I migliori tour del quartiere ebraico di Cordova

Durante il vostro viaggio a Cordova dovete assolutamente visitare il quartiere ebraico, per scoprire la sua storia e i suoi angoli pittoreschi che vi lasceranno senza fiato. Vi sembra una buona idea? Continua a leggere.

Camilla Graciano

Camilla Graciano

10 minuti di lettura

I migliori tour del quartiere ebraico di Cordova

Quartiere ebraico di Cordova | ©Claude

Durante la vostra visita alla città di Cordoba avrete molte attività e cose da vedere e da fare e vi consiglio di includere nel vostro itinerario una visita al quartiere ebraico. Questo quartiere ebraico si trova nel centro storico della città e fa parte dell'area dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1994.

In passato il quartiere ebraico era separato dal resto della città da una cinta muraria che isolava gli ebrei che vi abitavano e li proteggeva dai cristiani. Oggi è una zona turistica molto popolare tra i visitatori interessati a conoscere la sua storia e a passeggiare per le sue strade e apprezzare la sua architettura. Vedrete Piazza Maimonide e i punti chiave del quartiere, come la sinagoga, il souk municipale e il mercato. Vi parlerò dei migliori tour per visitare il quartiere ebraico.

1. La visita guidata più completa: Quartiere ebraico, Moschea-Cattedrale e Alcazar dei monarchi cristiani

Moschea-Cattedrale di notte| ©Michel Gauthier
Moschea-Cattedrale di notte| ©Michel Gauthier

Godere di queste tre attrazioni classiche di Cordova in un unico tour è un'ottima idea. In quattro ore visiterete la Moschea-Cattedrale di Cordova, scoprendo tutti i segreti di uno dei monumenti più visitati della Spagna, le strade e gli angoli pittoreschi del quartiere ebraico, come il Souk o la Sinagoga, e l'Alcázar de los Reyes Cristianos, l'antica residenza dei re castigliani.

Inoltre, il tour sarà accompagnato dall'esperienza di una guida esperta che si occuperà di raccontare segreti e fatti unici, rendendo questo tour più interessante e divertente.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: è possibile vivere questa esperienza a partire da 38 € a persona.
  • Durata: 4 ore.
  • Vantaggi di questo tipo di tour: oltre alla passeggiata nel quartiere ebraico, avrete incluso: l'ingresso alla Moschea-Cattedrale di Cordova, l'ingresso alla Sinagoga e l'ingresso all'Alcázar dei Re Cristiani.
  • Svantaggi di questo tipo di tour: il tempo a disposizione potrebbe non essere sufficiente se si desidera visitare tutti e tre i siti al proprio ritmo e in modo approfondito.

Prenotate un tour del Quartiere Ebraico, della Moschea-Cattedrale e dell'Alcazar dei monarchi cristiani

2. Un esclusivo tour a piedi del quartiere ebraico

Il quartiere ebraico di Cordova| ©Joan Carles Doria
Il quartiere ebraico di Cordova| ©Joan Carles Doria

In questo tour esclusivo conoscerete ogni dettaglio della storia di questo iconico quartiere di Cordova, dall'epoca dei Romani, quando fu costruito il perimetro murario che circonda il quartiere ebraico, fino all'epoca delle invasioni islamiche e cristiane.

Con l'aiuto di una guida esperta, potrete passeggiare per la Plaza de Maimonides e conoscere l'origine dei nomi che si sono succeduti nel corso della storia, e a pochi metri da lì, il Museo Municipale della Tauromachia di Cordova, dove potrete approfondire la tradizione della città e altri luoghi emblematici come la Sinagoga, il souk municipale o il mercato, dove troverete l'artigianato locale, e godervi le sue strade strette, colorate e pittoresche, nutrendovi dell'architettura del periodo medievale e della storia che ogni angolo di questo mitico quartiere trasmette.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: è possibile vivere questa esperienza a partire da 8 euro a persona.
  • Durata: 1 ora.
  • Numero massimo di viaggiatori: possono partecipare a questo tour fino a 19 persone.
  • Vantaggi di questo tipo di tour: oltre alla passeggiata nel quartiere ebraico, il tour include l'ingresso alla Moschea-Cattedrale di Cordova, alla Sinagoga e all'Alcázar dei Re Cristiani.
  • Svantaggi di questo tipo di tour: i pasti non sono inclusi.

