I migliori tour della mafia a Palermo

Palermo è la città siciliana dove è nata Cosa Nostra e i suoi dintorni sono stati scelti come location per girare alcune scene de Il Padrino. Se siete appassionati di storia dei gangster, ecco i migliori tour della mafia.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

9 minuti di lettura

I migliori tour della mafia a Palermo

Puerta verde y pared amarilla |©Dan Masa

Palermo è il capoluogo della Sicilia, possiede alcune delle opere architettoniche più rappresentative dell'Italia meridionale ed è un esempio della coesistenza di diversi stili normanno, bizantino e romanico, ma è anche la città dove è emersa Cosa Nostra e dove la mafia si è mossa liberamente, soprattutto nella prima metà del Novecento.

Tra le migliori cose da vedere e da fare a Palermo per ripercorrere le vie della mafia si può fare una passeggiata guidata per la città per scoprire le origini del gangsterismo, visitare il Mercado del Capo, dove una loggia medievale fondò l'organizzazione criminale di Cosa Nostra, fare un tour di Corleone per trovare i luoghi del Padrino e visitare Portella della Ginestra per rivivere la famosa strage.

1. Passeggiate guidate lungo i sentieri della mafia a Palermo

Piazza Giuseppe Verdi,|©John LaMotte
Piazza Giuseppe Verdi,|©John LaMotte

Una passeggiata guidata in città per conoscere le vie della mafia è la più completa delle escursioni per conoscere Cosa Nostra a Palermo, che è la città fondatrice dell'organizzazione criminale in Sicilia. In questi tour è possibile visitare Piazza Giuseppe Verdi, che è l'epicentro del capoluogo, il Mercado del Capo, dove è nato il gangsterismo italiano, e anche Piazza della Memoria.

Durante queste escursioni è possibile conoscere anche i legami tra politica e mafia in Sicilia e l'influenza di Cosa Nostra sui movimenti di resistenza e separatisti durante la Seconda Guerra Mondiale e nel dopoguerra. Di solito durante queste escursioni si visitano anche la pittoresca Cattedrale e il Municipio.

Inoltre, se siete fan della trilogia de Il Padrino, potrete visitare gli angoli del capoluogo siciliano che sono stati utilizzati come location delle riprese, come il Teatro Massimo, dove è stata girata la scena finale del terzo film, e il Monastero di Palermo, dove Michael Corleone incontra il Papa.

Da notare che le escursioni a tema mafioso sono anche una divertente alternativa per vedere i principali luoghi del centro storico di Palermo in una divertente visita guidata, soprattutto se siete interessati al tema della mafia.

Dettagli interessanti

  • Prezzo di questi tour... Hanno un costo iniziale di circa 32 euro a persona. I bambini tra i 10 e i 17 anni pagano 16 euro.
  • Durata delle escursioni... Circa 3 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni... È un'escursione ideale per conoscere i punti principali della città in modo alternativo.
  • Svantaggi di queste escursioni... Di solito si tratta di escursioni a piedi, quindi nelle giornate calde possono diventare molto faticose.

Prenota un tour della mafia a Palermo

2. Visita di Corleone e Portella della Ginestra

Corleone, Sicilia|©Francesco Mondello
Corleone, Sicilia|©Francesco Mondello

Corleone non è solo il cognome della famiglia protagonista della trilogia de Il Padrino, ma anche un antico borgo siciliano dove sono presenti numerosi esempi reali di boss mafiosi che vi sono nati. In queste escursioni di mezza giornata potrete percorrere le strade di Corleone, vedere alcune delle location dei film e visitare il Museo della Mafia, noto per contenere gli archivi del gangsterismo siciliano.

A Corleone avrete anche il tempo di pranzare, gustare la gastronomia siciliana e assaggiare i vini delle cantine della città, in ristoranti che non hanno nulla da invidiare a quelli che di solito sono inclusi nei migliori tour gastronomici di Palermo. Dopo pranzo, il tour prosegue verso Portella della Ginestra.

Portella della Ginestra è una piccola località situata tra i villaggi di San Giuseppe Jato e Piana degli Albanesi ed è un sito reso famoso dal bandito Salvatore Giuliano, un gangster e trafficante siciliano del dopoguerra che guidò per molti anni i movimenti separatisti dell'isola e che provocò la strage che si concluse con 11 morti durante i festeggiamenti estivi del 1° maggio 1947. Durante la visita è possibile visitare il monumento alle vittime.

Dettagli interessanti

  • Prezzo di questi tour... Hanno un costo iniziale di circa 75 euro a persona. Il prezzo finale varia in base al numero di visitatori e comprende i trasferimenti di andata e ritorno e l'assistenza di una guida locale esperta.
  • Durata delle escursioni... Circa 5-6 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni... Potrete vedere alcuni dei villaggi più famosi della Sicilia.
  • Svantaggi di queste escursioni... Il tour ha un ritmo molto frenetico, sconsigliato agli adulti più anziani e ai bambini piccoli.

