Transfer da e per l'aeroporto dal Lago di Como

L'aeroporto internazionale di Milano Malpensa è l'aeroporto più vicino a Como. Ecco le migliori opzioni per raggiungere il lago da questo aeroporto.

Andressa García

Andressa García

9 minuti di lettura

Transfer da e per l'aeroporto dal Lago di Como

Aeroporto di Milano Malpensa | ©Ehud Kenan

Dall'auto privata al treno, ci sono diversi modi per viaggiare tra l'aeroporto di Milano e il Lago di Como. Il trasferimento è uno dei servizi più importanti da considerare se si vuole godere delle migliori cose da vedere e da fare a Como, quindi è fondamentale fare la scelta giusta.

Vi parlerò di opzioni per tutti i gusti, sia che viaggiate con tutti i comfort, sia che intendiate viaggiare con pochi soldi o come backpacker. Potete scegliere uno di questi modi di viaggiare anche se vi recate a Como per un breve periodo.

1. Un trasferimento privato, comfort ed esclusività

L'attesa del trasferimento| ©Anna Shvets
L'attesa del trasferimento| ©Anna Shvets

Una volta arrivati all'aeroporto di Milano Malpensa, che è il più vicino alla città di Como e al Lago di Como, è il momento di pensare al tipo di trasferimento più adatto a voi. La prima opzione per spostarsi , se si desidera il comfort in ogni momento, è senza dubbio il trasferimento privato.

I vantaggi di questo tipo di trasferimento sono molteplici, soprattutto perché avrete a disposizione un'auto dotata di tutti i comfort, che non dovrete guidare da soli, ma un autista che vi porterà dall'aeroporto a Como in circa un'ora.

Potete trovare questo servizio all'uscita dell'aeroporto, ma è sempre meglio prenotare in anticipo online. In questo modo si risparmia denaro e soprattutto si evita di fare la fila in aeroporto per andare dall'aeroporto a Como.

Quando si viaggia con molte persone, questo è il tipo di trasferimento che si dovrebbe noleggiare, tenendo conto che offrono auto per una, due o tre persone, e offrono anche trasferimenti per più di 4 persone e fino a 8 posti, con lo stesso comfort di un'auto con pochi posti.

Dettagli interessanti

  • Durata del viaggio: il trasferimento privato può durare da 50 minuti a un'ora circa tra l'aeroporto e il Lago di Como.
  • Prezzo: il prezzo di questo trasferimento può variare a seconda del numero di persone che si iscrivono al viaggio. Ma in generale si può pagare a partire da 120 euro a persona.
  • Vantaggi di questo metodo: avrete un autista a vostra disposizione per portarvi al vostro alloggio a Como. Non dovrete guidare voi stessi. Avrete tutti i comfort durante il tragitto.
  • Come prenotare questo trasporto: Per prenotare questo tipo di trasporto, potete andare sul sito web e svolgere l'intera procedura online. Riceverete una conferma e i dati della persona che verrà a prendervi all'aeroporto.
  • Consigliato se... Volete viaggiare comodamente dall'aeroporto al Lago di Como, indipendentemente dal numero di persone del vostro gruppo.

Prenotate il vostro trasferimento dall'aeroporto a Como

2. Noleggia un'auto in aeroporto

Noleggiare un'auto| ©Brock Wegner
Noleggiare un'auto| ©Brock Wegner

Se vi recate sul Lago di Como in un giorno o più, questa è l'opzione che fa per voi. Potete noleggiare un'auto all'aeroporto e raggiungere Como da soli. Per noleggiare un'auto potete andare sul sito web di un servizio di autonoleggio, come Centauro o Rent a Car.

Su questo sito web sono disponibili tutte le possibili opzioni di noleggio auto che si possono ottenere all'aeroporto di Milano Malpensa. La cosa migliore di questo modo di spostarsi è che potrete noleggiare un veicolo adatto alle vostre esigenze, sia che viaggiate da soli che con un gruppo più numeroso. È anche l'opzione più conveniente se si soggiorna per alcuni dei migliori tour del Lago di Como.

Quando si noleggia un'auto ci sono diverse cose da considerare, una delle più importanti è che l'auto noleggiata dovrebbe essere dotata di GPS, in modo da non perdersi durante il tragitto dall'aeroporto al Lago di Como, o all'interno della città.

È anche importante assicurarsi di avere un'auto che sia completamente documentata, compresa l'assicurazione contro gli infortuni. Il noleggio di un'auto viene generalmente addebitato al giorno, ma è necessario verificare con la società che offre il noleggio.

