Le migliori cose da fare a Palermo

Palermo è il capoluogo dell'isola di Sicilia, una delle città più importanti dell'Italia meridionale e una fonte inesauribile di attrazioni turistiche. Ecco cosa potete vedere e fare per scoprirla durante la vostra visita.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

10 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Palermo

After the rain in Palermo |©Maria Lelegianni

Palermo è una delle capitali italiane dell'architettura e del patrimonio artistico. Con il suo scontro di stili, che incrocia il romanico con il barocco, il bizantino con l'arabo, il neoclassico con l'art nouveau, è in grado di stupire i visitatori e basta passeggiare per le vie del centro storico per scoprire i gioielli della città.

Tra le migliori cose da fare e da vedere a Palermo ci sono la visita alla Cattedrale, che è uno degli edifici più rappresentativi della città, la passeggiata lungo la spiaggia di Mondello, la visita al Mercato della Vucciria, che è uno degli epicentri della vita notturna palermitana, la visita alle cupe Catacombe dei Cappuccini e la degustazione della gastronomia siciliana.

1. Seguite le tracce della mafia nella città di Cosa Nostra

Mercato del Borgo|©Sergio Calleja (Life is a trip)
Mercato del Borgo|©Sergio Calleja (Life is a trip)

Palermo è conosciuta come una delle città che ha dato i natali alla mafia e alla criminalità organizzata in Italia e se siete appassionati di storie di questo tipo non potete perdervi uno dei tour a tema mafioso che il capoluogo siciliano ha da offrire o almeno visitare da soli i principali siti di Cosa Nostra.

Seguendo le tracce della mafia palermitana, potrete visitare il Mercado del Capo, circondato da cunicoli sotterranei dove, secondo la leggenda metropolitana, si muoveva una loggia medievale, Piazza Magione, luogo di ritrovo del giudice Giovanni Falcone, assassinato dai boss di Cosa Nostra, e il Teatro Massimo, uno dei più grandi d'Europa e luogo in cui è stata girata la scena finale della trilogia de Il Padrino.

Optare per una visita guidata permette di fare un'escursione interattiva e di conoscere i siti principali di Palermo, dato che la maggior parte delle attrazioni legate a Cosa Nostra si trova nel centro storico della città, il che la rende anche una scusa ideale per conoscere il capoluogo siciliano in modo alternativo.

Prenota un tour della mafia a Palermo

2. Visita al Palazzo dei Normanni

Cappella Palatina|©Ernesto Sardón Cantos
Cappella Palatina|©Ernesto Sardón Cantos

Il Palazzo dei Normanni è uno degli edifici storici più importanti di Palermo, con la sua combinazione di stili bizantino, arabo e normanno, è la testimonianza architettonica della città e delle influenze dei suoi conquistatori. Questo palazzo era la residenza dei sovrani normanni e oggi è uno dei migliori musei di Palermo.

Potete visitare il Palazzo dei Normanni con una visita guidata o da soli, ma in entrambi i casi rimarrete sicuramente colpiti dai giardini reali, dagli enormi cortili interni, dalla collezione di mosaici e dal soffitto ligneo coronato da intarsi in marmo.

Il gioiello principale di questa residenza è però la Cappella Palatina, che si trova al piano terra dell'edificio. Questa cappella, inserita nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco, è notevole per la sua decorazione con mosaici e opere d'arte, per l'edicola dedicata a San Pietro, per la cupola basilicale e per le colonne classiche, tipiche dell'architettura bizantina.

Il palazzo è stato sede del Parlamento Siciliano e attualmente ospita l'Assemblea Regionale Siciliana, pertanto si ricorda che durante le cerimonie ufficiali sarà chiuso al pubblico. Lo stesso vale per i giorni festivi, quindi se decidete di visitare Palermo a Natale o a Capodanno non potrete vedere l'interno del palazzo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso al palazzo ha un costo iniziale di circa 8,5 euro a persona.
  • Ubicazione... Piazza del Parlamento 1, Palermo.
  • Orari di apertura... Tutti i giorni dalle 8.30 alle 16.00.

