I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Le migliori cose da fare a Dubrovnik

Circondata dalle montagne e bagnata dal profondo blu dell'Adriatico, Dubrovnik è un gioiello nascosto tra le storiche mura bianche della città.

Isabel Catalán

Isabel Catalán

8 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Dubrovnik

Tetti della città di Dubrovnik | ©Martin Zanger

Patrimonio dell'umanità, Mostar è una delle più belle città d'Europa ed è popolarmente conosciuta come la Perla del Mediterraneo.

D'altra parte, la vicinanza del Montenegro e della Bosnia Erzegovina a Dubrovnik fa di questa città il punto di partenza ideale per un tour o un'escursione a Mostar e Kotor per avere un'esperienza più completa della bellezza dei Balcani.

1. Una passeggiata nella città vecchia di Dubrovnik

Passeggiata per le strade storiche di Dubrovnik| ©Naval S
Passeggiata per le strade storiche di Dubrovnik| ©Naval S

Un viaggio a Dubrovnik dovrebbe iniziare con una visita alla sua affascinante città vecchia, che è stata dichiarata patrimonio dell'umanità nel 1979.

Impara la sua storia

Costruita su una penisola sulla costa dalmata, Dubrovnik fu un'importante potenza marittima fin dal Medioevo. Un esempio della ricchezza e del potere passato della città sono i bellissimi esempi di architettura gotica, rinascimentale e barocca nelle piazze e nelle strade della città vecchia.

Nonostante un terribile terremoto nel 1667 e gravi danni durante la guerra dei Balcani negli anni '90, è ora in condizioni immacolate grazie a un programma di restauro coordinato dall'UNESCO che l'ha riportato al suo antico splendore.

Dietro le mura di questa antica città si nasconde un pezzo di Medioevo, con monumenti inestimabili che aspettano di essere scoperti. Questi luoghi sono stati utilizzati anche come scenario per la serie Game of Thrones, quindi molti fan visitano Dubrovnik per vedere questi luoghi di persona.

Fai una visita guidata

Il modo migliore per scoprire questa splendida città e i suoi dintorni è durante i tour e le escursioni di Dubrovnik, dove potrai conoscere la sua storia e i suoi luoghi più belli in compagnia di una guida esperta.

2. Passeggiata attraverso le porte di Dubrovnik

Porta Ploče| ©Paul Arps
Porta Ploče| ©Paul Arps

Per entrare nella città vecchia di Dubrovnik, si deve passare attraverso la porta Pile sul lato ovest delle mura della città, che è rimasta quasi intatta dalla sua costruzione nel 1537. In passato, un ponte levatoio precedeva il cancello d'ingresso, che veniva chiuso ogni notte.

Cancello di palo

Oggi, la Porta delle Pile è una piccola torre che collega due ponti sul vecchio fossato delle mura, dove oggi c'è un'area per bambini. Alla Porta del Pile c'è una vista imbattibile sul Forte di San Lorenzo.

Una volta attraversata la porta Pile si arriva allo Stradun, l'arteria principale di Dubrovnik che attraversa la città dalla porta Pile alla porta Ploče e a cui conducono tutte le altre strade. È un luogo vivace a qualsiasi ora del giorno ed è fiancheggiato da gallerie d'arte, ristoranti e caffè.

Porta Ploče

Una seconda porta fu costruita più tardi sul lato orientale delle mura della città, la porta Ploče, che è protetta dalla fortezza Revelin. Il suo antico ponte levatoio è stato sostituito dall'attuale ponte di pietra da cui si gode una splendida vista sul porto vecchio di Dubrovnik.

3. Visita la Fortezza di San Lorenzo

Fontana di San Lorenzo dalle mura di Dubrovnik| ©Gary Bembridge
Fontana di San Lorenzo dalle mura di Dubrovnik| ©Gary Bembridge

Insieme alle mura inespugnabili di Dubrovnik, il Forte di San Lorenzo è l'emblema della città. Questa struttura difensiva dell'inizio dell'XI secolo fu costruita alla periferia delle mura della città su una collina per proteggere la Repubblica di Regusa dalla minaccia veneziana, sua rivale per l'egemonia dell'Adriatico, poiché controllava l'accesso sia via terra che via mare.

Come arrivare

Essendo isolato, il Forte di San Lorenzo è accessibile solo attraverso due ponti. Sopra l'entrata principale di uno di essi, un'iscrizione in latino è scolpita nella pietra: Non bene pro toto libertas venditur auro (La libertà non è in vendita per tutto il denaro del mondo). Una dichiarazione di principi dei ragusani alla potente Repubblica di Venezia.

