Dubrovnik in 3 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Dubrovnik è una splendida città costiera della Croazia, nota per il suo centro storico, la sua costa pittoresca e le numerose location delle riprese di Game of Thrones. È possibile conoscerla in 72 ore? Sì, ecco come.

Carla Yaquer

Carla Yaquer

8 minuti di lettura

Dubrovnik in 3 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Barco atracado en koločep |©juan pablo santos rodríguez

Dubrovnik, conosciuta anche come la**"Perla dell'Adriatico**", è una città della Croazia meridionale che negli ultimi anni è diventata sempre più popolare tra i turisti. Con la sua splendida costa, il centro storico e le numerose location delle riprese di Game of Thrones, è facile capire perché così tante persone siano attratte da questa splendida città.

Tuttavia, con così tante cose da vedere e da fare a Dubrovnik, pianificare un viaggio può essere travolgente. Ecco perché ho creato l'itinerario perfetto di 3 giorni per aiutarvi a sfruttare al meglio il vostro soggiorno in questa città pittoresca. Dalle visite guidate al centro storico, al kayak, alle incantevoli crociere e alle escursioni sulle isole, questo itinerario ne ha per tutti i gusti. Fate le valigie e partite!

Giorno 1: Città vecchia di Dubrovnik e isola di Lokrum

Isola di Lokrum, Croazia|©Eduardo Cortés Bohórquez
Isola di Lokrum, Croazia|©Eduardo Cortés Bohórquez

Il primo giorno dell'itinerario è un'introduzione alla storia, alla cultura e alle bellezze naturali di Dubrovnik. Si inizia con un viaggio nel passato nel centro nevralgico della città, la città vecchia. Questa zona pedonale è ricca di attrazioni e le strade acciottolate si riempiono di gente anche in bassa stagione, quindi vi consiglio di fare una visita guidata del centro storico di Dubrovnik.

Questo sito, patrimonio dell'umanità, è noto per la sua impressionante architettura. Il suo sistema difensivo medievale denota un'epoca che ha lasciato un segno profondo a Dubrovnik. D'ora in poi perdetevi tra le sue strade, o meglio, lasciatevi guidare dalla vostra guida, l'importante è che visitiate almeno 8 tappe fondamentali. Ecco una mappa che vi aiuterà a tenerle d'occhio e a conoscere il loro ruolo in Game of Thrones.

Cattedrale di Dubrovnik e Museo di Storia Culturale

La prima tappa è la Chiesa di Ignazio, una chiesa del XVII secolo situata molto vicino all'iconica scala di pietra nota come Scala dei Gesuiti. Questo è il luogo migliore per apprezzare la città nella sua interezza, poiché Dubrovnik è piuttosto piatta, come Game of Thrones rende costantemente evidente.

Proseguite per 140 metri fino a raggiungere la Cattedrale di Dubrovnik, una bellissima chiesa che è un'icona della città. Proseguite poi per un isolato fino al Palazzo del Rettore, un importante monumento del XV secolo che ospita il Museo di Storia Culturale.

Via Stradun, la chiesa di San Salvatore e la Porta di Pile

Il percorso continua un isolato più avanti, dove si trova la Torre dell'Orologio, nota anche come campanile di Dubrovnik. Quasi accanto alla Fontana di Onofrio, un altro edificio iconico del XV secolo, prima di addentrarsi nella rete di stradine di Stradun, l'arteria principale della città. Qui vi consiglio di fermarvi per una bibita rinfrescante e uno spuntino, circondati da un'ampia varietà di caffè e ristoranti.

Proseguite poi verso la Chiesa di San Salvatore, un altro patrimonio dell'umanità nella Perla dell'Adriatico. Un isolato più avanti troverete la famosa Porta delle Palafitte che, costruita nel 1537, è stata riconosciuta nell'odierno Game of Thrones.

Prenotate la vostra visita guidata della Città Vecchia di Dubrovnik

Pranzo e visita di Game of Thrones

Nel pomeriggio vi consiglio di pranzare in un affascinante ristorante con terrazza, come il Dubravka 1836 Restaurant & Cafe. La vista è bellissima, il cibo è delizioso e i prezzi sono accessibili. Poi trascorrete il pomeriggio in uno dei migliori tour di Game of Thrones. Come avrete visto, in mattinata avete superato almeno due punti di interesse, ma le ambientazioni utilizzate per questa popolare serie HBO sono quasi infinite a Dubrovnik.

Per i fan - e non - della serie, questo tipo di tour è un'attività magica. Le guide vi condurranno nei luoghi delle riprese a Dubrovnik e dintorni, tra cui l'iconica Torre Rossa, la Passeggiata della Vergogna e il luogo in cui Re Joffrey è stato lanciato senza tanti complimenti ad Approdo del Re. Scoprirete i retroscena e vedrete in prima persona come i creatori dello show hanno trasformato Dubrovnik nel mondo di Westeros lungo l'itinerario di Game of Thrones.