3. Un tour dei giardini di Cordova con visita al quartiere ebraico

Visita all'Alcazar de los Reyes| ©Peter Stuart-Roberts
Visita all'Alcazar de los Reyes| ©Peter Stuart-Roberts

Si tratta di un modo diverso di conoscere due dei principali quartieri di Cordova, il quartiere di San Basilico e il quartiere ebraico. In questo caso, la vostra guida sarà un custode di cortili e potrete entrare nei sorprendenti cortili della città per scoprirne l'origine, le curiosità e i segreti e persino parlare con le famiglie che li abitano.

I famosi Patios di Cordova erano spazi aperti che durante il periodo musulmano definivano l'architettura delle case, le illuminavano e contenevano un pozzo che forniva acqua alla casa. Oggi questi patii sono stati premiati nel Festival de los Patios e si distinguono per le loro forme, i colori, le varietà e l'aspetto del passato musulmano che ancora persiste in essi.

Inoltre, è possibile visitare il piccolo museo etnografico che si trova in uno dei cortili ed è un'icona in termini di storia della cucina. E per avvicinarsi ancora di più all'essenza e alla tradizione dei patii cordobani, questa esperienza include una squisita degustazione di vini locali.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: è possibile vivere questa esperienza a partire da 13 euro a persona.
  • Durata: da 2 a 2 ore e mezza.
  • Vantaggi di questo tipo di tour: è un tour che copre non solo il Quartiere ebraico, ma anche altri quartieri e i Patios Cordobani, in modo da ottenere il massimo. Include l'ingresso ai cortili e la degustazione di vini.
  • Svantaggi di questo tipo di tour: non include i pasti.

Prenotate una visita ai Patios Cordobani e al quartiere ebraico

4. Un'altra opzione: l'autobus turistico di Cordoba con tour a piedi del quartiere ebraico

Autobus turistico di Cordoba| ©Magaly
Autobus turistico di Cordoba| ©Magaly

Posso assicurarvi che non c'è opzione migliore per visitare la città in poco tempo e senza perdersi nulla che l'autobus turistico di Cordoba. Inoltre, questo autobus ha la particolarità di offrire 2 tour a piedi gratuiti e uno di questi è attraverso il quartiere ebraico. Questo piccolo tour parte dalla fermata 16 alle 17.00 e dura circa un'ora e mezza.

Inoltre, potrete visitare l'intera città in questo comodo autobus a due piani, con una guida professionale, fermandovi nelle principali attrazioni e nei migliori quartieri. Avrete 17 fermate in tutta la città e tra queste potrete visitare il quartiere ebraico, la Mezquita (la moschea-cattedrale di Cordova), il tempio romano di Cordova, la Torre di Calahorra e molto altro ancora.

Un altro punto a favore di questa opzione è che potete usare l'autobus liberamente, evitando i mezzi di trasporto tradizionali per spostarvi da una parte all'altra della città e scendere in qualsiasi luogo vogliate esplorare al vostro ritmo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: è possibile vivere questa esperienza per 19 euro a persona.
  • Durata: ci sono due percorsi, uno panoramico e uno intimo, della durata di 1 ora ciascuno e gli autobus partono tra le 9.30 e le 20.00.
  • Vantaggi di questo tipo di tour: include un tour a piedi del quartiere ebraico che parte alle 17:00 dalla fermata 16 del percorso panoramico e dura 90 minuti. Permette inoltre di vedere le principali attrazioni della città.
  • Svantaggi di questo tipo di tour: se la vostra idea è quella di visitare solo il quartiere ebraico, potreste prendere in considerazione un'altra opzione.