Prenota i biglietti per i migliori musei di Palermo

3. Perdersi a Villa Bonanno

Villa Bonanno|©Kate Hopkins
Villa Bonanno|©Kate Hopkins

Il Parco di Villa Bonanno è uno dei polmoni verdi più famosi di Palermo e anche il luogo ideale per riposare o rilassarsi durante la visita della città. Situato ai margini del centro storico e vicino alla Cattedrale, a Porta Nuova, al Palazzo dei Normanni e alla Chiesa di San Giovanni degli Eremitti, è una tappa obbligata per tutti coloro che passeggiano per la città.

Villa Bonanno, che ha più di 100 anni, è notevole per il suo palmeto, per il numero di panchine e per l'ombra che circonda il perimetro, merce rara in una città caratterizzata da piazze aride. Inoltre, all'interno del parco si trovano scavi archeologici che comprendono mosaici e fontane di epoca romana.

Villa Bonanno è un punto di riferimento anche perché uno dei suoi ingressi principali ospita una delle fermate degli autobus turistici hop-on-hop-off di Palermo e per il gigantesco laghetto a forma di stella a cinque punte che governa il centro del parco. Se avete in programma una passeggiata in città, Villa Bonanno sarà il vostro migliore alleato per riposare e stare all'ombra.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso al parco è gratuito.
  • Posizione... Piazza della Vittoria, Palermo.
  • Orari di apertura... Aperto 24 ore su 24.

Prenota una gita di un giorno da Palermo

4. Visita la spiaggia di Mondello

Spiaggia con tende da sole|©Bernard Blanc
Spiaggia con tende da sole|©Bernard Blanc

Situata a 10 chilometri dal centro di Palermo, alla periferia della città, la spiaggia di Mondello si trova su un piccolo golfo e si distingue per la sua sabbia bianca, il noleggio di pedalò e i numerosi servizi che la circondano. Se avete intenzione di visitare Palermo in estate, non potete perdervi questa spiaggia, ma potete visitarla anche in inverno.

Mondello non è molto lunga, quindi si può facilmente fare una passeggiata completa attraverso tutte le località, e se il tempo non è ideale per fare il bagno si può camminare lungo la riva e godersi la brezza del Mar Tirreno. In ogni caso, Mondello è un'alternativa agli edifici bizantini della città e alle piazze secche del centro storico.

La spiaggia è facilmente accessibile e può essere raggiunta con i mezzi pubblici delle linee 101 e 107 o con alcuni autobus turistici che prevedono fermate nella zona di Mondello. Sono disponibili anche servizi di transfer privati.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Mondello è una spiaggia pubblica, l'ingresso è gratuito.
  • Posizione... Mondello, Palermo.

5. Visita la Cattedrale di Palermo

L'interno della Cattedrale di Palermo|©dmarraco
L'interno della Cattedrale di Palermo|©dmarraco

La Cattedrale di Palermo non è solo il più importante tempio di culto cattolico della città, ma è anche un tesoro architettonico che combina lo stile orientale della conquista bizantina con le influenze aragonesi delle riforme successive, dando vita a uno degli edifici più belli della Sicilia, che non potete perdere durante il vostro viaggio.

All'interno della Cattedrale, costruita a croce latina, si trovano il Sacramento, decorato con pietre preziose, e la cappella di Santa Rosalia, patrona della città. Il carattere ostentato dell'edificio si basa sul fatto che fu costruito per ordine dell'arcivescovo di Palermo per competere con il Duomo di Monreale nel XII secolo.

La Cattedrale è visitabile gratuitamente e se visitate Palermo a settembre potete assistere ai festeggiamenti patronali di Santa Rosalia, una delle celebrazioni più rappresentative della città.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso alla Cattedrale è gratuito.
  • Ubicazione... Via Vittorio Emanuele, Palermo.
  • Orari di apertura... Tutti i giorni dalle 7.00 alle 19.00.

