10 cose da fare a Dublino ad ottobre
Dublino in autunno offre alcuni dei paesaggi più belli dell'anno. Se visitate la capitale irlandese in ottobre, ecco 10 cose da fare per approfittarne al massimo.

Cattedrale di San Patrizio | ©Hernán Piñera
L'Irlanda è storia, cultura e natura. L'isola vicina al Regno Unito ha avuto un passato complesso che le ha conferito un enorme patrimonio, oltre a un'enorme influenza vichinga e gaelica che ha formato un impressionante melting pot culturale.
Senza dubbio, Dublino ha molto da vedere e da fare ma, se avete deciso di venire a visitare la città in ottobre, non preoccupatevi! Dublino si è adattata all'arrivo del freddo e delle piogge e, con i 10 programmi che vi suggerirò, vi assicuro che vi divertirete un mondo. Iniziamo!
1. Festeggiate il più irlandese degli Halloween

Come in molte altre parti del mondo, dire ottobre significa pensare subito ad Halloween. Tuttavia, se vi capita di trovarvi a Dublino in questo periodo, vi assicuro che lo vivrete in modo molto più speciale, visto che vi trovate nella terra di Dracula. È qui che, oltre 100 anni fa, Bram Stoker ha dato vita al terrificante vampiro che ha terrorizzato intere generazioni.
Se vi trovate a Dublino negli ultimi giorni di ottobre, preparatevi a vivere un momento spaventoso, perché prima della notte del 31 si tiene per 4 giorni il Bram Stoker Festival, un festival dedicato allo scrittore che si sta riscaldando per la notte più spaventosa dell'anno.
Durante questi giorni si può assistere a concerti, sfilate a tema e persino andare al parco divertimenti addobbato per la notte delle streghe.
Dopo questi giorni, la notte del 31, si possono trovare tutti i tipi di bar e pub con offerte speciali e persone in costume per trascorrere una notte terribilmente divertente a Dublino, oltre a visitare i numerosi castelli di Dublino che sembrano usciti da una fiaba spaventosa.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Ogni attività del Bram Stoker Festival ha un prezzo di circa 5 euro per sessione, concerto o attività.
- Biglietti: è possibile assicurarsi il biglietto per il festival prenotando sul sito ufficiale.
- Luoghi: le attività e i luoghi che celebrano il Bram Stoker Festival e la notte di Halloween sono sparsi in tutta la città. Vi consiglio di controllare il programma di ogni anno sul sito web.
- Data: la notte del 31 ottobre e i 4 o 5 giorni precedenti.
2. Vivere il Festival del Teatro

Durante le prime due settimane di ottobre, Dublino ospita ogni anno uno dei più importanti festival culturali del Paese, il Festival del Teatro. La capitale dell'Irlanda ha un grande peso artistico, avendo grandi riferimenti e scrittori come James Joyce e i cittadini sanno accogliere questo tipo di eventi e goderne ogni anno.
Se vi trovate a Dublino in queste date di ottobre, vi invito a controllare l'agenda sul sito ufficiale, perché durante questi giorni non solo potrete assistere a numerose rappresentazioni teatrali distribuite in diversi luoghi della città, ma potrete anche assistere a varie mostre e attività culturali in occasione del festival sia di teatro che di danza e musica.
È un ottimo modo per scoprire in prima persona l'importanza culturale dell'Irlanda.
Dettagli di interesse
- Prezzo: Ogni attività ha un costo. Alcune possono essere gratuite e altre costano solitamente tra i 5 e i 10 euro
- Biglietti: è possibile acquistare i biglietti direttamente al botteghino, ma consiglio di prenotare in anticipo sul sito ufficiale.
- Sede: ogni anno partecipano diversi luoghi e teatri della città.
- Data: prima metà di ottobre.
3. Festeggiate il più grande festival musicale d'Irlanda

