10 cose da fare a Dubrovnik a settembre

Dalla classica visita all'isola di Mljet al vivace Trash Film Festival e all'armonia del Festival Internazionale della Musica, esplorate Dubrovnik a settembre, quando le orde di turisti se ne sono andate!

Carla Yaquer

Carla Yaquer

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Dubrovnik a settembre

Vista de las casas en Dubrovnik |©MorBCN

Scoprite la città di Ragusa a settembre, un capitolo unico in cui il gioiello dell'Adriatico si risveglia con un clima mite, occasioni turistiche e un grande mix di eventi. Dalle battaglie dei gladiatori alle proiezioni d'avanguardia del Trash Film Festival, la città respira cultura.

Godetevi l'armonioso Festival Internazionale di Musica di Fine Estate; seguite il percorso di Westeros e non dimenticate il costume da bagno per un tuffo nelle spiagge poco affollate. Ammirate la maestosità dell'Arboreto di Trsteno in tutto il suo splendore, la sua storia e i suoi set cinematografici. Dopo un agosto intenso, le migliori cose da fare a Dubrovnik a settembre sono tutte da godere a piacimento della città e dei suoi dintorni. Cosa potete fare? Vediamo.

1. Fare una crociera sull'isola di Mljet

Isola di Mljet|©Jose Miguel
Isola di Mljet|©Jose Miguel

Fate una crociera sull'isola di Mljet a settembre, il periodo perfetto per esplorare questo paradiso verde della Croazia. Il Parco Nazionale di Mljet, considerato il gioiello protetto della Dalmazia meridionale, vi aspetta con i suoi lussureggianti paesaggi mediterranei, il clima migliore, la tranquillità e le ottime offerte.

Salite a bordo di una nave da crociera che vi condurrà lungo l'Adriatico alla scoperta di questo famoso polmone naturale, noto per le sue pinete, i laghi incontaminati e luoghi incantevoli come la leggendaria Grotta di Ulisse o il monastero del lago Veliko Jezero.

Queste escursioni al Parco Nazionale di Mljet spesso includono anche soste in altri siti, tra cui la città di Lopud nell'arcipelago di Elafiti e la pittoresca isola di Kolocep con il suo fiore all'occhiello, la Grotta Azzurra. Immergetevi nella natura, godetevi bagni rinfrescanti e passeggiate con le prime offerte della bassa stagione, mentre le temperature miti dell'estate-autunno favoriscono le attività sportive.

Prenota un viaggio nel Parco nazionale di Mljet

2. Partecipate al Festival internazionale di musica di fine estate

persone che si godono il festival|© Jade Masri
persone che si godono il festival|© Jade Masri

Scoprite la vivace scena culturale di Dubrovnik a settembre durante il Festival internazionale di musica di fine estate. Per concludere l'alta stagione, la città si anima con un concerto dell'Orchestra Sinfonica di Dubrovnik.

L'evento è nato come una necessità per questa capitale della musica, del teatro e della letteratura, per integrare gli spettacoli del Festival estivo della città, e la comunità lo ha certamente abbracciato, rendendolo un classico degli ultimi decenni.

Questo festival è diventato profondamente radicato nella tradizione musicale della città, guadagnandosi la fedeltà di abitanti e visitatori. I concerti si svolgono nell'imponente Museo di Dubrovnik, nell'aula magna del Palazzo del Rettore o nel suo atrio. Spesso il clima più fresco e l'assenza di folla fanno di questa attività il momento clou delle visite guidate al centro storico di Dubrovnik durante questo mese. Cosa si fa durante il giorno?

settembre è il momento ideale per esplorare il centro storico e visitare punti di riferimento come la Cattedrale dell'Assunzione, Piazza Luza o il Monastero Francescano, per finire al Palazzo del Rettore. Unitevi ai festeggiamenti e immergetevi nella ricchezza culturale di questo gioiello dell'Adriatico.

