il tour di Cordova inizia dalla Moschea-Cattedrale, che apre le sue porte solo alle 10.00, l'ideale è prendersi il tempo per fare colazione prima e iniziare la passeggiata senza fretta o interruzioni. Nello zaino è bene avere sempre una bottiglia d'acqua e uno spuntino, nel caso in cui vi venga fame nel bel mezzo della camminata.

Vi consiglio inoltre di indossare scarpe comode per la lunga camminata e di fermarvi per il pranzo in luoghi adatti a questo scopo, come la Plaza de la Corredera, che ha molti bar di tapas e ristoranti.

Infine, ricordate sempre di rispettare l'itinerario, soprattutto nei luoghi in cui potreste dilungarvi troppo, come le visite guidate alla Mezquita o all'Alcázar o ai bagni arabi.

Il vostro itinerario in base alle fasce orarie del giorno

  • Mattina
  • Centro storico
  • Moschea - Cattedrale
  • Alcázar de los Reyes Católicos
  • Plaza de la Corredera
  • Pomeriggio
  • Quartiere ebraico
  • Tempio romano
  • Palacio de Viana
  • Bagni arabi
  • Pomeriggio-serasera
  • Ritorno al quartiere storico
  • Ponte Romano
  • Torre di Calahorra
  • Tapeo e visita al mercato di strada