10 cose da fare a Edimburgo a dicembre

Se visitate la splendida città di Edimburgo a dicembre, preparatevi a godervi una città inebriata dall'atmosfera festosa. Cosa c'è questo mese? Ecco tutti i dettagli!

Katherine Betances

Katherine Betances

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Edimburgo a dicembre

Natale a Edimburgo | ©Karsten Moerman

Vedere tutto ciò che Edimburgo ha da offrire è un'ottima idea, indipendentemente dal periodo dell'anno in cui decidete di recarvi in città. Il fascino della capitale scozzese è davvero impressionante, anche se non è una città molto grande.

Se vi recate in visita a dicembre e avete già fatto il pieno di attività turistiche divertenti come il tour dei fantasmi di Edimburgo, il tour di Edimburgo in autobus o l'iconico tour di Edimburgo di Harry Potter, è il momento di fare qualche attività fuori dai sentieri battuti.

1. Godetevi il paesaggio innevato del Castello di Edimburgo

Il castello di Edimburgo sotto la neve| ©generalising
Il castello di Edimburgo sotto la neve| ©generalising

Sebbene Edimburgo non sia solitamente coperta di neve a dicembre, la prima neve dell'inverno si verifica solitamente in questo mese. Se vi trovate in città per questa importante ricorrenza, vi consiglio di cogliere l'occasione per visitare il Castello di Edimburgo che, se possibile, appare ancora più incantevole sotto una coltre di candida neve.

La collina del castello emana un magico bagliore da fiaba medievale, soprattutto se visto in combinazione con gli incantevoli mercatini di Natale e le tortuose strade del Royal Mile.

Tenete presente che, sebbene il Castello di Edimburgo sia il più famoso e probabilmente il più bello, è solo uno dei tanti castelli di Edimburgo. Quindi, se amate la fotografia, l'architettura e i paesaggi invernali, cogliete l'occasione per fare degli scatti straordinari dei punti di riferimento più iconici della città!

Prenota una visita guidata al Castello di Edimburgo

2. Dicembre, il mese migliore per un tour dello Scotch Whisky

Tour del whisky| ©Luisa Fernanda Pinto Arce
Tour del whisky| ©Luisa Fernanda Pinto Arce

Gli appassionati di whisky pregiato si sentiranno a casa a Edimburgo. Se siete tra questi, non perdetevi i famosi tour del whisky, in cui un gruppo di turisti viene portato a visitare alcune delle migliori distillerie di Edimburgo, per poi concludere l'avventura con una degustazione di whisky in una lussuosa sala di legno.

I mesi freddi sono il momento migliore per intraprendere questa avventura, che permette di riscaldarsi mentre si impara la storia del whisky scozzese e il complesso processo di produzione. Se non conoscete l'inglese, l'esperienza è offerta in diverse lingue , tra cui lo spagnolo.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 25 sterline a persona.
  • Durata dell'esperienza: Per questa esperienza è necessario prenotare da una a due ore.

Prenota una visita guidata presso The Scotch Whisky Experience

3. Fate una gita a Loch Ness e ammirate l'incredibile scenario invernale

Paesaggi ghiacciati mozzafiato, cime innevate imponenti, montagne impregnate di una magica atmosfera invernale... Se trascorrete abbastanza tempo a Edimburgo, potreste voler uscire dalla città e vedere gli spettacolari paesaggi delle Highlands, le Highlands scozzesi che, in questo periodo dell'anno, sembrano ancora più mozzafiato.

Questo tour di 12 ore vi porterà anche a Loch Ness e al Castello di Stirling, e dopo avrete del tempo libero per riscaldarvi in un tipico pub scozzese. Un'esperienza unica e imperdibile che rimarrà sicuramente impressa nella vostra memoria.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 73 sterline a persona.
  • Durata dell'esperienza: 12 ore.

Prenota un tour di Loch Ness e delle Highlands

4. Fate un tour per ammirare le luci e le decorazioni natalizie della città

Natale al Dome| ©Joseph A
Natale al Dome| ©Joseph A

Gli appassionati di luci e decorazioni natalizie ameranno visitare Edimburgo a dicembre per la cura con cui la città e i proprietari di attività commerciali (di tutte le dimensioni) creano un'atmosfera festiva unica per i turisti e gli abitanti del luogo. Il mio consiglio è di passare un po' di tempo a girovagare per le strade e ad ammirare le luci natalizie sorseggiando una deliziosa bevanda calda.

