10 cose da fare sul Lago di Como a dicembre

Anche se il mese di dicembre è bassa stagione al Lago di Como, la bellezza di questo spettacolare angolo di Lombardia non diminuisce affatto. Inoltre, è possibile godere di alcuni vantaggi come il basso traffico turistico o i prezzi più accessibili.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

10 cose da fare sul Lago di Como a dicembre

Lago di Como | ©Erik Cooper

Ai piedi delle imponenti Alpi Retiche e a solo 1 ora da Milano si trova il bellissimo Lago di Como, a forma di Y rovesciata, circondato da alcuni dei più incantevoli villaggi del nord Italia. Esclusive ville da sogno, pittoresche case a strapiombo sulla riva e un paesaggio che sembra uscito da un film sono solo alcune delle tante attrazioni di questo luogo.

Anche se la maggior parte dei turisti sceglie di visitare il Lago di Como durante l'estate, ci sono cose da vedere e da fare in questa straordinaria destinazione in qualsiasi periodo dell'anno. E se decidete di visitarlo nel mese di dicembre, potrete godere di un'atmosfera più tranquilla e di prezzi di alloggio più bassi.

1. Ammirate lo spettacolare scenario delle Alpi innevate

Alpi italiane| ©A. Duarte
Alpi italiane| ©A. Duarte

Il Lago di Como è uno dei laghi più grandi d'Italia e una delle sue principali attrazioni è che è fiancheggiato dalle imponenti Alpi Retiche che, riflettendosi nelle acque cristalline, creano un'immagine da cartolina. Tuttavia, se c'è un momento in cui la bellezza di questo luogo risalta più che mai, è in inverno, quando la neve ricopre le cime di queste montagne creando un paesaggio invernale mozzafiato.

Ci sono numerosi punti e punti di osservazione per godere di questo splendido scenario, ma una delle posizioni migliori è quella dell'affascinante villaggio di Bellagio. Bellagio, soprannominata la Perla del Lago di Como, si trova in una posizione privilegiata, poiché è situata nel cosiddetto Triangolo Lariano, proprio dove si diramano i due rami del lago.

Bellagio è nota per le sue bellissime case color pastello, per il suo centro storico con strade strette e ripide e per ospitare alcune delle ville più lussuose con la migliore vista sul lago.

Se siete fortunati e durante il vostro viaggio c'è bel tempo, potete anche prenotare un tour in bicicletta della zona di Bellagio, per fare un giro e godervi la magnifica vista del lago e delle imponenti Alpi innevate.

2. Vivere il Natale al Lago di Como

Mercatino di Natale e luci| ©35mmMan
Mercatino di Natale e luci| ©35mmMan

Ogni anno, a dicembre, lo spirito natalizio invade gli incantevoli villaggi intorno alla famosa zona del lago, così come la città di Como, le cui strade sono addobbate a festa. Mentre tutte le città della zona si riempiono di scintillanti luci decorative, a Como troverete altre attrazioni come i mercatini di Natale allestiti nelle piazze principali.

Sebbene l'inverno sia la bassa stagione del Lago di Como, durante le festività c'è una leggera ripresa del turismo e in questa parte della Lombardia ci sono molte cose da fare nel periodo natalizio, come passeggiare sotto le luci colorate delle feste, curiosare nelle vetrine appositamente decorate o assaggiare alcune delle specialità gastronomiche natalizie.

E se siete fortunati, durante la vostra visita la zona potrebbe essere ricoperta da una coltre di neve, creando uno splendido scenario invernale che si adatta perfettamente all'atmosfera e al periodo natalizio.

3. Esplorate la città di Como

Conoscere Como| ©. Ray in Manila
Conoscere Como| ©. Ray in Manila

Anche se alcune delle attività più popolari della zona includono gite sul lago o percorsi di trekking all'aperto, le basse temperature di questo periodo dell'anno invitano a rimanere in casa per combattere il freddo. Per questo motivo, una buona opzione per uno dei vostri giorni di viaggio sarebbe quella di cogliere l'occasione per conoscere la città di Como e alternare le passeggiate per le sue strade con le visite a musei e monumenti dove rifugiarsi dal freddo.

