I migliori tour della Costiera Amalfitana da Sorrento

La Costiera Amalfitana è uno dei luoghi più belli d'Italia. Se vi trovate a Sorrento, ecco le migliori escursioni che potete scegliere per scoprire il paradiso amalfitano.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

10 minuti di lettura

I migliori tour della Costiera Amalfitana da Sorrento

Costiera Amalfitana | ©Richard Morte

La Costiera Amalfitana è una delle destinazioni più visitate d'Italia. Grazie alla bellezza dei suoi paesaggi e delle sue spiagge e alla facilità di accesso da quasi tutte le città del sud Italia, è una meta molto popolare tra i turisti. Prendere Sorrento come base per scoprire questa zona è una delle opzioni più comuni e più efficaci, perché non solo vi permetterà di stare vicino ad Amalfi, Positano e Ravello, ma anche alle isole di Capri e Ischia, altri due luoghi paradisiaci.

Oltre alla sua vicinanza alla Costiera Amalfitana, Sorrento offre molte attività da vedere e da fare e un ricco patrimonio storico, culturale e gastronomico che vi lascerà a bocca aperta. Se la vostra intenzione è quella di scoprire le città amalfitane, una base a Sorrento vi faciliterà le cose e vi permetterà anche di divertirvi senza fretta, lontano dalle urgenze e dalla fretta di altre città popolose della zona come Napoli.

Gita in barca ad Amalfi, Ravello e Positano da Sorrento

In barca lungo la Costiera Amalfitana| ©Jason Harman
In barca lungo la Costiera Amalfitana| ©Jason Harman

Un tour in barca della Costiera Amalfitana è una delle opzioni più comuni. Questo tipo di escursione prevede la visita di Positano, Amalfi e Ravello, le tre città principali accessibili dallo splendido Mar Tirreno.

Il tour include anche una gita alla Baia di Ieranto, alle coste dell'isola di Li Galli e alle città di Nerano e Praiano.

In questi tour visiterete Amalfi, i suoi paesaggi romantici e la Cattedrale di Sant'Andrea Apostolo. Visiterete anche la città di Ravello, con la villa moresca di Rufolo e i suoi giardini a balcone sul mare.

Ravello è una delle destinazioni più pittoresche della Costiera Amalfitana, per i suoi colori e i suoi sapori, in quanto possiede una delle migliori gastronomie della zona.

La terza destinazione sui sentieri amalfitani è Positano, conosciuta come la Perla della Costiera. Qui potrete perdervi nelle sue stradine, godervi i suoi mercati locali e le sue ceramiche colorate.

Questi tour di solito terminano il loro giro della Costiera Amalfitana a Positano e offrono un giro in barca per tornare al punto di partenza.

Questi tour durano circa otto-dieci ore e mirano a sfruttare al massimo il calore della giornata. Sono escursioni ideali per ammirare le coste di Sorrento e Amalfi e godersi una gita in barca.

Se dopo questo tour della Costiera Amalfitana avete voglia di visitare altri luoghi, vi consiglio di fare un'escursione all'isola di Capri da Sorrento.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Queste escursioni partono da circa 65 euro.
  • Durata... Queste escursioni durano circa otto-dieci ore.
  • Mezzi di trasporto... Autobus dal punto d'incontro al molo e poi verso Amalfi, Positano e Ravello e battello da e per Sorrento verso la Costiera Amalfitana.

Prenota un'escursione in Costiera Amalfitana

Tour di un giorno in autobus da Sorrento alla Costiera Amalfitana

Costiera Amalfitana| ©Dave & Margie Hill
Costiera Amalfitana| ©Dave & Margie Hill

Un tour in autobus da Sorrento alla Costiera Amalfitana è ideale per conoscere l'intera area.

Questi tour includono generalmente il prelievo dall'hotel e un giro in auto lungo la Costiera Amalfitana, considerata uno degli itinerari turistici più belli del mondo e scelta da molti viaggiatori per essere goduta in auto.

Queste escursioni includono anche l'assistenza di una guida esperta che vi darà informazioni generali sulle attività che potrete svolgere in ciascuna delle tre tappe concordate.

