I migliori corsi di cucina sul Lago di Como

Non c'è solo il lusso e le bellezze paesaggistiche, sul Lago di Como si può anche imparare a ricreare la gastronomia italiana. Vi mostrerò alcuni dei migliori corsi di cucina.

Andressa García

Andressa García

11 minuti di lettura

I migliori corsi di cucina sul Lago di Como

Classe che prepara la pasta | ©Klaus Nielsen

Dall'imparare a fare la pasta tradizionale italiana all'iniziare a sperimentare i sapori della polenta, i corsi di cucina sono un modo eccellente per conoscere meglio la tradizione gastronomica e la cultura del Lago di Como e della regione Lombardia.

In ognuna di queste esperienze imparerete a riconoscere e ricreare i sapori tradizionali in compagnia di uno chef esperto. Potrete inoltre assaggiare tutte le vostre creazioni e degustare alcuni dei migliori vini lombardi. Esperienze gastronomiche da non perdere tra le migliori cose da fare e vedere al Lago di Como.

1. Corso di gastronomia guidato da uno chef professionista a Bellagio

Un corso di cucina| ©Tuscany Cooking Class
Un corso di cucina| ©Tuscany Cooking Class

In questo incontro con la cucina italiana, imparerete i segreti della sua autentica gastronomia da uno chef locale che vi insegnerà tutto quello che volete sapere dalla sua cucina di casa. Per questa esperienza visiterete una villa tradizionale situata sulle rive del Lago di Como.

Durante lo stage, imparerete a cucinare un'ampia varietà di antipasti, pasta e piatti di carne, i più forti della gastronomia della regione. In seguito avrete l'opportunità di assaggiare le vostre creazioni fatte in casa. Allo stesso tempo, potrete gustare il buon vino locale e, alla fine, assaggiare un delizioso dessert italiano.

Lo chef vi darà tutti i consigli e le tecniche necessarie per imparare a gestire un menu italiano completo. Inoltre, questa esperienza educativa è adatta a tutti i livelli.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: per partecipare a questa esperienza dovrete pagare circa 260 euro a persona.
  • Durata: l'esperienza può durare fino a 3 ore.
  • Mezzi di trasporto: l'esperienza si svolge in un unico luogo, ma dovrete raggiungere il punto d'incontro in autonomia.
  • Vantaggi di questa opzione: uno chef professionista vi accompagnerà per tutta la durata del corso di cucina. È incluso l'uso di tutti gli ingredienti biologici e di stagione. Potrete portare a casa un libretto di ricette con le preparazioni apprese.
  • Svantaggi di questa opzione: il trasporto da e per l'alloggio non è incluso, ma è possibile richiedere questo servizio.

Prenota il tuo corso di cucina con uno chef professionista

2. Corso di cucina privato sul Lago di Como da Milano

Tramisu| ©Karen Neoh
Tramisu| ©Karen Neoh

Con questa attività dovete tenere conto del fatto che per arrivare al Lago di Como, dovete atterrare all'aeroporto di Milano Malpensa, e dovrete necessariamente effettuare un trasferimento verso il Lago di Como; questa è un'esperienza che vi consiglio di inserire nel vostro itinerario di viaggio, non appena arrivate in questa regione della Lombardia.

In questo caso, per andare da Milano a Como, salirete sul treno e poi andrete nella regione di Blevio in traghetto. Una volta arrivati, inizierete il corso imparando il vero stile di cucina italiano in un'esperienza privata di un'intera giornata.

In seguito, in compagnia di uno chef professionista, potrete preparare un menu completo di due portate, un piatto principale e un dessert: pasta fatta in casa e tiramisù. Alla fine della lezione, avrete l'opportunità di gustare le vostre creazioni e di assaggiare il vino tradizionale italiano.

Subito dopo aver condiviso il pasto, potrete fare un tour a piedi di Como prima di tornare al vostro hotel o alloggio.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: per vivere questa esperienza dovrete pagare circa 320 euro.
  • Durata: si tratta di un tour di un'intera giornata che può durare circa 7 ore.
  • Mezzi di trasporto: il trasporto in treno e traghetto da Milano è incluso.
  • Vantaggi di questa opzione: tutti i materiali da utilizzare durante la lezione sono inclusi. Sono inclusi anche la degustazione dei pasti e il supporto di uno chef professionista. Potrete portare a casa le ricette per mettere in pratica quanto appreso. È un corso privato, cioè partecipano solo voi e il vostro gruppo.
  • Svantaggi di questa opzione: questo tour prevede un numero minimo di persone per prenotazione e viene effettuato in gruppi da 2 a 4 persone.