Prenota una visita guidata della Città Vecchia

3. Visita al Palazzo di Diocleziano

Palazzo di Diocleziano a Spalato|©Juan Andrés Hernandez
Palazzo di Diocleziano a Spalato|©Juan Andrés Hernandez

Intraprendete una delle migliori escursioni da Dubrovnik visitando Spalato, la città delle torri medievali e delle rovine romane che conserva intatte le sue radici latine nonostante la dominazione slava.

A Spalato potrete vedere i resti dell'imponente ritiro del primo imperatore al mondo che abdicò, anche se con un sicuro ritiro nelle acque incontaminate della costa dalmata. Oggi l'opulenza appartiene al passato. Lo spazio è stato trasformato in case, cortili residenziali, negozi, magazzini sotterranei e spazi culturali. Vale la pena perdersi in questo centro storico di Spalato, lontano dai fasti imperiali.

Un altro motivo per visitare questa zona all'inizio di settembre è che si celebra la fine delle Giornate di Diocleziano. Durante questi giorni è abbastanza comune incontrare**"soldati romani**" in luoghi iconici della città come il Tempio di Giove, il Peristilio o la torre della Cattedrale di San Domnio. Alcuni di loro interpretano le guardie romane, altri i feroci guerrieri dei giochi dei gladiatori.

Oltre ad apprezzare l'architettura, nei dintorni del palazzo imperiale romano occupato dalla plebe, è possibile provare diversi tipi di degustazioni di cibi tradizionali che mantengono la deliziosa gastronomia di un tempo, combinata con tocchi d'avanguardia.

4. Scoprire l'isola di Lokrum

Isola di Lokrum, Croazia|©Eduardo Cortés Bohórquez
Isola di Lokrum, Croazia|©Eduardo Cortés Bohórquez

Esplorate l'isola di Lokrum ammirando le viste panoramiche del gioiello fortificato della Croazia prima di arrivare su questa isola paradisiaca dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Ammirate le scogliere mozzafiato che si affacciano sulle acque cristalline dell'Adriatico mentre navigate verso l'isola di Lokrum. All'arrivo, dopo un benvenuto da parte dei pavoni liberi dell'isola, è il momento di rivivere Approdo del Re: è il momento di esplorare le preziose location delle riprese della serie Game of Thrones, compresa la sede del Trono di Spade. Potrete anche visitare la famosa spiaggia per nudisti dell'isola.

Tuffatevi nel Mar Morto e risparmiate le energie per proseguire verso il luogo mitico del tour: la Grotta di Betina e la sua spiaggia nascosta sotto una grotta naturale raggiungibile solo via mare. È possibile raggiungere l'isola anche in barca o con il tour in kayak con snorkeling, una delle migliori attività di Dubrovnik. Le attrazioni sono incredibili, Villa Sheherezade e gli storici Lazzaretti sono parte delle attrazioni. E se avete scelto un tour, una guida o un accompagnatore vi porterà a scoprire i giardini, le grotte e gli antichi monasteri benedettini senza perdere nemmeno un punto di riferimento.

Prenota un tour di Game of Thrones sull'isola di Lokrum

5. Godetevi l'approccio dirompente del Trash Film Festival

Incontro cinematografico di Dubrovnik|©DubrovnikFilmMeeting
Incontro cinematografico di Dubrovnik|©DubrovnikFilmMeeting

Immergetevi nell'irriverenza cinematografica del Trash Film Festival durante la vostra visita a Dubrovnik a settembre. Questo festival internazionale mette in risalto i film a basso budget, allontanandosi dalle convenzioni per presentare produzioni con cast emergenti.

L'evento presenta film incentrati sull'intrattenimento in 4 generi ben definiti: arti marziali, fantascienza, azione e horror. Questo è lo spazio in cui l'immaginazione dei registi prende il volo e viene proiettata davanti a migliaia di persone; qui l'esagerazione è benvenuta. Questo evento riunisce professionisti e dilettanti e si svolge a Varaždin, la terra del barocco che è stata battezzata la piccola Vienna.