Dublino è una città moderna e cosmopolita, ma anche profondamente radicata nelle sue origini e nella sua storia. Se c'è un festival che riflette al meglio questo aspetto, è l'Ireland Music Week, e se siete venuti a Dublino in ottobre siete fortunati, perché si tiene nei primi giorni del mese.
Durante la settimana, numerosi artisti si esibiscono in concerti in tutta Dublino. Questo festival è in corso dal 2003, quindi si è guadagnato una grande reputazione a livello nazionale e si possono ammirare sia i nuovi talenti che emergono durante l'anno, sia gli artisti affermati. È possibile acquistare un biglietto d'ingresso generale per un giorno o scegliere il concerto che si preferisce.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a seconda che si tratti di un biglietto giornaliero generale o di un biglietto per un concerto specifico. Può essere compreso tra 10 e 30 euro.
- Biglietti: vi consiglio di prenotare il vostro biglietto in anticipo attraverso il sito web del festival per non perderlo.
- Sede: ci sono diverse sedi di concerti in città che partecipano al festival e possono variare ogni anno. Si consiglia di controllare il programma prima di partire.
- Data: prima settimana di ottobre.
4. Un altro modo per vedere Dublino: partecipare all'annuale Maratona di Dublino

Dublino è una città impegnata nello sport e nella salute ed è per questo che ogni ultima domenica di ottobre la KBC Marathon si svolge in tutta la città. Ci sono gare per tutti i livelli di fitness, dagli 8 chilometri alla mezza maratona di 20 chilometri.
Se siete in forma e volete vivere al meglio l'essenza di Dublino, potete iscrivervi e correre uno dei percorsi, con la possibilità di vincere fino a 15.000 euro se vincete la maratona complessiva.
Altrimenti, potete venire come spettatori e godervi l'atmosfera e la gente di una delle gare più popolari e attese della città.
Dettagli di interesse
- Prezzo: L'iscrizione alla gara è gratuita.
- Biglietti: non è richiesta alcuna iscrizione, basta registrarsi per avere un badge gratuito.
- Sede: Ci sono diverse gare all'interno di questo evento, ma tutte attraversano il centro della città in distanze diverse.
- Data: Ultima domenica di ottobre.
5. Godetevi le scene autunnali in una gita di un giorno

Dublino è una città che merita di essere visitata e apprezzata. Tuttavia, non dovreste nemmeno perdervi i dintorni: a meno di 2 ore di auto potrete trovare meraviglie naturali come le Scogliere di Moher o incantevoli villaggi come Galway.
Queste destinazioni sono apprezzate tutto l'anno, ma vi assicuro che in autunno hanno un fascino particolare.
Se venite a Dublino in ottobre, non potete perdervi una gita di un giorno alle Cliffs of Moher, uno dei luoghi più iconici d'Irlanda, che con l'arrivo del freddo e la caduta delle foglie assumono un aspetto molto più bucolico e verde.
Questi tour di solito durano tutto il giorno e potete avere una guida che vi spiegherà tutto in modo approfondito e i trasferimenti per circa 50 euro: un ottimo modo per godersi Dublino in ottobre!
Fatti interessanti
- Prezzo: circa 50 euro.
- Biglietti: vi consiglio di prenotare il biglietto per questo tipo di tour attraverso un sito web turistico. Potete anche organizzarlo di persona quando arrivate a Dublino, ma può essere più costoso.
- Posizione: Le scogliere di Moher si trovano nella provincia di Munster.
- Data: è meglio andare all'inizio di ottobre per approfittare degli ultimi caldi e godersi l'atmosfera autunnale dell'Irlanda.
6. Ripararsi dal freddo in un pub irlandese