Prenota un tour della mafia a Palermo

3. Partecipate a un tour antimafia per scoprire la cultura che combatte Cosa Nostra a Palermo

Marina, Palermo|©Anne Onimous
Marina, Palermo|©Anne Onimous

Così come ci sono molte escursioni che cercano di mostrare la storia della mafia e i rapporti di Cosa Nostra con Palermo e l'isola di Sicilia, ci sono anche tour antimafia che vogliono promuovere la cultura che combatte il gangsterismo nel capoluogo siciliano e anche difendere la memoria di coloro che sono morti combattendo i boss mafiosi.

Queste escursioni sono tra i migliori tour di Palermo, in quanto non solo passano in rassegna i principali luoghi della città legati alla mafia, ma anche i monumenti commemorativi di coloro che hanno sacrificato la loro vita nel tentativo di ristabilire una cultura della legalità a Palermo, come il giudice Giovanni Falcone, che fu assassinato da Cosa Nostra in un attentato.

Questi tour sono solitamente condotti da una guida appartenente a un'organizzazione antimafia, che sarà in grado di fornirvi informazioni di prima mano sulle misure adottate da queste associazioni per contribuire a sradicare il gangsterismo nel capoluogo siciliano. Durante questi tour è possibile fermarsi per il pranzo nell'area di Piazza della Memoria, che si trova tra il vecchio e il nuovo Palazzo di Giustizia di Palermo.

I tour antimafia durano circa 3 ore, quindi sono compatibili con una breve visita della città. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività che potete fare per scoprire Palermo in 3 giorni.

Dettagli interessanti

  • Prezzo di queste escursioni... Hanno un costo iniziale di circa 31 euro a persona, compresa l'assistenza di una guida locale esperta.
  • Durata delle escursioni... Circa 3 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni... Potrete fare un tour alternativo a tema mafioso.
  • Svantaggi di questi tour... Di solito non si visita il Mercado del Capo, che è uno dei mercati più importanti di Palermo.

Prenota un tour della mafia a Palermo

4. Visitate i luoghi della mafia a Bagli de Ciaculli con un tour in bicicletta...

Ragazza in bicicletta|©Andrea Piacquadio
Ragazza in bicicletta|©Andrea Piacquadio

Se volete combinare un'attività ciclistica con un tour della mafia a Palermo, potete optare per queste escursioni, che consistono in una pedalata dal centro storico del capoluogo siciliano fino a Bagli de Ciaculli, un villaggio contadino dove potrete scoprire edifici normanni e arabo-islamici e ripercorrere storie di mafia, come la Strage di Ciaculli.

Questa strage consistette in un'autobomba che esplose a Ciaculli nel 1963, uccidendo 7 poliziotti e soldati, in un attentato promosso dal boss mafioso Pietro Torretta. Questa strage non passò inosservata al governo nazionale, ma fu l'inizio della prima guerra contro la mafia, rendendola una meta centrale nella storia di Cosa Nostra.

Questa escursione è una delle migliori attività da fare da Palermo, in quanto potrete percorrere più di 30 chilometri in bicicletta andata e ritorno e visitare uno dei luoghi più rappresentativi della lotta al gangsterismo siciliano.

Dettagli interessanti

  • Prezzo di queste escursioni... Hanno un costo iniziale di circa 39 euro a persona, compresa l'assistenza di una guida locale esperta.
  • Durata delle escursioni... Circa 4 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni... È l'attività migliore per combinare il ciclismo sportivo e un tour della mafia a Palermo.
  • Svantaggi di queste escursioni... È un'escursione fisicamente impegnativa, quindi non è consigliata per l'estate, a causa del caldo.

Prenota un tour della mafia a Palermo

5. Fate una gita al Mercado del Capo per conoscere le origini di Cosa Nostra

Bancarelle (Mercado del Capo)|©Sergio Calleja (Life is a trip)
Bancarelle (Mercado del Capo)|©Sergio Calleja (Life is a trip)

Se avete intenzione di visitare Palermo nel periodo natalizio, scoprirete che i mercatini di Natale sono una grande caratteristica della città, soprattutto quello situato nel Mercado del Capo che diventa tematico durante il mese di dicembre, ma questi mercati sono aperti tutto l'anno e alcuni hanno una storia suggestiva nel loro passato.

Il Mercato del Capo, che è uno dei quattro mercati più importanti della città, nasconde molti dei segreti della mafia siciliana, poiché si ritiene che proprio nei suoi sotterranei, oggi chiusi, abbia avuto origine Cosa Nostra attraverso le attività criminali di una setta medievale nota come Beati Paoli. Qui è possibile fare una visita guidata tra i vicoli del mercato per scoprire i suoi miti.

Questi tour sono di solito brevi e durano circa 2 ore, quindi sono ideali se avete intenzione di continuare a visitare la città in seguito, perché il Mercado del Capo si trova nel centro della città, molto vicino alla Cattedrale di Palermo, al Municipio, a Piazza della Memoria e a Piazza Giuseppe Verdi, che è l'epicentro della maggior parte delle attività della città.