Dettagli utili

  • Tempo di percorrenza: con un'auto privata si possono impiegare non meno di 50 minuti, anche se, trattandosi di un trasferimento con guida autonoma, può essere necessario molto più tempo per completare l'esperienza.
  • Prezzo: il noleggio di un'auto può costare a partire da 10 euro al giorno, a seconda della capacità dell'auto, della marca e del tipo di veicolo, se economico o di lusso.
  • Vantaggi di questo metodo: il più grande vantaggio di questo modo di spostarsi è che avrete l'auto tutta per voi e potrete usarla come se fosse la vostra auto. Non dovrete condividerla se non volete e vi aiuterà non solo a spostarvi dall'aeroporto alla città di Como, ma anche a spostarvi da una città all'altra una volta arrivati sul Lago.
  • Come prenotare questo trasporto: Potete prenotare questo trasporto attraverso il sito web di qualsiasi società di autonoleggio.
  • Consigliato se... Volete andare al Lago di Como per più di un giorno o non volete pagare un trasporto extra e non volete usare i mezzi pubblici.

Godetevi un tour del Lago di Como

3. Taxi o Uber, opzione comoda ma costosa

Usare Uber| ©Dan Gold
Usare Uber| ©Dan Gold

Nel caso in cui non vogliate noleggiare un'auto privata per spostarvi in città o non abbiate un budget sufficiente per pagare un mezzo di trasporto privato dotato di tutti i comfort, potete optare per il trasferimento in taxi o Uber, che vi porterà dall'aeroporto alla città di Como in pochi minuti.

Se volete ordinare un taxi, potete prenotare con qualsiasi servizio di taxi, uno dei più popolari è Radio Taxi. Non solo avete la possibilità di prenotare online, ma potete anche chiamare direttamente i numeri di telefono di questa compagnia per ordinare il vostro taxi una volta arrivati all'aeroporto e che dovete proseguire per Como.

Le tariffe dei taxi a Milano sono generalmente elevate, con sei euro come minimo per questo servizio. Se il vostro budget è ancora più ridotto, potete optare per l'opzione Uber, anche se in questo caso le condizioni di trasferimento, i prezzi e altre caratteristiche del viaggio dipendono dall'applicazione.

Dettagli interessanti

  • Tempo di percorrenza: come nel caso del trasporto privato o se preferite noleggiare un'auto, il tempo di percorrenza dall'aeroporto al Lago di Como non può superare i 60 minuti.
  • Prezzo: in genere si può pagare a partire da 6 euro per questo servizio, anche se la tariffa può aumentare in base a vari parametri, come la velocità dell'auto, la distanza percorsa dal taxi dal momento della richiesta al punto di incontro e la distanza che percorrerà fino alla destinazione finale.
  • Vantaggi di questo metodo: è vantaggioso perché si arriva a destinazione rapidamente e si può prenotare online, ma si può anche salire su un taxi appena arrivati in aeroporto, nel caso in cui non si abbia una prenotazione precedente.
  • Come prenotare questo trasporto: Per prenotare questo trasferimento potete farlo attraverso il sito web di qualsiasi servizio di taxi. Se scegliete Uber, potete richiedere il vostro taxi sull'app nel momento in cui dovete andare a Como, oppure programmare la corsa per quando volete andare.
  • Consigliato se... Andate senza prenotazione e avete bisogno di arrivare a Como velocemente. Ma potete anche prenotare in anticipo.

4. Il treno, l'opzione più accessibile ma più lenta

Treno per Como| ©Armando Mujica M
Treno per Como| ©Armando Mujica M

Uno dei modi migliori per raggiungere Como dall'aeroporto è il treno. È un'opzione economica ma confortevole. Non è un mezzo lussuoso per spostarsi, ma se si considera che il treno è uno dei mezzi di trasporto più utilizzati in Italia, non si può non salirci.

Il viaggio dura di solito circa un'ora e 20 minuti. Non esiste un percorso diretto dall'aeroporto di Milano alla città di Como, quindi dovrete cambiare treno per raggiungere la stazione ferroviaria di Como. Ci sono due stazioni in cui è possibile scendere: Como Nord Lago e Como S. Giovanni, quest'ultima è la più vicina al lago.

Per quanto riguarda i prezzi di questo trasferimento, si può pagare a partire da 10 euro a biglietto. Inoltre, la stazione ferroviaria è molto vicina all'aeroporto di Milano, quindi non avrete molti problemi. È possibile prenotare un biglietto ferroviario online attraverso un qualsiasi sito web di prenotazione di treni, come Trainline, o acquistare il biglietto in stazione.

Il treno è sempre una buona opzione quando si ha più tempo per viaggiare, infatti, un viaggio in treno è una di quelle cose da includere tra le migliori cose da fare sul Lago di Como, o almeno per raggiungere la regione. Se viaggiate in treno dovrete prima raggiungere il centro di Milano, quindi è anche una buona opzione per conoscere un po' quella città prima di arrivare a Como.