Como, oltre a essere la città che dà il nome all'esteso lago, è la più grande città della zona. Circondata da una cinta muraria medievale del XII secolo, ospita un affascinante centro storico che vale la pena di esplorare. Tra le principali attrazioni della città vi sono la La Basilica di San Fedele, uno dei templi più grandi dell'Italia settentrionale, la Basilica di San Fedele e la Porta Torre.

Se il tempo è bello, non dimenticate di passeggiare sul lungolago, da cui si gode di una magnifica vista. Inoltre, se è aperto al pubblico durante le date del vostro viaggio, un'altra visita di grande interesse è quella al Il Palazzo, un maestoso palazzo del XIII secolo sulle rive del Lago di Como.

C'è anche un'ampia scelta di caffè e ristoranti dove fare una pausa e gustare un pasto caldo. Un ottimo modo per conoscere meglio la città è prenotare una visita guidata di Como.

Prenota una visita guidata di Como

4. Godetevi la gastronomia italiana e conoscete i suoi piatti stagionali

Cassoeula| ©Trattoria La Bell'Aria
Cassoeula| ©Trattoria La Bell'Aria

Se c'è una cosa che caratterizza l'Italia è la sua acclamata gastronomia, i cui piatti sono ammirati e gustati in tutto il mondo. Tuttavia, come in molti altri luoghi, ci sono piatti stagionali che vengono serviti solo in un determinato periodo dell'anno.

Pertanto, il prossimo piano che vi proporrò è quello di approfittare della vostra visita per assaggiare alcune delle prelibatezze della cucina invernale italiana. Nel Lago di Como troverete un gran numero di ristoranti dove gustare la cucina locale, soprattutto nelle grandi città di Como e Lecco.

Tuttavia, se volete conoscere a fondo la cucina locale, vi consiglio di prenotare un tour gastronomico o addirittura un corso di cucina, dove avrete l'opportunità di imparare voi stessi le ricette dei piatti più emblematici della gastronomia italiana.

Alcuni dei piatti invernali più tipici del Nord Italia sono la polenta e la cassoeula. La polenta è un piatto che si trova facilmente nei ristoranti locali e consiste in una poltiglia di mais solitamente servita con burro e formaggio locale, anche se esistono molte varianti. Per quanto riguarda la Cassoeula, si tratta di una sorta di stufato senza legumi, composto essenzialmente da verdure, patate e carne di maiale.

Prenota un corso di cucina a Como

5. Riparatevi dal freddo con una visita ai principali monumenti di Lecco

Lecco| ©Paolo Bucella
Lecco| ©Paolo Bucella

Ci sono due motivi principali per cui dicembre è un periodo ideale per visitare la seconda città più grande del Lago di Como, Lecco. Il primo è la scarsa affluenza di turisti, che rende la visita più confortevole, e il secondo è che a Lecco non mancano ristoranti, negozi e monumenti per ripararsi dalle temperature rigide

Lecco è sorvegliata dall'imponente Monte Resegone, visibile da molti punti della città, tra cui spicca la bella Piazza XX di Settembre. Il centro storico di Lecco è inoltre ricco di vicoli pittoreschi e piazze vivaci in cui passeggiare.

Tra le principali attrazioni di Lecco ci sono la Basilica di San Nicolò, a ingresso libero e particolarmente notevole per il suo mix stilistico, il Palazzo Belgiojoso, il Palazzo delle Paure e la Villa Manzoni, residenza della famiglia Manzoni per due secoli.

Se decidete di includere Lecco nel vostro itinerario di viaggio, vi consiglio di consultare la Guida turistica di Lecco. per tutte le informazioni aggiornate sui prezzi dei biglietti e sugli orari di apertura.