Prenota il tuo tour di Game of Thrones

Cena e gita in barca

Per concludere la giornata vi suggerisco uno dei migliori tour in barca di Dubrovnik. Questo tipo di tour notturno di Dubrovnik offre una vista mozzafiato delle mura e delle fortezze della città mentre il sole tramonta sul mare Adriatico.

Un'altra cosa fantastica di questo tour è che potrete vedere questa regione dalmata da una prospettiva diversa: rimarrete stupiti dalle viste panoramiche! La barca farà diverse soste, come l'isola di Lokrum, che ospita spiagge e foreste, e altri punti di riferimento. Queste crociere passano anche per i luoghi di balneazione più vicini, come la spiaggia principale sulla costa sud-occidentale e il lago salato noto come Mar Morto. Qui è possibile fare un tuffo o esplorare i giardini botanici dell'isola.

Come se non bastassero i set cinematografici del mattino e del pomeriggio, Lokrum è anche una destinazione che offre visite cinematografiche. Visitate il Trono di Spade, situato sull'isola di Lokrum. E non preoccupatevi per il cibo: questo tipo di crociera di solito include una cena tradizionale croata e bevande a bordo della nave.

Prenota il tuo tour di Game of Thrones sull'isola di Lokrum

Giorno 2: Arcipelago di Elafiti: le sue isole, la Grotta Azzurra e la Grotta Verde

Isole Elafiti|©JClemente Producciones
Isole Elafiti|©JClemente Producciones

Questa è una giornata per dedicarsi a una delle migliori escursioni da Dubrovnik e navigare direttamente verso l'arcipelago di Elafiti, il luogo ideale per la vostra vacanza in Croazia.

L'escursione è una combinazione di avventura e relax lungo 14 isole praticamente incontaminate. Tra di esse non ci sono più di 1.000 abitanti, il che permette di preservare il fascino naturale del luogo. Avrete l'opportunità di esplorare le principali attrazioni dell'isola di Lopud e di Koločepre, passando per le loro sorelle minori, le coste e le grotte. Potrete anche gustare un delizioso pasto con una vista mozzafiato sul mare Adriatico come sfondo.

Iniziare con le isole Elafiti

Iniziate il vostro secondo giorno a Dubrovnik con una crociera intorno alle isole Elafiti di Dubrovnik. Prendete il traghetto dalla Città Vecchia di Dubrovnik per Lopud, un trasferimento di circa 45 minuti, questa è l'isola solitamente scelta come prima tappa.

Lopud è nota per le sue splendide spiagge, le acque cristalline e l'incantevole villaggio. Trascorrete la mattinata esplorando le principali attrazioni dell'isola, fate una nuotata alla spiaggia di Sunj e sdraiatevi sulla sabbia dorata. In seguito, potrete visitare il Monastero Francescano e la Chiesa di Santa Maria.

Prenota la tua crociera alle Isole Elafiti

La Grotta Verde sull'isola di Koločep

Il pomeriggio può essere trascorso sull'isola di Koločep, l'isola delle sette chiese e grotte preromaniche. Man mano che la crociera procede, noterete che il colore dell'Adriatico vi offre uno spettacolo variopinto di verdi e blu idilliaci. Questo sarà il primo segnale di avvicinamento alla Grotta Betina, meglio conosciuta come Grotta Verde. Qui dovrete immergervi nelle sue acque verdastre con un boccaglio. L'ingresso è gratuito e la grotta è ricca di spugne, alghe e una varietà di pesci.

Una delle curiosità di Zelena Spilja, il nome originale di Betina, è che questa grotta è la più grande del percorso ed è molto bella. Vi consiglio di annotare questo luogo tra le cose da fare a Dubrovnik con i bambini. Per i più piccoli, che amano il mare, l'esperienza è piacevole. L'unico inconveniente sarà come convincerli a uscire dalla grotta. Ma non preoccupatevi, basta far sapere loro che la prossima tappa del pomeriggio è la famosa Grotta Azzurra.

La Grotta Azzurra

Questa grotta è cangiante alla luce del giorno. Le sue pareti riflettono la luce e l'effetto che produce è un'immersione marina circondata da riflettori turchesi. È una meraviglia visiva della natura che spesso richiede una visita alla Grotta Azzurra da Dubrovnik.

Questa grotta ha catturato l'attenzione di milioni di persone dal 1884. Per entrare è necessario pagare un supplemento che spesso è incluso nei tour.