Tenendo conto delle soste strategiche per i turisti e gli abitanti del luogo, la durata massima dei film è di 60 minuti, intensificando questa dirompente esperienza croata. Avete bisogno di altri motivi per visitare Varaždin a settembre? Le Serate Barocche di Varaždin, il festival di musica barocca più famoso del Paese, si svolgono nello stesso mese. Se vi fermate a Dubrovnik per almeno 3 giorni, prendete in considerazione l'idea di includere una sosta a Varaždin nel vostro itinerario e godetevi la sua scena culturale.

6. Visitare l'Arboreto di Trsteno

Arboreto di Trsteno|©Gregor Noczinski
Arboreto di Trsteno|©Gregor Noczinski

Visitate l'Arboretum di Trsteno a settembre, quando questo storico giardino botanico dà il meglio di sé. Perché visitare questa oasi rinascimentale? È il più antico giardino della costa dalmata.

Fu commissionato da una ricca famiglia che nel 1492 portò con la sua flotta mercantile piante e alberi esotici da tutto il mondo conosciuto. La visione futuristica di questi giardini era quella dell'ecosostenibilità, prima ancora che il termine venisse utilizzato. Passeggiando per questo giardino vi troverete circondati da una vasta collezione di platani asiatici di oltre 500 anni, circondati dall'acquedotto della struttura.

Esplorate le due zone di Trsteno: l'arboreto su 18.000 m2 di terreno e la foresta circostante per un totale di 255.000 m2. Percorrendo questi giardini, potrete ammirare anche la fontana barocca del XVIII secolo, raffigurante Nettuno e le ninfe, un gioiello tra gli edifici e le sculture che punteggiano il parco.

Nazionalizzato nel 1945, dopo essere sopravvissuto a guerre e incendi, l'Accademia croata delle scienze e delle arti assicura la manutenzione dell'arboreto. Trascorrete un pomeriggio tranquillo esplorando questo tesoro naturale e architettonico che fa parte dei migliori tour di Dubrovnik dedicati a Game of Thrones.

Dettagli interessanti

  • Indirizzo: Potok 20, Trsteno. Circa 20 km a ovest di Dubrovnik.
  • Orari di apertura: da lunedì a domenica dalle 08:00 alle 19:00.
  • Prezzo: ingresso gratuito

Lo sapevate che...

Nella terza e quarta stagione di Game of Thrones, l'Arboreto di Trsteno è stato il set delle riprese dei giardini del palazzo della Fortezza Rossa.

7. Seguite il percorso di Game of Thrones

Porta Pile|©Carlo Columba
Porta Pile|©Carlo Columba

Siamo onesti, dopo un decennio di fenomeno Game of Thrones, la città di Dubrovnik si è nuovamente posizionata come una delle mete più ambite dai turisti. A settembre, con il clima così piacevole e le strade che tornano alla vita quotidiana croata, seguire il percorso di Westeros è più che interessante, è un must del vostro viaggio.

Questa città medievale, dichiarata Patrimonio dell'Umanità, ospita almeno otto straordinarie location di Game of Thrones, oltre all'ambito Trono di Spade sull'isola di Lokrum:

  • Fortezza di San Lorenzo o Porta delle Palafitte.
  • Zrnovnica sulla collina di Perun.
  • Stari Grad nella città vecchia di Dubrovnik.
  • La Fortezza di Lovrijenac, meglio conosciuta come "Fortezza Rossa".
  • L'arboreto e i giardini di Trsteno.
  • Torre Minceta.
  • Il monastero domenicano o "Casa degli Eterni".
  • Il Palazzo dei Rettori.

Con un tour di Game of Thrones a Dubrovnik visiterete queste e altre attrazioni del centro storico di Dubrovnik.

Prenota il tour di Game of Thrones

8. Nuotare nelle spiagge di Dubrovnik senza folla

passeggiare lungo la spiaggia|©SyrianSindibad
passeggiare lungo la spiaggia|©SyrianSindibad

Fate un tuffo nelle acque dell'Adriatico, scegliendo tra le numerose spiagge di Dubrovnik a settembre, quando il clima è ancora caldo e la folla si è diradata.

Rilassatevi su incantevoli spiagge di ghiaia come Banje, a pochi passi dalla Porta di Ploce, o Veliki Zal, circondata da una rigogliosa vegetazione mediterranea. Scoprite Zlatni Rat sull'isola di Brac, un triangolo di ciottoli bianchi raccomandato tra le migliori spiagge dei Balcani.

