Maggiori informazioni su: Le 10 migliori escursioni in Toscana da Siena
Ci sono davvero tante cose da vedere e da fare a Siena, ma se vi trovate in questa splendida città italiana non potete assolutamente perdervi una visita alla Toscana. Regione famosa sia per la sua bellezza naturale che per le sue attrazioni artistiche, è una delle mete preferite da chi desidera trascorrere una vacanza diversa.
Se stai programmando una visita nella regione e ti trovi a Siena, ci sono diverse escursioni che puoi fare per sfruttare al massimo il tuo viaggio. Dalle visite alla città di Firenze, il suo capoluogo, dove potrai ammirare opere come il David di Michelangelo o la Venere di Milo, alla scoperta del Palazzo Pitti o alla visita del famoso Mercato di San Lorenzo. Sicuramente non sai da dove cominciare, ecco perché ho preparato per te una lista con le migliori escursioni in Toscana. Sei pronto? Andiamo!
1. Escursione nella valle del Chianti con degustazione di vini
Uno dei luoghi da non perdere in Toscana è senza dubbio la bellissima valle del Chianti. Famosa sia per il vino che per i paesaggi pittoreschi, qui potrai goderti una giornata di degustazioni e pranzo in una delle tante cantine della regione, mentre passeggi tra i vigneti e le colline.
In questo tour avrai l'opportunità di scoprire come viene prodotto uno dei vini più famosi al mondo, mentre ti delizi con luoghi unici, come il meraviglioso Castello di Brolio, con il suo fascino medievale. Il Chianti è il luogo ideale per scattare tutte le foto che desideri, perché è impossibile non voler portare a casa tutta questa bellezza.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 86 euro a persona.
- Durata: circa 5 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: viaggerai in un minivan con aria condizionata.
2. Escursione a San Gimignano, Chianti e Montalcino da Siena
Questa è un'altra delle escursioni imperdibili da Siena. In questa occasione avrai la possibilità di conoscere il meglio della valle del Chianti, ma anche San Gimignano, con le sue maestose torri di pietra, e la località di Montalcino. Senza dubbio questi sono alcuni dei luoghi più affascinanti di tutta la Toscana.
Visiterai la Fortezza e l'enoteca di Montalcino e potrai goderti del tempo libero per esplorare a tuo piacimento, perderti per le incantevoli stradine medievali della città e scattare centinaia di foto indimenticabili.
Durante questa escursione guidata potrai inoltre goderti un'esclusiva degustazione di vini e un pranzo leggero in una delle cantine locali, immerso nella natura. Successivamente, avrai l'opportunità di assaporare un bicchiere di delizioso Brunello di Montalcino, uno dei vini più famosi della Toscana.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 101 euro a persona.
- Durata: circa 10-11 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: viaggerai in un minivan con aria condizionata.
3. Escursione con volo in mongolfiera sulla Toscana da Siena
Goditi al massimo i panorami e il paesaggio della Toscana dall'alto, a bordo di una mongolfiera. Accompagnato dalla tua guida e dal capitano professionista, sorvolerai i vigneti, le colline e i castelli della Toscana. Potrai ammirare tutta la bellezza che ha reso questa regione una delle più visitate d'Italia.
Salirai sulla mongolfiera e vedrai come si riempie di aria calda, per poi sentire il lento sollevarsi. Dopo aver sorvolato per poco più di un'ora tutto il cielo della Toscana, atterrerai per gustare un bicchiere di spumante locale. Si tratta di un'esperienza unica che non puoi perderti.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 293 euro a persona.
- Durata: circa 3 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: mongolfiera.
4. Escursione enogastronomica da Siena: Montalcino, Pienza e Montepulciano
Scopri tutto il fascino della Toscana in questa escursione di un'intera giornata, durante la quale visiterai le città di Pienza, Montalcino e Montepulciano, degustando alcuni dei sapori locali. Grazie alla guida esperta, scoprirai tutti i segreti della regione e avrai anche tempo libero in ogni luogo per visitare senza fretta.
A Montalcino ti aspettano i vini, i vigneti e le maestose costruzioni che custodiscono parte della storia d'Italia, come la Chiesa della Madonna del Soccorso. A Pienza potrai ammirare Piazza Pio II e il Palazzo Piccolomini, le strade acciottolate e tutta la bellezza di questo luogo, dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Il centro storico merita sicuramente una passeggiata.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 86 euro a persona.
