Le 10 migliori attività sul Lago di Como

Essendo un luogo così turistico e immerso in uno scenario così bello, naturalmente ci sono migliaia di attività da fare. Ecco alcune delle più divertenti.

Andressa García

Andressa García

11 minuti di lettura

Le 10 migliori attività sul Lago di Como

Lago di Como | ©Elli Peeters

Situato nella regione Lombardia, il Lago di Como offre numerose attività per godersi il paesaggio. Dalle gite in barca al tramonto, alle passeggiate lungo i sentieri escursionistici della regione, ai tour in bicicletta e persino alle visite guidate ai castelli medievali, è un luogo che si può scoprire in molti modi.

Ecco perché vi propongo una selezione di alcune delle migliori cose da fare nel Lago di Como, tra cui attività interessanti come corsi di cucina e degustazioni di vini, per conoscere la gastronomia locale.

1. Partecipare a una visita guidata privata in barca

Tour in barca al tramonto| ©www.twin-loc.fr
Tour in barca al tramonto| ©www.twin-loc.fr

In questo tour in barca vedrete alcuni dei luoghi più belli di uno dei bacini del lago, tra cui Villa d'Este, Villa Le Rose, Villa Pizzo, Villa Erba, Villa Oleandra e Villa Fontanelle, quest'ultima molto famosa perché è la residenza storica di Versace. L'intero tour parte dalla città di Como.

Avrete anche l'opportunità di vedere da vicino il paesaggio lacustre prima di tornare alla Pliniana, e più avanti nel tour potrete visitare altre famose residenze che sorgono in questa zona fino a tornare in città.

Questo tour è una delle migliori gite in barca sul Lago di Como perché vi permette di vedere i luoghi più lussuosi del lago da una prospettiva diversa. Si tratta inoltre di un'esperienza privata che potrete vivere insieme al vostro gruppo, scattando molte foto del viaggio.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il prezzo di questo tour è di circa 330 euro per gruppo.
  • Durata: Il tour dura circa un'ora.
  • Mezzo di trasporto: L'intero tour viene effettuato in barca privata, mentre una parte del tour viene effettuata in auto con tutti i servizi.
  • Vantaggi di questa opzione: il servizio di trasporto è incluso, così come l'acqua in bottiglia e le bevande alcoliche.
  • Svantaggi di questa opzione: il tour non è adatto alle sedie a rotelle.

Salite a bordo di una barca e fate il giro del Lago di Como

2. In bicicletta, attraverso i luoghi più belli del Lago di Como

Tour in bicicletta| ©Rebel Yell 82nd
Tour in bicicletta| ©Rebel Yell 82nd

Questa esperienza vi porta in giro per i luoghi più belli dell'intera area del Lago di Como in bicicletta. Percorrerete la pista ciclabile lungo tutto il corso dell'Adda, per spostarvi su due ruote dalla zona di Colico al Ponte sull'Adda. Durante il tragitto avrete l'opportunità di osservare paesaggi straordinari e di scattare foto della Valtellina e della Valchiavenna.

Una volta raggiunta la Riserva Naturale del Pian di Spagna, la guida vi racconterà i dettagli di questo crocevia che è un luogo ideale per gli uccelli che abitualmente vivono in zone umide.

Durante il viaggio in bicicletta avrete l'opportunità di conoscere il piccolo villaggio di Sorico, e subito dopo continuerete ad ammirare le bellezze lungo la pista ciclabile del lago. Il percorso proseguirà così fino a Domaso, la destinazione finale del Bike Tour.

Una volta arrivati, andrete con il vostro gruppo di compagni a prendere un caffè in un bar tipico della Lombardia che si trova proprio vicino al lago. In questa sosta avrete l'opportunità di scattare un paio di foto del Monte Legnoncino, di Colico e della Baia di Piona, proprio davanti ai vostri occhi.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Questa esperienza può costare circa 130 euro a persona.
  • Durata: Il tour dura circa 4 ore e mezza.
  • Mezzo di trasporto: L'intero tour si svolge in bicicletta.
  • Vantaggi di questa opzione: si ha la garanzia di essere accompagnati da una guida esperta e qualificata, oltre che da guide escursionistiche.
  • Svantaggi di questa opzione: il prezzo non include il noleggio della bicicletta, che può costare circa 20 euro, a seconda del modello.