6. Riscaldatevi con una degustazione di vini in una cantina molto speciale

Degustazione di vini| ©Ashley Zakem
Degustazione di vini| ©Ashley Zakem

Oltre che per la sua squisita gastronomia, l'Italia è nota per essere uno dei leader mondiali nella produzione di vino, ammirato per la sua eccellente qualità. Pertanto, una delle cose migliori da fare nel Lago di Como è visitare una cantina e degustare i suoi migliori vini.

Inoltre, si tratta di un'iniziativa perfetta per questo periodo dell'anno, in quanto potrete ripararvi dal freddo gustando le prelibatezze locali. La cantina in questione si trova nel piccolo villaggio di pescatori di Domaso, che risale al 2008 e dista poco più di un'ora di auto da Como.

Durante la visita conoscerete le fasi di fermentazione e produzione di questa bevanda e, per completare la visita, avrete la possibilità di degustare diversi tipi di vino accompagnati da stuzzichini locali come formaggi, marmellate e pane artigianale.

7. Approfittate del basso numero di turisti per visitare Varenna

Varenna| ©VV Nincic
Varenna| ©VV Nincic

Se decidete di fare il vostro viaggio durante il mese di dicembre troverete molti vantaggi, ma anche alcuni svantaggi. La scarsa affluenza di turisti in questo periodo dell'anno renderà molto più conveniente visitare i principali luoghi di interesse, ma purtroppo alcuni di essi potrebbero essere chiusi in questa stagione, come alcune delle famose ville del Lago di Como.

Tuttavia, il mese di dicembre è perfetto per visitare il centro storico di alcuni dei borghi più affascinanti della zona, in quanto potrete godervi i loro ristoranti e caffè, nonché entrare nei monumenti e nei musei senza fare lunghe code. Vi invito quindi a cogliere l'occasione per visitare uno dei gioielli del Lago di Como, Varenna.

Oltre a passeggiare per il suo pittoresco centro storico, potrete entrare in alcune delle sue chiese più emblematiche, come la Chiesa di San Giorgio o la Chiesa di San Giorgio. o la Chiesa di San Giorgio. E se siete fortunati e il tempo è bello, non perdetevi una passeggiata lungo la famosa Passeggiata degli Innamorati, un sentiero sull'acqua che collega il molo di Varenna con il centro storico, da cui si gode di una vista spettacolare sul lago.

8. Ammirate le montagne innevate dalla Funicolare Como-Brunate

Funicolare Como-Brunate| ©Guilhem Vellut
Funicolare Como-Brunate| ©Guilhem Vellut

Se il tempo lo permette, un modo ideale per godersi lo spettacolare scenario delle Alpi innevate è quello di salire fino alla cittadina di Brunate, da cui si può ammirare la magnifica vista del Lago di Como, del Monte Rosa e persino, se il cielo è limpido, di alcune delle ville più famose della zona, come Villa Erba o Villa D'Est.

Per arrivare a Brunate, il mezzo più utilizzato e anche il più divertente è la Funicolare Como-Brunate, che parte da Piazza Como. La Funicolare di Piazza Bonacossa, che parte da Piazza Alcide de Gasperi a Como e termina in Piazza Bonacossa a Brunate, è il modo più popolare per raggiungere Brunate.

Durante il viaggio, si viaggia in una carrozza che mantiene un'estetica liberty che vi farà sentire come se steste viaggiando indietro nel tempo. Inoltre, è dotata di finestre panoramiche e riscaldamento, per cui potrete godervi il paesaggio o anche scattare qualche foto mentre viaggiate in tutta comodità e senza preoccuparvi del freddo.

Il tram parte ogni 15-30 minuti, a seconda dell'ora del giorno, e il viaggio dura circa 7 minuti. La tariffa media è di circa 3,30 euro per la sola andata e di circa 6,10 euro per l'andata e ritorno.