Dettagli interessanti

  • Durata del viaggio: il viaggio in treno può durare circa un'ora e 20 minuti.
  • Prezzo: il biglietto per Como costa circa 10 euro.
  • Vantaggi di questo metodo: si paga meno per arrivare al Lago di Como e si ha la possibilità di vedere altri luoghi oltre al lago, come la città di Milano. Ci sono circa 32 partenze di treni al giorno, quindi non dovrete aspettare a lungo per viaggiare.
  • Come prenotare questo trasporto: Per prenotare il biglietto per questa esperienza, potete farlo online, ma potete anche acquistarlo presso la stazione ferroviaria di Milano, che in questo caso, la più vicina dall'aeroporto, è Milano Centrale.
  • Consigliato se... Avete un budget limitato e volete risparmiare sul trasferimento.

Iscriviti a un'attività straordinaria sul Lago di Como

5. Un bus navetta, più lungo ma più economico

Flixbus| ©Antonio Vera
Flixbus| ©Antonio Vera

Se pensavate che l'opzione più economica per viaggiare al Lago di Como fosse quella di andare in treno, dovete sapere che c'è ancora un modo molto più economico, in cui risparmierete molto denaro, ma sicuramente sacrificherete un po' di comfort, è il viaggio in autobus.

In questo caso, ciò che dovete fare se volete optare per questa opzione, è cercare le compagnie che si occupano di questo tipo di trasporto in Italia. Una delle migliori opzioni in questo caso è Flixbus, una compagnia che offre fino a 10 viaggi giornalieri da Malpensa alla città di Como.

Il vantaggio maggiore di questa esperienza è che si può pagare il biglietto molto meno. A seconda della comodità del viaggio, si può pagare fino a 10 euro a corsa. Inoltre, gli autobus hanno partenze sia diurne che notturne, quindi se arrivate in aeroporto di notte, potete viaggiare in autobus fino a Como senza pagare un extra.

In questo caso, la stazione Flixbus è molto vicina all'aeroporto e non dovrete cambiare autobus perché il bus arriva direttamente in città. È una delle migliori opzioni se state attraversando questa regione della Lombardia con lo zaino in spalla.

Dettagli utili

  • Tempo di percorrenza: ci vuole circa un'ora per arrivare dall'aeroporto di Milano al Lago di Como.
  • Prezzo: un biglietto dell'autobus non costa in genere più di 10 euro.
  • Vantaggi di questo metodo: è un modo rapido e molto economico per raggiungere il Lago di Como. Non ci sono problemi di orario perché ci sono partenze sia di giorno che di notte.
  • Come prenotare questo trasporto: Per acquistare il biglietto, è necessario effettuare una prenotazione in anticipo sulla piattaforma Flixbus, per avere il biglietto riservato quando si è già in aeroporto.
  • Consigliato se... Volete risparmiare anche quando viaggiate di notte verso il Lago di Como.

6. Viaggio in bicicletta da Milano al Lago di Como

Viaggio in bicicletta| ©Rebel Yell 82nd
Viaggio in bicicletta| ©Rebel Yell 82nd

Senza dubbio l'opzione più avventurosa che potete scegliere per raggiungere il Lago di Como è quella di iscrivervi a un giro in bicicletta di due ore dall'aeroporto di Milano alla regione del Lago di Como.

È un'esperienza bellissima se avete le capacità e le condizioni fisiche per farlo. Potete prendervi tutto il tempo che volete e sicuramente lo ricorderete come uno dei migliori tour in bicicletta del Lago di Como o di qualsiasi altra città. Il percorso è ricco di piste ciclabili, quindi la pedalata non sarà affatto faticosa.

Questo tour è ideale da includere tra le cose da fare al Lago di Como in estate, perché nella stagione invernale molte delle piste ciclabili sono chiuse a causa del clima ostile.

È possibile noleggiare una bicicletta presso una struttura nei pressi dell'aeroporto di Milano, per una consegna di uno, due o più giorni.

Dettagli interessanti

  • Durata del viaggio: in generale il viaggio può durare circa due ore e mezza, ma dato che il ritmo è il vostro, la durata dipende solo da voi.
  • Prezzo: è possibile noleggiare una bicicletta per circa 15-20 euro a persona al giorno, a seconda della velocità della bicicletta. Anche le biciclette per bambini sono disponibili a un prezzo inferiore. La cauzione può essere di circa 100 euro.
  • Vantaggi di questo metodo: potrete conoscere i bellissimi paesaggi che si possono ammirare dalle strade e dai sentieri che portano al Lago di Como.
  • Come prenotare questo mezzo di trasporto: potete noleggiare la bicicletta direttamente sul sito web dell'azienda.
  • Consigliato se... Siete zaino in spalla, avete poco bagaglio e volete un'avventura all'inizio del vostro viaggio.