Pedalare intorno al Lago di Como

3. Scoprite la storia dei ribelli locali del Lago di Comodo

Pomeriggio al Lago di Como| ©Pedro
Pomeriggio al Lago di Como| ©Pedro

Se c'è una cosa che riguarda il Lago di Como è che non è un luogo dove ci si annoia, perché oltre ad avere uno splendido paesaggio, è anche un luogo pieno di storie di contrabbandieri e soldati che hanno costruito trincee, fortezze e nascondigli.

Durante l'attività, la guida locale vi condurrà in un tour rurale e interessante attraverso il parco della Spina Verde, non solo per godere del verde del parco e della splendida vista sulla città, ma anche per apprendere fatti interessanti sulla storia locale, motivo per cui questa esperienza è una delle migliori escursioni dal Lago di Como.

Parte di ciò che la vostra guida vi racconterà è come nel corso del tempo, i boschi di questa zona di confine tra Italia e Svizzera siano stati attraversati da innumerevoli personaggi che, a loro tempo, hanno dimostrato la loro fedeltà a entrambi i Paesi, e come le loro storie siano state conservate per sempre nel bosco.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Questa esperienza è disponibile al costo di circa 160 euro a persona.
  • Durata: È un'attività di un'intera giornata, che può durare circa 6 ore.
  • Mezzo di trasporto: Questo tour si effettua in un modo in auto privata e in un altro a piedi.
  • Vantaggi di questa opzione: è incluso un cestino con spuntini locali come formaggi e salumi.
  • Svantaggi di questa opzione: le bevande e le mance non sono incluse. Non è adatta a persone con problemi di schiena o di mobilità.

Escursione dal Lago di Como

4. Partecipare a un corso di cucina privato a casa di uno chef Cesarino

Corso di cucina| ©jbdodane
Corso di cucina| ©jbdodane

È una delle esperienze gastronomiche più interessanti e sicuramente uno dei migliori corsi di cucina del Lago di Como. Si tratta di un corso in cui l'insegnante vi insegnerà a preparare piatti classici e tradizionali della Lombardia. L'aspetto migliore di questa attività è che è privata, cioè partecipate solo voi e il vostro gruppo.

È un'attività piuttosto familiare perché non si svolgerà in una scuola di cucina, ma lo chef Cesarino vi accoglierà a casa sua per darvi una lezione di cucina in stile milanese. Durante la lezione imparerete a preparare un menu completo composto da diversi piatti della tradizione italiana: polenta, risotto, polpette, osso buco e tiramisù.

Dopo aver cucinato, potrete gustare il cibo che avete creato, insieme ad abbinamenti di vini. Potrete poi portare a casa tutte le ricette italiane.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: è possibile iscriversi a questo corso di cucina pagando circa 130 euro a persona.
  • Durata: Questa esperienza dura circa 3 ore.
  • Mezzo di trasporto: Si svolge in un'unica sede, ma per arrivarci dovrete spostarvi da soli.
  • Vantaggi di questa opzione: È incluso il libretto di ricette da portare a casa dopo la lezione. Tutti i materiali da utilizzare per cucinare sono inclusi. È inclusa anche la degustazione del cibo cucinato. Lo chef vi accompagnerà e istruirà in ogni momento.
  • Svantaggi di questa opzione: non c'è trasporto dal vostro alloggio, ma dovete raggiungere il luogo di cottura da soli.

Partecipate a uno dei migliori corsi di cucina del Lago di Como

5. Sorvolare il Lago di Como in un elicottero di lusso

Tour in elicottero| ©Elliott Brown
Tour in elicottero| ©Elliott Brown

Uno dei punti forti di questo tour è la possibilità di godere di viste aeree della costa e dei villaggi più belli del Lago di Como.

Potrete anche vedere dall'alto alcune delle proprietà appartenenti a star famose come George Clooney, Madonna e Richard Branson, che non sono solo splendide ville, ma hanno anche giardini pittoreschi.