Prenotate la vostra visita alla Grotta Azzurra

Cena al Bar Buza

Per una serata indimenticabile, visitate il Bar Buza, una gemma nascosta di Dubrovnik che, per gli standard di Dubrovnik, è buono, simpatico, economico, con un buon servizio e una vista panoramica sul Mare Adriatico dietro una porta rocciosa nelle mura della città.

Si trova sulle scogliere fuori dalle mura della città. Si possono osservare le persone che si tuffano dalla scogliera o che si sdraiano sulle rocce prima di gustare un drink rinfrescante al tramonto. Questa combinazione fa parte delle cose da fare a Dubrovnik di notte e al Buza Bar potrete goderle tutte.

Potete anche mangiare tapas con qualche drink o cenare in un ambiente invidiabile. L'unica pecca è che accettano solo contanti, ma con i loro prezzi è comprensibile.

Giorno 3: Salutate Dubrovnik facendo zip-lining e kayak in giro per la città

Kayak a Dubrovnik|©JZVandal
Kayak a Dubrovnik|©JZVandal

Il terzo giorno potrete esplorare la costa di Dubrovnik in kayak e godervi un'emozionante attività di zip-line al tramonto per salutare la Perla medievale dell'Adriatico con un'esperienza ad alta quota.

Iniziate la giornata con gli sport acquatici

Iniziate il vostro terzo giorno a Dubrovnik facendo kayak lungo la costa. Potete noleggiare un kayak per conto vostro o partecipare a un tour di snorkeling in kayak per vedere la posizione delle grotte nascoste e fare snorkeling. Quando sarete pronti, potrete tuffarvi nelle acque cristalline del Mare Adriatico. Durante l'esperienza imparerete a conoscere la vita marina e l'ecosistema locale.

Ammirate dal mare gli spettacolari monumenti di Dubrovnik e l'isola visitata il primo giorno, l'isola di Lokrum. Inoltre, potrete ammirare le sinuose mura che proteggono la città. Questa prospettiva fa pensare a questa città della Dalmazia come a una fortezza ferma nel tempo.

Prenotate il vostro tour in kayak con snorkeling a Dubrovnik

Fate un giro su una karaka

Al ritorno dal vostro tour in kayak e snorkeling, vi consiglio di viaggiare indietro nel tempo e di imbarcarvi per un tour storico a bordo di una karaka, una replica delle antiche imbarcazioni in legno che solcavano le acque della Dalmazia nel XVI secolo.

Nel porto di Gruž troverete diverse opzioni. I barcaioli vi condurranno in una crociera di 45 minuti lungo la costa, mentre vi immergerete nell'affascinante storia marittima della Repubblica di Ragusa, oggi conosciuta come Dubrovnik.

Dalla barca potrete ammirare la splendida vista della città fortificata. Per rendere l'esperienza ancora più autentica, questi tour spesso includono una degustazione di dolci tradizionali come la rožata.

Visitate i monasteri, il Palazzo Sponza e il Museo della Guerra

Dopo aver seguito la stessa rotta delle antiche navi mercantili, si sbarca dalla Karaka per iniziare un tour a piedi del centro storico di Dubrovnik. È il momento di visitare i siti rimasti in sospeso dal primo giorno! Passeggiate per il Monastero dei Domenicani, il Palazzo Sponza, la Colonna di Orlando e la Chiesa di San Biagio.

Merita una visita anche il Monastero dei Francescani, un edificio del XIV secolo più volte ristrutturato dopo il terremoto del 1667. Da non perdere anche il War Photo Limited Museum, che espone splendide immagini della città durante la guerra d'indipendenza croata negli anni Novanta.

Salutare Dubrovnik dall'alto

Godetevi la sensazione esaltante di un'esperienza di zip-line al tramonto, una delle migliori attività a Dubrovnik, la sera. Rimarrete a bocca aperta mentre vi librerete sopra il pittoresco Monte Srd, uno dei 15 motivi per innamorarsi di Dubrovnik. Da questo punto si possono cogliere le migliori viste panoramiche della città, del centro storico e delle isole circostanti.

E dopo l'esperienza della zip-line, potrete rilassarvi con una deliziosa bottiglia di vino croato, mentre una guida esperta condivide affascinanti chicche sulla cultura di Dubrovnik e della Croazia in generale. Tranquilli, di solito si tratta di un unico pacchetto, quindi le bevande fanno parte dell'attività.

Abbandonatevi alla vista spettacolare del Mare Adriatico mentre il sole tramonta all'orizzonte, proiettando un bagliore ipnotico intorno a voi. Con questa attività concluderete il vostro itinerario di 3 giorni attraverso la Perla dell'Adriatico, dopo aver creato ricordi memorabili tra isole, grotte e pareti da film.

Prenotate la vostra esperienza di zip line al tramonto a Dubrovnik