Palermo in un giorno: tutto quello che devi sapere

Palermo, la vivace capitale della Sicilia, è una città di contrasti dove potrete ammirare il suo immenso patrimonio storico e perdervi nelle sue caotiche e strette strade.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Palermo in un giorno: tutto quello che devi sapere

Palermo plaza |©Alessandro T.

Se c'è una cosa che non manca a Palermo è il fascino: questa città dell'Italia meridionale è nota sia per la sua vita frenetica e movimentata sia per la sua varietà stilistica, conseguenza di tutti i popoli che l'hanno attraversata, tra cui greci, romani, bizantini, arabi e spagnoli.

Quando si pensa a Palermo, la sua fama porta inevitabilmente a immaginare un luogo decadente e rumoroso, dove le catastrofi naturali e i crimini mafiosi hanno avuto il loro peso. Tuttavia, nulla di tutto ciò è riuscito a scalfire la personalità travolgente e l'incredibile fascino di questa città, dove non mancano le cose interessanti da vedere e da fare e la deliziosa cucina locale da gustare.

1. Iniziate la giornata al pittoresco mercato di Ballarò

Mercato di Ballaro' - Palermo|©TwoPointsCouture
Mercato di Ballaro' - Palermo|©TwoPointsCouture

Uno dei vantaggi di visitare Palermo, soprattutto se avete poco tempo a disposizione, è che le distanze all'interno del suo centro storico sono abbastanza gestibili a piedi, quindi con questo tour non avrete bisogno di prendere alcun mezzo di trasporto e potrete divertirvi a perdervi nelle labirintiche strade che compongono il centro di questa vivace città.

Tuttavia, se preferite essere guidati da un esperto, potete sempre fare un tour di Palermo e conoscere a fondo la storia del capoluogo siciliano.

Il primo punto del tour che ho preparato per voi è il tradizionale Mercato di Ballarò, uno dei mercati più antichi e autentici di Palermo. Fin dalle prime ore del mattino, questo luogo si riempie di gente del posto e di turisti, che si mescolano tra il trambusto e l'esplosione di colori dei prodotti offerti.

Oltre a frutta e verdura, questo caotico ma affascinante mercato offre una vasta gamma di altri articoli, come souvenir, vestiti e persino articoli per la casa.

2. Visitate il maestoso Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina

Palazzo dei Normanni|©Andrea Guagni 2,9 Million
Palazzo dei Normanni|©Andrea Guagni 2,9 Million

A seguire, vi chiedo di fare una breve passeggiata da via Ballarò, dove si trova il mercato, fino all'imponente Palazzo dei Normanni, noto anche come Palazzo dei Normanni, considerato il più importante della città.

Il Palazzo dei Normanni

Il Palazzo dei Normanni è uno dei monumenti più importanti di Palermo e oggi è la sede dell'Assemblea Regionale Siciliana. Tuttavia, le sue origini risalgono al 1130 e ha l'onore di essere la più antica residenza reale d'Europa.

Una delle caratteristiche più importanti del palazzo è la mescolanza culturale e stilistica della sua architettura, dovuta al fatto che alla sua costruzione e ai successivi interventi parteciparono artisti bizantini, normanni e persino arabi.

Tra le sale più importanti di questa imponente costruzione vi sono la Sala dei Venti, ammirata per i suoi delicati mosaici, e la Sala di Ruggero II, che fungeva da camera da letto per sua maestà.

La Cappella Palatina

La Cappella Palatina è considerata l'attrazione principale del Palazzo. Situata al primo piano, questa splendida cappella è dedicata a San Pietro e la sua fama è dovuta ai magnifici mosaici dorati che decorano la sala e che raffigurano scene dell'Antico Testamento e il Cristo Pantocratore.

Inoltre, una curiosità di questa cappella è che nella sua decorazione è possibile vedere come si fondono elementi di arte islamica e bizantina.

  • Dove: Piazza del Parlamento, 1, 90129 Palermo.
  • Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 8.30 alle 12.30. Si consiglia di controllare il sito ufficiale prima della visita, poiché gli orari di apertura sono soggetti a variazioni e non tutte le aree del palazzo sono sempre disponibili per l'ingresso.
  • Prezzo: Il prezzo di un biglietto con accesso completo a tutte le aree del palazzo è compreso tra i 15 e i 19 euro circa, a seconda delle date.

3. La Cattedrale di Palermo, una visita da non perdere

La Cattedrale di Palermo|©Ciriulloa Ulloa Garrido
La Cattedrale di Palermo|©Ciriulloa Ulloa Garrido

Dopo la visita all'illustre Palazzo dei Normanni, la prossima tappa del viaggio sarà un altro dei monumenti più rappresentativi della città, la Cattedrale di Palermo.

A pochi metri dal palazzo si trova l'imponente cattedrale, costruita nel XII secolo, che colpisce soprattutto per le sue grandi dimensioni e l'originale stile architettonico arabo-normanno.