- Durata: circa 10 ore.
- Mezzo di trasporto: viaggerai in un minivan con aria condizionata.
5. Escursione a San Gimignano e Volterra da Siena
Questa escursione inizia a San Gimignano. Ammirerai la fortezza di Monteriggioni, le sue strade di pietra e la sua imponente architettura medievale. Potrai anche gustare un delizioso pranzo in una fattoria locale, preparato con prodotti freschi di stagione. Il centro di San Gimignano è ricco di boutique che offrono prodotti artigianali, oro rosso, spezie e vino bianco Vernaccia.
Seguendo la Via Francigena, raggiungerai la vicina località di Volterra. Situata a nord-ovest di Siena, Volterra è famosa per le sue rovine etrusche e la produzione di alabastro ed è il luogo perfetto per conoscere meglio la storia e la cultura della regione. Durante questa escursione guidata potrete visitare il Palazzo dei Priori e la Cattedrale di Santa Maria Assunta, tra le altre cose.
Godetevi tutto il fascino medievale di queste due città in una gita di un giorno da Siena.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 162 euro a persona.
- Durata: circa 8 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: viaggerai in minivan con aria condizionata.
6. Escursione di trekking in Toscana da Siena con degustazione di vini
Questa è un'escursione per gli amanti delle escursioni. Se ti trovi a Siena e desideri visitare la Toscana a piedi, questa è l'opzione migliore. Incontrerai la tua guida e inizierai la tua passeggiata lungo l'antica Via Francigena, un antico sentiero utilizzato dai pellegrini centinaia di anni fa.
Avrai l'opportunità di goderti tutta la ricchezza dei suoi paesaggi, dei suoi castelli e dei suoi borghi medievali, nonché dei suoi splendidi vigneti e uliveti. Durante tutto il percorso la tua guida ti racconterà tutto sulla regione, il suo passato e il suo presente, poi arriverai a Monteriggioni, con la sua fortezza, dove potrai partecipare a un'esclusiva degustazione di vini biologici di produzione locale.
Da lì potrai disporre del tuo tempo in totale libertà. Ti verrà consegnato un biglietto dell'autobus per tornare a Siena quando vorrai. Un'avventura incredibile da non perdere.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 50 euro a persona.
- Durata: circa 4 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: viaggerai in minivan con aria condizionata e poi continuerai a piedi attraverso i paesaggi più belli della Toscana.
7. Escursione in una vecchia Fiat 500 tra le colline toscane e pranzo in una cantina vinicola
Concediti il piacere di guidare lungo le strade della Toscana al volante di una tradizionale Fiat 500, la più classica delle auto italiane. Trascorrerai la giornata passeggiando nella zona della valle del Chianti, dove potrai anche gustare un pranzo e una degustazione di vini in uno dei vigneti locali.
La tua guida ti condurrà lungo le strade più interessanti della regione. Passerai davanti al Castello di Radda, Poggio Amorelli e rimarrai incantato dalla bellezza della campagna toscana.
Questo tour ha la particolarità di farti provare la sensazione di essere tu a decidere la direzione da prendere. La Fiat 500 è un'auto piccola che ti permetterà di manovrare comodamente e di accedere a qualsiasi strada o sentiero, anche il più piccolo.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 150 euro a persona.
- Durata: circa 7 ore e 30 minuti.
- Mezzo di trasporto: potrai guidare tu stesso una Fiat 500 d'epoca.
8. Tour del Chianti in bicicletta elettrica, con pranzo in una cantina vinicola da Siena
Percorri le strade della Toscana in sella a una bicicletta elettrica. Potrai ammirare vigneti e uliveti, castelli e costruzioni medievali. Pedalerai attraverso la valle del Chianti e scoprirai la fortezza di Monteriggioni. Trattandosi di biciclette elettriche, non è necessario essere in ottima forma fisica, poiché è possibile scegliere il livello di difficoltà.
