Le migliori escursioni di un giorno da Palermo

Palermo è il capoluogo della Sicilia e una delle città italiane con il maggior patrimonio architettonico e artistico, ma grazie alla sua posizione geografica è anche un luogo ideale per escursioni nei siti vicini. Ecco alcuni dei migliori tour.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

9 minuti di lettura

Le migliori escursioni di un giorno da Palermo

Vista panorámica de Palermo |©K.H.Reichert [ ... ]

Situata sulla costa della Sicilia, sulle rive del Mar Tirreno, Palermo è la città più importante dell'isola e anche uno dei principali centri artistici e architettonici d'Italia. È anche un luogo ideale da utilizzare come base per esplorare altre destinazioni vicine.

Tra le migliori cose da fare e vedere a Palermo, un'escursione nelle città circostanti è una delle alternative più interessanti. Dal capoluogo siciliano è possibile effettuare tour di un'intera giornata ad Agrigento e all'Escala dei Turci, a Monreale e Cefalù nel Bacino d'Oro, alle miniere di sale di Segesta, Erice e Trapani e ai villaggi di Corleone e Portella della Ginestra, tra gli altri luoghi.

1. Fate un tour a Monreale e Cefalù con un pulmino privato

Il Duomo di Monreale a Palermo, Sicilia|©Mark Atkins
Il Duomo di Monreale a Palermo, Sicilia|©Mark Atkins

La Cuenca d'Oro è la regione montuosa che circonda Palermo e Monreale è il principale sito periferico, noto per il suo Duomo, che ha ispirato la cattedrale del capoluogo siciliano ed è considerato una delle chiese medievali più importanti del mondo. La Cattedrale colpisce per i suoi mosaici e le sue terrazze aperte. È possibile visitare la città con un tour privato in pulmino da Palermo.

A Monreale potrete visitare anche il monastero di San Benedetto, un imponente edificio romanico decorato con colonne ricoperte di mosaici, e la piazza principale della città. Prima di proseguire il tour si può anche fare una sosta per il pranzo nei ristoranti locali, che non hanno nulla da invidiare a quelli dei migliori tour gastronomici di Palermo

La tappa successiva del tour è Cefalù, una città di mare che si distingue anche per il Duomo e i suoi monasteri religiosi e per la lavanderia medievale situata ai piedi della Porta della Pescara. A Cefalù ci si può anche perdere tra le stradine, visitare le antiche case con balconi sul mare e gustare le gelaterie locali.

A Cefalù si può anche visitare una delle migliori spiagge della Sicilia, con sabbia bianca e acque cristalline, anche se il tempo per fare il bagno dipende dal fornitore di servizi turistici e dal numero di visitatori.

Dettagli interessanti

  • Prezzo delle escursioni... Il costo iniziale è di circa 110 euro a persona. Il prezzo finale varia in base al numero di visitatori e comprende i trasferimenti di andata e ritorno con prelievo dall'hotel e l'assistenza di una guida locale esperta.
  • Durata delle escursioni... Circa 7 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni... Visiterete una delle regioni più belle della Sicilia.
  • Svantaggi di queste escursioni... Se viaggiate in estate, potreste non riuscire a fare il bagno nella spiaggia di Cefalù a causa dell'orario dell'escursione.

Prenota un'escursione a Monreale, Cefalù e Castelbouno

2. Partecipate a un tour privato ad Agrigento e alla Scala dei Turchi

Gente di Agrigento|©Marco Vetulli
Gente di Agrigento|©Marco Vetulli

Nell'età dell'oro dell'Antica Grecia, Agrigento era una delle città più importanti della civiltà ellenistica e un punto centrale della cultura greca. Oggi è possibile visitare la Valle dei Templi con escursioni private di un'intera giornata da Palermo, per vedere le rovine più famose dell'Italia meridionale.

Uno dei siti archeologici più importanti al mondo, la Valle dei Templi è in realtà un'acropoli che comprende un'area sacra con antichi edifici di culto e in stile dorico, ma anche altre costruzioni che facevano parte del governo e dell'amministrazione di Agrigento. Durante la visita potrete anche godere di una vista aperta sul paesaggio rurale, ricco di ulivi e mandorli.

Lungo lo stesso percorso è possibile visitare anche la Scala dei Turchi, che si trova a circa 20 minuti da Agrigento sulla costa di Punta Piccola. Queste scale naturali, formatesi nelle scogliere saline, sono diventate una delle principali attrazioni italiane. Il loro nome deriva dalle incursioni dei contrabbandieri e dei pirati turchi sull'isola di Sicilia e dal loro utilizzo delle scogliere come rifugio dalle persecuzioni.

Questo tour privato in piccoli gruppi di massimo 8 persone è l'ideale se avete intenzione di viaggiare in gruppo, anche se se non raggiungete il numero di visitatori potete essere inclusi in un altro contingente. Questi tour di solito includono il prelievo dall'hotel e il trasferimento di andata e ritorno. Se pensate di recarvi a Palermo in estate, potrete godere dei panorami aperti di Agrigento e del clima migliore dell'isola.