Cosa vedere all'interno

Per raggiungerla bisogna salire circa 200 gradini, ma lo sforzo vale la pena perché la vista della baia di Pile e della città dalla cima della fortezza è assolutamente fantastica. Qui si può vedere la grande bandiera croata, che può essere vista da tutta la città.

All'interno si possono vedere i cannoni, il più famoso è il Guster, le rocce che venivano usate come munizioni e anche una piccola cappella.

Quando andare

Oggi, il Forte di San Lorenzo è aperto ai turisti tutto l'anno. Durante il Festival estivo della città, viene rappresentato l'Amleto, una delle tragedie più brillanti di William Shakespeare.

4. Passeggiata nel porto vecchio di Dubrovnik

Porto Vecchio| ©Naval S
Porto Vecchio| ©Naval S

Il Porto Vecchio di Dubrovnik, alle porte della città murata, è un luogo incantevole per passeggiare e rilassarsi su una terrazza dei ristoranti sul mare. Un bel ricordo della gloria dell'ex repubblica di Ragusa da cui ammirare la costa e la città vecchia da una prospettiva diversa.

L'Acquario di Dubrovnik, il Monastero Domenicano e la Porta di Ploče sono tutti a pochi passi dal Porto Vecchio.

5. Ammirate il monastero domenicano

Cortile del monastero domenicano| ©François Philipp
Cortile del monastero domenicano| ©François Philipp

All'inizio del XIII secolo, i monaci domenicani si stabilirono a Dubrovnik e iniziarono a costruire il monastero di San Domenico all'interno delle mura, che non fu completato fino alla metà del XV secolo in stile gotico-rinascimentale.

Situato tra la Porta di Ploče e il Palazzo Sponza, il complesso è composto da chiesa, campanile, biblioteca, museo e chiostro. Dopo il catastrofico terremoto del 1667, gran parte della facciata dovette essere restaurata.

Cosa vedere nel monastero

La maggior parte dei viaggiatori concorda che la parte più bella del monastero domenicano è il suo cortile interno tardo gotico circondato da archi, aranci, palme e altre specie la cui colorazione contrasta con le pareti bianche dell'edificio. Nel giardino del chiostro c'è un pozzo di pietra che durante la guerra dei Balcani era l'unica fonte di acqua potabile disponibile per gli abitanti della città.

Lasua biblioteca, che ha una collezione di più di 16.000 libri e 240 incunaboli, fu fondata nel XIII secolo e fu una delle più grandi d'Europa tra il XV e il XVII secolo. Per quanto riguarda il suo museo, possiede numerose sculture, archivi e dipinti religiosi.

6. Sogno nel Palazzo Sponza

Palazzo Sponza| ©wiredtourist.com
Palazzo Sponza| ©wiredtourist.com

Situato in Piazza Luža, il Palazzo Sponza fu costruito nel XVI secolo per ospitare varie funzioni pubbliche nell'ex Repubblica di Ragusa. Da allora, questo edificio in stile gotico e rinascimentale che ricorda i palazzi veneziani è servito come scuola, dogana, armeria e zecca.

Oggi ospita l'archivio storico di Dubrovnik e qui si trova il memoriale ai morti croati nella guerra dei Balcani durante l'assedio di Dubrovnik. Anche se non è aperto al pubblico, il cortile del Palazzo Sponza ospita occasionalmente mostre temporanee.

A differenza di altri edifici di Dubrovnik, questo fu uno dei pochi che rimase illeso dopo il terremoto del 1667.

7. Passeggiare lungo le mura di Dubrovnik

Mura di Dubrovnik| ©jjmusgrove
Mura di Dubrovnik| ©jjmusgrove

Insieme alla Fortezza di San Lorenzo, le mura di Dubrovnik sono l'altra icona della città. È l'unica città del pianeta che ha mura di queste proporzioni in ottimo stato, considerando che la loro costruzione risale al XIII secolo.

Queste mura alte 25 metri furono costruite per difendere la città dagli attacchi nemici e furono completate nel XV secolo. Hanno servito con successo il loro scopo, dato che la loro solidità ha resistito al fatale terremoto del XVII secolo con pochi danni e ha assicurato l'indipendenza di Dubrovnik nell'età moderna fino all'arrivo di Napoleone.

Il modo migliore per apprezzarne le dimensioni è quello di passeggiare lungo di esse e contemplare le sorprendenti viste sul mare Adriatico e sulla città dove spiccano monumenti come il Forte di San Lorenzo, il Monastero dei Domenicani o la Fontana di Onofrio.