6. Visita il Mercato della Vucciria

Mercato della Vucciria|©Teo Gomez
Mercato della Vucciria|©Teo Gomez

A Palermo ci sono quattro grandi mercati, uno in ciascuno dei quattro quartieri storici della città, ma il mercato della Vucciria si distingue dagli altri perché non è solo un mercato di frutta, verdura e generi alimentari, ma è anche considerato un mercato delle pulci, perché vi si offrono articoli di ogni tipo e da sempre è un mercato informale di baratto.

In Vucciria si può anche scoprire la vita notturna di Palermo, perché al calar del sole i bar e i ristoranti di strada si uniscono al mercato per animare la notte e trasformare le strade della città in una discoteca a cielo aperto, con musica, artisti e spettacoli di ogni genere.

La Vucciria è spesso inclusa tra le mete dei migliori tour gastronomici di Palermo ed è il luogo ideale per pranzare o fare una pausa durante la visita della città. Nelle vicinanze è possibile proseguire il tour nella pittoresca piazza ottagonale dei Quattro Canti, a Palazzo Riso o al Teatro Massimo, uno dei più grandi d'Europa.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso al mercato è gratuito.
  • Ubicazione... Piazza Caracciolo, Palermo.
  • Orari di apertura... Tutti i giorni dalle 7.00 alle 20.00.

7. Visita alle Catacombe dei Cappuccini

Cappuccini Palermo|©mitsubishi
Cappuccini Palermo|©mitsubishi

Le Catacombe dei Cappuccini sono uno dei cimiteri sotterranei più grandi del mondo, ma anche una delle attrazioni più affascinanti e lugubri d'Europa, dal momento che al suo interno si trovano più di 8000 mummie di frati, sacerdoti, vescovi e importanti personalità della nobiltà ecclesiastica che hanno deciso di farsi seppellire lì.

Se amate il turismo alternativo e le escursioni curiose, nelle Catacombe dei Cappuccini potete combinare entrambe le opzioni e camminare lungo i corridoi le cui pareti sono ricoperte di corpi mummificati dal XVI al XX secolo.

Questa spettrale attrazione è una delle più visitate di Palermo e ospita alcune delle tombe più famose del mondo, come quella di Rosalia Lombardo. Si prega di notare che questa visita non è consigliata ai bambini, quindi se pensate di viaggiare in famiglia o con minori dovrete essere organizzati.

Dettagli utili

  • Prezzo... L'ingresso alle catacombe costa circa 15 euro a persona.
  • Posizione... Piazza Cappuccini 1, Palermo.
  • Orario.... Tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30.

8. Conoscere Porta Felice e il porto

Porta Felice|©Umberto Luparelli
Porta Felice|©Umberto Luparelli

Palermo è una città costruita di fronte al mare e Porta Felice è una porta monumentale, la più importante del capoluogo siciliano, che segna l'ingresso dal Tirreno a via Cassaro, la principale e più antica arteria della città. La porta combina stili rinascimentali e barocchi e opere d'arte alla base delle sue colonne.

Porta Felice, per la sua importanza storica e anche per il suo ottimo stato di conservazione, è una delle principali attrazioni della città e del quartiere di Castellammare, che comprende anche l'area portuale, una delle più importanti del Sud Italia per la nautica da diporto.

L'area portuale è spesso il punto di partenza di alcuni dei migliori tour di Palermo che includono anche la visita a una delle isole tirreniche.

Se pensate di visitare Palermo in agosto o durante i mesi estivi, potete prenotare una gita in barca per esplorare il Mar Tirreno o per fare attività lungo la costa del capoluogo siciliano.

Dettagli utili

  • Prezzo... La visita alla porta è gratuita.
  • Posizione... Castellammare, Palermo.

