Maggiori informazioni su: Biglietti e visite all'Alcázar dei Re di Córdoba
Prendete i biglietti e passeggiate nei suoi tranquilli giardini, nelle piscine e nelle fontane. Godetevi l'architettura risalente al XIV secolo, dove potrete apprezzare un mix molto particolare di stili, da quello romano a quello visigoto e, naturalmente, arabo. L'intera regione dell'Andalusia riceve tutto quel patrimonio multiculturale che la rende così interessante e unica.
Sebbene ci sia molto da vedere e da fare a Cordova, questa fortezza costruita nel 1328 è uno dei monumenti da non perdere se si passa da Cordova. Si tratta di un'esperienza unica, in cui ci si può sentire parte viva della storia e del passato della città.
Visita guidata alla Moschea e all'Alcázar di Cordoba
Cordoba, visita guidata dell'Alcazar dei Re Cristiani
Potrete conoscere uno dei monumenti più importanti e sorprendenti della città di Cordova, saltando le code. Con la sua splendida architettura e la grande storia che ha alle spalle, è una delle tappe obbligate di ogni viaggio a Cordova, insieme alla Moschea.
L'Alcazar dei Re Cristiani è una vera meraviglia, per questo motivo è fondamentale visitare le diverse sale e comprendere il modo in cui vivevano i reali, così come la mescolanza di culture diverse che si susseguivano, in questo monumento di Cordova. Grazie a questa visita guidata congiunta dell'Alcazar e della Moschea avrete l'opportunità di approfondire la storia con le spiegazioni di una guida esperta.
Passeggiando nei bellissimi giardini tipicamente arabi vi sembrerà di far parte di alcuni racconti delle Mille e una notte. I giardini sono una delle principali attrazioni del monumento, pieni di fiori intorno alle fontane, e non potrete perderveli in questa visita.
Consigliato se volete conoscere un po' della storia e della ricchezza culturale dell'Andalusia in uno dei monumenti chiave della città di Cordova.
Quanto costano i biglietti per l'Alcazar dei Re Cristiani a Cordova?
I biglietti per visitare questo incredibile monumento di Cordova possono essere acquistati a partire da 5 euro a persona presso la biglietteria. Questo prezzo, ovviamente, non include la guida.
Tuttavia, se volete un'esperienza molto più ricca e interessante, vi consiglio di optare per la visita guidata.
Inoltre, il prezzo della visita guidata, circa 39 euro, comprende anche la visita guidata alla Moschea, la principale attrazione della città di Cordova, che vi assicuro vale la pena di visitare con una guida, altrimenti non riuscirete ad apprezzare il valore artistico e storico del monumento.
Quali sono i tipi di biglietti? Esistono biglietti per l'Alcazar dei Re Cristiani di Cordova senza code?
Certo che ci sono! Sebbene sia possibile acquistare i biglietti presso le biglietterie, è sempre possibile acquistare i biglietti per l'Alcazar dei Re di Cordova online, evitando così fastidiose code e perdite di tempo. È anche possibile acquistare un pacchetto di biglietti che comprende altre attrazioni, come la Moschea-Cattedrale di Cordova o i più bei cortili di Cordova. Quello che è certo è che non potete perdervi questo monumento straordinario.
Ci sono biglietti con e senza visita guidata. Anche se ci sono luoghi e attrazioni che si possono benissimo visitare da soli, in questo caso particolare, vista tutta la storia che l'Alcazar racchiude, vi consiglio di includere una guida specializzata, imparerete molto di più e otterrete molto di più dalla vostra visita, non c'è dubbio.
I biglietti per l'Alcazar dei Re Cristiani di Cordova sono inclusi nei pass turistici della città?
No, purtroppo il Cordoba Pass non include l'ingresso all'Alcazar dei Monarchi Cristiani di Cordova. Sono invece incluse altre importanti attrazioni come la Medina Azahara o i cortili di San Basilio, e in molti casi ne vale la pena, perché si risparmia qualche euro sui biglietti d'ingresso e sugli spettacoli.
Esistono biglietti che includono una visita guidata all'Alcazar dei Re Cristiani di Cordova e ne vale la pena?
È possibile acquistare i biglietti per la visita guidata sul sito web Hellotickets a circa 39 euro, che includono però la visita alla Moschea-Cattedrale. È sempre consigliabile visitare questo tipo di monumenti con una guida, perché ci sono molti dettagli che potrebbero sfuggire se si visita da soli. La visita guidata vale assolutamente la pena, anche se siete solo di passaggio in città, la visita all'Alcazar dei Re Cristiani è una delle cose da vedere e fare a Cordova in 1 giorno, una di quelle cose che non possono essere lasciate in sospeso.
Esistono biglietti scontati per l'Alcazar dei Re Cristiani a Cordova?
I prezzi dei biglietti per visitare l'Alcazar dei Re Cristiani di Cordova sono davvero molto convenienti. I bambini sotto i 13 anni non pagano l'ingresso, gli anziani sopra i 65 anni nemmeno e gli studenti con qualsiasi tipo di documento pagano il 50% del biglietto d'ingresso, circa 2,5 euro. Va notato che questi biglietti, così come quello per adulti che costa circa 5 euro, non comprendono la visita guidata.
Esistono biglietti speciali per i bambini?
Viaggiate nella città di Cordova con bambini? Siete fortunati, i bambini fino a 13 anni entrano gratuitamente all'Alcazar dei Re Cristiani. I più piccoli potranno scoprire tutto il fascino di questo palazzo, con le sue torri, le fontane e i giardini fioriti. Se prenotate una visita guidata, rimarranno affascinati dalle storie dell'Alcazar che la guida racconterà loro.