Dettagli di interesse

  • Prezzo di queste escursioni... Hanno un costo iniziale di circa 140 euro a persona. Il prezzo finale varia in base al numero di visitatori e comprende i trasferimenti di andata e ritorno con prelievo dall'hotel e l'assistenza di una guida locale esperta.
  • Durata delle escursioni... Circa 8 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni... Potrete visitare uno dei principali siti archeologici del mondo.
  • Svantaggi di queste escursioni... Se si viaggia in inverno, la vista dall'acropoli potrebbe essere molto nuvolosa e le giornate piovose.

3. Visita a Corleone e Portella della Ginestra

Statua di Corleone|©Luigi Strano
Statua di Corleone|©Luigi Strano

Se siete appassionati del tema della mafia, un tour da Palermo a Corleone e Portella della Ginestra sarà l'ideale. In questi tour condivisi per piccoli gruppi potrete visitare alcuni dei luoghi in cui è stata girata la trilogia del Padrino e conoscere la storia del bandito Salvatore Giuliano, in uno dei migliori tour della mafia.

A Corleone vedrete il centro storico della città, farete una visita guidata al Museo della Mafia e avrete tempo per pranzare in uno dei ristoranti locali, degustando i vini delle cantine siciliane. Il tour proseguirà poi verso alcuni dei luoghi in cui è stato girato Il Padrino e dove è stato dato vita al mitico personaggio di Vito Corleone, ispirato ai gangster locali.

La tappa successiva del tour sarà Portella della Ginestra, una piccola frazione tra San Giuseppe Jato e Piana degli Albanesi, divenuta famosa quando il bandito Salvatore Giuliano provocò una rivolta durante le celebrazioni del Primo Maggio del 1947 che si concluse con la morte di 11 persone. Durante la visita è possibile visitare il monumento alle vittime della rivolta.

Queste escursioni, che di solito partono dal Teatro Massimo, durano circa 5-6 ore e sono quindi compatibili con una breve visita della città. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività per scoprire Palermo in 3 giorni.

Dettagli interessanti

  • Prezzo delle escursioni... Hanno un costo iniziale di circa 75 euro a persona. Il prezzo finale varia in base al numero di visitatori e comprende i trasferimenti di andata e ritorno e l'assistenza di una guida locale esperta.
  • Durata delle escursioni... Circa 5-6 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni... Potrete vedere alcuni dei villaggi più famosi della Sicilia.
  • Svantaggi di queste escursioni... Il tour ha un ritmo molto frenetico, sconsigliato agli adulti più anziani e ai bambini piccoli.

Prenota i migliori tour della mafia a Palermo

4. Fate un tour di un'intera giornata alle saline di Segesta, Erice e Trapani

Tempio di Segesta, Sicilia|©Martin Deane
Tempio di Segesta, Sicilia|©Martin Deane

Uno dei siti più belli delle zone periferiche di Palermo sono le saline di Segesta, una destinazione che potrete visitare con questi tour di un'intera giornata da Palermo. A Segesta potrete vedere il teatro e il Grande Tempio Greco, che si trova in cima alla collina della città. Visiterete anche le saline che circondano i siti archeologici e farete una visita guidata della città, prima di proseguire per Erice.

Erice nasconde uno dei segreti meglio custoditi della Sicilia, ovvero l'antica ricetta dei dolci alle mandorle, molto amati dai bambini, che la rendono un'escursione ideale e divertente se state programmando un viaggio a Palermo con i bambini. Ma Erice ha anche da offrire i vini delle cantine locali e i pranzi siciliani in ristoranti ospitati in edifici medievali.

Trapani, l'ultima destinazione di queste escursioni, è la città principale della Sicilia occidentale ed è nota non solo per la sua gastronomia, ma anche per le sue chiese, il suo pittoresco porto che è un centro di attività nautiche e i suoi monumenti di granito. A Trapani si possono visitare anche le miniere di sale e il Museo del Sale Nubiano.

Dettagli interessanti

  • Prezzo delle escursioni... Hanno un costo iniziale di circa 95 euro a persona. Il prezzo finale varia in base al numero di visitatori e comprende i trasferimenti di andata e ritorno con prelievo dall'hotel e l'assistenza di una guida locale esperta.
  • Durata delle escursioni... Circa 8 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni... È la migliore alternativa per conoscere la parte occidentale dell'isola e un programma ideale da fare con i bambini.
  • Svantaggi di queste escursioni... Il percorso non prevede una sosta per il bagno, nonostante si visitino le zone balneari.