Lo spettacolare tempio ha subito numerosi rimaneggiamenti nel corso della sua vita, che hanno fatto convivere nello stesso edificio elementi di epoche e stili diversi, come l'interno della cattedrale, ristrutturato nel XVIII secolo.

La Cattedrale di Palermo fa parte del gruppo di monumenti che costituiscono il Circuito Arabo-Normanno di Sicilia ed è stata dichiarata Patrimonio dell 'Umanità dall'UNESCO.

Meritano una visita la cripta e le tombe reali, dove riposano le spoglie del re Ruggero II e una splendida collezione di gioielli reali. Tuttavia, l'accesso alla cupola e alle tombe richiede un biglietto d'ingresso separato.

  • Dove: Via Vittorio Emanuele, 90134 Palermo.
  • Orari di apertura: la cattedrale è aperta dal lunedì alla domenica dalle 9.30 alle 18.00. Tuttavia, gli orari di ingresso alla cripta e ad altre parti della cattedrale possono essere diversi e sono soggetti a variazioni, quindi si consiglia di controllare il sito ufficiale prima della visita.
  • Prezzo: L'ingresso alla cattedrale è gratuito, ma è necessario pagare per accedere ad altre aree del tempio, come le tombe o la terrazza. I biglietti d'ingresso partono da 1,5 euro, a seconda del tipo di visita che si decide di effettuare.

4. Continuate la vostra visita con una piacevole passeggiata lungo Calle Vittorio Emanuele fino ai Quattro Canti.

Vittorio Emanuele|©Josep Maria Berengueras
Vittorio Emanuele|©Josep Maria Berengueras

Dopo aver visitato i due edifici più rappresentativi di Palermo, vi invito a fare una passeggiata nel suggestivo centro storico della città. In particolare, vi consiglio di percorrere il piccolo tratto che collega la cattedrale con il famoso incrocio dei Quattro Canti, raggiungibile percorrendo via Vittorio Emanuele.

Se preferite, avete anche la possibilità di noleggiare un tour di Palermo in autobus che vi condurrà attraverso i luoghi più emblematici della città.

Via Vittorio Emanuele è una delle strade principali di Palermo e attraversa il suo centro storico. Qui troverete caffè, librerie, negozi e passerete anche davanti alla facciata di Palazzo Riso, che ospita il Museo d'Arte Contemporanea di Palermo e la Chiesa di San Giuseppe dei Teatini.

Se vi recate a Palermo in estate, potete provare il famoso gelato italiano in una delle gelaterie della zona. Seguendo questa strada, all'incrocio tra via Maqueda e corso Vittorio Emanuele vi troverete in uno dei luoghi più famosi e ammirati di Palermo, i Quattro Canti.

Le quattro facciate concave che formano questo incrocio hanno una bellezza molto particolare. Ognuna ha una fontana che simboleggia le quattro stagioni dell'anno e in cima a ciascuna fontana sono raffigurati i quattro viceré di Sicilia e i santi patroni della città.

5. Visita una delle piazze principali della città

piazza Prétoria|©Claude
piazza Prétoria|©Claude

A pochi metri dai Quattro Canti si trova l'emblematica Piazza Pretoria, nota soprattutto per la Fontana della Vergogna, che si traduce come "fontana della vergogna" ed è una gigantesca costruzione marmorea le cui figure rappresentano divinità, ninfe e tritoni che danzano sull'acqua completamente o parzialmente nudi.

Il soprannome "fontana della vergogna" è dovuto al pudore provato dalla società di fronte alla nudità della monumentale fontana rinascimentale.

Un'altra caratteristica che ha reso questa bellissima piazza una delle più importanti della città è che è circondata da alcuni degli edifici più rappresentativi di Palermo, come il Palazzo Bonocore, il Palazzo Pretorio, sede del municipio, e la Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria.

6. Assaporare la squisita gastronomia siciliana

Cannoli siciliani.|©Jorge Hernández Alonso
Cannoli siciliani.|©Jorge Hernández Alonso

La gastronomia italiana è senza dubbio una delle più ammirate e i suoi piatti più emblematici come la pasta, la pizza o le focacce sono conosciuti e gustati in quasi tutto il mondo. Tuttavia, la cucina siciliana è una delle più diverse e variegate d'Italia, anche grazie al suo mix culturale e alla sua vicinanza al mare.

Quando si avvicina l'ora di pranzo, vi consiglio di recarvi in Via Maqueda, poiché in questa zona della città troverete un gran numero di bar e ristoranti di tutti i prezzi dove potrete gustare la cucina tradizionale siciliana.

Alcuni dei piatti più tipici sono la pasta con le sarde, una ricetta che combina la pasta con i frutti di mare tipica di Palermo, o la caponata, un delizioso stufato di melanzane.

Naturalmente, troverete una grande varietà di piatti di pasta e di frutti di mare. Tuttavia, se c'è una cosa che non potete lasciare senza averla provata, è il famoso cannolo siciliano, un tubo di pasta fritta ripieno di crema di ricotta, anche se esistono alcune varianti come quelle ripiene di cioccolato o pistacchi.