Come curiosità, dalle mura di Dubrovnik potrete osservare le differenze nei pittoreschi tetti rossastri degli edifici, alcuni dei quali sono sopravvissuti ai bombardamenti della guerra, i più antichi, e quelli che hanno dovuto essere ricostruiti più tardi, i tetti più recenti.

8. Visita la Cattedrale di Dubrovnik

Cattedrale di Dubrovnik illuminata di notte| ©Son of Groucho
Cattedrale di Dubrovnik illuminata di notte| ©Son of Groucho

Costruita sui resti di un'antica chiesa romanica che fu distrutta dal terremoto del 1667, la Cattedrale di Dubrovnik del XVIII secolo divenne l'edificio religioso più importante della città.

Dall'esterno, le caratteristiche più sorprendenti della cattedrale sono la cupola e la facciata barocca, mentre all'interno si trova il tesoro della cattedrale, ospitato in una delle cappelle, che contiene le reliquie di San Biagio, il santo patrono di Dubrovnik, e il dipinto di Tiziano, L'Assunzione di Maria.

9. Da non perdere la Grande Fontana di Onofrio a Dubrovnik

Grande fontana di Onofrio| ©Jennifer Boyer
Grande fontana di Onofrio| ©Jennifer Boyer

Il principale punto d'incontro di Dubrovnik è la Grande Fontana di Onofrio, una struttura costruita nel XV secolo dall'architetto napoletano Onofrio della Cava per fornire acqua potabile alla Repubblica di Ragusa.

È una grande fontana poligonale con 16 lati che spruzza acqua attraverso bocche a forma di maschera e ha un oculo che decora la cupola. Alcuni viaggiatori che sono stati a Roma ricordano in qualche modo il famoso Pantheon di Agrippa, cosa ne pensate?

Nonostante i danni causati dal famoso terremoto del 1667 e i bombardamenti della guerra dei Balcani, la fontana è stata restaurata e continua a emanare acqua pulita affinché i turisti possano rinfrescarsi in estate e riempire le loro bottiglie.

Vai alla ricerca della fontanella di Onofrio

Come curiosità, l'architetto Onofrio Della Cava eresse una seconda fontana a Dubrovnik, conosciuta come la Piccola Fontana di Onofrio. Originariamente situato nel centro della città, fu spostato durante la guerra dei Balcani e oggi si trova in piazza Luza.

10. Il gioco del trono

Mura di Pile, porto e baia di Pile che ha ricreato Approdo del Re| ©chiaki hayashi
Mura di Pile, porto e baia di Pile che ha ricreato Approdo del Re| ©chiaki hayashi

Se sei un grande fan della saga di A Song of Ice and Fire, una delle migliori cose da fare a Dubrovnik è il tour di Game of Thrones, che ti porta in giro per i monumenti più importanti della città che hanno fatto da sfondo alla ricostruzione di King's Landing, la capitale dei Sette Regni.

Scopri con una guida esperta i luoghi della popolare serie Game of Thrones a Dubrovnik, dove potrai rivivere scene mitiche come la passeggiata della vergogna di Cersei nella chiesa di Sant'Ignazio, la battaglia di Blackwater a Pile Bay o la rivolta del popolo contro re Joffrey a Pile Gate, tra le tante.

Il modo migliore per scoprire gli aneddoti della produzione e vedere dove è stata girata ogni singola scena della tua serie preferita è prendere il tour di Game of Thrones a Dubrovnik. Non solo potrai vedere i set originali, ma potrai anche portare a casa una foto ricordo di te stesso sulla replica del Trono di Spade come il vero Re di Westeros.

11. Conoscere la vicina Bosnia: Mostar e Kotor

Mostar| ©Kenneth Sonntag
Mostar| ©Kenneth Sonntag

Approfittare del vostro soggiorno in Croazia per fare un'escursione a Mostar e Kotor, due città della Bosnia e Montenegro dichiarate patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, è una delle migliori cose da fare a Dubrovnik perché vi permetterà di conoscere la storia di queste città e il loro bel centro storico, la bellezza della loro architettura e le piccole città e villaggi dell'Adriatico.

Puoi anche fare un percorso panoramico lungo la costa meridionale della Dalmazia e visitare Medjugorje, un comune dove nel 1981 ebbe luogo un'apparizione mariana e che ora è un luogo di pellegrinaggio cattolico nel mondo.