I migliori luoghi con le luci di Natale a Edimburgo

  • The Dome: durante le feste non si può perdere il bar e ristorante The Dome. In questo imponente edificio di architettura greco-romana, i pilastri che compongono il colonnato centrale sono drappeggiati con fogliame scintillante. All'interno si può ammirare un gigantesco albero di Natale che arriva fino alla cima dell'imponente cupola interna.
  • George Street: una delle principali vie dello shopping di Edimburgo, famosa per i suoi negozi di lusso e i numerosi boutique hotel che contribuiscono all'atmosfera festiva e allo spettacolo di luci della città.
  • St Andrews Square: l'Ivy on the Square è un noto ristorante che ogni anno offre decorazioni favolose. Venite a vedere di persona. Troverete queste e altre decorazioni nella piazza.
  • Multrees Walk: un'altra delle principali vie dello shopping della città, fiancheggiata da negozi di lusso, ogni anno installa scintillanti alberi di Natale bianchi, belli ed eleganti.

Un modo eccellente per esplorare le strade illuminate di Edimburgo a dicembre in tutta comodità e, soprattutto, al riparo dal freddo invernale, è prenotare un posto sull'autobus turistico. Potrete ammirare le principali attrazioni della città nei loro costumi natalizi e, quando ne avrete voglia, scendere per esplorare i dintorni in una delle 12 fermate dell'autobus.

Prenota un posto sull'autobus turistico

5. Fate shopping nei tradizionali mercatini di Natale di Edimburgo

Mercatino di Natale di Edimburgo| ©Steve
Mercatino di Natale di Edimburgo| ©Steve

Da novembre ai primi di gennaio prende il via la stagione dei mercatini di Natale di Edimburgo. È sicuramente il momento ideale per acquistare i regali di Natale per la famiglia, comprare le decorazioni per la casa, trovare un pezzo unico fatto a mano o semplicemente godersi una bevanda calda e un pasto caldo in mezzo all'atmosfera festiva.

Se visitate Edimburgo a dicembre, scoprirete che i mercatini di Natale sono numerosi e, sebbene alcuni siano molto più grandi e popolari, tutti hanno un fascino particolare. Ecco un breve elenco dei mercatini di Natale da non perdere:

  • Mercatino di Natale di Princes Street. Il più grande di tutti i mercatini di Edimburgo. Con centinaia di bancarelle, la varietà e il divertimento sono garantiti. Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00; dalle ultime settimane di novembre alla prima settimana di gennaio, tranne il giorno di Natale.
  • Mercatino di Natale di Castle Street: organizzato dal 2007 dal team di Local Motive Markets, si svolge nelle immediate vicinanze del Castello di Edimburgo da novembre fino al giorno prima di Natale.
  • The Assembly Rooms: le Assembly Rooms di Edimburgo ospitano ogni Natale una fiera di due giorni dedicata all'arte, all'artigianato e al design: venite a scoprire splendide creazioni!

6. Divertitevi alla Corsa di beneficenza di Babbo Natale

La corsa di beneficenza di Babbo Natale| ©Loic M
La corsa di beneficenza di Babbo Natale| ©Loic M

Ogni anno, all'inizio di dicembre, Edimburgo ospita un evento di beneficenza, la Santa Fun Run & Walk, che ha lo scopo di raccogliere fondi per beneficenza. È una delle cose più divertenti da fare se si visita Edimburgo con i bambini durante le festività.

Il motivo? Due particolarità rendono questo evento divertente e interessante per i più piccoli: in primo luogo, è una corsa aperta al pubblico e anche i bambini possono partecipare; in secondo luogo, un requisito obbligatorio per partecipare alla corsa è essere vestiti da Babbo Natale.

Dove si svolge

Si tratta di una corsa di 2,5 km lungo i West Princes Street Gardens. La corsa si svolge al mattino per approfittare delle mattine invernali più fresche, di solito tra le 9.30 e le 11.00.

Come acquistare i biglietti

Le categorie di prezzo sono stabilite in base all'età dei partecipanti; circa 17 sterline per un biglietto adulto; circa 6 sterline per i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni; circa 3 sterline per i bambini di età compresa tra i 2 e i 4 anni e gratis per i bambini sotto i 2 anni.

7. Giro sulla ruota panoramica meccanica di Princes Street

Ruota panoramica di Princes Street| ©Billy McCourt
Ruota panoramica di Princes Street| ©Billy McCourt

Conosciuta come la ruota del festival di Edimburgo, è una grande ruota panoramica rossa e bianca che viene installata in città solo due volte l'anno: in estate durante la stagione dei festival in agosto (prendete nota se viaggiate in agosto) e in inverno.

L'attrazione è disponibile dalla fine di novembre all'inizio di gennaio, anche se vale la pena di controllare le date sul sito ufficiale.

La Grande Ruota, come la chiamano gli abitanti del luogo, si innalza al di sopra degli edifici circostanti per offrire una vista mozzafiato di tutto il centro storico di Edimburgo, con scorci sul Firth of Forth fino al Regno di Fife quando il tempo è sereno. Da non perdere!