9. Godetevi la gastronomia siciliana

La panetteria in tavola|©Matteo Lanzoni
La panetteria in tavola|©Matteo Lanzoni

Non avrete conosciuto definitivamente Palermo prima di essere stati sedotti dalla gastronomia siciliana, quindi, qualunque sia la durata della vostra visita, vi consiglio di prendervi il tempo necessario per assaporare i piatti tipici dell'Italia meridionale. Se siete amanti della pasta, sarete i grandi vincitori del tour gastronomico, ma ci sono anche altre opzioni che valgono la pena.

Tra i primi piatti della tradizione palermitana ci sono i maccheroni alla norma, con pomodoro fresco, ricotta e basilico, o le busciate al pesto. Da provare anche il cous cous alla trapanese, la caponata, l'arancina, la scacciata e il cannolo siciliano, il dolce per eccellenza della gastronomia locale.

Per assaporare la cucina palermitana, potete scegliere di partecipare a uno dei migliori tour gastronomici di Palermo, visitare i tipici mercati di strada o le bancarelle, oppure esplorare i ristoranti del centro storico. Se scegliete quest'ultima opzione, vi consiglio di visitare Florio o la Pescheria Marcello, specializzata in un'altra delle prelibatezze locali, il pesce e i frutti di mare.

Se siete dei buongustai, potete anche scegliere un tour che includa un'esperienza in un ristorante, dove potrete cucinare il vostro piatto e poi mangiarlo su una terrazza con vista aperta sulle principali attrazioni della città.

Prenota un tour gastronomico a Palermo

10. Escursione nella periferia di Palermo

Castelbuono|©Antonio Ilardo
Castelbuono|©Antonio Ilardo

Palermo si trova molto vicina ad altre famose attrazioni in Italia, quindi se avete abbastanza tempo in città vi consiglio di fare un tour di un'intera giornata per visitare altre destinazioni vicine come Agrigento e Piazza dei Turchi, Monreale, Cefalù e Castelbuono, Corleone e Portella della Ginestra, Segesta, Erice e Trapani o l'Etna e Taormina.

Tutte le destinazioni che sceglierete di raggiungere da Palermo vi sorprenderanno per le loro differenze e anche per le loro caratteristiche particolari. Potrete scoprire montagne, vulcani, rovine archeologiche e castelli medievali e vivere un'esperienza molto più completa al di là degli stili architettonici del capoluogo siciliano.

Si noti che tutti i tour per le destinazioni vicine a Palermo sono escursioni di un'intera giornata, quindi potrebbero non essere convenienti se si sta pianificando un breve soggiorno in città.

Prenota un tour da Palermo

Scegliete bene la data del vostro viaggio a Palermo

Il capoluogo siciliano offre tante cose da fare quanti sono i turisti. Non solo in estate, che è l'alta stagione e anche la più calda, ci sono attività da fare a Palermo, ma anche una fuga invernale o addirittura a gennaio o febbraio nella città senza tanti turisti può essere un'ottima idea.

Tuttavia, se c'è un momento speciale per scegliere questa destinazione, è il Natale, quando l'intera città è avvolta da quello spirito natalizio che vi piacerà. Inoltre, la vista dell'Etna innevato in questo periodo dell'anno rimarrà sicuramente impressa nella vostra memoria per sempre.

Per visitare la città e i suoi dintorni avrete bisogno di circa tre o quattro giorni, ma questo è sempre relativo perché dipende dal vostro modo di viaggiare. Alcuni preferiscono condensare tutto in uno o due giorni e poi continuare a godersi altre destinazioni all'interno del Paese. Per questo motivo, in Hellotickets abbiamo creato queste guide per aiutarvi a pianificare il vostro viaggio in base al numero di giorni di permanenza:

Come ultimo consiglio, vi raccomando di dare un'occhiata ai trasferimenti tra l'aeroporto e Palermo, in modo che, una volta atterrati, possiate raggiungere comodamente il centro della città e iniziare la vostra avventura.