A Positano, come prima destinazione, potrete esplorare l'intrico di strade e vicoli e le botteghe che mostrano la moda colorata di uno dei paesi più visitati d'Italia. Anche il centro storico, coronato dalla chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, merita una visita.

Ad Amalfi, seconda tappa, potrete ammirare una città costruita a picco sul mare. Da tutti i suoi giardini fioriti si può godere della bellezza del Mar Tirreno e dei colori di una città dominata dalla Cattedrale di Sant'Andrea Apostolo.

Il passato di Amalfi come Repubblica Marinara è visibile in ogni angolo, soprattutto nel suo pittoresco porto.

L'ultima destinazione è Ravello, anch'essa una città elegante, ricca di giardini e ville lussuose, soprattutto il Rufolo, e sede del più importante festival musicale italiano.

Il miglior cibo italiano viene servito in Piazza Vescovado e dal suo portale si può ammirare il maestoso campanile del Duomo. Queste escursioni di solito terminano a Ravello e ritornano in autobus a Sorrento, dove potrete continuare a godervi la città.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Questi tour partono da circa 75 euro, inclusa l'assistenza di una guida esperta locale.
  • Durata... Questi tour durano circa otto ore.
  • Mezzo di trasporto... Autobus dal punto d'incontro o dall'hotel per ogni località della Costiera Amalfitana.

Prenota un'escursione in Costiera Amalfitana

Alternative per raggiungere la Costiera Amalfitana da Sorrento in autonomia

Guidare un'auto| ©JESHOOTS.com
Guidare un'auto| ©JESHOOTS.com

L'itinerario amalfitano è considerato uno dei più belli al mondo ed è comune che molti visitatori scelgano di visitare la Costiera Amalfitana in auto.

È anche possibile visitarla con i mezzi pubblici. Vi illustrerò le alternative in questi casi.

Guidare lungo la Costiera Amalfitana da Sorrento

Dopo le escursioni organizzate in autobus o in barca, il tour della Costiera Amalfitana in auto è l'opzione più popolare per i visitatori. L'alternativa migliore è noleggiare un'auto a Sorrento e iniziare il viaggio lungo la SS163 con soste a Positano, Amalfi e Ravello.

La strada è diretta e presenta paesaggi meravigliosi. Il vantaggio di questa opzione è che potete fare il percorso al vostro ritmo e visitare anche altri villaggi che di solito non sono inclusi nelle escursioni organizzate.

Inoltre, da Ravello e per il ritorno, potreste optare per il percorso della SS145, che è un po' più lungo ma include il passaggio per Pompei, dove è possibile anche fare un'escursione da Sorrento.

  • Prezzo... Il noleggio auto a Sorrento parte da 70 euro al giorno.
  • Durata... Il viaggio da Sorrento a Ravello dura circa un'ora e mezza. La durata dipenderà dal tempo trascorso nelle soste intermedie.

Tour in autobus della Costiera Amalfitana da Sorrento

Sebbene visitare le città della Costiera Amalfitana in autobus sia l'opzione più economica, può anche essere un po'fastidioso, soprattutto per la frequenza degli autobus.

Da Sorrento è possibile raggiungere Positano direttamente in circa quaranta minuti con la linea 5070 o combinando le linee 1 e 5070.

Per raggiungere Amalfi da Positano è necessario prendere nuovamente l'autobus 5070 per un viaggio di un'ora e da Amalfi a Ravello è possibile arrivare con la linea 5110 in circa trenta minuti.

Informazioni utili

  • Prezzo... I biglietti dell'autobus costano circa otto euro a tratta.
  • Durata.... Il viaggio totale in autobus da Sorrento a Ravello dura circa due ore. La durata dipende dall'itinerario del viaggio e dal tempo trascorso nelle fermate intermedie.
  • Mezzi di trasporto... In autobus con le linee 5070 e 5110.

Prenota un viaggio da Sorrento a Pompei

Come prenotare un'escursione in Costiera Amalfitana da Sorrento?