Dettagli interessanti

  • Prezzo delle escursioni... Hanno un costo iniziale di circa 18 euro a persona, comprensivo dell'assistenza di una guida locale esperta.
  • Durata delle visite... Circa 2 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni... Conoscerete in una breve visita uno dei luoghi fondanti di Cosa Nostra a Palermo.
  • Svantaggi di queste escursioni... Sebbene il Mercado del Capo sia molto importante nella storia locale della mafia, non è il luogo centrale di Cosa Nostra a Palermo, quindi può risultare incompleto.

6. Fate un tour notturno dei misteri e dei segreti di Palermo

Corso Vittorio Emanuele di notte|©Elio buscemi
Corso Vittorio Emanuele di notte|©Elio buscemi

Una delle migliori alternative per immergersi nell'atmosfera della città durante un tour della mafia è quella di fare un tour notturno dei luoghi che nascondono i misteri e i segreti di Palermo. In queste escursioni è possibile visitare il Mercado del Capo, considerato il luogo di fondazione di Cosa Nostra nel Medioevo, Piazza della Memoria, il Municipio, Piazza Giuseppe Verdi e la Cattedrale, testimone dei legami tra la Chiesa e i boss mafiosi.

In questi tour è possibile visitare anche il No Mafia Memorial, che è uno dei migliori musei di Palermo ed è dedicato a onorare le vittime che hanno combattuto Cosa Nostra in Sicilia. Durante il tour del Mercado del Capo potrete anche fermarvi a comprare cibo e bevande lungo il percorso.

Questi tour a piedi durano circa 2 ore e sono utili anche per vedere i siti principali di notte e ammirare l'architettura e l'illuminazione del capoluogo siciliano.

Sebbene questi tour siano disponibili tutto l'anno, se avete intenzione di visitare Palermo in inverno vi consiglio di portare con voi anche un cappotto leggero, poiché la temperatura tende a scendere notevolmente di notte.

Dettagli utili

  • Prezzo di queste escursioni... Hanno un costo iniziale di circa 24 euro a persona, comprensivo dell'assistenza di una guida locale esperta.
  • Durata delle escursioni... Circa 2 ore.
  • Vantaggi di questi tour... È la migliore alternativa notturna tra i tour della mafia.
  • Svantaggi di questi tour... La sosta per mangiare e bere potrebbe essere troppo breve.

Prenota un tour della mafia a Palermo

Come prenotare un tour della mafia a Palermo?

Donna con computer portatile al tavolo|©Vlada Karpovich
Donna con computer portatile al tavolo|©Vlada Karpovich

È possibile acquistare i tour in anticipo online o prenotarli una volta arrivati in città, anche se se si prevede di visitare Palermo in agosto o durante i mesi estivi è meglio acquistare in anticipo la visita per assicurarsi il posto nei tour e anche per evitare aumenti di prezzo dell'ultimo minuto.

Inoltre, alcuni fornitori di servizi turistici offrono sconti per le prenotazioni online e la programmazione dei tour prima della vostra visita vi permetterà di organizzare un itinerario per conoscere la città.

Cosa vedrò in questo tipo di tour?

Due uomini in giacca e cravatta per strada|©dannylampa
Due uomini in giacca e cravatta per strada|©dannylampa

La risposta dipenderà dal tour che sceglierete, ma se siete interessati al tema della mafia potrete vedere i principali luoghi di Palermo e dintorni dove Cosa Nostra ha avuto origine e si è sviluppata e conoscere i protagonisti della lotta al gangsterismo, al terrotismo, ai traffici e alla criminalità in città.

È anche una buona alternativa per conoscere la città da un approccio diverso, sebbene la maggior parte dei tour copra i siti principali del capoluogo siciliano.

Prenota un tour della mafia a Palermo

Consigli per un tour della mafia a Palermo

Strada con balconi a Palermo|©Maurizio
Strada con balconi a Palermo|©Maurizio

Se avete intenzione di visitare Palermo in estate, che è l'alta stagione della città, vi consiglio di prenotare i vostri tour in anticipo per evitare la folla, il tutto esaurito e l'aumento dei prezzi all'ultimo minuto.

Inoltre, se avete intenzione di visitare Palermo con i bambini, vi consiglio di optare per tour più brevi o che richiedano uno sforzo fisico minore, per evitare che i bambini si annoino e non riescano a godersi le attrazioni.

Prenota un tour della mafia a Palermo

Perché è consigliabile fare un tour della mafia a Palermo?

Corridoio buio|©Alessandro T.
Corridoio buio|©Alessandro T.

Se siete appassionati del tema della mafia, questi tour sono imperdibili, poiché Palermo non solo è intimamente legata a Cosa Nostra e fa parte della sua storia, ma offre anche tour di grande successo per affrontare l'argomento.

I tour della mafia sono anche ottime occasioni per conoscere luoghi importanti e periferici di Palermo, come Corleone e Portella della Ginestra, che altrimenti sarebbe difficile conoscere da soli.