Il mese di ottobre a Dublino non è ancora freddo come l'inverno, ma le notti iniziano a essere fresche e non è sempre piacevole passeggiare al tramonto. Una delle cose migliori da fare quando cala la sera e si vuole correre ai ripari è vivere l'essenza di uno dei famosi pub di Dublino.
L'Irlanda ha una grande tradizione e orgoglio nei suoi pub, dove non solo si possono bere tutti i tipi di birre artigianali e liquori nazionali, ma anche mangiare alcuni dei piatti più tradizionali ascoltando musica locale o guardando una grande partita di hurling.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a seconda di ciò che si beve, le pinte di birra si aggirano solitamente intorno ai 7 euro.
- Biglietti: Non è richiesto alcun biglietto.
- Luogo: Uno dei luoghi più famosi da visitare per i pub irlandesi è Temple Bar
- Data: Sono aperti tutto l'anno, ma soprattutto nei mesi in cui piove e fa freddo, come ottobre.
7. Visitare i musei senza la folla

Ottobre è considerato bassa stagione a Dublino e, anche se ci sono periodi in cui il tempo non è buono, questo può essere un grande vantaggio per visitare la città, in quanto si può andare in giro senza dover schivare tanta gente e, soprattutto, entrare nei principali musei senza dover aspettare in lunghe code.
Tra i principali da non perdere: la National Gallery, dove si può ammirare tutta l'arte del Paese dal Medioevo ai giorni nostri, il National Museum of Archaeology, dove si possono trovare esempi di storia irlandese con pezzi che risalgono anche a più di 7.000 anni fa, o alcune delle tante gallerie d'arte che popolano la città.
Entrambi i musei sono gratuiti e, in questo periodo dell'anno, sono un ottimo modo per conoscere meglio Dublino con le loro sale quasi vuote.
Dettagli di interesse
- Prezzo: I musei nazionali di Dublino sono gratuiti.
- Biglietti: per evitare le code in biglietteria, si può scegliere di prenotare sui siti web ufficiali.
- Ubicazione: il National Museum of Archaeology si trova in Kildare St. e la National Gallery in Merrion Square W.
- Data: questi musei sono aperti tutto l'anno, ma vale la pena andarci in ottobre perché è bassa stagione.
8. Approfittate delle migrazioni autunnali per ammirare gli uccelli nella baia

Sebbene il meglio di Dublino sia nelle sue stradine e nel suo centro storico, non dimenticate che la capitale irlandese offre numerosi tour ed escursioni e vanta anche un'importante baia che ospita ogni anno tutte le specie di uccelli nazionali e dei paesi vicini.
Se vi piace il mondo degli animali e siete interessati a vederli muoversi in libertà, ottobre è sicuramente un buon momento per andare a Dublino, perché è il periodo in cui gli ultimi uccelli migratori arrivano e si radunano nella baia di Dublino.
Tutto ciò che dovete fare è prendere i mezzi pubblici per raggiungere le splendide spiagge di Bull Island, prendere un binocolo e, mentre camminate, osservare attentamente. È possibile avvistare gracchi, sule e persino pulcinelle di mare.
Dettagli di interesse
- Prezzo: è gratuito, basta arrivare con il binocolo e divertirsi.
- Biglietti: non necessari.
- Posizione: I migliori panorami si trovano nella baia e sulle spiagge di Bull Island.
- Data: l'inizio di ottobre è il periodo migliore per vederlo.
9. Ripararsi sull'autobus turistico

Dublino è una città abituata a un clima freddo e piovoso all'inizio dell'autunno, ma è probabile che se andate a visitare la città in ottobre, sarete sorpresi da una giornata di pioggia che non è molto piacevole per camminare e visitare la città. Per questo tipo di situazione, vi consiglio di optare per una visita turistica su uno degli autobus turistici di Dublino.
Questo tipo di autobus è progettato per tutte le stagioni e, mentre d'estate si può prendere il sole in cima e scoprire comodamente la città, nella stagione delle piogge come ottobre, hanno un tetto pieghevole per ripararsi dalle intemperie e godersi le principali attrazioni.
Anche il prezzo è molto conveniente e per meno di 30 euro avrete un comodo viaggio di due ore.
Dettagli interessanti
- Prezzo: tra i 20 e i 30 euro
- Biglietti: è meglio prenotare in anticipo su un sito web di viaggi per assicurarsi il posto, anche se è possibile acquistarli direttamente.
- Luogo: ogni compagnia parte da un luogo diverso, ma tutte girano per il centro in un tour di una o due ore.
- Data: sono attivi tutto l'anno, ma è consigliabile utilizzarli quando il tempo è brutto, come ad esempio in ottobre.
10. Visitare la Guinness Storehouse senza fare lunghe code