Prenota l'autobus turistico di Cordoba

Come prenotare un tour del Quartiere ebraico

Visita del quartiere ebraico| ©Joan Carles Doria
Visita del quartiere ebraico| ©Joan Carles Doria

È possibile prenotare online una qualsiasi di queste visite al quartiere ebraico , in modo semplice e veloce, indicando sempre la data esatta in cui si intende effettuarla. Non appena avrete completato l'acquisto, riceverete la conferma della vostra prenotazione e il gioco è fatto!

Poiché i vostri piani possono cambiare per qualsiasi motivo, o potreste addirittura pentirvene, potrete cancellare gratuitamente uno qualsiasi di questi tour, 24 ore prima dell'orario di inizio.

Durata delle visite al quartiere ebraico

La notte nella Juderia| ©jsalinero1
La notte nella Juderia| ©jsalinero1

Tutti i tour del quartiere ebraico durano in genere da 1 a 4 ore. Questo li rende un'opzione perfetta da combinare con altre attività ed escursioni. Tenete presente che dovreste arrivare al punto di partenza qualche minuto prima dell'inizio del tour, in modo da poterne approfittare per mangiare un boccone o prendere un caffè in un posto vicino al punto di partenza.

Inoltre, un tour del quartiere ebraico può essere un piano perfetto se si prevede di rimanere in città per un breve periodo e non si vuole perdere le sue migliori attrazioni. Ecco una guida su cosa vedere e fare a Cordova in 3 giorni, in modo che possiate organizzare il vostro viaggio nel modo migliore.

Infine, tenete presente che in questo quartiere ci sono diversi ristoranti altamente raccomandati, quindi potreste prendere in considerazione l'idea di mangiare un boccone in questa zona alla fine o prima di iniziare il vostro tour.

Quanto costa un tour del quartiere ebraico?

Soldi in euro| ©Pixabay
Soldi in euro| ©Pixabay

Le visite esclusive di questo quartiere emblematico, tradizionale e storico costano circa 8 e 38 euro e, se si decide di prendere l'autobus turistico, circa 19 euro.

Tenete presente che tutto dipende dalle attrazioni incluse nel vostro tour, dal numero di persone con cui condividete il tour e dai servizi inclusi. Esistono tour con molte opzioni diverse, che includono altre attività oltre al quartiere ebraico, e starà a voi scegliere quello più adatto ai vostri gusti.

Perché è consigliabile fare un tour del quartiere ebraico?

Strade della Juderia| ©kurt_puhm
Strade della Juderia| ©kurt_puhm

La visita della Juderia vi permetterà di conoscere la sua storia e di scoprire i segreti, le curiosità, i miti e le verità che si celano dietro questo affascinante ed emblematico quartiere che ha subito diverse trasformazioni nel corso degli anni. La compagnia di una guida locale esperta sarà indispensabile.

Tenete presente che si tratta di un quartiere le cui origini risalgono al Medioevo e che ha dovuto lottare contro vari ostacoli e discriminazioni per conservare la propria identità nel tempo.

Questi tour vi permetteranno di conoscere la storia che si cela dietro ogni angolo di questo quartiere e come si vive oggi nel quartiere ebraico, rendendolo una delle zone più interessanti della città.

Dove mangiare nel quartiere ebraico

A Casa Mazal| ©Ramón Berreio
A Casa Mazal| ©Ramón Berreio

Come potete vedere, nessuno dei tour include il cibo, ma questo non è un problema quando si passeggia in un quartiere così tradizionale e turistico, che ha anche un'incredibile offerta gastronomica. Vi parlerò delle migliori opzioni per mangiare nel quartiere ebraico.

  • Gastrotaberna La Chiquita de Quini: questo ristorante si trova nel cuore del quartiere ebraico e offre una varietà di squisiti piatti spagnoli. A volte è possibile ascoltare musica dal vivo e godersi il flamenco. È un luogo ideale per pranzare o cenare dopo una passeggiata nel quartiere.
  • Casa Mazal: un ristorante con cucina tipica mediterranea e mediorientale per gustare un pranzo o una cena diversi e provare nuovi sapori.
  • Casa Pepe De La Judería: una delle migliori di Cordoba e situata nella Judería. Sarete sorpresi dal logo Michelin sulla porta d'ingresso e potrete gustare un pasto squisito.
  • Patio Romano: un ristorante con una varietà di piatti europei e spagnoli per tutti i gusti. Si trova nel cuore del quartiere ebraico ed è altamente consigliato per pranzare o cenare e per continuare a esplorare la zona.
  • El Patio Andaluz: consiglio questo ristorante per un pasto delizioso e per continuare a esplorare la zona. La sera si può cenare accompagnati dal flamenco dal vivo. Una bella esperienza.