Un'altra fantastica opzione se volete conoscere a fondo la cucina della città è quella di prenotare un tour gastronomico di Palermo.

Prenota un tour gastronomico di Palermo

7. Visita il teatro più grande d'Italia

Teatro Massimo|©Joao de Mio
Teatro Massimo|©Joao de Mio

Alla fine di via Maqueda, in piazza Giuseppe Verdi, si trova il magnifico Teatro Massimo, che ha l'onore di essere il più grande teatro lirico d'Italia e il terzo in Europa.

Costruito nel XIX secolo da Giambattista Filippo Basile, questo maestoso edificio presenta una facciata neoclassica sorvegliata da due grandi leoni di bronzo.

All'interno, il Teatro Massimo può ospitare fino a 3.200 spettatori e ospita importanti spettacoli di opera e balletto. Inoltre, questo edificio è noto per essere stato il palcoscenico dove sono state girate le scene finali del famoso film Il Padrino III.

Se volete visitare l'interno del teatro avete due possibilità. La prima è acquistare un biglietto per uno degli spettacoli che vi si tengono e la seconda è acquistare un biglietto per una visita guidata.

  • Dove: Piazza Giuseppe Verdi, 90138 Palermo.
  • Orari di apertura: è possibile consultare il calendario degli spettacoli sul sito ufficiale del Teatro Massimo. Gli orari di apertura per le visite guidate sono dal lunedì alla domenica dalle 9.30 alle 17.30 e il biglietto si può acquistare dallo stesso sito.
  • Prezzo: il prezzo del biglietto con visita guidata è di circa 10 euro.

8. Visitare il vivace Mercato della Vucciria

Mercato della Vucciria|©Miguel Malpica
Mercato della Vucciria|©Miguel Malpica

A differenza della maggior parte dei mercati, il Mercato della Vucciria si anima nel tardo pomeriggio, poiché il quartiere della Vucciria è diventato una delle zone più trendy e vivaci per uscire a bere o a cena.

Qui si trovano un gran numero di bancarelle e di locali dove assaggiare il famoso street food palermitano, oltre a numerosi ristoranti con terrazza.

Oltre a passeggiare per le sue strade affollate e a godersi l'atmosfera, si può cogliere l'occasione per rilassarsi con una birra o per assaggiare uno dei cibi di strada più famosi di Palermo, gli arancini. Questo piatto consiste in una pallina di riso farcita con diversi ingredienti come il ragù, la mozzarella o il prosciutto, tra i tanti, e infine fritta in abbondante olio.

Un'alternativa molto interessante per conoscere i mercati della città e assaggiare la gastronomia siciliana è quella di noleggiare una visita guidata al mercato locale con un'esperienza gastronomica, in cui oltre a essere guidati da un esperto, avrete l'opportunità di assistere a un'esclusiva dimostrazione di cucina e di assaggiare i cibi tradizionali a casa di un locale.

9. Concludete la giornata con una bella cena in un ristorante molto speciale

donna con un drink e un pasto|©Elina Sazonova
donna con un drink e un pasto|©Elina Sazonova

Se avete ancora spazio nello stomaco e volete farvi un regalo, vi consiglio di andare a cena all 'Osteria Ballarò. Anche se questo ristorante ha un prezzo un po' alto, la qualità dei suoi prodotti ne vale la pena.

Il ristorante si trova all'interno delle ex scuderie di Palazzo Cattolica e il suo menu propone piatti tipici siciliani con un tocco creativo, sempre preparati con prodotti locali e di stagione. È inoltre possibile degustare un'ampia varietà di vini di alta qualità.

  • Dove: Via Calascibetta, 25, 90133 Palermo.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 23:00.
  • Prezzo: il prezzo medio a persona si aggira intorno ai 25-40 euro circa.

Vale la pena visitare Palermo in un giorno?

Le strade di Palermo|©Cupido Tomasello
Le strade di Palermo|©Cupido Tomasello

Anche se non è tra le città più visitate d'Italia, Palermo ha molto da offrire. La sua vasta gamma di cultura, l'architettura interessante e l'atmosfera vivace la rendono una fantastica destinazione turistica, ma un giorno a Palermo è sufficiente per godere del fascino di questa caotica città?

Se non avete molto tempo e volete solo visitare i punti salienti di Palermo, la risposta è sì, è possibile farlo in un giorno. Le brevi distanze tra i principali monumenti del centro storico di questa città permettono di visitare i suoi luoghi più emblematici in un breve periodo di tempo.

Tuttavia, se volete conoscere a fondo il capoluogo siciliano e avete la possibilità di prolungare il vostro viaggio, vi consiglio di trascorrere almeno 3 giorni a Palermo, perché in questo modo potrete conoscere la città alla perfezione e in modo più rilassato.

Se il tempo lo permette, potete anche prenotare una gita di un giorno da Palermo per vedere altre parti della Sicilia.

Prenota una gita di un giorno a Monreale e Cefalù da Palermo