5. Fate un'escursione sull'Etna e a Taormina.

Taormina con vista sul mare|©Luigi Strano
Taormina con vista sul mare|©Luigi Strano

Se volete vivere un'esperienza avventurosa durante il vostro viaggio in Sicilia, potete fare un'escursione sull'Etna e a Taormina dal capoluogo siciliano, per scoprire una delle principali attrazioni della costa orientale dell'isola. Durante questo tour privato sarete trasferiti in pulmino per un'intera giornata che vi porterà in uno dei migliori tour da Palermo.

L'Etna è uno dei vulcani viventi più alti del mondo e una meraviglia naturale. Durante il tour potrete ammirare il picco vulcanico e, se lo desiderate, con un costo aggiuntivo, potrete salire in cima da soli. Durante il tour sarete assistiti da una guida locale esperta e dopo la visita all'Etna visiterete la città storica di Taormina, caratterizzata dal Teatro Greco, dal pittoresco Palazzo Corvaja e da Villa Mon Pons, che è un quartiere costruito su un'altura.

A Taormina potrete pranzare in un ristorante tipico siciliano consigliato dalla guida oppure potrete scegliere di utilizzare il tempo libero per esplorare la città storica a vostro piacimento fino al momento del rientro. Durante queste escursioni conoscerete la costa orientale dell'isola, che presenta paesaggi molto diversi da quelli intorno a Palermo.

Tenete presente che queste escursioni durano un'intera giornata, quindi sarà difficile combinarle con un breve soggiorno in città. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività che potete fare per conoscere Palermo in 2 giorni.

Dettagli di interesse

  • Prezzo delle escursioni... Hanno un costo iniziale di circa 155 euro a persona. Il prezzo finale viene modificato in base al numero di visitatori e comprende i trasferimenti di andata e ritorno con prelievo dall'hotel e l'assistenza di una guida locale esperta.
  • Durata delle escursioni... Circa 11,5 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni... Potrete ammirare i paesaggi mutevoli della Sicilia orientale.
  • Svantaggi di queste escursioni... Dovrete fare il tour a un ritmo molto intenso, soprattutto se decidete di salire sulla cima dell'Etna.

Come prenotare un'escursione da Palermo?

Prenotazione delle donne dal computer|©Ivan Samkov
Prenotazione delle donne dal computer|©Ivan Samkov

Le escursioni possono essere prenotate in anticipo online oppure una volta arrivati in città. Se avete intenzione di visitare Palermo in agosto o durante i mesi estivi , vi consiglio di prenotare i tour in anticipo per evitare il tutto esaurito.

Inoltre, alcuni fornitori di tour offrono sconti per la prenotazione anticipata online, così potrete anche risparmiare.

Cosa vedrò durante questi tour?

Via Corleone|©Harvey Barrison
Via Corleone|©Harvey Barrison

La risposta dipenderà dai tour che sceglierete, ma in generale potrete vedere i siti principali della Sicilia e alcune delle attrazioni più interessanti d'Italia, come la Valle dei Templi di Agrigento, le miniere di sale di Segesta e il vulcano Etna, uno dei più grandi vulcani attivi del mondo.

È inoltre possibile visitare siti emblematici come il villaggio di Corleone o il sito di Portella della Ginestra. Se vi piace l'architettura di Palermo, vi piaceranno anche il Duomo e il Monastero di Monreale, costruiti nello stesso stile della maggior parte degli edifici del capoluogo siciliano.

Consigli per un'escursione da Palermo

Costa del mare|©t.chmielewski
Costa del mare|©t.chmielewski

Palermo si trova sulla costa occidentale della Sicilia ed è generalmente piuttosto lontana dalla maggior parte delle città turistiche dell'isola, quindi tutte le escursioni dureranno in media tra le 8 e le 10 ore. Questo aspetto va tenuto in considerazione quando si organizza l'itinerario, poiché difficilmente si potranno combinare queste escursioni con altri tour a Palermo.

Inoltre, se si prevede di visitare Palermo a Natale o durante le festività, è bene assicurarsi che il trasporto per le escursioni funzioni senza problemi e che l'ingresso alle attrazioni rimanga invariato, poiché molte delle condizioni cambiano durante le festività.

Quali sono i vantaggi di una visita guidata rispetto a una visita autonoma?

Carrelli per strada|©Michelangelo Delu'
Carrelli per strada|©Michelangelo Delu'

È possibile visitare le destinazioni della periferia di Palermo da soli, anche se è necessario organizzarsi autonomamente per i trasferimenti e i biglietti d'ingresso. Se decidete di noleggiare un'auto dovrete guidare e se decidete di viaggiare in treno o in autobus perderete tempo, quindi utilizzando un tour guidato potrete rilassarvi e godervi il viaggio.

Tenete presente che se vi affidate ai trasporti pubblici spesso non riuscirete a completare le escursioni in un solo giorno, poiché alcune destinazioni, come l'Etna o Taormina, distano dalle 2 alle 3 ore da Palermo.