Dove si svolge

La struttura temporanea della bellissima ruota panoramica di Edimburgo viene allestita ogni anno in una posizione privilegiata nel centro della città vecchia, precisamente nell'East Princes Street Garden. È in funzione tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00.

Come acquistare i biglietti

È possibile acquistare il biglietto direttamente al botteghino; il costo è di circa 12 sterline a persona; pacchetti famiglia per quattro persone sono disponibili a 35 sterline.

8. Scoprite il percorso luminoso dei Giardini botanici di Edimburgo

Natale nei Giardini Botanici| ©Mad AB
Natale nei Giardini Botanici| ©Mad AB

Una delle cose migliori da fare a Edimburgo a dicembre è assistere al percorso di luci dei Royal Botanic Gardens.

Questo parco di luci viene installato alla fine di novembre e rimane aperto al pubblico fino ai primi giorni di gennaio.

Lo spettacolo è allestito con cura per stupire: fiori, riflessi danzanti, alberi illuminati, luci colorate ed effetti musicali sono disposti in un magico percorso invernale attraverso le diverse aree del giardino.

Dove si svolge

L'evento si svolge presso il Royal Botanic Garden ed è raggiungibile con i mezzi pubblici della città. La fermata dell'autobus più vicina, chiamata Royal Botanic Garden, dista solo 7 minuti a piedi.

Come acquistare i biglietti

È un'attività molto popolare in città durante questo mese e attira anche turisti dai dintorni, quindi consiglio di prenotare i biglietti con il massimo anticipo possibile tramite il loro sito web.

9. Cioccolata calda e marshmallow giganti da The Marshmallow Lady

Fuori dal Marshmallow Lady| ©Kirstovskii
Fuori dal Marshmallow Lady| ©Kirstovskii

The Marshmallow Lady è un adorabile caffè di Edimburgo da non perdere. La loro specialità sono i marshmallow giganti e folli serviti in eccentriche tazze di cioccolata calda.

Si possono acquistare da asporto o sedersi nel negozio, se si riesce a trovare un tavolo - una foto sui social media è d'obbligo prima di bere il primo sorso!

Informazioni utili

  • Indirizzo e indicazioni stradali: situato al 14 di Rodney Street a Mansfield Traquair, il caffè è molto vicino ai Royal Botanic Gardens, quindi potete combinare la visita alla Marshmallow Lady con una gita al Parco delle Luci.
  • Orari di apertura: chiuso dal martedì al giovedì; dal venerdì alla domenica, il caffè è aperto al pubblico dalle 11:00 alle 18:00.
  • Fascia di prezzo**:** tra 13 e 30 euro.

10. Non perdetevi la pista di pattinaggio su ghiaccio di George Street

Pattinaggio su ghiaccio in George Street| ©GR
Pattinaggio su ghiaccio in George Street| ©GR

Ogni anno, da fine novembre a inizio gennaio, viene installata in città la pista di pattinaggio più divertente di Edimburgo, ormai un classico della stagione invernale.

Oltre a pattinare, si tengono lezioni di pattinaggio per bambini. Si prega di notare che il noleggio dei pattini è disponibile dalla taglia 9 in su.

Informazioni utili

  • Indirizzo e indicazioni: tra Castle Street e Charlotte Square. Nelle vicinanze ci sono diverse fermate dei mezzi pubblici.
  • Orari di apertura: La pista di pattinaggio è aperta dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 21.15. Nei fine settimana, l'orario prolungato è dalle 10.15 alle 21.15. La vigilia di Natale e la notte di Capodanno l'orario di apertura è ridotto fino alle 19.00.
  • Fascia di prezzo: il prezzo del biglietto per gli adulti è solitamente di circa 12 euro; i biglietti per le famiglie di due adulti sono disponibili a partire da 28 euro. I prezzi possono aumentare nelle ore di punta, nei fine settimana e il venerdì sera.

11. Partecipate al Silent Disco Tour di Edimburgo a dicembre.

Tour della discoteca silenziosa di Edimburgo| ©Mari Smith
Tour della discoteca silenziosa di Edimburgo| ©Mari Smith

Passeggiate per le belle strade del centro di Edimburgo in un'avventura divertente e stravagante: la silent disco! Durante il tour i partecipanti indossano cuffie hi-tech per sintonizzarsi sulla frequenza che il DJ-guida preseleziona per voi.

Durante il Natale a Edimburgo, alcune compagnie locali offrono questa esperienza in una versione natalizia che include esclusivamente brani e ritmi natalizi: le risate sono più che garantite!

Informazioni utili

  • Prezzo: circa 20 euro, anche se può variare a seconda della compagnia scelta.
  • Durata dell'esperienza: è necessario prenotare almeno un'ora del proprio itinerario.