Prenota il tuo trasferimento dall'aeroporto a Como

3. Pasta Love: lezioni di pasta e tiramisù in piccoli gruppi a Como

Fare la pasta| ©Joy
Fare la pasta| ©Joy

All'interno della casa di un locale di Como, si svolgerà questa esperienza in cui potrete imparare a fare la pasta fresca e un vero classico, il tiramisù fatto a mano. Si tratta di un corso di cucina intimo per non più di 12 persone, quindi l'attenzione è praticamente personalizzata.

Nel corso della lezione, il cuoco vi spiegherà tutti i trucchi per tirare la pasta fresca a mano, come vuole la tradizione italiana. Vi aiuterà inoltre a creare un paio di piatti, insegnandovi e raccontandovi aneddoti sulla cultura e la gastronomia della regione Lombardia.

Lo chef che vi guiderà nella lezione sarà un cesarino, cioè un tipo di cuoco che conserva molto bene il suo stile di cucina artigianale, mantenendo le tradizioni della cucina regionale lombarda. Con la selezione gastronomica di questa esperienza, questo corso può essere considerato una delle migliori cose da fare al Lago di Como.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: è possibile vivere questa esperienza per circa 110 euro a persona.
  • Durata: la lezione dura circa 3 ore.
  • Mezzo di trasporto: questo tour si svolge nella casa di un Cesarino, quindi dovrete arrivarci da soli, con un'auto privata o con i mezzi pubblici.
  • Vantaggi di questa opzione: sarete sempre accompagnati da uno chef esperto. Sarà incluso anche tutto ciò che serve all'interno delle cucine.
  • Svantaggi di questa opzione: non è un'esperienza adatta alle sedie a rotelle. Il trasferimento alla sede non è incluso.

Fare un'attività nel Lago di Como

4. Corsi di cucina privati con pranzo o cena inclusi

Degustazione di vini| ©Ashley Zakem
Degustazione di vini| ©Ashley Zakem

In questa lezione privata imparerete a preparare i piatti classici della regione Lombardia, in compagnia della chef Cesarina che non solo vi inviterà a casa sua per imparare a cucinare in stile milanese, ma vi farà sentire a casa.

Tra i piatti che preparerete ci sono polenta, polpette, risotto e osso buco. Per il dessert sarete deliziati con la preparazione e la degustazione del tradizionale tiramisù. La cosa migliore di questa esperienza è che, una volta finito di cucinare, potrete gustare e condividere il pasto con abbinamenti di vini e in compagnia di tutti gli altri partecipanti.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: potete partecipare a questo corso di cucina per circa 135 euro a persona.
  • Durata: la lezione può durare circa 3 ore.
  • Mezzo di trasporto: questa attività si svolge in un'unica sede, quindi dovrete raggiungere il punto di incontro in autonomia, con un'auto privata o con i mezzi pubblici.
  • Vantaggi di questa opzione: gli ingredienti sono inclusi per preparare il menu di vari piatti, che potrete degustare insieme a vini rossi e bianchi della Lombardia. Alla fine del corso vi verrà consegnato un grembiule e una borsa della spesa.
  • Svantaggi di questa opzione: il trasferimento da e per il punto di incontro per l'esperienza non è incluso.

5. Pasta Fresca in un corso di cucina pratico con un locale a Como

Rissoto| ©Sarah Stierch
Rissoto| ©Sarah Stierch

Se c'è una cosa che caratterizza la Lombardia è la quantità e la varietà di piatti deliziosi. La polenta e il risotto sono due chicche che non mancano mai nella lista dei migliori cibi italiani e saranno due dei piatti che potrete cucinare durante questo corso, oltre alla squisita pasta fresca.

In questo corso di cucina pratico, uno chef vi aiuterà a scoprire i segreti meglio custoditi per preparare la pasta fresca come le autentiche "nonne" italiane. Inoltre, potrete porre tutte le vostre domande e curiosità sulla preparazione di ogni piatto.