Consigli per un'escursione nel quartiere ebraico

Pomeriggio in Giuderia| ©kurt_puhm
Pomeriggio in Giuderia| ©kurt_puhm

Oltre a mangiare un boccone nel quartiere e a scoprirne i sapori e gli angoli da sogno, oltre alla sua storia, vi consiglio di indossare abiti comodi adatti al periodo dell'anno e calzature adatte a camminare.

Questi tour vi porteranno in giro per il quartiere e le varie attrazioni per alcune ore, e dovrete camminare un bel po' su sentieri tortuosi, per cui non vorrete trovarvi a disagio e passare un brutto momento.

Per quanto riguarda l'abbigliamento, tenete presente che a Cordova sia l'inverno che l'estate possono essere molto rigidi, quindi sarà importante controllare il tempo prima del tour e vestirsi di conseguenza.

Il periodo migliore dell'anno per fare un tour del quartiere ebraico

Giuderia Colorida| ©Mariano R. Guasch
Giuderia Colorida| ©Mariano R. Guasch

È importante tenere presente che tutti questi tour sono condizionati dalle condizioni meteorologiche, in quanto comprendono passeggiate e spazi all'aria aperta, per cui è necessario che ci sia bel tempo per poterli effettuare, altrimenti dovranno essere riprogrammati.

Tenete quindi presente che l'autunno e la primavera sono stagioni con buone temperature, ma anche con maggiori precipitazioni a Cordova, anche se non c'è da preoccuparsi. In inverno, le temperature possono raggiungere un minimo di 3°C e un massimo di soli 14°C e le precipitazioni sono più abbondanti, mentre l 'estate oscilla tra i 18°C e i 36°C ed è la stagione meno piovosa dell'anno.

Anche se è possibile fare questi tour tutto l'anno, è una buona attività da fare quando il caldo e il sole sono un po' più intensi. Non dico che non possiate farlo in inverno, ma vi consiglio di scegliere di farlo in estate. Inoltre, avrete altre attività da combinare, potete consultare questo itinerario di cose da vedere e fare in estate a Cordova.

Vantaggi di una visita guidata rispetto a una visita autonoma del quartiere ebraico

Taverna La Juderia| ©Rosa G
Taverna La Juderia| ©Rosa G

Senza dubbio, una visita guidata vi permetterà non solo di conoscere uno dei principali quartieri di Cordova, ma anche di apprezzarne l'ampia e interessante storia, senza tralasciare alcun dettaglio. Dietro le sue strade pittoresche e popolari c'è una serie di tradizioni ed eventi molto interessanti da conoscere, e cosa c'è di meglio che approfittare della conoscenza di una guida locale per raccontarveli! Inoltre, la maggior parte di questi tour si espandono in altre aree e finiscono per offrire una visita generale di alcune delle principali attrazioni della città.

In ogni caso, non nego che sia una buona opzione anche girare il quartiere ebraico da soli, al proprio ritmo, prendendosi il proprio tempo e passeggiando per le sue strade e i suoi luoghi unici, ma c'è qualcosa che dovreste tenere in considerazione: anche se potete camminare per questo quartiere da soli, vi perdereste una spezia fondamentale, che è proprio ciò che sta dietro a tutto ciò che vedrete sulla vostra strada e che risale a secoli fa.

Se vi piace esplorare i siti con i vostri ritmi, senza perdere tempo e siete bravi a organizzarvi da soli, una visita guidata non fa per voi. Se invece avete poco tempo per esplorare la città o semplicemente volete avere tutto sotto controllo, questo tour fa per voi, perché non dovrete preoccuparvi di nulla, la guida farà in modo che non vi perdiate nulla e sfrutterete al massimo il vostro tempo.