9. Visitare il centro storico di Menaggio

Menaggio| ©Centophobia
Menaggio| ©Centophobia

Insieme a Bellagio e Varena Menaggio è una delle cittadine più visitate del Lago di Como e il suo centro storico vanta un notevole patrimonio artistico, oltre a un gran numero di negozi locali e ottimi ristoranti.

Grazie all'assenza di grandi gruppi di turisti, è possibile visitare Menaggio in tutta tranquillità e godersi i ristoranti e i caffè dove fermarsi a riscaldarsi con un buon caffè.

Il centro di Menaggio è costituito da una zona superiore in stile medievale e da una zona inferiore con un bel lungolago. È inoltre composto da tre villaggi o cittadine adiacenti: Loveno, Croce e Nobiallo.

Considerate le basse temperature di dicembre, è consigliabile alternare le passeggiate all'aperto con visite al coperto entrando in alcuni dei principali punti di interesse:

  • La Chiesa di Santa Marta
  • La Chiesa di Santo Stefano
  • Il Santuario della Madonna della Pace
  • La Chiesa di San Carlo

10. Non dimenticate di fare una gita in barca sul lago

Tramonto in barca| ©www.twin-loc.fr
Tramonto in barca| ©www.twin-loc.fr

Anche se le temperature rigide potrebbero impedirvi di praticare alcune delle attività offerte sul lago, come il kayak o la barca, non potete concludere la vostra vacanza senza aver fatto almeno una gita in barca sul Lago di Como.

Si tratta di un must se decidete di viaggiare in questa destinazione, e durante l'inverno ci sono imbarcazioni meglio condizionate per il freddo e dotate di riscaldamento, così non dovrete preoccuparvi che l'aria gelida dell'inverno rovini la vostra piacevole gita.

Dal battello potrete godere di splendide vedute dei villaggi in lontananza e avrete anche l'opportunità di vedere le lussuose ville sul lago, una buona alternativa se sono chiuse al pubblico per la stagione.

Prenota una crociera sul Lago di Como

Il tempo al Lago di Como in dicembre

Dicembre al Lago di Como| ©Erik Cooper
Dicembre al Lago di Como| ©Erik Cooper

Se vi recate al Lago di Como durante l'inverno, potete aspettarvi un clima freddo. Sebbene il nord Italia raggiunga temperature piuttosto basse in questi mesi, l'umidità causata dal lago e la vicinanza alle Alpi possono rendere sia la temperatura che il wind chill più freddi in questa zona.

In media, la temperatura minima del Lago di Como durante il mese di dicembre è di circa -2°C, mentre la temperatura massima si aggira intorno ai 7°C. Per quanto riguarda le precipitazioni, non sono molto frequenti in questo periodo dell'anno, con una media di 6 giorni di pioggia a dicembre. Tuttavia, trovandosi in una zona montuosa, non è raro vedere la neve in alcune giornate invernali.

Tenendo conto di tutto ciò, è possibile godersi un viaggio al Lago di Como durante il mese di dicembre, purché si sia adeguatamente attrezzati per il freddo. Tuttavia, è bene sapere che alcune attività sono possibili solo nei mesi più caldi.

Prezzi e presenze turistiche nel Lago di Como nel mese di dicembre

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

Dicembre fa parte della bassa stagione del Lago di Como, che inizia a novembre e dura fino a marzo. Di conseguenza, se viaggiate in questo periodo potete aspettarvi un numero di visitatori molto inferiore rispetto alla primavera o all'estate, anche se potrebbe esserci un piccolo picco durante il periodo natalizio.

Inoltre, se decidete di visitare il Lago di Como durante il mese di dicembre, avrete il vantaggio di poter trovare voli e alloggi a prezzi molto più bassi rispetto ai mesi più affollati. Tuttavia, molti ristoranti, hotel, negozi e attrazioni sono chiusi durante la bassa stagione, quindi è necessario tenerne conto quando si pianifica il viaggio.