Prenotazione online| ©Marek Levak
Prenotazione online| ©Marek Levak

Le prenotazioni per qualsiasi tour di Sorrento, compresi quelli per la Costiera Amalfitana, possono essere effettuate online o acquistate direttamente quando si è in città.

In alta stagione, durante l'estate, i tour lungo il percorso amalfitano sono molto richiesti, quindi se avete un itinerario organizzato, vi consiglio di prenotare in anticipo.

Lo stesso consiglio vale per le gite in barca da Sorrento sul Mar Tirreno e per le visite alla Grotta Azzurra sull'isola di Capri. Sorrento è una città che molti turisti usano come base per esplorare la Costiera Amalfitana e le isole.

Prenota una crociera a Capri da Sorrento

Quanto dura un tour della Costiera Amalfitana da Sorrento?

Sulla Costiera Amalfitana| ©Martin Hesketh
Sulla Costiera Amalfitana| ©Martin Hesketh

La risposta dipende dal mezzo di trasporto utilizzato. In genere, le gite in barca lungo la Costiera Amalfitana o i tour in autobus durano circa otto-dieci ore. Queste escursioni sono pensate per durare un'intera giornata, con partenza e arrivo al punto di partenza a Sorrento.

Se scegliete di viaggiare da soli in autobus o in auto, dovete tenere presente che il tempo dipenderà dalle fermate intermedie che farete. A titolo di riferimento, Ravello è raggiungibile in auto in un'ora e mezza e l'autobus impiega circa due ore.

Se pensate di fermarvi solo per qualche giorno in città, vi consiglio di optare per un'escursione organizzata o di pianificare un itinerario preciso se decidete di esplorare la Costiera Amalfitana da soli.

Per aiutarvi, ecco le attività che potete vedere e fare a Sorrento in tre giorni Sorrento in 3 giorni

Cosa vedrò in questo tipo di tour della Costiera Amalfitana da Sorrento?

Isole Li Galli| ©Gianfranco Vitolo
Isole Li Galli| ©Gianfranco Vitolo

Le escursioni in Costiera Amalfitana sono pensate per darvi una panoramica delle principali città della zona e per farvi scoprire alcuni dei segreti di uno dei luoghi più belli d'Italia e del mondo.

Durante le escursioni in barca potrete esplorare il Mar Tirreno, le sue acque calde e cristalline e le paradisiache isole de Li Galli, che si trovano al largo della costa.

Visiterete anche Positano, Amalfi e Ravello, una cittadina eclettica con una vasta gamma di attrazioni turistiche e una gastronomia tra le migliori d'Italia.

Con i tour in autobus non potrete vedere la Costiera Amalfitana dal Mar Tirreno, ma sarete guidati lungo uno dei percorsi più belli del mondo e potrete godere delle tre città più visitate della Costiera Amalfitana.

Se prenotate un tour in autobus e volete vedere il Mar Tirreno dall'acqua, potete optare per una gita in barca in un altro giorno.

Prenota una gita in barca da Sorrento

Consigli per un viaggio in Costiera Amalfitana

Tramonto ad Amalfi| ©Giuseppe Milo
Tramonto ad Amalfi| ©Giuseppe Milo

Le città della Costiera Amalfitana vivono al loro ritmo, quindi è meglio esplorarle e scoprirle al proprio ritmo. Ravello è una cittadina dalle strade intricate che ha molto da offrire e vi consiglio di perdervi nelle sue vie e di conoscerla in tutti i suoi colori e sapori.

Amalfi e Positano hanno le loro cattedrali e chiese parrocchiali e bellissimi mercati locali. Le escursioni in Costiera Amalfitana sono generalmente concepite in modo che il visitatore possa prendersi il tempo necessario per conoscere nel dettaglio gli angoli di ogni luogo, quindi rilassatevi e cercate di godervele!

Quanto costa un tour della Costiera Amalfitana da Sorrento?

Soldi in euro| ©Pixabay
Soldi in euro| ©Pixabay

La risposta dipende dal tour scelto e dal mezzo di trasporto. Le escursioni in autobus partono da circa 75 euro e quelle in barca sono disponibili a partire da 65 euro. Questi prezzi di solito includono le soste nelle principali città della Costiera Amalfitana, ma non i pasti.