Esplorate la piccola spiaggia di ciottoli che si affaccia sulla fortezza di Lovrijenac, Danče, a pochi passi dal centro storico di Dubrovnik. Volete visitare spiagge più lontane? Unitevi a uno dei migliori tour in barca di Dubrovnik e rilassatevi sulla spiaggia di Sunj dopo aver esplorato le tre grotte simbolo della Croazia con un tour delle grotte blu: preparatevi a una nuotata tranquilla e rigenerante!

Prenotate un tour delle grotte blu

9. Assistete alle moderne battaglie dei gladiatori

Spectacula Antiqua|©Jamie Heath
Spectacula Antiqua|©Jamie Heath

Lo Spectacvla Antiqva si svolge questo mese nell'Arena romana di Pola. L'incontro è un classico che merita di essere goduto in questa che è la sesta arena più grande del mondo, grazie alla sua capacità di 23.000 persone.

Ai tempi dell'Impero Romano, i gladiatori erano prigionieri di guerra, criminali o altre persone addestrate per combattere e intrattenere il pubblico con le loro imprese. Quei tempi sono ormai lontani, ma lo stile di combattimento è ancora vivo e vegeto, infatti il pubblico potrà vedere i gladiatori con i loro tipici costumi romani, acconciature, armi e altri elementi. Time Out li descrive come "gladiatori moderni"

L'evento Spectacvla Antiqva si svolge una volta alla settimana da giugno a settembre, tranne durante il Pula Film Festival. È possibile acquistare souvenir, repliche di antiche ceramiche romane e mosaici. Se vi trovate a Dubrovnik per almeno 7 giorni in queste date, un'escursione a Pola sarebbe un buon piano. Potrete visitare il Tempio di Augusto, la Chiesa ortodossa di San Nicola, l'Arco dei Sergii, la Porta di Ercole e molti altri punti di interesse.

Dettagli interessanti

  • Indirizzo: Anfiteatro di Pola, Flavijevska ul. bb, Pola.
  • Prezzo: da 10 €.

10. Godetevi il tramonto di Dubrovnik dall'alto

Tramonto a Dubrovnik|©eantonio82
Tramonto a Dubrovnik|©eantonio82

Vivete la magia dei tramonti di Dubrovnik dall'alto grazie alla teleferica o alla funivia. Con il mare Adriatico da un lato e le colline dall'altro, salite fino alla fortezza in cima per una vista panoramica di Dubrovnik. Dalla funivia, apprezzate ogni dettaglio del paesaggio con la serenità del momento.

Se optate per l'esperienza della zip line al tramonto, sentirete l'adrenalina mentre scivolate a tutta velocità con la città ai vostri piedi. Al tramonto, il multicolore dell'alternarsi delle stagioni risplende, i tetti rossi brillano nella luce soffusa, creando uno spettacolo ancora più bello. Vi consiglio di andarci poco prima del tramonto, di godervi lo spettacolo e di scendere con la funivia per una cena e un'esperienza serale prolungata nel centro storico.

Esperienza di zip line al tramonto

Temperature a Dubrovnik a settembre

Stradum, Dubrovnik, Croazia|©Javier Doren
Stradum, Dubrovnik, Croazia|©Javier Doren

Dubrovnik a settembre ha un clima mite, ideale per esplorare i dintorni. Con massime di 24°C e minime di 18°C, godrete di un clima piacevolmente caldo e mite. Le notti sono fresche, con minime di 13°C, e offrono l'opportunità di passeggiare sotto il cielo stellato. A differenza dell'estate, l'umidità diminuisce, offrendo un ambiente più confortevole per le vostre avventure.

Questo mese di transizione tra l'estate e l'autunno permette di vivere la città senza la folla delle navi da crociera, mentre l'acqua del mare mantiene la sua temperatura invitante per un ultimo tuffo. Tuttavia, si consiglia di monitorare il meteo sul sito ufficiale per essere sicuri.