Nel mezzo della preparazione della pasta, l'insegnante vi insegnerà le tecniche per preparare e stendere la sfoglia, che non è altro che la pasta sfoglia. Imparerete anche a tagliarla e a rassodare la salsa. Naturalmente avrete la possibilità di gustare ciò che avete cucinato, quindi è un'attività da fare anche se visitate il Lago di Como in un solo giorno.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: per scoprire i sapori di Como dovrete pagare circa 140 euro a persona.
  • Durata: il corso di cucina dura circa 3 ore.
  • Mezzo di trasporto: si svolge in un luogo specifico, ma dovrete arrivare da soli, con un'auto privata o con i mezzi pubblici.
  • Vantaggi di questa opzione: tutti i materiali sono inclusi, così come la compagnia di uno chef professionista.
  • Svantaggi di questa opzione: non è un'esperienza adatta alle sedie a rotelle. Non è previsto il trasferimento da e per l'hotel o l'alloggio.

6. Corso di cucina a Bellagio più visita a Villa Melzi

Villa Melzi a Bellagio| ©. Ray in Manila
Villa Melzi a Bellagio| ©. Ray in Manila

In questa esperienza di "cucina con vista", avrete l'opportunità di cucinare in uno dei villaggi più belli e popolari del Lago di Como, che non è altro che Bellagio. Durante la lezione, lo chef vi insegnerà a preparare ravioli, tagliatelle e alla fine potrete preparare un dolce tradizionale.

La cosa migliore di cucinare in questo posto è che durante l'intera lezione si può anche godere della vista del lago e delle montagne che circondano il Lago di Como. È un'esperienza multiculturale, perché avrete anche la possibilità di sedervi a un grande tavolo insieme allo chef per praticare l'italiano.

Imparerete le ricette segrete per la pasta e i trucchi per renderla ancora più buona. Questi corsi di cucina sono ideali per chi non ha esperienza. Dopo aver cucinato i piatti italiani, potrete visitare i giardini di Villa Melzi. Per apprezzare ancora di più la visita, includerei questa attività tra le migliori cose da fare a Como in estate.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: dovrete pagare circa 250 euro a persona.
  • Durata: ci vorranno circa 4 ore per vivere questa esperienza.
  • Mezzo di trasporto: questa esperienza si svolge in un unico luogo, ma dovrete raggiungere il punto di incontro in autonomia.
  • Vantaggi di questa opzione: il trasporto fino al vostro alloggio è incluso come cortesia.
  • Svantaggi di questa opzione: le bevande e i pasti extra non sono inclusi, ad eccezione di quelli previsti dal programma.

7. Cucina a Bellagio con lo chef Luigi Gandola

Corso di cucina| ©jbdodane
Corso di cucina| ©jbdodane

Durante questo corso di cucina non solo imparerete a preparare alcuni piatti, ma conoscerete anche l'entità del patrimonio culinario di Como e della parte settentrionale della Lombardia. Questo corso pratico a Bellagio sarà diverso perché vi porterà nelle cucine di un ristorante a conduzione familiare della regione.

Preparerete un buon piatto di pasta partendo da zero, mentre uno chef professionista vi accompagnerà e vi insegnerà tutto quello che c'è da sapere. In seguito avrete la possibilità di assaggiare la vostra creazione, il tutto in una terrazza all'aperto, quindi è un'ottima opzione da fare in estate, piuttosto che includerla tra le cose da vedere al Lago di Como in inverno.

Al termine riceverete in regalo, oltre all'attestato, un ricettario e una bottiglia di olio d'oliva fatto in casa. Riceverete anche un grembiule come regalo per la vostra partecipazione all'attività.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: questa esperienza si può fare per circa 260 euro.
  • Durata: ci vorranno circa 4 ore per completare l'esperienza.
  • Mezzo di trasporto: sarete trasportati in un furgone del porto dei traghetti da e per il vostro alloggio.
  • Vantaggi di questa opzione: include alcuni omaggi come un libro di ricette, un grembiule e una bottiglia di olio d'oliva fatto in casa. È incluso anche il trasferimento da e per l'alloggio.
  • Svantaggi di questa opzione: non sono inclusi pasti e bevande oltre a quelli indicati nel pacchetto. Non è un'attività adatta alle persone in sedia a rotelle.

8. Corso di pizzaiolo a Como

Pizza fatta in casa| ©Andy Rogers
Pizza fatta in casa| ©Andy Rogers

Durante questo corso di preparazione della pizza fatta in casa, lo chef che sarà il vostro insegnante vi insegnerà a preparare questo piatto tradizionale, in modo artigianale e utilizzando solo ingredienti freschi. L'esperienza è praticamente personalizzata, perché durante il corso non avrete più di cinque compagni di classe.