Mi piace consigliare questo tour perché durante l'esperienza di 18 minuti avrete anche l'opportunità di ammirare incredibili viste del lago dall'alto e di scattare tante foto per ricordare il viaggio. In elicottero volerete intorno al vecchio faro, passerete tra le montagne e ammirerete il blu turchese del lago.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il sorvolo costa circa 1.000 euro per gruppo di massimo sei persone.
  • Durata: Il viaggio dura circa 18 minuti.
  • Mezzo di trasporto: L'intero tour si svolge in elicottero, ma dovrete raggiungere il punto di incontro da soli.
  • Vantaggi di questa opzione: Il pilota e l'equipaggio di professionisti che vi accompagneranno durante il viaggio sono inclusi. Nel prezzo sono incluse le spese di sicurezza e di installazione dell'eliporto. Il parcheggio è disponibile in loco. Verrà scattata una fotografia digitale davanti all'elicottero.
  • Svantaggi di questa opzione: il trasporto da e per l'eliporto non è incluso. Le mance non sono incluse nel prezzo ma sono facoltative.

6. Ammirate il tramonto navigando sul Lago di Como

Tramonto sul Lago di Como| ©Gaspar Torriero
Tramonto sul Lago di Como| ©Gaspar Torriero

Durante questo tour in barca non solo vedrete lo splendido tramonto sul lago, ma potrete anche ammirare l'architettura delle spettacolari ville e dei villaggi più pittoreschi che sorgono sulle rive del Lago di Como.

Questo tour inizia a Bellagio, da dove inizierete il vostro viaggio a bordo di un battello che vi porterà in altre località vicine del Lago di Como, tra cui Villa del Balbianello, Villa Melzi e Villa Carlotta.

A bordo avrete l'opportunità di assaggiare alcune delle più deliziose specialità locali. Naturalmente, una delle cose che più vi piacerà del viaggio è la vista dall'acqua.

Durante il viaggio, la guida locale vi racconterà la storia e la cultura del lago, mentre sorseggerete un bicchiere di Prosecco per godervi il tramonto. Ciò che mi piace di più di questo tour è che si tratta di un'esperienza intima e l'itinerario è abbastanza flessibile.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il tour costa circa 500 euro per gruppi di massimo sei persone.
  • Durata: La navigazione dura circa 2 ore.
  • Mezzo di trasporto: Il tour viene completato in barca, ma è necessario raggiungere il punto di partenza in autonomia.
  • Vantaggi di questa opzione: il viaggio con una guida esperta è incluso, così come gli spuntini e la degustazione di vini.
  • Svantaggi di questa opzione: il tour non è adatto alle persone in sedia a rotelle. Il trasporto da e per l'alloggio non è incluso.

7. Visita a un castello medievale nelle montagne di Como

Castello Baradello| ©kikki72
Castello Baradello| ©kikki72

Durante questa esperienza il Castello Baradello, uno dei più importanti monumenti storici del Lago di Como, viene aperto appositamente per voi e il vostro gruppo. Sia che vogliate fare una visita guidata all'interno durante la mattina, sia che preferiate una visita spettrale a mezzanotte, questa attività è abbastanza flessibile da soddisfare i vostri interessi.

Per raggiungere il Castello dovrete fare un'escursione attraverso la vegetazione di un parco naturale. Allo stesso tempo potrete conoscere meglio la storia e la cultura della regione Lombardia.

Sia le mura che il Museo della Torre del Tempo hanno molta storia da raccontare, ma anche durante la visita al castello potrete ammirare una vista panoramica della città e del suo lago, grazie all'accesso privato alla sua terrazza. Questa è una delle visite da non perdere, anche se ci si reca al Lago di Como per un giorno.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Questa attività è disponibile a partire da 184 euro per gruppi di massimo sei persone.
  • Durata: L'esperienza può durare 2-3 ore.
  • Mezzo di trasporto: Il viaggio si svolge a piedi, ma per raggiungere il punto d'incontro è necessario muoversi autonomamente.
  • Vantaggi di questa opzione: La compagnia di una guida locale è inclusa, così come l'ingresso al castello e alla Torre del Tempo.
  • Svantaggi di questa opzione: Le mance non sono incluse. Questo tour non è adatto a persone con problemi di schiena e a chi ha paura dell'altezza. Non è adatto a persone con condizioni mediche preesistenti.

8. Attraversare il Lago di Como in kayak da Bellagio

In kayak sul Lago di Como| ©Leslie Veen
In kayak sul Lago di Como| ©Leslie Veen

Durante questa esperienza di navigazione in kayak intorno al Lago di Como, potrete ammirare i più bei panorami del lago in compagnia di una guida che vi racconterà tutto quello che volete sapere sulla zona.