È un luogo pieno di fascino e magia per i più piccoli, ecco perché tra le attrazioni della città di Cordova, l'Alcazar è forse la migliore da visitare con i bambini.
Se viaggiate con bambini di età superiore ai 13 anni, assicuratevi di portare con voi qualcosa che certifichi che sono studenti, così risparmierete il 50% del biglietto d'ingresso.
Perché conviene acquistare i biglietti online invece che alla biglietteria?
L'Alcazar dei monarchi cristiani è una delle attrazioni più popolari della città di Cordova, motivo per cui tende a essere molto frequentato. Se scegliete di acquistare i biglietti online eviterete di fare la coda e di perdere tempo prezioso. Oggi avete la possibilità di consultare i diversi tipi di biglietti disponibili online, o di acquistare pacchetti di biglietti per questa e altre importanti attrazioni di Cordova, con calma e comodamente dal vostro cellulare o computer. È il caso della visita guidata all'Alcazar e alla Moschea di Cordova.
Orari di apertura dell'Alcazar dei Re Cristiani di Cordova
Gli orari di apertura dell'Alcazar di Cordova variano a seconda del periodo dell'anno:
- Da settembre a giugno è aperto il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 08:30 alle 20:45, il sabato dalle 08:30 alle 16:30 e la domenica dalle 08:30 alle 14:30.
- Da giugno a settembre è aperto il martedì, il giovedì, il venerdì e il sabato dalle 8:30 alle 15:00, e la domenica dalle 8:30 alle 14:00.
- Il monumento è chiuso il lunedì
Quanto tempo vi serve per visitare l'Alcazar dei Re Cristiani a Cordova?
Anche se ogni viaggiatore impiega il proprio tempo, in generale la visita all'Alcazar di Cordova può essere effettuata in 1 ora o 1 ora e 30 minuti. La visita guidata dura 1 ora, durante la quale potrete godere di ogni area, della bellezza dei suoi giardini, dei suoi fiori e delle sue fontane.
Il momento migliore per visitare l'Alcazar dei monarchi cristiani di Cordova
Essendo una delle attrazioni più popolari della città, è molto comune vedere grandi folle di visitatori. Uno dei periodi migliori per visitare l'Alcazar senza folle è quello di novembre e dicembre. Con l'inverno alle porte, la folla è di solito meno numerosa e si può godere di tutto lo splendore dell'Alcazar senza problemi. Inoltre, è sempre un buon momento per visitare questo monumento cordobano.
Se visitate l'Alcazar tra settembre e giugno, potete fare una visita notturna. Si tratta di un'esperienza unica per scoprire un altro lato di questo importante monumento cordobano. Vedrete i suoi giardini e le sue torri illuminati. Sicuramente una delle 10 cose migliori da vedere e fare a Cordoba di notte.
Come raggiungere l'Alcazar dei Monarchi Cristiani a Cordoba
L'Alcazar si trova nel centro storico della città di Cordova, di fronte al fiume Guadalquivir e a pochi metri dall'imponente Ponte Romano. Le attrazioni di questa zona sono numerose, quindi non sarà difficile raggiungerla, indipendentemente dal luogo in cui si soggiorna. Gli autobus 3, 4 e 5 passano vicino al Real Alcázar.
Cordoba è una di quelle città che è meglio esplorare a piedi, soprattutto perché in questo modo potrete scoprire luoghi di grande bellezza che magari non compaiono nelle guide turistiche. I suoi cortili nascosti, i suoi tablaos flamencos, le tracce del suo passato arabo, tutto in questa città è da godere con tutti e cinque i sensi. Molto vicino all'Alcázar si trova il quartiere ebraico di Cordova, un'altra tappa obbligata, quindi vi consiglio di fare una passeggiata per la città, non ve ne pentirete.
Cosa non si può perdere nell'Alcazar dei monarchi cristiani di Cordova
L'intero complesso è impressionante, ma ciò che non si può perdere sono le torri. La più importante è la Torre de los Leones, da cui si può godere di una maestosa vista panoramica, per poi scendere e camminare lungo le antiche mura fino alla Torre del Homenaje (Torre dell'Omaggio). All'interno dell'Alcazar si trovano numerosi oggetti storici di grande bellezza, ma il luogo più notevole è la Sala dei Mosaici, dove si possono ammirare un gran numero di mosaici di origine romana, conservati in perfetto stato.
Il perfetto connubio tra natura, architettura e storia multiculturale fanno di questo luogo uno dei più importanti e belli da vedere a Cordova.
Consigli per visitare l'Alcazar dei Re Cristiani a Cordova
- Quando visitate l'Alcazar de los Reyes Cristianos di Cordova, tenete presente che sebbene l'interno sia relativamente piccolo, i giardini, le fontane, le piscine e le torri non lo sono, quindi vi consiglio di indossare abiti comodi e calzature adeguate. Nel caso delle torri, ad esempio, esse sono raggiunte da antiche scale in pietra, che presentano alti gradini. La salita non è impossibile, ma con scarpe scomode può essere faticosa.
- Il mio consiglio è quello di acquistare sempre i biglietti in anticipo online, in modo da evitare ritardi e poter entrare nell'Alcazar all'ora stabilita, senza dover fare la fila all'ingresso.
- Non fa molta differenza, solo circa 10 euro in più, e ne vale assolutamente la pena, perché potrete ascoltare tutte le storie che l'Alcazar custodisce grazie alla vostra guida esperta.