Se si viaggia da soli in autobus con i mezzi pubblici, il prezzo può essere significativamente più basso, anche se si deve essere consapevoli che può essere un viaggio faticoso e complicato da organizzare. Il costo di ogni biglietto dell'autobus per ogni tratta è di circa otto euro.

Se si viaggia in auto, il costo dipenderà dal prezzo dell'autonoleggio, ma se ne possono trovare a partire da circa 70 euro al giorno. In ogni caso, se percorrete la Costiera Amalfitana in auto, godetevi il viaggio ma tenete gli occhi sulla strada, perché è un percorso un po' tortuoso.

Quali sono i borghi da non perdere in Costiera Amalfitana?

Positano, Costiera Amalfitana| ©pululante
Positano, Costiera Amalfitana| ©pululante

Ci sono molti paesi da visitare sulla strada da Sorrento alla Costiera Amalfitana. Potrete scoprire attrazioni diverse e respirare l'aria di ogni paese. Tutti hanno paesaggi imperdibili, vicoli incantati e panorami impareggiabili.

Le principali, Positano, Amalfi e Ravello, sono da non perdere. Ecco nel dettaglio cosa si può trovare in ognuna di esse.

  • Positano: è un villaggio di stradine strette e ripide, costruito su una scogliera che offre la migliore vista sul Mar Tirreno. Le sue attrazioni includono la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, il mercato locale e le sue caratteristiche ceramiche colorate. È considerata la Perla della Costiera Amalfitana.

  • Amalfi: se arrivate da Positano potrete percorrere uno dei tratti del Sentiero degli Dei, che secondo la mitologia è il percorso seguito dalle divinità per salvare Ulisse. Ad Amalfi potrete ammirare i suoi giardini fioriti e i colori della Cattedrale di Sant'Andrea Apostolo. Il suo pittoresco porto ricorda i tempi in cui la città era una Repubblica marinara.

  • Ravello: le sue lussuose ville arabe, tra cui il Rufolo, sono disposte come balconi sul Mar Tirreno. Si caratterizza anche per l'eleganza dei suoi edifici e per i vicoli stretti in cui vi consiglio di lasciarvi trasportare per scoprire le viscere di questa città storica. È la sede del più grande festival musicale d'Italia.

Perché fare una gita in Costiera Amalfitana partendo da Sorrento?

Vista su Ravello| ©Fabrizio Pivari
Vista su Ravello| ©Fabrizio Pivari

Se vi trovate a Sorrento, probabilmente state pensando di visitare la Costiera Amalfitana, ma se non lo fate vi consiglio di farlo.

La Costiera Amalfitana vanta alcuni dei paesaggi più belli del mondo e l'itinerario delle Strade di Amalfi è considerato uno dei più belli, scelto ogni anno da milioni di visitatori che lo percorrono con escursioni organizzate o con auto a noleggio.

Non potete perdervi i panorami mozzafiato di Ravello, i colori di Positano e l'opulenza di Amalfi come Repubblica Marinara. In ogni caso, non sarete più gli stessi dopo aver visitato queste spettacolari attrazioni a picco sul Mar Tirreno.

Quali sono i vantaggi di un tour guidato rispetto a una visita autonoma della Costiera Amalfitana?

Conoscere la Costiera Amalfitana| ©Francisco Anzola
Conoscere la Costiera Amalfitana| ©Francisco Anzola

La Costiera Amalfitana ha molti villaggi da esplorare ed è piuttosto scomoda da raggiungere con i mezzi pubblici. È impossibile arrivarci in treno e con l'autobus l'avventura può essere economica, ma scomoda.

Se si fa anche una gita in barca, si può scoprire la bellezza della costa dal Mar Tirreno. Anche l'assistenza di una guida locale esperta può essere essenziale per scoprire ogni destinazione.

Anche viaggiare in auto può essere un'esperienza interessante e milioni di visitatori scelgono questa opzione ogni anno. In questo caso basta fare attenzione alla strada e organizzare un itinerario adeguato per non perdere nessun dettaglio.