L'attività inizia a Bellagio, da dove si pagaia lungo la baia di Pescallo, fino alle scogliere di Rockefeller. Sarete incantati nel vedere le ville che sorgono sulle colline intorno a Bellagio, tutte degne di essere fotografate.

Prima di lasciare il punto di partenza, la guida turistica vi darà alcune istruzioni di base su come navigare in kayak sul lago e vi fornirà un briefing sulla sicurezza, in modo da proteggervi durante l'esperienza.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: è possibile vivere questa esperienza pagando circa 80 euro a persona.
  • Durata: Il tour dura almeno un'ora e mezza.
  • Mezzo di trasporto: L'intero viaggio si svolge in kayak, ma dovrete raggiungere il punto di partenza da soli.
  • Vantaggi di questa opzione: L'uso del kayak, del giubbotto di salvataggio e di una piccola sacca asciutta sono inclusi. Inoltre, sarete accompagnati da una guida locale. Vengono offerti acqua in bottiglia e una mappa.
  • Svantaggi di questa opzione: il trasferimento da e per l'hotel o l'alloggio non è incluso, così come il cibo e le bevande.

9. Escursione a Lugano e Bellagio a bordo di una nave da crociera

Lugano| ©dirt
Lugano| ©dirt

Una guida vi porterà a esplorare i laghi e i villaggi della Svizzera e dell'Italia partendo dalla città di Como. Tra i luoghi più incredibili che visiterete c'è il piccolo villaggio di Cadenabbia. Ma avrete anche l'opportunità di salire a bordo di una nave da crociera che vi porterà a Bellagio.

All'inizio del tour potrete ammirare viste panoramiche del Lago di Como, ma dopo aver lasciato la città, viaggerete comodamente in pullman verso la città svizzera di Lugano. Una volta arrivati, potrete visitare il centro della città e assaggiare il delizioso cioccolato svizzero.

Sarete felici di vedere Cadenabbia e di imbarcarvi su una crociera panoramica per Bellagio, una città conosciuta anche come la "Perla del Lago di Como". Una volta arrivati a Bellagio, potrete godervi un po' di tempo libero nell'atmosfera rilassata che questa zona offre.

Ma le attività non finiscono qui, perché in seguito salirete a bordo di un traghetto da cui vedrete il Lago di Como da un'altra prospettiva. A bordo della crociera potrete ammirare la comunione della natura e l'architettura delle ville e dei loro giardini che si trovano nella regione.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: questa attività costa circa 115 euro a persona.
  • Durata: È un'esperienza di un'intera giornata in cui trascorrerete circa 8 ore.
  • Mezzo di trasporto: Si effettuerà una gita in barca, un viaggio in pullman e si avrà anche la possibilità di fare delle passeggiate.
  • Vantaggi di questa opzione: Il trasporto in autobus è dotato di aria condizionata, guida turistica e cuffie audio. Viene fornita anche acqua in bottiglia.
  • Svantaggi di questa opzione: il pranzo non è incluso e non è adatto alle sedie a rotelle.

10. Visita a una cantina del Lago di Como e degustazione dei suoi vini

Degustazione di vini| ©Ashley Zakem
Degustazione di vini| ©Ashley Zakem

Questo tour di degustazione di vini inizia con la visita di una cantina a Domaso, sul Lago di Como. Potrete visitare un'autentica azienda vinicola ricca di storia e coltivata generazione dopo generazione.

Non solo degusterete i vini, ma assaggerete anche i sapori e le specialità locali selezionate per completare l'abbinamento dei vini. Il tutto imparando a conoscere la viticoltura del Nord Italia.

Inoltre, imparerete in dettaglio l'evoluzione dell'azienda vinicola di famiglia che visiterete, nonché le fasi di produzione del vino. Per quanto riguarda la degustazione dei vini, dovete sapere che assaggerete circa tre varietà di vino.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Questa esperienza enologica costa circa 47 euro a persona.
  • Durata: Il tempo di percorrenza è di circa un'ora e mezza.
  • Mezzo di trasporto: Questa attività si svolge a piedi attraverso la cantina, ma è possibile richiedere un trasporto privato.
  • Vantaggi di questa opzione: La degustazione del vino è inclusa, così come la degustazione di prodotti locali e tradizionali che non troverete nei supermercati in Italia.
  • Svantaggi di questa opzione: non è previsto il trasporto da e per il vostro alloggio.