Sapevate che una delle birre più famose al mondo è prodotta in Irlanda? La Guinness Brewery si trova a Dublino ed è un ottimo programma da fare se venite in città in ottobre, in quanto per qualche ora sarete al riparo dal tempo inclemente e, inoltre, potrete farlo senza tanta gente in quanto non è alta stagione...
Per un'intera mattinata e al costo di circa 30 euro è possibile visitare il birrificio e fare un tour della fabbrica, imparando a conoscere il processo di produzione e a capire come viene creata questa famosa birra scura.
Infine, potrete provare alcuni dei campioni di birra prodotti e portare a casa alcuni souvenir dal negozio ufficiale. Si può anche cogliere l'occasione per mangiare o bere un drink al bar, da cui si gode di una splendida vista sulla città. Senza dubbio un piano indimenticabile per una delle tante giornate nuvolose della capitale.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 30 euro.
- Biglietti: è possibile acquistare i biglietti sul sito ufficiale o tramite un sito web turistico.
- Posizione: La Guinness Storehouse si trova a St. James's Gate.
- Data: Aperto tutto l'anno, ma ideale da vedere in bassa stagione e quando il tempo è brutto.
Il tempo a Dublino in ottobre

Se non siete riusciti ad andare in vacanza durante la stagione estiva e siete riusciti a fuggire a Dublino solo per qualche giorno in ottobre, lasciate che vi dica che non è stata affatto una cattiva scelta. È vero che non è una delle date più gettonate dai turisti, ma il clima non è ancora così freddo come a gennaio e febbraio e si può ancora fare qualche visita all'aperto.
La temperatura media nel corso del mese tende a essere compresa tra i 14º e i 7º Celsius, soprattutto di notte. Con un buon cappotto e scarpe comode, potrete visitare la città senza problemi. L'aspetto negativo è che si stima che in ottobre piova in media per 13 giorni, ovvero la metà dei giorni del mese.
Ecco perché uno dei migliori consigli per visitare Dublino in questo periodo dell'anno è quello di avere sempre a portata di mano un ombrello o un mackintosh e di cercare programmi alternativi al coperto come visite ai musei, autobus turistici, tour al coperto come la Guinness Storehouse o un boccone in uno dei tanti pub.
Quando è il momento migliore per andare a Dublino?

Se venite a Dublino in ottobre, avrete la garanzia di divertirvi e di scoprire la città in un modo speciale e bucolico, che è uno dei suoi volti più famosi. Tuttavia, se poteste scegliere una data qualsiasi del calendario, vi consiglierei di cercare date leggermente più calde. Soprattutto per evitare la stagione delle piogge, che può rovinare più di uno dei vostri piani o escursioni.
Il mio consiglio è di andare a Dublino in estate, soprattutto nei mesi di giugno o settembre, perché le temperature saranno calde, non scenderanno mai sotto i 10 gradi, non pioverà quasi mai e, comunque, si sfuggirà alle folle di turisti che di solito si trovano nei mesi di alta stagione come luglio o agosto.
Tuttavia, se vi piace il freddo e volete vivere un'esperienza diversa, potreste anche optare per una spada a fine dicembre per vivere il Natale in vero stile irlandese: a voi la scelta!
L'Irlanda è un paese ricco di panorami e paesaggi da sogno, capaci di sorprendervi in qualsiasi momento dell'anno. Se avete deciso di recarvi nella sua capitale durante il mese di ottobre, vi assicuro che l'esperienza non vi lascerà indifferenti, Dublino ha sempre qualcosa di preparato per rendere il vostro viaggio indimenticabile.