Vi piacerà il modo in cui il panettiere professionista terrà il workshop , perché lo troverete sempre informale e amichevole. Mentre preparate la pizza, potrete gustare un bicchiere di vino e un'insalata della casa.

Vi piacerà anche conoscere gli ingredienti di alta qualità utilizzati per la preparazione della pizza, la maggior parte dei quali sono acquistati da produttori locali. Naturalmente, alla fine vi siederete per gustare la pizza che avete preparato con le vostre mani.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: questa esperienza ha un prezzo approssimativo di 150 euro a persona.
  • Durata: trascorrerete circa 2 ore all'interno delle cucine.
  • Mezzo di trasporto: questa esperienza si svolge in un unico luogo, quindi dovrete raggiungere il punto di incontro per conto vostro, utilizzando mezzi pubblici o privati.
  • Vantaggi di questa opzione: è possibile scegliere l'opzione vegetariana, ma è necessario comunicarlo al momento della prenotazione.
  • Svantaggi di questa opzione: le bevande e i pasti non sono inclusi, tranne quelli indicati nel pacchetto.

9. Corso privato di pasta a casa di una Cesarina con degustazione a Como

Fare la pasta| ©Jorge Zapata
Fare la pasta| ©Jorge Zapata

La pasta è la regina della cucina italiana, quindi in questo corso di cucina imparerete a prepararla insieme a una Cesarina, che vi aiuterà a scoprire le vostre capacità di impastare e a preparare questa prelibatezza italiana.

Si tratta di una lezione privata, quindi potrete chiedere all'insegnante tutto ciò che desiderate e di cui avete bisogno mentre cucinate. Imparerete i segreti e la storia dei piatti di pasta più amati della regione.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il costo dell'esperienza è di circa 160 euro a persona.
  • Durata: il corso di cucina dura circa 3 ore.
  • Mezzo di trasporto: dovrete raggiungere il punto d'incontro da soli, utilizzando un'auto privata o i mezzi pubblici.
  • Vantaggi di questa opzione: si tratta di una lezione privata, cioè partecipate solo voi e il vostro gruppo. Le ricette e l'accompagnamento dello chef sono inclusi. È inclusa anche la degustazione con vino e caffè.
  • Svantaggi di questa opzione: il trasferimento da e per l'hotel o l'alloggio non è incluso.

10. Corso di cucina e degustazione di formaggi con lo chef Luigi Gandola

Degustazione di formaggi| ©Susan Sones
Degustazione di formaggi| ©Susan Sones

Questa attività è una delle più speciali tra le lezioni di cucina perché imparerete a preparare alcuni dei prodotti tradizionali del lago di Como. Lo chef Luigi Gandola vi insegnerà a preparare la ricetta dei formaggi di suo nonno e di suo padre.

Oltre a imparare a fare questi due tipi di formaggio, imparerete a fare lo speciale burro di Como, tipico di questa regione, che accompagna molti dei piatti tipici della gastronomia italiana.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: questa attività ha un prezzo approssimativo di 280 euro a persona.
  • Durata: l'attività dura circa 4 ore.
  • Mezzo di trasporto: dovrete raggiungere questo luogo per conto vostro, con un'auto privata o con i mezzi pubblici.
  • Vantaggi di questa opzione: è possibile portare i passeggini. Tutto ciò che si utilizzerà nelle cucine è incluso.
  • Svantaggi di questa opzione: non è consigliata a chi ha intolleranze o allergie alimentari. Le bevande e i pasti non sono inclusi in questa esperienza, tranne quelli specificati nel pacchetto. Il trasferimento da e per l'alloggio non è incluso.

Consigli per partecipare a un corso di cucina

Gruppo di cucina| ©Lisa Fotios
Gruppo di cucina| ©Lisa Fotios
  • Prima di iscrivervi a questo tipo di esperienza, accertatevi di avere eventuali allergie alimentari e comunicatele all'organizzatore del corso.
  • Siate molto affamati a ogni appuntamento di cucina, perché dovrete assaggiare le vostre preparazioni.
  • Chiedete all'insegnante se potete portare con voi i bambini, in modo che possano partecipare alla lezione.
  • Indossate abiti, scarpe e posate comode: ricordate che sarete in cucina e c'è la possibilità che vi sporchiate di ingredienti.