Questa escursione include una sosta in una fattoria locale, dove, dopo aver imparato tutto sulla produzione del vino Chianti, potrai gustare piatti deliziosi, con olio d'oliva della regione e, naturalmente, un bicchiere di vino locale.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 160 euro a persona.
- Durata: circa 6 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: bicicletta.
9. Escursione a Firenze e nel Chianti con pranzo e degustazione in una cantina
Visita la capitale della Toscana, la monumentale Firenze. Situata a solo un'ora da Siena, Firenze è una città ricca di arte e cultura, famosa per i suoi monumenti storici e musei, come il Museo del Bargello, il Palazzo Pitti e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Qui si sono dati appuntamento i più grandi maestri della pittura e della scultura del Rinascimento.
Durante la visita potrai ammirare tutta la bellezza del mitico Ponte Vecchio, sculture come il David o la Venere di Milo, nonché l'incredibile Piazza della Signoria. Avrai anche la possibilità di visitare il Mercato di San Lorenzo e gustare il delizioso cibo e le bevande locali.
Il tour ti porterà poi nella regione del Chianti, con il suo iconico paesaggio di colline ondulate, viali di cipressi e borghi medievali arroccati sulle colline. Potrai passeggiare tra i vigneti, lungo antichi sentieri di pellegrinaggio. Qui potrete gustare un pranzo in un tipico casale toscano. Il tour termina con una visita alla città medievale di San Gimignano.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 350 euro a persona.
- Durata: circa 8 ore
- Mezzo di trasporto: viaggerai in minivan di lusso con aria condizionata.
10. Escursione a Pienza, Val d'Orcia, vino di Montalcino e pecorino
Goditi tutto il fascino della Toscana in questa escursione privata a Pienza e nella Val d'Orcia e assapora i sapori più incredibili. La Val d'Orcia è famosa per i suoi paesaggi di campagne, uliveti e borghi medievali. Avrai l'opportunità di assaggiare il famoso vino Brunello di Montalcino e provare il formaggio di capra (Pecorino). Il tutto, naturalmente, accompagnato dal più delizioso olio extravergine di oliva.
Potrai passeggiare per la bellissima Pienza, una città che sembra sospesa nel tempo. Grazie alla sua straordinaria bellezza è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Le sue torri medievali ti trasporteranno in un viaggio ai tempi dei cavalieri e delle armature.
Goditi inoltre la comodità di avere una guida che parla italiano, per non perdere nemmeno un dettaglio di questi luoghi incredibili.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 440 euro a persona.
- Durata: circa 8 ore.
- Mezzo di trasporto: viaggerai in un minivan con aria condizionata.
Come prenotare un'escursione in Toscana da Siena
La scelta migliore è sempre quella di prenotare online, in questo modo avrai la garanzia che l'azienda che offre il tour è di prim'ordine. Inoltre, potrai leggere i commenti degli altri utenti per sapere cosa ne hanno pensato dell'escursione.
Durata delle escursioni in Toscana da Siena
La durata varia dalle 3 alle 11 ore, a seconda del tipo di tour scelto. È importante tenere conto della durata, soprattutto se viaggi con bambini piccoli, poiché un'escursione troppo lunga potrebbe risultare loro troppo faticosa.
Cosa vedrai in questo tipo di escursioni
Questo tipo di tour è incentrato sulla scoperta di tutte le bellezze della regione (che sono davvero tante!). Ammirerai vigneti, uliveti, campagne, città e borghi medievali, costruzioni del V secolo. In molti casi è inclusa una degustazione di vini o un pranzo tradizionale, dato che la Toscana è famosa in tutto il mondo per i suoi sapori deliziosi.
Consigli per un'escursione in Toscana da Siena
Tutte le città e i paesi di questa regione meritano una visita, quindi il mio consiglio è di rilassarti e goderti il viaggio, che sia a bordo di una mongolfiera, in un'auto d'epoca o in bicicletta elettrica, ti divertirai un mondo. Cerca di portare abiti e scarpe comodi e, a seconda del periodo dell'anno, magari anche un cappotto leggero.
Perché è consigliabile fare un'escursione in Toscana?
Perché è uno dei luoghi più belli d'Italia, ricco sia dal punto di vista paesaggistico che culturale e artistico. Molti dei suoi paesi e città sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e i suoi sapori sono famosi in tutto il mondo.